Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Red_Player

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Yucata
Alex-The-Large
Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Bellissimo sto reboot, però cacchio costa 100€! Per caso qualcuno di voi ha bisogno di un rene, di una milza, di un polmone? :D

kentervin

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
838
Utente Bgg
Kentervin73

Finalmente potrò giocare anche come investigatore, anche se sinceramente avrei voluto che continuassero con le espansioni.
Avendo tutto, mi chiedo se con tutte quelle centinaia di carte (molte delle quali si usano in una sola partita) non era possibile fare una app con delle nuove missioni.
Insomma, mi sembra che col materiale esistente si potesse creare ancora molto, senza fare una Seconda Edizione. Mi sembra un pochino uno spreco.
In secondo luogo io ho sempre giocato come fosse un gioco di ruolo, quindi le carte le giocavo secondo il contesto e per ottenere il miglior effetto scenico, anche se non danneggiavano particolarmente gli investigatori ma facevano solamente atmosfera.
Cosa che una app non può fare sicuramente, quindi mi sa che si perderà inevitabilmente qualcosa.
Detto questo, lo comprerò sicuramente anche se avrei preferito meno stravolgimenti.
A proposito, ma quando esce Il Laboratorio?

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio

riccardo favalli":3rcn4co2 ha scritto:
C'è da dire che hanno scritto che ci sarà anche un kit di conversione con la prima edizione (e a quanto pare sarà contenuto nella scatola della seconda edizione).

No vabbè se devo comprare la seconda ediZione in cosa consiste la compatibilità?!

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg

eurek":1isd50wj ha scritto:
riccardo favalli":1isd50wj ha scritto:
C'è da dire che hanno scritto che ci sarà anche un kit di conversione con la prima edizione (e a quanto pare sarà contenuto nella scatola della seconda edizione).

No vabbè se devo comprare la seconda ediZione in cosa consiste la compatibilità?!
A quanto diceva Sephion, il kit servirà per utilizzare materiale della prima edizione con la seconda, NON viceversa.

Sent from my LG-D722 using Tapatalk

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Esatto. Tiles, investigatori e mostri. Stop.

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50

Galandil":1zw6u3zj ha scritto:
Alo":1zw6u3zj ha scritto:
Creatore di scenari come c'è già da anni per Descent?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Cosa c'entra lo scenario editor con l'app? Anche in Descent, NON PUOI importare scenari creati con l'editor (hanno pure rimosso l'editor per la prima edizione lol) nell'app. Quando parlavo di editor di scenari, parlavo di scenari utilizzabili con l'app.
Tu hai detto "non faranno mai un editor per scenari! Sono la ffg bla bla bla!", e io ti dico che l'hanno già fatto per Descent.
Se vuoi frignare ancora ti dico che per l'app di Descent ci sono due campagne gratis. Ne uscirà qualcuna a pagamento? Sicuramente. Ma sicuramente ne usciranno anche gratis.

Loro non ti faranno pagare l'app o le nuove mappe, ma le future espansioni.

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek

Red_Player":1awapb0w ha scritto:
Bellissimo sto reboot, però cacchio costa 100€! Per caso qualcuno di voi ha bisogno di un rene, di una milza, di un polmone? :D
In verità costa 100$, circa 90 euro al cambio attuale.
EDIT: che non è poco, sia chiaro.

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Morg":f0ahidi0 ha scritto:
eurek":f0ahidi0 ha scritto:
riccardo favalli":f0ahidi0 ha scritto:

A quanto diceva Sephion, il kit servirà per utilizzare materiale della prima edizione con la seconda, NON viceversa.

Sent from my LG-D722 using Tapatalk

Ecco la fonte

Sprunx":f0ahidi0 ha scritto:
No, facciamo chiarezza: se hai MoM 1.a edizione, non puoi fare un "upgrade" a MoM2 in nessun caso. Il Kit di conversione serve per poter aggiungere a MoM 2 i mostri, gli investigatori e le tessere della mappa della prima edizione, così da dare maggiore varietà ai nuovi scenari.

da questa discussione

mansions-of-madness-2nd-edition-t88360-15.html#postingbox

forse è meglio spostarsi tutti su questa per non frammentare troppo (abbiamo già 3 topic sto MoM fa sfracelli :asd: )

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.662
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica

"Il Prezzo della Follia" :sisi:

..quando nel vostro portafoglio si annida l'abisso.. :ninja:

Red_Player

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Yucata
Alex-The-Large

Vittek":3tdfc3fb ha scritto:
Red_Player":3tdfc3fb ha scritto:
In verità costa 100$, circa 90 euro al cambio attuale.
EDIT: che non è poco, sia chiaro.

Su Uplay la versione ITA costa €99,90

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Cioè... mi state dicendo che un nuovo Gioco annunciato qualche giorno fa sul sito di FFG esiste già in italiano? :Straeyes:

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0

Alo":39fdrash ha scritto:
Galandil":39fdrash ha scritto:
Alo":39fdrash ha scritto:
Creatore di scenari come c'è già da anni per Descent?

