CHIUSO Maladum - Dungeons of Enveron [15/03/2022]

Lughe

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2022
Messaggi
267
Goblons
271
Io,se non ricordo male, direi che i terrain aggiungono gameplay con le Universal quest che sono comprese nel pacchetto...in pratica sono quest (ma credo slegate dalla campagna) che uniscono il set base con il terrain pack,per creare,appunto, mappe uniche...ma nella campagna di gioco base ed espansioni non credo ci sia posto per il terrain pack

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Io,se non ricordo male, direi che i terrain aggiungono gameplay con le Universal quest che sono comprese nel pacchetto...in pratica sono quest (ma credo slegate dalla campagna) che uniscono il set base con il terrain pack,per creare,appunto, mappe uniche...ma nella campagna di gioco base ed espansioni non credo ci sia posto per il terrain pack

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Nn credo....il terrain nn è che devi montare tutta la roba che ti danno. Ma sono pezzi per comporre la tua mappa o per abbellire anche la campagna base.

Poi ci saranno delle mappe che sfruttano il terrain per farlo più grande..ma con tutto quello che he ti danno, anche dalla foto, nn ci sono mica tutti gli sg che abbiamo sbloccato. La foto del terrain nn fa vedere tutte le cose sbloccate. Quindi sono tutti aggeggi con cui moddi le missioni del base?!?


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Lughe

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2022
Messaggi
267
Goblons
271
Nn credo....il terrain nn è che devi montare tutta la roba che ti danno. Ma sono pezzi per comporre la tua mappa o per abbellire anche la campagna base.

Poi ci saranno delle mappe che sfruttano il terrain per farlo più grande..ma con tutto quello che he ti danno, anche dalla foto, nn ci sono mica tutti gli sg che abbiamo sbloccato. La foto del terrain nn fa vedere tutte le cose sbloccate. Quindi sono tutti aggeggi con cui moddi le missioni del base?!?


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Non saprei,ma calcola che la campagna sarà stata scritta e pensata per chi ha il gioco base e basta...io credo che il terrain sia pensato più per essere sfruttato in altri giochi o in campagne homebrew

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Non saprei,ma calcola che la campagna sarà stata scritta e pensata per chi ha il gioco base e basta...io credo che il terrain sia pensato più per essere sfruttato in altri giochi o in campagne homebrew

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
No...Nn credo sia così... è spiegato via via nei vari aggiornamenti.

Leggi l'aggiornamento numero 17.
Parla di token da mettere nel sacchetto in base agli orpelli che metti nella mappa.
La stessa missione la puoi customizzare come vuoi.

Tra side quest', eventi che si attivano casualmente e tessere che entrano in gioco per i più disparati motivi, tu puoi fare la stessa missione ma mettendo questi famosi token o carte legate al materiale aggiuntivo che ti sei procurato.

La prigione nn c'è nel gioco base, tipo il gabbione, ma c'è nel terrain. Quindi se nn hai il terrain nn potrai mettere quella mod.
Come la libreria che scorre, nel gioco base nn c'è. E altre cose simili...

Vabbeh magari via via che tradurrà la VEA avremo più chiare queste cose...

Ora dormo va...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

adamatio87

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2018
Messaggi
215
Sito Web
www.veaeditori.it
Goblons
203
No...Nn credo sia così... è spiegato via via nei vari aggiornamenti.

Leggi l'aggiornamento numero 17.
Parla di token da mettere nel sacchetto in base agli orpelli che metti nella mappa.
La stessa missione la puoi customizzare come vuoi.

Tra side quest', eventi che si attivano casualmente e tessere che entrano in gioco per i più disparati motivi, tu puoi fare la stessa missione ma mettendo questi famosi token o carte legate al materiale aggiuntivo che ti sei procurato.

La prigione nn c'è nel gioco base, tipo il gabbione, ma c'è nel terrain. Quindi se nn hai il terrain nn potrai mettere quella mod.
Come la libreria che scorre, nel gioco base nn c'è. E altre cose simili...

Vabbeh magari via via che tradurrà la VEA avremo più chiare queste cose...

Ora dormo va...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Non ho ancora ricevuto il materiale da tradurre quindi non so con certezza, ma immagino che con quasi 100 reference card e quasi 180 pagine di manuale il posto dove mettere queste regolare extra ce n'è in abbondanza.
Anche perché mi aspetto regoline extra per gli scenici ma niente di eclatante...che ne so per attraversare le fogne costa 1 movimento in più o se tiri la leva apri la grata...cose così.
Non credo ci saranno vere e proprie missioni inerenti gli scenici aggiuntivi, se mi sbaglio forse li potrebbero anche pubblicare successivamente alla campagna in formato pdf sul loro sito.
Cmq il vero gameplay aggiuntivo sarà nelle espansioni più che negli scenici in se
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.364
Goblons
872
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ok, mi sono guardato bene ogni set. Grazie @adamatio87 , il set Fantasy in effetti è ricco di roba. Il Villaggio per esempio è perfetto per mille ambientazioni...

