Mancanza di profondità nel fantasy

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Allora io ho un problema. Serio.

Magari potete aiutarmi.

È da anni che non riesco a leggere un libro Fantasy. Mi sgonfiai quando comperai di malavoglia "Il Portale delle Tenebre" de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco": all'introduzione dell'ennesimo Personaggio chiusi il libro e cancellai Martin G.R.R. dalla mia vita. E fu un peccato perché a livello di scrittura era quello che mi aveva soddisfatto di più, solo che mi stavo rendendo conto che la saga si era trasformata in un Beautiful fantasy.

Però almeno le Cronache avevano quello che stavo cercando: un livello di scrittura ed introspezione dei Personaggi unito a una trama e un modo di scrivere veramente ben congegnati.

Ho provato a leggere altre cose in seguito ma ho sempre ammucchiato tutto quanto perché ero profondamente insoddisfatto di come erano scritti i libri. Allora da ultimo mi sono detto: "La Caduta di Malazan", da tutti osannato come il miglior fantasy degli ultimi tempi, proviamo con quello. Cacchio, sta in cima alle classifiche... Ho comperato i "Giardini della Luna" e... :-( Mi sembra un livello di scrittura molto semplice, non trovo profondità nei pensieri dei PErsonaggi, le descrizioni degli ambienti sono così stringate che non riesco a sentirle, né vederle. Ho letto che è una saga complessa e che bisogna andare un po' avanti per padroneggiarla, ma il primo impatto è stato di un piattume unico.

Ora la domanda è: sono io che sono un dannato rompiscatole perennemente insoddisfatto e frustrato della vita o anche a voi accade la stessa cosa?

Per maggiore chiarezza vi posto un paragrafo del libro, con un esempio pratico sono certo di riuscire a spiegarmi meglio. Leggete il tutto, tanto è breve.

Poi ditemi se anche a voi non tornano le seguenti cose:

1. Prima volta assoluta che si nomina la città di Gerrom. Non ho la più pallida idea di come sia fatta la regione in cui è situata, a parte che c'è una costa più o meno vicina. Quindi, appunto, cosa c'è attorno a Gerrom? Che tipo di zona geografica è?

2. Si passa in modo repentino da una panoramica sulla regione geografica al dettaglio delle ceste rotte sulla strada: la zoommata è da mal di testa.

3. Il mulo: se ha le zampe immerse nell'acqua (concedendo che non stia fermo) come faccio a sapere che è zoppo? Ma secondo voi un mulo zoppo se ne sta buono buono dentro una risaia? Rumori di acqua che viene smossa, gemito dell'animale? Un animale in palese difficoltà degna appena di un'occhiata una possibile minaccia come il cavaliere che si avvicina? A me sembra un dettaglio messo lì a caso. Poi si passa dalle ceste di frutta, al mulo, e di nuovo alle ceste di frutta con il dettaglio della loro marcescenza, non era meglio spostare il mulo dopo aver esaurito l'argomento ciarpame sulla strada?

Non voglio continuare su questo registro anche se ci sarebbe altro da scrivere, però vi domando, sinceramente: ma voi siete riusciti a vedere la città di Gerrom malconcia? Io no. Non c'è una descrizione di com'è fatta questa città, di come ci si entri (ci sarà una Porta, no? Non pare), di che colore siano gli edifici, di come siano fatti, se ce ne è qualcuno che spicca, insomma, la skyline della città... L'edificio della polizia "è a due piani", urca che descrizione lo sto proprio vedendo davanti ai miei occhi!

