MARCO POLO - FAQ

omopelo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
134
Località
Rome (HolyMountain)
Goblons
0
Utente Bgg
omopelo
Board Game Arena
omopelo
Yucata
omopelo
I responsabili di questo topic sarà Falcon con il supporto dei nostri amici Dizzark e MagoBaol.
 

Gabriele

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
1.197
Località
busnago
Goblons
3
Utente Bgg
gabriele1977
personaggi pescati a caso tra tutti o i 4 base?
asta prima o dopo aver visto setup e obiettivi?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Gabriele":5rp8edhs ha scritto:
personaggi pescati a caso tra tutti o i 4 base?
asta prima o dopo aver visto setup e obiettivi?
Allora seguendo il regolamento:
- prima si distribuiscono i contratti iniziali
- poi si scelgono i personaggi*
- poi si pescano gli obiettivi

*i personaggi verranno sorteggiati dagli arbitri, e i 5 estratti saranno validi per tutti i tavoli.
In base a chi ha vinto l'asta, si sceglierà in che posizione giocare (al solito) e di conseguenza (in senso antiorario dall'ultimo) quando si sceglie il personaggio.
 

neomatrix

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2013
Messaggi
317
Località
Selvazzano Dentro (PD)
Goblons
6
ciao a tutti, ho questo dubbio:
Nei 4 spazi "Favori del Khan" durante due diversi turni posso mettere anche due dadi dello stesso colore o vale la regola 1 per colore ed il secondo deve essere nero o bianco?
Grazie
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
neomatrix":3txfms1a ha scritto:
ciao a tutti, ho questo dubbio:
Nei 4 spazi "Favori del Khan" durante due diversi turni posso mettere anche due dadi dello stesso colore o vale la regola 1 per colore ed il secondo deve essere nero o bianco?
Grazie
Un giocatore non può mai usare i dadi del suo colore per ripetere un'azione, nemmeno i Favori del Khan. Ma al solito si possono usare i dadi neri o il dado bianco.
 

neomatrix

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2013
Messaggi
317
Località
Selvazzano Dentro (PD)
Goblons
6
Perfetto grazie, altro dubbio: se io guadagno un dado nero completando un contratto, nello stesso turno posso anche prendere un dado nero (con i 3 cammelli) come azione supplementare o vale la regola di un dado nero per turno?
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
neomatrix":71m7g1pk ha scritto:
Perfetto grazie, altro dubbio: se io guadagno un dado nero completando un contratto, nello stesso turno posso anche prendere un dado nero (con i 3 cammelli) come azione supplementare o vale la regola di un dado nero per turno?
Puoi prenderlo. E' un dado nero per turno con l'azione secondaria.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

MoMarONE

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Marzo 2016
Messaggi
9
Località
Viterbo
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Alcune domande e chiarimenti.
Nelle regole le parole turno e round sono invertite rispetto agli altri giochi (qui turno indica solo il turno del giocatore: piazzo dadi, faccio azione; mentre il round sarebbe il "turno di gioco" che termina quando tutti hanno finito i dadi). La domanda è, visto che le regole dicono che si può acquistare un dado nero A TURNO, vuol dire che ogni volta che tocca a me posso acquistare un dado nero? o che effettivamente ne posso acquistare solo uno in tutto il ROUND di gioco?
seconda domanda. Nei favori del kahn e in generale nelle varie azioni, può lo stesso giocatore piazzare due dadi neri? esempio faccio il favore del kahn col mio dado colorato, poi li riprendo con un dado nero, poi lo riprendo con un altro dado nero. si può fare?
terza domanda: il regolamento dice che in caso di parità di punti vince, e cito, il giocatore che ha il cammello più grosso. ...ecco...che vordì? :asd: :asd: :asd:

grazie e scusate se ho chiesto delle banalità!

MoMarONE
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
MoMarONE":37jwu8bb ha scritto:
Alcune domande e chiarimenti.
Nelle regole le parole turno e round sono invertite rispetto agli altri giochi (qui turno indica solo il turno del giocatore: piazzo dadi, faccio azione; mentre il round sarebbe il "turno di gioco" che termina quando tutti hanno finito i dadi). La domanda è, visto che le regole dicono che si può acquistare un dado nero A TURNO, vuol dire che ogni volta che tocca a me posso acquistare un dado nero? o che effettivamente ne posso acquistare solo uno in tutto il ROUND di gioco?
seconda domanda. Nei favori del kahn e in generale nelle varie azioni, può lo stesso giocatore piazzare due dadi neri? esempio faccio il favore del kahn col mio dado colorato, poi li riprendo con un dado nero, poi lo riprendo con un altro dado nero. si può fare?
terza domanda: il regolamento dice che in caso di parità di punti vince, e cito, il giocatore che ha il cammello più grosso. ...ecco...che vordì? :asd: :asd: :asd:

grazie e scusate se ho chiesto delle banalità!

MoMarONE
Uno per turno, quindi - volendo - più di uno per round.
Sì, i dadi neri sono incolori.
Nulla: è ironico.
 