E wow pure il monastero in rovina!!!! Ecco il monastero in rovina è una scatola molto molto interessante... Perché ha un sacco di pezzi per essere usati in combattimenti in copertura... Per quel che ne capisco... Insomma nella mia ignoranza permette di costruire pareti e rovine ad angolo con coperture e piani sopraelevati che vedo usare spesso negli skirmish che ho osservato...

Ora i conti che mi son fatto di nuovo mi dicono:
1) il prezzo di VEA è eccellente. Non ha senso pigliare base e solo carte separate per esempio (che e una opzione che avevo valutato durante il ks, visto che i manuali in lingua non mi danno problemi ma le carte sì), perché il bundle di VEA con 160€ ti dà sia carte sia manuali

2) espansioni belle. Il Forbidden Creed è strapiena di scenari e di personaggi e gameplay. Io la lascio lì al day One. Io. Ma se la prendessi ... Beh già includerebbe torri colonne un ponte e alcune rovine... Diciamo che si può sfruttare per il campo aperto...

3) ora veniamo ai mei calcoli. Calcoli che magari possono tornare utili per valutare un altro punto di vista. Se io volessi un giorno usare roba in cartoncino per giocare a Maladum con scenari all'aperto o a 5 League from the Borderlands che dovrebbe arrivare in Italiano quest'anno (edit:) anch'esso nel 2024.

3.a) pigliare le rovine del monastero. 35€ prezzo minimo a cui le ho viste. Stupende. C'è tutto per allestire all'aperto, per me.

3.b) Dungeon Rope bridge. 7€ per un ponte. Un ponte serve sempre

3.c) fantasy Village furniture: 12€ contiene mobili vari fra cui 1 camino, 2 letti e 2 barili che mancano in Maladum core

3.d) poi c'è il favoloso Fantasy Village, ma secondo me si può provare a stampare qualche torre e cottage dai file messi a disposizione di tutti dalla Wizards.com (spiego: meglio il fantasy Village della BS e acquistabile da VEA, ma intendo che se così pone il vincolo attuale di spesa che mi sto ponendo io, allora questo è un compromesso iniziale fattibile)

E siamo a 54€, tra l'altro spendibili in futuro, Quindi attendendo se il gioco ci piacerà.

Il Dungeon terrain copre quanto sopra ma costa 41€ in più, coi quali però si pigliano anche prigioni, gabbie, sale tortura, rientranze, muri segreti, fucina, cantina, tomba, trono di pietra, tavolo con mappa, bersagli vari, 2 grandi entrate (!), scale e scalinate... oltre il fatto che tutto il materiale del terrain avrà regole per usarlo in Maladum (ho controllato) e che ci saranno le Universal Rules... insomma c'è un sacco di roba.
Inoltre include un playmat 2x2!
Però... ecco... un altro playmat 2x2 mi serve? Mah... a me no. Io semmai volessi un altro playmat comprerei quello in erba 3x3 in futuro, quindi questo 2x2 sarebbe un "di più"...

Tutto questo per dire che il bundle core di VEA può essere davvero sufficiente, in quanto altre scatole della BS permettono di ottenere un minimo numero di materiale complementare utile e in un secondo momento.

Allo stesso tempo chi ritiene di aver bisogno subito di rovine per campo aperto e mobilio mancante e un secondo playmat 2x2, può trovare il core+Dungeon Terrain una combo perfetta.

Io sono indeciso ma sto propendendo per core e ponte di corde appunto.

Pareri ora?
:asd: :pippotto:
 
Ultima modifica:

adamatio87

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2018
Messaggi
215
Sito Web
www.veaeditori.it
Goblons
203
Ok, mi sono guardato bene ogni set. Grazie @adamatio87 , il set Fantasy in effetti è ricco di roba. Il Villaggio per esempio è perfetto per mille ambientazioni...

E wow pure il monastero in rovina!!!! Ecco il monastero in rovina è una scatola molto molto interessante... Perché ha un sacco di pezzi per essere usati in combattimenti in copertura... Per quel che ne capisco... Insomma nella mia ignoranza permette di costruire pareti e rovine ad angolo con coperture e piani sopraelevati che vedo usare spesso negli skirmish che ho osservato...

