Informazioni Marco Polo cercasi

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
835
Goblons
735
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ah ok, credevo che terraforming Mars fosse più complicato di marco polo 2.. Per rendermi l'idea, ho alchimisti, rispetto questo terraforming a che livello è?
Non conosco Alchimisti.
Ti dico però che si può semplificare molto il discorso, perché poi piace multistratificare tutto, ma di fatto Marco Polo 1, 2 e Terraforming Mars sono tutti pesi medi. Siamo nella fascia adatta a chi vuole impegnarsi al tavolo. Dire che Terraforming mars è più o meno complesso di Marco Polo II è soggettivo anche perché parliamo di giochi con meccaniche diverse.
È invece più facile confrontare MP 1 e II, ed oggettivamente il secondo ha più regole. Se proprio fossi costretto a proporre uno di questi 3 giochi ad un gruppo di neofiti, sceglierei MP 1.

Di fatto, se il tuo gruppo ha voglia e entusiasmo per i board game vanno bene tutti. Viceversa, se non andate oltre Ticket to Ride te li sconsiglio tutti.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.781
Località
Padova
Goblons
1.207
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Non conosco Alchimisti.
Ti dico però che si può semplificare molto il discorso, perché poi piace multistratificare tutto, ma di fatto Marco Polo 1, 2 e Terraforming Mars sono tutti pesi medi. Siamo nella fascia adatta a chi vuole impegnarsi al tavolo. Dire che Terraforming mars è più o meno complesso di Marco Polo II è soggettivo anche perché parliamo di giochi con meccaniche diverse.
È invece più facile confrontare MP 1 e II, ed oggettivamente il secondo ha più regole. Se proprio fossi costretto a proporre uno di questi 3 giochi ad un gruppo di neofiti, sceglierei MP 1.
Alchimisti è una discreta noce, io lo percepisco come distintamente più "pesante" sia di TM che di MP. Anche il Weight su BGG va in questa direzione, per quel che può valere
 

Gionniba

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
38
Goblons
48
Alchimisti è una discreta noce, io lo percepisco come distintamente più "pesante" sia di TM che di MP. Anche il Weight su BGG va in questa direzione, per quel che può valere
Questo mi solleva parecchio. Allora sia MP che TM mi verranno più facili da impare e spiegare
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.781
Località
Padova
Goblons
1.207
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Questo mi solleva parecchio. Allora sia MP che TM mi verranno più facili da impare e spiegare
Marco Polo ha regole decisamente semplici e anche poca varietà di carte (a differenza di TM). Il difficile è padroneggiarlo (cosa che io non so fare infatti, ancora).
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.322
Località
Montichiari (BS)
Goblons
70
Utente Bgg
Khoril
ti dirò questo... dopo aver letto questo post sono andato a prendere il mio marco polo nell'armadio per controllare una roba sui personaggi aggiuntivi... e non c'è più. non trovo più marco polo. ho il dubbio di averlo prestato o venduto. ma comincio a pensare di soffrire di qualche problema alla memoria. cmq anche per me "marco polo cercarsi"
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ti arriverà una foto del tuo Marco Polo in giro per il mondo.
Allora Marco Polo deve stare attento, che se lo becca la Polizia Postale, rischia una bella denuncia e sanzione da 400 Euro per essere uscito dal proprio Comune di residenza in zona rossa...
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
187
Goblons
193
Ciao, chiedo qui per non aprire nuove discussioni "analoghe".

Si hanno notizie di ristampe e/o nuove edizioni "big box"?

Grazie
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.218
Goblons
2.222
Scusate, è possibile che non riesco a trovare sulle tracce di Marco Polo? Mi da non disponibile in tutti i siti!!! Potete dirmi dove trovarlo o se in ristampa quando dovrebbe uscire.
Grazie

beh si può dire che anche tu ti sei messo... Sulle Tracce di Marco Polo 😁😁😁😁

scusate era troppo invitante non potevo resistere...
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ciao, chiedo qui per non aprire nuove discussioni "analoghe".

Si hanno notizie di ristampe e/o nuove edizioni "big box"?

Grazie
Credo che con l'uscita del fratello maggiore, il vecchio MP abbia perso il treno della ristampa. Idem le sue espansioni.
 
Alto Basso