CHIUSO Maladum - Dungeons of Enveron [15/03/2022]

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.679
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.390
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ma soprattutto,se interpreto bene quel "warhammer insegna", se giochi con persone sgradevoli che contestano il millimetro, diventerebbe pesante anche farci un cooperativo o un german.
Io non gioco Warhammer (per fortuna mia e del mio portafogli!), ma il mio gruppo di amici ha tavoloni enormi apparecchiati lì da anni con scenici e orpelli vari (bellissimi!) e quelli la guerra se la fanno dentro e fuori! Ma non per il millimetro... per il mezzo millimetro! 😂 una caciara unica

... però si divertono!!! Quello che dicevo prima appunto 😉 e vissero tutti felici e contenti
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.679
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.390
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Le regole sono chiare e non si interpreta una cippa di niente.
sull'interpretazione ho i miei dubbi

Sulla rigiocabilitá mai dubitato. Anzi... proprio perché un gioco caciarone (secondo me) ci saranno sempre situazioni diverse al tavolo!


É bilanciato? Bhe sarà una paraculata ma lo è come qualunque altro gioco, nel senso che difetti finora li ho visti, ma ci sono in tutti i giochi che che ho provato e vai tranquillo che li avrà pure NAR come del resto li ha BRW (non so da dove viene tutta la tua sicurezza @Gil ,anche se spero NAR e BRW:R siano gran giochi visto che ci ho lasciato giú parecchi spiccioli 😅)
La perfezione non esiste, ma diversi livelli di imperfezione, quelli si!

Mi auguro anch'io che siano ben fatti perché ci ho investito tanto pure io. BRW funziona alla grande, al netto di alcune situazioni che si possono creare quando non si conoscono bene le dinamiche di gioco così come sull'interpetazione e l'applicazione di alcune regole in funzione delle carte (che sono una miriade!).

Appunto, come dici tu, in fondo fa parte del gioco... però è una cosa che io non sopporto troppo (ho rivenduto DEI proprio perché lasciava troppi dubbi su alcune cose e spazio all'interpretazione... e se su un Maladum, BRW, Warhammer o un qualsiasi american lo posso accettare - nei limiti - su un eurogame / german NO)!
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.487
Goblons
995
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Core Space (o First Born), quindi a maggior ragione Maladum, è un gioco da tavolo fatto e finito eh.

Quando si apre la confezione c'è tutto:
Regole, token, miniature, dashboard, dadi e gettoni vari di equipaggiamento.

Le regole sono chiare e precise. Non c'è nulla da interpretare. Ti muovi di 4 quadretti. Per sparare con una arma da 2 dadi tiri 2 dadi. Per curarti, se hai un medikit, spendo un'azione. Per cercare in una cassa devi essere di fianco alla cassa e spendere un'azione. E così via...

Per esempio il manuale di Core Space contiene anche 10 missioni e ognuna occupa 2 facciate. Quindi sono 20 pagine solo di missioni. Poi una dozzina di pagine di skill e un paio di pagine di riassunto. Per dire, su 70 pagine una 30na sono missioni e skill.

Se ricordo bene, è moto simile al regolamento del mio Zombicide 3, anch'esso di 60 pagine.

In più rispetto a giochi simili, ci sono pagine che spiegano come gestire il post missione. E questo lo eleva a gioco per campagne.

Il gioco c'è. Non basa però il suo gameplay sulle IA dei nemici o su combo di carte bensì su combattimenti con armi diverse e sul meccanismo degli eventi generati procedendo.

POI IN AGGIUNTA, ma in aggiunta, il tipo di impalcatura che lo sorregge permette facilmente di sfruttarlo per generare campagne da zero. E la quantità di classi e skill oltre che il semplice gruppo di attributi di un PG facilitano la creazione di materiale ad hoc.

Quindi sì che si può dire che "OLTRE che un gioco da tavolo" (ma non "più che un gioco da tavolo") è ANCHE un sistema di gioco.

Come.già detto da altri sopra. Lo scrivo pure io solo perché effettivamente continua questa strana convinzione che non sia un gioco ma un libro di regole e che una volta aperto poi ci siano pagine di gioco di ruolo dove inventare cosa fare. No no no. Come ha detto @Gatsu976 basta scaricare le regole e tutto appare chiaro.
Se si piglia come me una delle scatole sci-fi e si gioca si capisce subito come gira il tutto.
 

