Marchiare

vecna

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
33
Località
Rome(Italy)
Goblons
0
buona sera,
in 4 edizione ci sono molti poteri che sono identificati dalla voce "marchiare"(vedi maledizione del warlock), però fra le Azioni, nel manuale del giocatore, non ho trovato nessuna che mi indichi come si faccia a marchiare il bersaglio, mi sapeste aiutare voi dicendomi come si fa e magari indicandomi anche la pagina del relativo manuale?
grazie


inoltre, non è che mi sapreste indicare un bel sito dove posso scaricare delle avventure di 4 edizione, magari non ufficiali ecc!
ancora grazie
 

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
io alla 4a ci ho giocato poco, comunque il marchiare è abbastanza semplice: col warlock scegli un'avversario e gli dai malus, il master se lo segna, fine.
ovviamente non puoi marchiare due volte lo stesso avversario, però il marchio dura per tutto l'incontro.
almeno se ricordo bene, o se dei marchi diversi funzionano in altre maniere.
spero di esserti stato d'aiuto.

enjoy!
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
I marchi sono diversi a seconda delle classi, la descrizione del potere la trovi nella descrizione della classe sul manuale del giocatore.

Il guerriero per esempio può marchiare un avversario che ha attaccato e il marchio dura fino alla fine del prossimo turno del guerriero, non fino alla fine dell'incontro. Gli effetti sono che se il nemico marchiato attacca qualcun altro che non sia il guerriero ha una penalità di -2 al tiro per colpire, oltre a scatenare attacco di opportunità se si allontana dal guerriero, anche solo scattando
 

vecna

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
33
Località
Rome(Italy)
Goblons
0
si, ok, il fatto che ogni classe avesse un diverso tipo di marchio mi era chiaro, forse non mi sono espresso correttamente:
come si fa a marchiare un bersaglio? è necessaria qualche prova di CD o è sufficiente dire:"master, io marchio il troll" e il master fa" ok!"

in più, il bersaglio sa di essere marchiato oppure no? nel senso, se quel troll è stato marchiato dal guerriero, questo(il troll) farà di tutto per evitare di colpire altri PG e dedicasi solo al guerriero, oppure no?

ancora: se un dragonoide guerriero usa soffio del drago, tutti i bersagli sotto l'area d'effetto, colpiti o meno, sono da considerarsi marchiati o no?

grazie!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
1) Basta usare un potere che "marchia" (ma che brutta traduzione... ecco perchè preferisco giocare in inglese), non c'è alcun tiro da fare, il DM prende semplicemente nota del fatto.

2) Questo non lo so; secondo me il bersaglio è cosciente del "mark", perchè p.es. i mark divini hanno un effetto visibile (simboli, rune, luce dall'alto), e do' per scontato che un guerriero che "marchia" tenga fisicamente sotto minaccia il bersaglio con manovre dell'arma che sono visibili.

3) Non mi pare che il soffio dei dragonborn abbia effetti di mark. In genere, è piuttosto chiaro se un'azione può "marchiare" il bersaglio o no.
 

vecna

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
33
Località
Rome(Italy)
Goblons
0
Normanno":1t0ccjob ha scritto:
1) Basta usare un potere che "marchia" (ma che brutta traduzione... ecco perchè preferisco giocare in inglese), non c'è alcun tiro da fare, il DM prende semplicemente nota del fatto.
cioè è sufficiente utilizzare un potere marchiante e quel personaggio è marchiato? ma si può marchiare anche se non si utilizza un potere marchiante, in pratica, se un paladino a un attacco basilare in mischia può decidere di rendere "marchiante" l'attacco?