Queste mancanze impediscono di godere della lettura, a mio avviso, e si riflettono in un problema più generale: Erikson parla, non mostra e questo per uno scrittore è un difetto capitale. Infatti frasi tipo "L'esodo era stato veloce, una fuga in preda al panico" o "Era stata una giornata lunga. Una giornata orribile" sono asserzioni che, penso, non si dovrebbero scrivere mai. Le mostri, non le dici. Ma voi avete trovato dettagli nelle descrizioni che vi dessero realmente l'idea di un esodo veloce, frenetico e di gente in preda al panico? No, lo sapete perché ve lo dice l'autore. Se una giornata è orribile lo evince il lettore da quello che gli hai mostrato, non lo deve precisare l'autore, è un'affermazione pleonastica.

La scena oppressiva all'interno del corpo di polizia ad esempio va già un po' meglio, trasmette delle sensazioni attraverso quello che vede il protagonista.

Ora io non so come sia il resto del romanzo, magari la gestione dell'intreccio e i colpi di scena sono ben congegnati, però mi prende lo scoramento e la voglia di proseguire nella lettura scema sempre di più. A dar manforte a queste sensazioni finora ho trovato i personaggi presentati piatti come le descrizioni lette finora, ad esempio di Paran continuo a non capire nulla.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Re: Non riesco più a leggere fantasy

Io ho lo stesso problema, in passato ho ingollato quintalate di fantasy (di qualità molto variabile) e ho fatto ingestione. Da anni non riesco a leggere più fantasy, nell'ultimo anno ho riprovato con Martin che è meglio della media, ma che scade terribilmente (sto per finire A Dance With Dragons e finora è di gran lunga il peggiore della saga). Ho comprato ultimamente i libri della Saga del Nuovo Sole di Gene Wolfe, li proverò a breve. Pare che siano la soluzione a chi ha il nostro problema: libri intricati e profondi, quasi fin troppo perché sembra richiedono letture multiple per comprendere tutto...

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
365
Utente Bgg
redbairon

Avete provato la saga di Geralt di Rivia? (the witcher il videogioco). Un fantasy adulto e una prosa strepitosa.

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
365
Utente Bgg
redbairon

a me la saga del Trono di Spade piace (sta un po' scadendo...), ma vi assicuro che la saga di Geralt di Rivia la straccia per trama e fascino...

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ

Me l'ha consigliata anche un mio caro amico che mi ha detto che è stata pubblicata dalla mitica Editrice Nord.

redbairon

Gran Maestro
Goblons
365
Utente Bgg
redbairon

yon":1458pxcs ha scritto:
Me l'ha consigliata anche un mio caro amico che mi ha detto che è stata pubblicata dalla mitica Editrice Nord.

esatto! I primi due volumi (IL GUARDIANO DEGLI INNOCENTI / LA SPADA DEL DESTINO) sono una serie di racconti. Non sono necessari per leggere tutti gli altri volumi della saga, ma suggerisco comunque di leggerli perchè aiutano a capire il mondo in cui la saga è ambientata e a conoscere i vari personaggi! Alcuni di questi racconti sono fantastici.
Dal terzo volume in poi comincia la vera saga con Ciri e l'impero di Nilfgaard, e qui lo scrittore raggiunge vette sublimi a mio parere.

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Se posso permettermi da pochi giorni ho consigliato la lettura dei romanzi di Dragonero. Sono belli entrambi, anche se credo che per lo stile di scrittura potrai apprezzare di più il secondo. Il topic è il seguente per qualche informazione in più:
http://www.goblins.net/phpBB3/dragonero-i-romanzi-t86438.html

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
831

Anche a me il fantasy piace molto come idea, ne ho letto un bel po', continuo a comprarne e ho parecchi libri ancora da leggere. fatico molto però a trovare del fantasy che mi soddisfi.
al momento per me la risposta è Brandon Sanderson, con le sue due saghe principali, Mistborn e La via dei re.

glokta

Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
337

Tra i più soddisfacenti negli ultimi anni, sicuramente la trilogia della prima legge di abercrombie (ho pure nickname e avatar di uno dei personaggi). Brutta, sporca e cattiva. Per me un bel fantasy solido.