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
579
Goblons
425
e in che cosa cambierebbe scusa? che da una parte hai un esercito e dall'altra poche unità? La meccanica quella è....
Ok. Quindi nel tuo panorama ludico esistono 2 giochi. Warhammer o Heroquest.

Secondo questa filosofia sai quanti soldi risparmi. 🤣

Ti lascio le tue convenzioni tanto non vuoi capire.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.558
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.697
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
intervengo solo per dire una cosa a cui parecchi sembrano non aver pensato: io da loro avevo preso il set per il fantasy/castello, on tanto di tappetino in neoprene, per fare scenari.
Ebbene: un incubo.
Montare quella roba è un incubo che ti porta via ore. E poi, se non hai la possibilità di lasciarla montata sempre, un altro incubo smontare e rimettere a posto. E se vuoi giocare uno scenario diverso, devi farlo per forza. Passi più tempo a costruire che a giocare.
Pensateci, prima di pledgiare: a casa non vi arriva o scenario bello, pronto e montato come in foto, ma decine e decine di fustelle da spedinare ed assemblare.
 

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
579
Goblons
425
intervengo solo per dire una cosa a cui parecchi sembrano non aver pensato: io da loro avevo preso il set per il fantasy/castello, on tanto di tappetino in neoprene, per fare scenari.
Ebbene: un incubo.
Montare quella roba è un incubo che ti porta via ore. E poi, se non hai la possibilità di lasciarla montata sempre, un altro incubo smontare e rimettere a posto. E se vuoi giocare uno scenario diverso, devi farlo per forza. Passi più tempo a costruire che a giocare.
Pensateci, prima di pledgiare: a casa non vi arriva o scenario bello, pronto e montato come in foto, ma decine e decine di fustelle da spedinare ed assemblare.
Vero, se prendi un castello, una casa, o i genere una struttura "complessa".Non puoi pensare di montarlo e smontarlo ogni volta. Per questo Consiglio di valutare attentamente le espansioni, perché devi avere spazio.

Per il resto, parlando di scatola gioco base, dove hai solo i muri e gli scenici montati si rimettono nella scatola, ci metto circa 5-10 minuti a fare la mappa. Per me é molto più sbattimento riempire i "forzieri" con gli item che devi pescare a caso dalla sacca (lo faccio fare a mia moglie) .
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.487
Goblons
995
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ah beh se si parla del terreno 3d aggiuntivo sí eh. Occhio che Colin in una intervista su YT disse che lui impiega 45 minuti a realizzare il terreno come in foto (quello intricato con ponti e livelli).
Un novizio secondo lui poteva anche impiegare 1.5-2 ore!!!!

È per questo che pure io dico di tenere ben distinti MALADUM con il suo contenuto e il Dungeon Terrain.

Son 2 cose totalmente diverse.

Difatti Maladum, Core Space e First Born hanno mappe "semplici" ad un piano e sono una 30na di pezzi da incastrare fra loro. Fine. Perché poi serve giocare e raggiungere agevolmente tutto. In più il gioco dura 1-1,5 ore quindi il setup deve stare nei 15-20 minuti massimo.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.272
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.568
Board Game Arena
Gatsu976
I set fantasy e di fantascienza nel loro sito, penso pure io siano un incubo da montare e utilizzare anche senza averne uno. Un po' come un gioco nel gioco. Come aver un set lego da 3000 pezzi e doverlo montare tutte le volte per giocarci...

Ma ho provato il set base di First Born e nn è certo al livello dei loro terreni. È pensato per poterlo smontare e rimontare più volte e riporlo nella scatola.

Certo, un po' di tempo ci vuole. E sicuramente un tavolo dove magari lasciarlo al giorno dopo per rimetterlo con calma può fare la differenza.

E da come è concepito il terrain penso sia allo stesso lv del base. Tra SG e oggetti Standard, hai tantissime combinazioni che nn dovrai per forza usarle tutte per costruire un terreno sul momento.

Il castello, la locanda, quelle robe li...o hai posto per tenerle montate o sono più un impiccio che un divertimento per giocare a Maladum.



