Dubbi Marco Polo 2

lordpixel

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
0
Utente Bgg
lordpixel
Ciao a tutti!!

Ho un dubbio riguardante i sigilli.

Il regolamento dice
ATTENZIONE: un giocatore può avere solo uno dei 4 sigilli gilda nello stesso momento.

Questo vuol dire che l’azione « Sigilli Gilda « la posso fare una volta sola a partita?
Perché da quella frase sembra che se scelgo una gilda devo tenermi quella...
Oppure quando ne prendo uno di una gilda devo restituire quello che ho in possesso?

Grazie in anticipo!
...e comunque...gran gioco!!


Aggiornamento:
Ho appena scaricato il manuale in inglese e dice
You can only have 1 of each guild seal.
Il che vorrebbe dire che posso avere più di un sigillo gilda ma una sola copia....
Errore di traduzione?
 
Ultima modifica di un moderatore:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
La versione inglese è corretta, puoi avere tutti e 4 i sigilli (1 solo per tipo).
 

lordpixel

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
0
Utente Bgg
lordpixel
Checco":1zxlrprs ha scritto:
Se ho già un sigillo per tipo, non posso sceglierne uno nuovo? Oppure se ne scelgo uno nuovo devo scartare quello della stessa gilda già in possesso?
No dal manuale in inglese e dalla conferma di odlos se hai un sigillo di una gilda, non puoi prenderne un secondo dello STESSO TIPO (una seconda copia dello stesso sigillo) , ma puoi prenderne un secondo (e poi un terzo o un quarto) di un'ALTRA GILDA
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Checco":55sdpqjn ha scritto:
Se ho già un sigillo per tipo, non posso sceglierne uno nuovo? Oppure se ne scelgo uno nuovo devo scartare quello della stessa gilda già in possesso?

Quelli della stessa Gilda sono tutti uguali.
Quando hai tutti e 4 i sigilli, non puoi più eseguire l'azione, da come ho interpretato, non puoi fare l'azione solo per prendere le giade.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.136
Località
Porto San Giorgio
Goblons
237
Utente Bgg
Spock71
Salve a tutti, ho un dubbio sul personaggio Isabella Donati, se per esempio nel mio tiro di dadi ho un uno ed un sei tra gli altri, prendo una sola volta due monete o due volte?
 

BoardGamesAddicted

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2019
Messaggi
69
Località
Roma
Goblons
2
Salve a tutti, ho un dubbio sul personaggio Isabella Donati, se per esempio nel mio tiro di dadi ho un uno ed un sei tra gli altri, prendo una sola volta due monete o due volte?
Prendi 4 monete, in pratica, ogni suo dado lanciato ti dà n monete, quindi, se lanciassi tre 6 e tre 1, prenderesti 12 monete.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.136
Località
Porto San Giorgio
Goblons
237
Utente Bgg
Spock71
Prendi 4 monete, in pratica, ogni suo dado lanciato ti dà n monete, quindi, se lanciassi tre 6 e tre 1, prenderesti 12 monete.
Quindi l'esempio sul supplemento è sbagliato o l'ho interpretato male io?
Sul tiro di dadi ci sono un uno ed un sei, l'esempio poi dice il giocatore guadagna due monete, non specifica per dado.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
645
Località
Mantova
Goblons
247
Utente Bgg
maurogibertoni
Sì, pare di ricordare anche a me che ci fosse un errore in un esempio
 