Cosa c'entra lo scenario editor con l'app? Anche in Descent, NON PUOI importare scenari creati con l'editor (hanno pure rimosso l'editor per la prima edizione lol) nell'app. Quando parlavo di editor di scenari, parlavo di scenari utilizzabili con l'app.
Tu hai detto "non faranno mai un editor per scenari! Sono la ffg bla bla bla!", e io ti dico che l'hanno già fatto per Descent.
Se vuoi frignare ancora ti dico che per l'app di Descent ci sono due campagne gratis. Ne uscirà qualcuna a pagamento? Sicuramente. Ma sicuramente ne usciranno anche gratis.

Loro non ti faranno pagare l'app o le nuove mappe, ma le future espansioni.

E' sempre divertente leggere quando fate i fenomeni nel riportare una singola frase fuori contesto completamente. :asd:

Con la prima edizione di MoM, per farla semplice, a prescindere dall'esistenza di un editor digitale di scenari o meno (e per MoM non c'è mai stato), chiunque poteva inventarsi scenari nuovi utilizzando i materiali in proprio possesso (carte oggetto, mostri, tessere della casa, ecc.). E prima che tu rifaccia il fenomeno, OVVIAMENTE le carte che scandiscono la storia te le devi creare da zero, ma con una stampante e qualche bustina il problema non si pone.

Con la seconda edizione e l'app che gestisce il tutto è invece impossibile farlo. Ergo, essendo un titolo che funziona a scenari, e che dopo aver giocato gli scenari si perde il gusto della novità/cosa succederà dopo, la possibilità di farsene di propri e giocarli è fondamentale per aggiungere longevità al titolo. Con l'app, hanno eliminato del tutto questa possibilità: o compri nuovi scenari, o ti attacchi al tram.

E poco me ne sbatte se per Descent ne han fatte 2 gratis, è il concetto di "monopolio della creazione scenari" che è ridicolo lato cliente.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.281
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Con l'app hanno tolto la possibilità di farteli da solo, ma la stessa app, automaticamente, mitiga (se non elimina) il problema longevità.

Perchè in un'app ti entrano molti più scenari e l'IA può gestire più variazioni nella stessa partita. Inoltre c'è la variabile della mappa che cambia di volta in volta. Senza contare il fatto che uno scenario nuovo, si immagina, può essere creato molto prima. Inoltre nulla gli vieta, in futuro, di creare un generatore di scenari

Quindi hanno tolto una delle soluzioni per aumentare la longevità inserendo un'app, ma quest'ultima da sola risolve il problema comunque.

Il monopolio sulla creazione degli scenari non è ridicolo lato cliente. O meglio, non lo è sempre. A me ad esempio (e immagino ad altri) non frega nulla di questa possibilità.

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0

gen0":3cmpgynv ha scritto:
Con l'app hanno tolto la possibilità di farteli da solo, ma la stessa app, automaticamente, mitiga (se non elimina) il problema longevità.

Perchè in un'app ti entrano molti più scenari e l'IA può gestire più variazioni nella stessa partita. Inoltre c'è la variabile della mappa che cambia di volta in volta. Senza contare il fatto che uno scenario nuovo, si immagina, può essere creato molto prima. Inoltre nulla gli vieta, in futuro, di creare un generatore di scenari

Quindi hanno tolto una delle soluzioni per aumentare la longevità inserendo un'app, ma quest'ultima da sola risolve il problema comunque.

Il monopolio sulla creazione degli scenari non è ridicolo lato cliente. O meglio, non lo è sempre. A me ad esempio (e immagino ad altri) non frega nulla di questa possibilità.

Guarda che quello che hai detto si può GIA' fare senza app. In particolare le variazioni di mappa/oggetti nella mappa/variazioni sullo scenario (senza crearne uno ex-novo) ci si mette davvero 10 minuti a farlo. Sarà che con un background personale alle spalle di giocatore ma soprattutto master di rpg per 10+ anni mi viene facilissimo fare queste modifiche, resta che cmq variare uno scenario è una cosa che al massimo ti impiega 20 minuti pure se hai esperienza zero.

Ricapitolando:

- Se vuoi modificare uno scenario esistente o crearne uno ex-novo: con la prima edizione non hai limitazioni di sorta, con la app è impossibile se non lato produttore.
- Se vuoi scenari nuovi creati dal produttore, fra prima e seconda edizione non cambia niente.

O volete negare questa evidenza?

Sephion

Saggio
Goblons
0

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50

Galandil":4w5xup5g ha scritto:
E' sempre divertente leggere quando fate i fenomeni nel riportare una singola frase fuori contesto completamente. :asd:

Con la prima edizione di MoM, per farla semplice, a prescindere dall'esistenza di un editor digitale di scenari o meno (e per MoM non c'è mai stato), chiunque poteva inventarsi scenari nuovi utilizzando i materiali in proprio possesso (carte oggetto, mostri, tessere della casa, ecc.). E prima che tu rifaccia il fenomeno, OVVIAMENTE le carte che scandiscono la storia te le devi creare da zero, ma con una stampante e qualche bustina il problema non si pone.

Con la seconda edizione e l'app che gestisce il tutto è invece impossibile farlo. Ergo, essendo un titolo che funziona a scenari, e che dopo aver giocato gli scenari si perde il gusto della novità/cosa succederà dopo, la possibilità di farsene di propri e giocarli è fondamentale per aggiungere longevità al titolo. Con l'app, hanno eliminato del tutto questa possibilità: o compri nuovi scenari, o ti attacchi al tram.

E poco me ne sbatte se per Descent ne han fatte 2 gratis, è il concetto di "monopolio della creazione scenari" che è ridicolo lato cliente.

Guarda che il Fenomeno lo stai facendo tu. Per un semplice motivo, parli di cose che ancora non ci sono e che tu non puoi sapere, almeno che tu non faccia parte del consiglio amministrativo di FFG. Chi ti dice che non daranno la possibilità di creare nuovi scenari? Chi ti dice che ogni mese non tireranno fuori nuovi scenari gratis? Hai già provato l'app? Sai come funzionerà tra 6 mesi?

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.281
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Galandil":ff0zczhu ha scritto:
gen0":ff0zczhu ha scritto:

Guarda che quello che hai detto si può GIA' fare senza app. In particolare le variazioni di mappa/oggetti nella mappa/variazioni sullo scenario (senza crearne uno ex-novo) ci si mette davvero 10 minuti a farlo. Sarà che con un background personale alle spalle di giocatore ma soprattutto master di rpg per 10+ anni mi viene facilissimo fare queste modifiche, resta che cmq variare uno scenario è una cosa che al massimo ti impiega 20 minuti pure se hai esperienza zero.

Ricapitolando:

- Se vuoi modificare uno scenario esistente o crearne uno ex-novo: con la prima edizione non hai limitazioni di sorta, con la app è impossibile se non lato produttore.
- Se vuoi scenari nuovi creati dal produttore, fra prima e seconda edizione non cambia niente.

O volete negare questa evidenza?

stai rigirando la cosa.

io non ho detto che son cose che non puoi fare con la prima edizione.

tu hai detto che l'app ha tolto longevità perchè ha tagliato fuori le parti homemade.

io ti ho risposto che l'app non ha tolto longevità perchè pur togliendo le parti homemade ne ha aggiunte altre che mitigano del tutto la perdita delle homemade

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0

Risposta breve e cumulativa: imparate a leggere.

Ho scritto chiaramente Scommetto e L'unica speranza è che introducano un editor: in italiano corrente, indicano un RISCHIO, ergo probabilità, e non una sicurezza.

E riguardo al secondo punto: se l'app permette di fare cose (X e Y, whatever) che, quoto l'ultimo post,
gen0":3zhme9p3 ha scritto:
non ho detto che son cose che non puoi fare con la prima edizione
allora per definizione di LOGICA non aumenta la longevità sotto nessun aspetto, quello che l'app ti permette di fare è e resta un sotto-insieme di quello che ti è permesso di fare nella prima edizione.

gen0

Goblin
Goblons
2.281
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Galandil":1ueb4g7q ha scritto:
allora per definizione di LOGICA non aumenta la longevità sotto nessun aspetto, quello che l'app ti permette di fare è e resta un sotto-insieme di quello che ti è permesso di fare nella prima edizione.

aumento o diminuizione, per DEFINIZIONE, implicano un termine di paragone.
Il mio "aumenta la longevità" non aveva come termine di paragone la prima edizione con il master che si diverte a fare le cosine custom, ma il modo in cui veniva (perchè molta gente l'ha segato via) dalla stragrande maggioranza di chi lo gioca(va). Cioè con una persona che, mettendo a rischio le sue capacità riproduttive, già piangeva mentre doveva fare il setup di partite standard, figurarsi mettersi a fare roba custom o affidarsi a mappe homemade fatte da un tizio sconosciuto sul web per poi dedicarci 5 ore tra setup e gioco e scoprire che facevano pena.

Anche perchè la prima edizione è, per ovvi motivi, aperta a customizza. Quindi se uno ha il master attento che si metteva a creare cosine nuove e quant'altro ben venga, sicuro con la prima edizione avevano una longevità mostruosa che ora non avrebbero con l'app (ma per fortuna possono ancora giocare con la prima edizione).

Ma se uno (e permettimi di dirlo, è la maggioranza di chi aveva/ha questo gioco) si sfracellava gli zebedei anche solo a fare il setup, trovare il puzzle, prepararlo (figurarsi crearne di nuovi) ed altro, allora sicuramente l'app andrà a migliorare la longevità del titolo (per come veniva usufruito)

Sephion

Saggio
Goblons
0

MOD ON

Scusatemi ma veramente non è possibile portare avanti la discussione senza darsi del "fenomeno" o chiedere se si sa leggere?

Susu per cortesia. Ricordatevi che siamo in un forum e non avendo l'interlocutore davanti capita spesso di fraintendere le parole scritte. Quindi discutiamo con calma e serenità ok? :snob:

MOD OFF

Alto Basso