Sparato fuori da tapatalk... credo

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83

glokta":38lrs9qo ha scritto:
Tra i più soddisfacenti negli ultimi anni, sicuramente la trilogia della prima legge di abercrombie (ho pure nickname e avatar di uno dei personaggi). Brutta, sporca e cattiva. Per me un bel fantasy solido.

Sparato fuori da tapatalk... credo

Confermo anche io Abercrombie, scrittura fluida con personaggi di spessore e il tutto molto sporco e marcio. L'unico che, dopo Martin, mi ha convinto.

Invece la saga di Malazan l'ho portata avanti fino al quarto volume. Più va avanti e più mi rendevo conto che non ci stavo capendo nulla. Troppo confuso il suo modo di scrivere. Salta di palo in frasca e dopo un po' più che uno stile voluto di scrittura mi sembrava un fiume di parole no sense.
La riprenderò perchè sono ostinato ma per ora, in campo fantasy, preferisco leggere altro tipo Abercrombie come detto sopra.

light faber

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Consiglio anche io Sanderson. Sto leggendo la saga di stormlight. un'epica fantasy di impostazione classica (più classica di martin) ma finalmente un mondo coerente, ben costruito dalle fondamenta ai minimi dettagli, pieno di idee originali.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fab10

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.013

Anche a me è successo. Dopo qualche tentativo ho concluso che il fantasy mi è venuto a noia e ho smesso di leggerne.

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Quello che mi sconforta è che libri iperpubblicizzati (intendo da forum di amatori, non dai soliti canali) come Malazan se poi li vado a spulciare mi deludono profondamente a livello di scrittura.

I libri di Assassin's Creed ad esempio: mi hanno regalato il primo, ero supergasato perché la trama e l'ambientazione sono l'unica cosa che salvo del videogioco ma sono fatti benissimo... Ho bruciato il libro dopo due capitoli :muro:

glokta

Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
337
yon":2fvm6pce ha scritto:
Quello che mi sconforta è che libri iperpubblicizzati (intendo da forum di amatori, non dai soliti canali) come Malazan se poi li vado a spulciare mi deludono profondamente a livello di scrittura.

I libri di Assassin's Creed ad esempio: mi hanno regalato il primo, ero supergasato perché la trama e l'ambientazione sono l'unica cosa che salvo del videogioco ma sono fatti benissimo... Ho bruciato il libro dopo due capitoli :muro:

secondo me Abercrombie non ti deluderà da questo punto di vista.
prova a prendere il primo in biblioteca, così non ci butti denaro. :sisi:
o se uno ha un e-reader.... :asd:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
anch'io ho questo problema ma non avevo ancora fatto outing :rotfl:

mi segno tutto quello che proponete...poi si vedrò... :snob:

pete100

Grande Goblin
Goblons
831
yon":e64balfe ha scritto:

Idem.

Quali sono i forum che leggi?non ne conosco nessuno

pete100

Grande Goblin
Goblons
831
yon":2owbva40 ha scritto:
Quello che mi sconforta è che libri iperpubblicizzati (intendo da forum di amatori, non dai soliti canali)

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Ah, ok, scusa la dabbenaggine... :alcolico: :muro:
Principalmente fantasymagazine e terradimezzo, poi sleggiucchio altri siti:

romanzifantasy
librinews
librolandia
Isola Illyon
librolandia

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8
Per quanto io adori il fantasy, anche se specie per i giochi, non posso fare a meno di notare che i libri generalmente sono scritti da "bambini" per "bambini" (e tradotti da "bambini"). Poi molti degli scrittori citati non li conosco perché ho smesso di leggere il genere da anni quindi magari mi perdo qualcosa. Come eccezione conosciuta posso citare Le Cronache di Ambra di Roger Zelazny ma è un fantasy che non mi piace più di tanto (mischiato al mondo contemporaneo).

PS: potete sostituire a "bambini" "amatori non professionisti"

Alto Basso