Normanno":1t0ccjob ha scritto:
2) Questo non lo so; secondo me il bersaglio è cosciente del "mark", perchè p.es. i mark divini hanno un effetto visibile (simboli, rune, luce dall'alto), e do' per scontato che un guerriero che "marchia" tenga fisicamente sotto minaccia il bersaglio con manovre dell'arma che sono visibili.
ok

Normanno":1t0ccjob ha scritto:
3) Non mi pare che il soffio dei dragonborn abbia effetti di mark. In genere, è piuttosto chiaro se un'azione può "marchiare" il bersaglio o no.
il mio dubbio è sorto sul fatto che se ho un bragonborn warrior che può lanciare sia sfide che fare il dragonbreath, vuol dire che tutti i bersagli sotto l'area del soffio, grazie all'abilità del guerriero, sono da considerarsi marchiati?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Per la prima domanda: si, un guerriero può decidere di "marchiare" quando e come gli pare, sia che il suo attacco vada a segno, sia che fallisca. Le altre classi, se io ricordo bene (vado a memoria) devono invece usare un'abilità che preveda il "mark" (cioè che lo riporti tra gli effetti dell'abilità stessa, p.es. la sfida divina dei paladini).

Per la seconda domanda, leggendo il regolamento un guerriero dragonborn può marchiare tutti i bersagli del suo soffio. Questo perchè l'abilità dei guerrieri di marchiare dice espressamente
"ogni volta che un guerriero attacca un nemico, sia che il suo attacco vada a segno o meno, può decidere di marchiarlo".
A differenza però delle altre abilità (p.es. la sfida divina dei paladini), per i guerrieri non dice che il bersaglio marchiato può essere uno solo. Pertanto, se il soffio viene considerato un attacco (e secondo me lo è dato che comporta un tiro per attaccare), tutte le sue vittime possono essere marchiate.

Tuttavia, secondo me questo non è vero, nel senso che un guerriero deve "minacciare" l'avversario ("in battaglia, è rischioso ignorare un guerriero" dice il manuale) con un'arma. Di conseguenza l'azione di soffiare non rientra nell'abilità di un guerriero e quindi - mia opinione, ribadisco - non può essere usata come attacco valido.
Peraltro, il soffio del dragonborn è una minor action, mentre un attacco dovrebbe essere una standard action.

Comunque controllo sul forum ufficiale e nelle FAQ ufficiali e vi faccio sapere...
 

vecna

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
33
Località
Rome(Italy)
Goblons
0
ti ringrazio, in pratica un mago non marchia mai, giusto? inoltre non è che mi sapresti indicare un bel sito dove posso scaricare delle avventure di 4 edizione, magari non ufficiali ecc!
ancora grazie
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Dunque ho chiesto sul forum ufficiale.
La mia interpretazione delle regole (e non quella da "roleplay") è giusta: siccome il soffio è un attacco, un dragonborn fighter PUO' marchiare tutte le sue "vittime"... è anche vero che il mark dura un solo round, dicono sul forum.

Per siti di avventure non ufficiali... no, sinceramente non ne conosco. Però secondo me se cerchi un po' in giro qualcosa la trovi.
 

vecna

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
33
Località
Rome(Italy)
Goblons
0
ho appena chiesto ad un negozio indipendente e mi ha detto che il marchio è un'azione gratuita che chiunque PG può fare senza bisogno di tiri vari... poi ho letto che invece il marchio lo possono fare solo chi è defender o mostri soldiers... a chi devo dare retta, non c'è una pagina sul manuale del giocatore che mi possa ovviare questa confusione?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Nono, il marchio lo può fare solo chi ce l'ha come potere.
Io personalmente ricordo di sicuro i guerrieri e la sfida divina dei paladini.
Il marchio può essere fatto at will, ma il bersaglio del marchio deve essere attaccato.
Vedi, sul manuale del giocatore, la descrizione del potere dei guerrieri, e la descrizione del potere dei paladini "Sfida Divina" (non so come si chiama in italiano, in inglese è Divine Challenge), e lì trovi i dettagli sul "mark".
 

vecna

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
33
Località
Rome(Italy)
Goblons
0
ok grazie per la risposta, e scusa se ti ho ringraziato così in ritardo!
 
Alto Basso