Dubbi Maquis

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
496
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Intendo dire...la prima parte della missione. Visto quanto si dice qui https://boardgamegeek.com/thread/2754314/infiltration-mission, penultimo post dell'autore, mi è venuto il dubbio...
Ho letto male e mi sono spiegato peggio: se il partigiano porta i due segnalini informazione non può essere arrestato perché non è in un luogo visitabile dalla milizia (ma sulla carta stessa) quindi resta sulla carta fino a quando un secondo partigiano consegna un’arma ed in esplosivo. A quei punti entrambi potrebbero essere arrestati nel tentativo di rientrare alla base ma la missione avrebbe comunque successo poiché è presente lo scudo.
Nell’esempio dell’autore su BGG si fa riferimento ad un partigiano che non ha con se le 2 informazioni e che quindi deve rientrare alla casa sicura. Se viene bloccato, viene arrestato.
Ti torna? Io ho “tradotto” così

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non mi torna molto in realtà.
Lo scudo di permette di svolgere l’azione anche se il lavoratore è tagliato fuori, ma l’arresto avviene lo stesso.
Quindi, se porti 2 informazioni e sei tagliato fuori riesci a compiere la missione ma il lavoratore è arrestato.
Se non hai neanche le due informazioni il lavoratore viene arrestato e basta.
Non mi risulta che lavoratori possano restare sulle carte da un giorno all’altro.

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
196
Utente Bgg
Cascade
I lavoratori bloccati da pattuglie...vengono sempre arrestati, lo scudo influenza il successo dell'azione non l'arresto. Pertanto, temo di interpretare che la prima parte della missione Infiltrazione richieda che il lavoratore che consegna le due Intel abbia modo di tornare alla base (per poi essere legalmente posizionato sulla carta missione - eccezione garantita dalla carta missione specifica - fino a che un secondo lavoratore completi la parte finale della missione). Incollo qui il trafiletto dell'autore: The worker who remains on the card is the one who delivers the two intel - so if your worker didn't deliver two intel, they can't remain on the card. If they're also blocked off, they also get arrested, I'm afraid.
Però può anche essere come dice Federico, in deroga alle regole relative al funzionamento dello scudo...pertanto penso che la giocherò così ;-)

Ultima modifica:

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
496
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ritengo che la carta Infiltrazione sia un caso speciale. Il lavoratore rimane sulla carta stessa per cui, secondo me ma anche traducendo l’autore, non viene arrestato purché consegni le due informazioni (tematicamente: porta informazioni sui partigiani alla milizia, riesce ad infiltrarsi nella rete nemica e non viene arrestato: è uno di loro! Quando permetterà ad un secondo partigiano di portare armi ed esplosivi allora sì che dovrà scappare e potrà essere arrestato ma la missione avrà comunque successo

Angus

Esperto
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
421
Utente Bgg
Angus_Druido
Board Game Arena
-
Yucata
-
Ciao a tutti, ho un dubbio nell’interpretazione della missione a due stelle Messaggi in codice (Coded Messages).

La missione non ha lo scudo arancione stellato quindi per essere svolta il partigiano deve tornare alla base al termine del decimo turno.
Cosa succede se al termine del decimo turno il partigiano viene arrestato? La partita è persa?

Federico78

Maestro
Goblons
496
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ciao a tutti, ho un dubbio nell’interpretazione della missione a due stelle Messaggi in codice (Coded Messages).

La missione non ha lo scudo arancione stellato quindi per essere svolta il partigiano deve tornare alla base al termine del decimo turno.
Cosa succede se al termine del decimo turno il partigiano viene arrestato? La partita è persa?
La partita non è persa (a meno che non sia l’ultimo maquis) ma la missione è fallita. Se l’altra missione è di livello 3 puoi comunque ottenere una vittoria o, se di livello 2, un pareggio.

Angus

Esperto
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
421
Utente Bgg
Angus_Druido
Board Game Arena
-
Yucata
-
Grazie, ero così incacchiato per l’uscita dell’unica carta su 9 che mi avrebbe fatto arrestare che non ho pensato all’eventualità del pareggio.

Angus

Esperto
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
421
Utente Bgg
Angus_Druido
Board Game Arena
-
Yucata
-
Ciao, ho un dubbio che non riesco a risolvere. Questa è la mia situazione:
43872C7E-B113-4BC1-AC21-016E68EF821E.jpeg

ho vinto o perso?
L’ultimo partigiano rimasto è il grado di svolgere la seconda parte della missione “Aiutare la Spia” (che è stellata quindi da ricompensa anche con l’arresto) ma non può tornare alla casa sicura. Si risolve prima la ricompensa (quindi ho vinto) oppure l’arresto (quindi sconfitta)?