Ora i conti che mi son fatto di nuovo mi dicono:
1) il prezzo di VEA è eccellente. Non ha senso pigliare base e solo carte separate per esempio (che e una opzione che avevo valutato durante il ks, visto che i manuali in lingua non mi danno problemi ma le carte sì), perché il bundle di VEA con 160€ ti dà sia carte sia manuali

2) espansioni belle. Il Forbidden Creed è strapiena di scenari e di personaggi e gameplay. Io la lascio lì al day One. Io. Ma se la prendessi ... Beh già includerebbe torri colonne un ponte e alcune rovine... Diciamo che si può sfruttare per il campo aperto...

3) ora veniamo ai mei calcoli. Calcoli che magari possono tornare utili per valutare un altro punto di vista. Se io volessi un giorno usare roba in cartoncino per giocare a Maladum con scenari all'aperto o a 5 League from the Borderlands che dovrebbe arrivare in Italiano quest'anno...

3.a) pigliare le rovine del monastero. 35€ prezzo minimo a cui le ho viste. Stupende. C'è tutto per allestire all'aperto, per me.

3.b) Dungeon Rope bridge. 7€ per un ponte. Un ponte serve sempre

3.c) fantasy Village furniture: 12€ contiene mobili vari fra cui 1 camino, 2 letti e 2 barili che mancano in Maladum core

3.d) poi c'è il favoloso Fantasy Village, ma secondo me si può provare a stampare qualche torre e cottage dai file messi a disposizione di tutti dalla Wizards.com (spiego: meglio il fantasy Village della BS e acquistabile da VEA, ma intendo che se così pone il vincolo attuale di spesa che mi sto ponendo io, allora questo è un compromesso iniziale fattibile)

E siamo a 54€, tra l'altro spendibili in futuro, Quindi attendendo se il gioco ci piacerà.

Il Dungeon terrain copre quanto sopra ma costa 41€ in più, coi quali però si pigliano anche prigioni, gabbie, sale tortura, rientranze, muri segreti, fucina, cantina, tomba, trono di pietra, tavolo con mappa, bersagli vari, 2 grandi entrate (!), scale e scalinate... oltre il fatto che tutto il materiale del terrain avrà regole per usarlo in Maladum (ho controllato) e che ci saranno le Universal Rules... insomma c'è un sacco di roba.
Inoltre include un playmat 2x2!
Però... ecco... un altro playmat 2x2 mi serve? Mah... a me no. Io semmai volessi un altro playmat comprerei quello in erba 3x3 in futuro, quindi questo 2x2 sarebbe un "di più"...

Tutto questo per dire che il bundle core di VEA può essere davvero sufficiente, in quanto altre scatole della BS permettono di ottenere un minimo numero di materiale complementare utile e in un secondo momento.

Allo stesso tempo chi ritiene di aver bisogno subito di rovine per campo aperto e mobilio mancante e un secondo playmat 2x2, può trovare il core+Dungeon Terrain una combo perfetta.

Io sono indeciso ma sto propendendo per core e ponte di corde appunto.

Pareri ora?
:asd: :pippotto:
Capisco la tua analisi, l'unica cosa che non mi torna è quando dici che 5 leagues from the boarderland uscirà quest'anno in Italiano...almeno che non mi sia perso qualcosa 😅
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.170
Goblons
745
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Capisco la tua analisi, l'unica cosa che non mi torna è quando dici che 5 leagues from the boarderland uscirà quest'anno in Italiano...almeno che non mi sia perso qualcosa 😅

Io. ricordavo 2024 ma forse tra i video si recupera la data di uscita.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.364
Goblons
872
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo

Io. ricordavo 2024 ma forse tra i video si recupera la data di uscita.
Si si, assolutamente nel 2024! Nella mia testa mentre scrivevo stavo pensando all'uso del materiale una volta uscito Maladum... mò edito il post. :)
 

Lughe

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2022
Messaggi
267
Goblons
271
Nuovo update da battle system...ma quanto è bella la trappola con la lama oscillante?

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.364
Goblons
872
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Nuovo update da battle system...ma quanto è bella la trappola con la lama oscillante?

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Ho letto!!! Sì hai ragione è bellissima!

E mi piace davvero molto che abbiano inserito le regole e pure i token per gestire le pattuglie nel gioco! Si va sempre più nella direzione che ci serve per estendere il gioco. :cheer:

Il gioco si sta facendo sempre più interessante!