BoardGamesAddicted

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2019
Messaggi
69
Località
Roma
Goblons
2
Sono andato a guardarmi il regolamento inglese, per capire se possa esserci un errore di traduzione su quello italiano, e dice "For each 1 or 6 you roll, you receive 2coins."
Senza tante possibilità di interpretazione, per ogni 1 o 6 prendi 2 monete, effettivamente poi l'esempio riportato sotto sembra essere sbagliato "At the beginning of the round, you roll 1, 2, 4, 4, 6. You receive 2 coins and score 1 point. You can choose to use the double 4s for either 1 gold or 2 camels. ", andrebbe capito se l'errore è nell'esempio o nel regolamento, effettivamente, guardando gli altri bonus, mi verrebbe da dire che l'errore è nell'esempio, perchè i 2 e i 5 prendono una seta e i 3 e i 4 prendono un cammello, quindi ricevere una sola moneta per un 1 o un 6 sarebbe troppo "scarso" rispetto agli altri dadi.
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
115
Località
Lugano
Goblons
66
Anche nel regolamento in tedesco (che si può trovare liberamente nel sito dell'editore hans im glueck) è riportato l'esempio
"Beispiel: Zu Beginn der Runde würfelst du: 1×1, 1×2, 2×4, 1×6. Du nimmst dir 2 Geld (1, 6) und 1 Punkt (2). Für die 2 4er darfst du wählen, entweder nimmst du 1 Gold oder 2 Kamele." e nelle FAQ&Errata (sempre nel loro sito) è presente un chiarimento che si limita ad indicare che il bonus si riceve solo durante il tiro di dado iniziale o quando si lancia un dado nero. Non viene fatto accenno al presunto errore nell'esempio.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.136
Località
Porto San Giorgio
Goblons
237
Utente Bgg
Spock71
Riguardo all'esempio su Isabella Donati, diverso tempo fa contattai Daniele Tascini, mi disse che quel esempio era sbagliato.
 

Feno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2019
Messaggi
4
Goblons
0
Ci sono alcune finezze che non mi sono chiare nel regolamento di marcopolo 2:
- in caso giochi un dado nero su un dado di un’altro giocatore devo pagare il valore del dado? Se fosse così giocando un’altro dado nero nella stessa azzione, devo ripagare come se il primo dado nero non ci fosse?
- nelle carte obbiettivo quando c’è uno stemma che è presente in più di una città, per ottenere il +1 bisogna avere un avamposto commerciale in ogni città con quello stemma o ne basta una?
grazie in anticipo per i chiarimenti
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ci sono alcune finezze che non mi sono chiare nel regolamento di marcopolo 2:
- in caso giochi un dado nero su un dado di un’altro giocatore devo pagare il valore del dado? Se fosse così giocando un’altro dado nero nella stessa azzione, devo ripagare come se il primo dado nero non ci fosse?
- nelle carte obbiettivo quando c’è uno stemma che è presente in più di una città, per ottenere il +1 bisogna avere un avamposto commerciale in ogni città con quello stemma o ne basta una?
grazie in anticipo per i chiarimenti
La tua prima domanda non è molto chiara, di base se non sei il primo a fare un'azione devi pagare un costo - il valore del tuo dado - (che sia un dado del tuo colore o un dado nero è indifferente).

Per quanto riguarda la seconda, basta aver occupato una città con il simbolo.
 

Feno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2019
Messaggi
4
Goblons
0
Grazie! Scusate non avevo capito che doveva essere un messaggio di prensentazione! Comunque grazie delle risposte! Molto gentili!
 

Feno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2019
Messaggi
4
Goblons
0
Aggiungerei un’altro dubbio a questa discussione, Ed è il seguente.
considerato che si possono giocare tutti i dadi i neri che si posseggono nelle azioni di colore blu, in caso il mio avversario abbia già messo il suo dado in una delle suddette, io giocando il mio primo dado nero sula sua stessa azione pago come di consueto il valore del dado all’avversario.

ma se al turno successivo decido di giocare un secondo dado nero nella stessa azione, sopra al nero precedentemente piazzato, devo pagare nuovamente il mio avversario come se quest’ultimo non ci fosse?
So che risulta contorta, ma meglio di così non riesco a spiegarlo
 

BoardGamesAddicted

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2019
Messaggi
69
Località
Roma
Goblons
2
Occhio che non paghi il valore del dado dell'avversario ma il valore del dado che piazzi tu.
 
Alto Basso