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.851
Goblons
3.437
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Confermo, a parte la noia di asemblare casse/forzieri e qualche colonna, il resto è immediato.
Per me è stato più problematico incollare bene lo shuttle di CS che tutti gli altri componenti del core.
 

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
1.325
Goblons
1.214
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Ah beh se si parla del terreno 3d aggiuntivo sí eh. Occhio che Colin in una intervista su YT disse che lui impiega 45 minuti a realizzare il terreno come in foto (quello intricato con ponti e livelli).
Un novizio secondo lui poteva anche impiegare 1.5-2 ore!!!!

È per questo che pure io dico di tenere ben distinti MALADUM con il suo contenuto e il Dungeon Terrain.

Son 2 cose totalmente diverse.

Difatti Maladum, Core Space e First Born hanno mappe "semplici" ad un piano e sono una 30na di pezzi da incastrare fra loro. Fine. Perché poi serve giocare e raggiungere agevolmente tutto. In più il gioco dura 1-1,5 ore quindi il setup deve stare nei 15-20 minuti massimo.
Ma il terreno aggiuntivo si può usare anche per dare varietà ...
per questo non servono 2 ore.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.487
Goblons
995
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Cmq per l'adattamento a missioni esterne pensavo che potremmo addirittura lavorare a fasi.

Prima fase
Nella prima potremmo semplicemente clonare quelle da interno ufficiali e solo riadattarle nella narrativa.

Poi metterle in un documento Google doc numerate e con titolo, farne il pdf e poi fare dei banali rettangoli numerati e con titolo da stampare.

Invece che pescare una carta evento si pesca un tassello evento.

Seconda fase
Si integrano con nuove idee di eventi

Terza fase
Il lavoro fatto, una volta limato e testato e funzionante sarà messo su formato carte (tanto è solo testo, non c'è grafica). Magari con gli stessi template.

Nota: per ora però non c'è traccia di quest troppo specifiche. Gli esempi pubblicati nel loro blog sono così generici nel testo che possono essere usati ovunque. Zero ambientazione. Che è un bene.
Però ovviamente solo col gioco vedremo tutte le tipologie, tipo le carte di tipo Dungeon che menzionano.

Ho anche posto loro una domanda sulla campagna.

Oh insomma questo per dire che io mi sto già muovendo. Sto rileggendo bene il blog con calma e wow ragazzi questl sarà un giocONE One One. Per i miei gusti intendo.

@Gatsu976 temo di arrivare con un altro post entusiasta in cui spiegherò perché persino io, TRex da tavolo, sto considerando il Dungeon Terrain... Ovviamente la foto in alto c'entra molto (mentre assolutamente NON lo prenderei per fare quel coso a più livelli intricato e ingiocabile)
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.272
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.568
Board Game Arena
Gatsu976
Cmq per l'adattamento a missioni esterne pensavo che potremmo addirittura lavorare a fasi.

Prima fase
Nella prima potremmo semplicemente clonare quelle da interno ufficiali e solo riadattarle nella narrativa.

Poi metterle in un documento Google doc numerate e con titolo, farne il pdf e poi fare dei banali rettangoli numerati e con titolo da stampare.

Invece che pescare una carta evento si pesca un tassello evento.

Seconda fase
Si integrano con nuove idee di eventi

Terza fase
Il lavoro fatto, una volta limato e testato e funzionante sarà messo su formato carte (tanto è solo testo, non c'è grafica). Magari con gli stessi template.

Nota: per ora però non c'è traccia di quest troppo specifiche. Gli esempi pubblicati nel loro blog sono così generici nel testo che possono essere usati ovunque. Zero ambientazione. Che è un bene.
Però ovviamente solo col gioco vedremo tutte le tipologie, tipo le carte di tipo Dungeon che menzionano.

Ho anche posto loro una domanda sulla campagna.

Oh insomma questo per dire che io mi sto già muovendo. Sto rileggendo bene il blog con calma e wow ragazzi questl sarà un giocONE One One. Per i miei gusti intendo.