Ora vorrei tanto che inserissero delle schede personaggio come fece un fan per CS, ma vabbeh le si crea noi anche al computer. Vedrete quanto è sempre utile il buon vecchio foglio e matita.
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
823
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
523
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
DOMANDA IMPORTANTISSIMA: qualcuno ha fatto i conti precisi su dove convenga prendere espansioni e/o roba in più avendo fatto il KS con base+terrain pack?? Prendo tutto su VEA con traduzioni, oppure PM e su VEA solo le traduzioni???
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
DOMANDA IMPORTANTISSIMA: qualcuno ha fatto i conti precisi su dove convenga prendere espansioni e/o roba in più avendo fatto il KS con base+terrain pack?? Prendo tutto su VEA con traduzioni, oppure PM e su VEA solo le traduzioni???
Nn ho fatto tutti i calcoli precisi ma mi pare tu sia nella mia stessa situazione. Quindi ti direi, quello che serve nel pm e pack totale alla VEA.

Andrebbe visto spese di spedizione e altre robette...

Perché nel mio caso potrei prendere tutto da VEA e prenderlo a mano andando da loro vivendo vicino. Ma io gli ho dato 144£ quindi visto che comunque le spese di spedizione saranno comunque da pagare aggiungere pack e espansioni nn credo aumenteranno di così tanto...

Mentre prendendole da VEA...qualche euro in più ciascuna la paghi ..

Io aspetto i 10giugno(stipendio) e fo tutto quello che devo...fino ad allora...
Fo crogiolare la scimmia...
E poi la mando al galoppo e i che c'è c'è...prevedo una spesa folle...

Tutto dipende da quante cose aggiungi...

Nel mio caso...aiuto...poi se continuano a mandare sti aggiornamento dove gli aggeggi sono sparpagliati ovunque...e fanno gameplay...

Aiuto...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
823
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
523
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Nn ho fatto tutti i calcoli precisi ma mi pare tu sia nella mia stessa situazione. Quindi ti direi, quello che serve nel pm e pack totale alla VEA.

Andrebbe visto spese di spedizione e altre robette...

Perché nel mio caso potrei prendere tutto da VEA e prenderlo a mano andando da loro vivendo vicino. Ma io gli ho dato 144£ quindi visto che comunque le spese di spedizione saranno comunque da pagare aggiungere pack e espansioni nn credo aumenteranno di così tanto...

Mentre prendendole da VEA...qualche euro in più ciascuna la paghi ..

Io aspetto i 10giugno(stipendio) e fo tutto quello che devo...fino ad allora...
Fo crogiolare la scimmia...
E poi la mando al galoppo e i che c'è c'è...prevedo una spesa folle...

Tutto dipende da quante cose aggiungi...

Nel mio caso...aiuto...poi se continuano a mandare sti aggiornamento dove gli aggeggi sono sparpagliati ovunque...e fanno gameplay...

Aiuto...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Stessa situazione, anche io ritiro a mano da VEA
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Stessa situazione, anche io ritiro a mano da VEA
Boh ...anche te hai preso più cose del solo base...

Così a occhio prendere tante cose da VEA mi pare più caro ..ma nn so quanto diamine verranno le spese di spedizione se uno prende troppe cose dal gamefound...va fatta una prova...

Io rimando ..a giugno...sennò sai quante robe metto nel carrello.



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.364
Goblons
872
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
@adamatio87 scusa una domanda. Nel tuo sito non vedo la scatola Fantasy con le rovine del monastero... C'è caso che tu le metta? Che prezzo avrebbero?
 

adamatio87

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2018
Messaggi
215
Sito Web
www.veaeditori.it
Goblons
203
@adamatio87 scusa una domanda. Nel tuo sito non vedo la scatola Fantasy con le rovine del monastero... C'è caso che tu le metta? Che prezzo avrebbero?
Mi puoi aiutare a capire a quale fai riferimento di preciso? Cmq in generale essendo rivenditore autorizzato possiamo ordinare praticamente tutto.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Mi puoi aiutare a capire a quale fai riferimento di preciso? Cmq in generale essendo rivenditore autorizzato possiamo ordinare praticamente tutto.
Penso si riferisca a questo?!?
Screenshot_20230601-212051-032.jpg

@Rommix ?!?


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

adamatio87

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2018
Messaggi
215
Sito Web
www.veaeditori.it
Goblons
203
Penso si riferisca a questo?!?
Screenshot_20230601-212051-032.jpg

@Rommix ?!?


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Ah ok il prezzo è generalmente quello che si vede sul sito della battle system (prezzo di listino) in questo caso 35.99€
@Rommix Si puo senz'altro ordinare, ti interessa subito o insieme al preordine?
 
Alto Basso