A senso direi la ricompensa però non trovo conferma nel regolamento.

A

Alemar11

Guest
Ciao, ho un dubbio che non riesco a risolvere. Questa è la mia situazione:
43872C7E-B113-4BC1-AC21-016E68EF821E.jpeg

ho vinto o perso?
L’ultimo partigiano rimasto è il grado di svolgere la seconda parte della missione “Aiutare la Spia” (che è stellata quindi da ricompensa anche con l’arresto) ma non può tornare alla casa sicura. Si risolve prima la ricompensa (quindi ho vinto) oppure l’arresto (quindi sconfitta)?

A senso direi la ricompensa però non trovo conferma nel regolamento.
Anche io ti direi che hai vinto

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.439
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Ha la stella quindi la missione la completi e poi vieni arrestato, quindi hai vinto con l'estremo sacrificio :)

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.092
Domanda.
Ho quasi intenzione di acquistarlo, naturalmente nella versione italiana.
Le bustine della carte che misura devono essere.
E tutte della stessa misura?

Grazie

A

Alemar11

Guest
Domanda.

Grazie
Le uniche carte più grandi sono quelle delle missioni di livello più difficile. Ma sono 3-4 e io non le ho imbustate. Non le tieni mai in mano e le mischi una volta per partita

Federico78

Maestro
Goblons
496
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Domanda.

Grazie
Le bustine sono 63.5x88 mm. Come detto sopra, le carte missione a tre stelle sono più grandi (bustine 70x120) ma puoi tranquillamente non imbustarle

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.092
Grazie stra1000

Angus

Esperto
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
421
Utente Bgg
Angus_Druido
Board Game Arena
-
Yucata
-
Ho un dubbio nell’interpretazione della missione a tre stelle ”Distruggere le armi anti-aeree” (Destroy AA Guns).
Nella carta è riportata la seguente regola: “Nessun lancio con il paracadute può essere effettuato con un’Arma Anti-Aerea in posizione”.
Secondo voi significa che non posso usare il paracadute finché non ho eliminato la singola arma anti-aerea nel campo oppure finché non le ho eliminate tutte e cinque?

Io ho usato la prima interpretazione ma la missione mi sembra nettamente più facile rispetto alle altre a tre stelle.

Federico78

Maestro
Goblons
496
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ho un dubbio nell’interpretazione della missione a tre stelle ”Distruggere le armi anti-aeree” (Destroy AA Guns).
Nella carta è riportata la seguente regola: “Nessun lancio con il paracadute può essere effettuato con un’Arma Anti-Aerea in posizione”.
Secondo voi significa che non posso usare il paracadute finché non ho eliminato la singola arma anti-aerea nel campo oppure finché non le ho eliminate tutte e cinque?

Io ho usato la prima interpretazione ma la missione mi sembra nettamente più facile rispetto alle altre a tre stelle.
Io ho dato la tua stessa interpretazione. L’altra mi pare troppo punitiva

Angus

Esperto
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
421
Utente Bgg
Angus_Druido
Board Game Arena
-
Yucata
-
Più che un dubbio è una richiesta di aiuto. Sto affrontando le missioni di livello 3.
“Quartier generale della milizia“ e “Distruggere le armi anti-aeree“ mi sembrano fattibili, riesco a vincerle almeno il 30% delle volte.
“Bombardare la caserma” non l’ho mai vinta con un successo importante ma vedo la possibilità di farlo.
”Liberare il leader della resistenza“ invece mi sembra impossibile, sono a chiedere aiuto su come affrontarla.

Il problema che vedo è questo: entro il 10 round devo andare alla radio almeno 9 volte: 1 soldo e 1 informazione per la prima parte della missione, 2 soldi per la stanza Falsario, 1 informazione e 2 soldi per fare il documento falso e 2 armi per la seconda parte della missione.

Anche immaginando di usare 2 volte il mercato nero per guadagnare denaro (cosa deleteria per via del morale) rimangono 7 accessi alla radio e almeno 5 ai campi per raccogliere monete e armi, senza contare la missione secondaria.

Io sto per desistere, avete consigli per aiutarmi?

Grazie

Alto Basso