Gabriele

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
1.197
Località
busnago
Goblons
3
Utente Bgg
gabriele1977
Vince chi ha più cammelli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
ho giocato solo 2 volte e non ho sott'occhio il regolamento ITA, quindi chiedo conferma al resto della Goblinità.

se ricordo bene, il bonus "D" della città piccola XIAN dà diritto a "copiare" il bonus di un'altra città piccola tra quelle in cui NON abbiamo un avamposto commerciale (non mi ricordo se questo è il termine esatto).

Confermate?

No perché sto chiedendo lumi in un topic su BGG e pare che i regolamenti DEU & ENG dicano che si può copiare un bonus di QUALSIASI città, a prescindere dal fatto che si abbia un avamposto oppure no.

Potete chiarire?

grazie!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
GThreepwood":2nacl46q ha scritto:
ho giocato solo 2 volte e non ho sott'occhio il regolamento ITA, quindi chiedo conferma al resto della Goblinità.

se ricordo bene, il bonus "D" della città piccola XIAN dà diritto a "copiare" il bonus di un'altra città piccola tra quelle in cui NON abbiamo un avamposto commerciale (non mi ricordo se questo è il termine esatto).

Confermate?

No perché sto chiedendo lumi in un topic su BGG e pare che i regolamenti DEU & ENG dicano che si può copiare un bonus di QUALSIASI città, a prescindere dal fatto che si abbia un avamposto oppure no.

Potete chiarire?

grazie!
Dopo aver chiesto direttamente all'autore posso confermarti al 100% che c'è stato un errore di traduzione dal tedesco all'inglese..
Errore che è stato riportato anche nel regolamento italiano..

È possibile copiare QUALSIASI altro bonus indipendentemente che si abbia o meno la casina in quella città..
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
traico7":px5qxth5 ha scritto:
GThreepwood":px5qxth5 ha scritto:
ho giocato solo 2 volte e non ho sott'occhio il regolamento ITA, quindi chiedo conferma al resto della Goblinità.

se ricordo bene, il bonus "D" della città piccola XIAN dà diritto a "copiare" il bonus di un'altra città piccola tra quelle in cui NON abbiamo un avamposto commerciale (non mi ricordo se questo è il termine esatto).

Confermate?

No perché sto chiedendo lumi in un topic su BGG e pare che i regolamenti DEU & ENG dicano che si può copiare un bonus di QUALSIASI città, a prescindere dal fatto che si abbia un avamposto oppure no.

Potete chiarire?

grazie!
Dopo aver chiesto direttamente all'autore posso confermarti al 100% che c'è stato un errore di traduzione dal tedesco all'inglese..
Errore che è stato riportato anche nel regolamento italiano..

È possibile copiare QUALSIASI altro bonus indipendentemente che si abbia o meno la casina in quella città..

grazie Traico!
quindi, potenzialmente, potrei copiare (e avere due volte) uno stesso bonus, corretto?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
GThreepwood":3meuzx0y ha scritto:
traico7":3meuzx0y ha scritto:
GThreepwood":3meuzx0y ha scritto:
ho giocato solo 2 volte e non ho sott'occhio il regolamento ITA, quindi chiedo conferma al resto della Goblinità.

se ricordo bene, il bonus "D" della città piccola XIAN dà diritto a "copiare" il bonus di un'altra città piccola tra quelle in cui NON abbiamo un avamposto commerciale (non mi ricordo se questo è il termine esatto).

Confermate?

No perché sto chiedendo lumi in un topic su BGG e pare che i regolamenti DEU & ENG dicano che si può copiare un bonus di QUALSIASI città, a prescindere dal fatto che si abbia un avamposto oppure no.

Potete chiarire?

grazie!
Dopo aver chiesto direttamente all'autore posso confermarti al 100% che c'è stato un errore di traduzione dal tedesco all'inglese..
Errore che è stato riportato anche nel regolamento italiano..

È possibile copiare QUALSIASI altro bonus indipendentemente che si abbia o meno la casina in quella città..

grazie Traico!
quindi, potenzialmente, potrei copiare (e avere due volte) uno stesso bonus, corretto?
Esatto
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Stando a quanto affermato dall'autore, direi proprio di sì. :sisi:
 

tex-willer

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
236
Località
Pescara
Goblons
34
Utente Bgg
texwiller88
Board Game Arena
Tex-willer
Domanda,
È' possibile fare solo azioni gratuite (come prendere tre soldi) finendo i dadi (e quindi non facendo l'azione principale).
Ad esempio, mi sono avanzati due dadi, al mio turno prendo sei monete e passo senza fare azione principale.
Le azioni secondarie le posso fare (come da ego lamento) anche PRIMA dell'azione principale, e a quel punto non avrei più dadi per l'azione principale....
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
tex-willer":2joa8o1b ha scritto:
Domanda,
È' possibile fare solo azioni gratuite (come prendere tre soldi) finendo i dadi (e quindi non facendo l'azione principale).
Ad esempio, mi sono avanzati due dadi, al mio turno prendo sei monete e passo senza fare azione principale.
Le azioni secondarie le posso fare (come da ego lamento) anche PRIMA dell'azione principale, e a quel punto non avrei più dadi per l'azione principale....
Si.. Si può fare..
 
Alto Basso