@Gatsu976 temo di arrivare con un altro post entusiasta in cui spiegherò perché persino io, TRex da tavolo, sto considerando il Dungeon Terrain... Ovviamente la foto in alto c'entra molto (mentre assolutamente NON lo prenderei per fare quel coso a più livelli intricato e ingiocabile)
Nn ho bisogno del tuo post spiego e sul terrain pack.
La mia ha già deciso.
Casomai fammi lo spiegone per nn prendere le altre cose...



Il terrain serve perché è pieno di tanti orpelli utilizzabili nei modi più disparati. Semplicemente ha più roba dello stile componibile del gioco per dare più varietà.

Nn è una torre o una locanda, che devi lasciare montare. È altra roba utile per fare più cose...

Purtroppo!!!

Vs =

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.487
Goblons
995
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Nn ho bisogno del tuo post spiego e sul terrain pack.
La mia ha già deciso.
Porca miseria pensavo non fossi convinto del dungeon terrain e che ti saresti poi buttato solo sulle espansioni "vere" :asd:

Eh allora ciao, posterò solo per altri innocenti...
Casomai fammi lo spiegone per nn prendere le altre cose...
Ah li posso solo dire che non sono essenziali e che van prese retail se serviranno...

Ma sai... Per me.pure le espansioni vere con Quest e miniature possono saltare al momento, visto che si risparmiano poche sterline... Ma tu vuoi QUEI maghi e QUELLE magie quindi non sei più recuperabile :-D
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.272
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.568
Board Game Arena
Gatsu976
Nn ho il coraggio di scrivere nulla sul topic del nuovo zombicide.

Vista la somiglianza quasi gemella con questo () lo dico qui:

Ma c'era bisogno di uno zombicide con i samurai?!?

E con i lacuna coil?!?
Povera Cristina...

Ma dai ...


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.446
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
intervengo solo per dire una cosa a cui parecchi sembrano non aver pensato: io da loro avevo preso il set per il fantasy/castello, on tanto di tappetino in neoprene, per fare scenari.
Ebbene: un incubo.
Montare quella roba è un incubo che ti porta via ore. E poi, se non hai la possibilità di lasciarla montata sempre, un altro incubo smontare e rimettere a posto. E se vuoi giocare uno scenario diverso, devi farlo per forza. Passi più tempo a costruire che a giocare.
Pensateci, prima di pledgiare: a casa non vi arriva o scenario bello, pronto e montato come in foto, ma decine e decine di fustelle da spedinare ed assemblare.
L’avevo scritto anch’io da qualche parte (qua o in un altro topic). Avevo presto Core Space attirato dalle buone recensioni e dalle immagini accattivanti : io mi ero rotto abbastanza le balle già solo a defustellare il tutto, con i pezzi che non si staccavano e rischiavano di strapparsi, poi dover incollare molte cose con l'attack e infine una miriade di pezzi, pezzettini, token che non sai dove mettere. Se puoi lasciare tutto
montato va bene, ma se si deve smontare e rimontare il tutto ogni volta diventa assai stressante…
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.272
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.568
Board Game Arena
Gatsu976
L’avevo scritto anch’io da qualche parte (qua o in un altro topic). Avevo presto Core Space attirato dalle buone recensioni e dalle immagini accattivanti : io mi ero rotto abbastanza le balle già solo a defustellare il tutto, con i pezzi che non si staccavano e rischiavano di strapparsi, poi dover incollare molte cose con l'attack e infine una miriade di pezzi, pezzettini, token che non sai dove mettere. Se puoi lasciare tutto
montato va bene, ma se si deve smontare e rimontare il tutto ogni volta diventa assai stressante…
Si ma agz parla dei set fantasy per giochi generici...che si, possono essere usati per Maladum/core space ma sono molto più semplici...

Se poi sarà così stressante...si volerà tutto ni foho
Così una bella palla di foho per 5m l'ho dal vero...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.487
Goblons
995
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Dai ma defustellare è piacevole... Io comprerei Euthia solo per defustellare 47 fustelle... Erano 47 @Gatsu976 ?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.272
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.568
Board Game Arena
Gatsu976
Dai ma defustellare è piacevole... Io comprerei Euthia solo per defustellare 47 fustelle... Erano 47 @Gatsu976 ?
44


Così lo nominò pure oggi taggandoti...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso