magic vintage (chi se lo ricorda?)

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.929
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
157
lorenzo_l":3frjglj0 ha scritto:
si pure noi lo abbiamo basato su quelle creature da 1-2 mana...
leoni della savana, cavalieri bianchi, cavalieri bianchi Bis di non so che serie...
Quelli delle Fallen Empires, Order of Leitbur (2/1 protezione dal nero W attacco improvviso WW +1/+0)

ma era difficile far togliere le carte dell'avversario una volta scese...
si, ok... disenchant, da spada a spighe...
Basta riuscire a giocare un armageddon per tempo ^^

ma non era molto protetto e nemmeno un mazzo sparo sparo...
E' un mazzo che dipende dal sideboard, nel summenzionato torneo che vinsi in finale avevo contro un mazzo goblin/spari, avevo pacchi di creature con protezione dal nero o rosso (persino i fabbri 1/2 delle Atiquities, i falchetti delle Vision e Cavalcavento) e dei classicissimi circoli (che un monorosso faceva un po' fatica ad eliminare). Per il resto un paio di Serra e Crociate rendevano piuttosto robuste le creature.


... se lo ritrovi mi dai l'elenco delle tue carte?
Certamente ;)
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
lucabrl":2t0w44u6 ha scritto:
Basta riuscire a giocare un armageddon per tempo ^^

;)
Zuran Orb... la mia carta must si presta benone per queste cose.
Sacrifico terre e guadagno vita... valido con l'armageddon
Ma anche in combo con la balance per ottenere lo stesso effetto
dell'armageddon
E con la tassa per le terre, per averne sempre meno dell'avversario e
andarsele a cercare altre nel mazzo
Bello ;)

... se lo ritrovi mi dai l'elenco delle tue carte?
Certamente ;)

Son curioso anch'io... stiamo poroprio ripescando i mazzi dalla polvere
della libreria e, ricordo, avevo sempre la passione per creare dei
monocolore funzionanti (erano deboli in realtà, perche' non avevo
carte opportune e poco robusti alla lunga)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
si ma il problema è proprio questo. APpena esce un espansione si trovano le combinazioni più forti e tutte le altre carte, migliaia e migliaia anche di buone carte, rimangono del tutto inutilizzabili in quei contesti!

Robe spaventose come i morphling sono del tutto inutili in qualsiasi contesto. Mazzi divertentissimi come il legge del più forte idem dicasi con patate.

E' questo il problema di magic secondo me. Bisognerebbe farne una cosa stile quello che si fa con agricola, booster e poi si fa il mazzo e si gioca. Sta là il vero spirito. Facendo in questo modo carte altrimenti inutilizzabili diventano interessanti, il gioco diventa praticamente eterno perché le combinazioni non finiscono mai!
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.929
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
157
tika":29udlztm ha scritto:
booster e poi si fa il mazzo e si gioca. Sta là il vero spirito. Facendo in questo modo carte altrimenti inutilizzabili diventano interessanti, il gioco diventa praticamente eterno perché le combinazioni non finiscono mai!
Ti do pienamente ragione, ma la spesa diventa folle! Se ogni volta per giocare mi compro diciamo 3 booster (di terre tanto ne ha chiunque a pacchi) in modo da avere un minimo di carte per fare un mazzo (magari giocando mazzi da 40 carte come nelle prime versioni delle regole) si spendono comunque un pacco di soldi. A questo punto preferisco prendere un gioco completo che mi offra un buon quantitativo di opzioni e combinazioni da scoprire supportato ogni tanto da qualche espansione (tipo Dominion)
 

Stormbringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2010
Messaggi
73
Località
Ancona
Goblons
0
Raistlin":y7osntav ha scritto:
'Shandalar' (chi se lo ricorda?)

come posso non ricordarlo!!

il mio mazzo nero blu o bianco verde alla ice age non ci sono manco arrivato...

:lol: :lol: :lol:
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
che ricordi ragazzi.... ho ancora tutte le carte anche se ho smesso di giocarci all'alba delle homelands... 15 anni, come passa il tempo!!!

il mio più grande rammarico è stato non completare la collezione delle leggende in italiano e il non arrivare ad avere tutte e 40 le multiland.... ;)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
lucabrl":3di3owxw ha scritto:
tika":3di3owxw ha scritto:
booster e poi si fa il mazzo e si gioca. Sta là il vero spirito. Facendo in questo modo carte altrimenti inutilizzabili diventano interessanti, il gioco diventa praticamente eterno perché le combinazioni non finiscono mai!
Ti do pienamente ragione, ma la spesa diventa folle! Se ogni volta per giocare mi compro diciamo 3 booster (di terre tanto ne ha chiunque a pacchi) in modo da avere un minimo di carte per fare un mazzo (magari giocando mazzi da 40 carte come nelle prime versioni delle regole) si spendono comunque un pacco di soldi. A questo punto preferisco prendere un gioco completo che mi offra un buon quantitativo di opzioni e combinazioni da scoprire supportato ogni tanto da qualche espansione (tipo Dominion)

si infatti il punto sta nel crearsi la collezione di carte con cui giocare. e per crearsi intendo anche crearsi al limite, tanto si gioca tra amici...
 
A

Anonymous

Guest
tika":1hxeik5t ha scritto:
si ma il problema è proprio questo. APpena esce un espansione si trovano le combinazioni più forti e tutte le altre carte, migliaia e migliaia anche di buone carte, rimangono del tutto inutilizzabili in quei contesti!

si hai ragione... è per questo che tiravo in ballo il magic vintage.
Quelle di 15 anni fa sono carte cristallizzate nel tempo!

E' un gioco a se... che non tiene conto di quello che è venuto dopo ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
lorenzo_l":1go7ylum ha scritto:
Quelle di 15 anni fa sono carte cristallizzate nel tempo!

E' un gioco a se... che non tiene conto di quello che è venuto dopo ;)


Concordo completamente, in un certo senso trovo che questa tua frase costituisca una grande verità. Un po' allo stesso modo - in ambito cinematografico - di come considero i primi tre vecchi film di Star Wars :)
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Ciao a tutti.
Io sono un giocatore di Magic dal 1996 e seguo attualmente il gioco.
Io cerco sempre di creare nuove combo e non solo all'interno dei nuovi set ma cercando di sfruttare anche carte vecchie (diciamo prima del blocco Urza).
Da Ice Age ho rispolverato una carta chiamata Naked Singularity, in italiano Paradosso Energetico, che all'epoca era poco giocabile visto l'esoso costo di mantenimento cumulativo (costo 3).
All'uscita di Quinta Alba è uscito un artefatto che fa saltare il mantenimento del giocatore. Allora ho messo in combo le due carte. Il Paradosso non mi da la chiusura ma locka solo il mana delle terre base dell'avversario (sempre che non giochi con colori nemici) non il mio fornitomi da terre non base.
Piano piano sto raffinando il mazzo ma usando carte provenienti dai più disparati set, sia nuovi che vecchi.
In questo mazzo uso anche il Blastoderma, famosa creatura 5/5 di Nemesis, ora caduta in disgrazia perché dopo alcuni turni se ne andava via per effetto dell'abilità Scomparire (creata appositamente per Nemesis). Inoltre non può esser bersaglio di magie o effetti.
Stando sotto Fulcro degli Eoni, la carta di Quinta Alba, ora il Blastoderma per me ha riguadagnato potenza e l'avversario ha qualche problema a toglierlo dal campo.

Spero di aver contributo attivamente al topic!
Ciao!
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Beretar":1la2wj2x ha scritto:
Da Ice Age ho rispolverato una carta chiamata Naked Singularity, in italiano Paradosso Energetico, che all'epoca era poco giocabile visto l'esoso costo di mantenimento cumulativo (costo 3).
All'uscita di Quinta Alba è uscito un artefatto che fa saltare il mantenimento del giocatore. Allora ho messo in combo le due carte. Il Paradosso non mi da la chiusura ma locka solo il mana delle terre base dell'avversario (sempre che non giochi con colori nemici) non il mio fornitomi da terre non base.

Ho cercato la carta "salta upkeep"... Eon Hub??



Ecco come tenere la Stasi all'infinito... si salta il mantenimento!
se poi c'e' giù un kismet... la cara vecchia lock... che non entrava mai :)





PS: ma quanto brutte sono le cornici delle nuove serie?
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Cianopanza ha trovato la carta: Eon Hub o Fulcro degli Eoni in italiano.

Secondo me questa carta rivaluta molte vecchie carte per il fatto che una volta si usava molto il mantenimento rispetto a oggi e quindi parte del mazzo era dedicata al mantenimento mentre ora si può sfruttare al meglio lo spazio per ottimizzare la missione!
Per esempio Stasi può stare giù più facilmente e alcune terre o altre fonti di mana possono servire come slot per cerchini di Kismet o altre cose per rallentare / incasinare l'avversario.

Ciao.
 
A

Anonymous

Guest
Cianopanza":2g8diymh ha scritto:
Ho cercato la carta "salta upkeep"... Eon Hub??

Ecco come tenere la Stasi all'infinito... si salta il mantenimento!
se poi c'e' giù un kismet... la cara vecchia lock... che non entrava mai :)


hahaha dopo 15 anni riuscirai a chiudere sta dannata lock ahhahha :lol:


comunque... da quanto ho capito quindi si possono mescolare le carte di qualsiasi set !?!
... buh, mah... io mi ricordavo che, già ai miei tempi, avevano deciso che le carte di alcuni set non erano giocabili, mescolate con serie sucessive ... vi suona o era una HR di qualche amico???

Cianopanza":2g8diymh ha scritto:
PS: ma quanto brutte sono le cornici delle nuove serie?

Quoto e infierisco!!! ;)
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
mi son divertito un sacco con unlimited, revised, legends e antiquities....

piuttosto...

se co fosse qualcuno interessato a qualche partita con carte vecchie...a roma, io sarei interessato... :)

force of nature era la mia preferita...poi ho saputo che ora ce n'è una identica che costa meno e non ha problemi in upkeep...

powerplaying galoppante...
:)
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
lucabrl":18tgp0se ha scritto:
Io col mio mazzo banalissimo (che da qualche parte ho ancora tra l'altro) creature a costo 2 con protezione dal rosso o nero (tipo cavalieri bianchi e i falchetti di non mi ricordo quale espansione), armageddon, crociate, da spade a spighe! e due tasse sulle terre ci ho pure vinto un torneo ^^

:)

Allora vediamo un po' cosa ho ripescato dal mucchio...
e cosa mi mancherebbe

4 Cavallieri Bianchi [WW]
3 Order of the white shield (pompabili delle iceage) [WW]
2 Order of Leitbur (pompabili delle fallen) [WW]
3 Fabbro penitente (1/2 protezione rosso delle arabian) [1W]
3 Lupi della tundra (1/1 first strike) [W]
1 Amrou Kithkin (1/1 elusiva) [WW]

2 Armageddon
1 Balance
3 Disenchant
4 Sword to plowshares

3 Crociate
1 Land Tax

4 Strip mine
16 Pianure (ma potrebbero esser meno visti il costo di lancio di gran
parte delle carte e il/i land tax)

Per arrivare a 60 manca una decina di carte...
Altri armageddon sicuro, 1 crociata
Altre creature costo W, 1W o WW?
Chissà che fine hanno fatto i miei leoncini della savana :?:

Visto così direi che è un mazzo che non pesca...
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Io rilancio così (utilizzando le espansioni uscite fino a era glaciale):

4 Cavalieri Bianchi [WW]
4 Order of the white shield (pompabili delle iceage) [WW]
4 Order of leitbur
4 Lupi della tundra (1/1 first strike) [W]
4 leoni della savana
2 angelo di serra
2 spirito intermittente

2 Armageddon
1 Balance
2 Disenchant
4 Sword to plowshares

4 Crociate
1 Land Tax

4 mishra's factory
18 Pianure

Ma le strip mine se ne possono mettere 4? non sono limitate a uno?
 
A

Anonymous

Guest
alfredo":35r16yn5 ha scritto:
Ma le strip mine se ne possono mettere 4? non sono limitate a uno?

ai vecchi tempi mi sembra di no...

secondo me dovrebbe essere un mazzo sciame/spacca terre

4 Armageddon - sono d'obbligo
2 Serra - forse appesantiscono il mazzo, quindi parere negativo
1 Zuran Orb - che con la Balance diventa un Armageddon supplettivo
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
alfredo":1pkwuhpd ha scritto:
Ma le strip mine se ne possono mettere 4? non sono limitate a uno?

Strip Mine fu una delle primissime limitazioni. Il mio consiglio è di attenersi alla limitazione perchè vi è grosso rischio di creare degli sbilanciamenti abbastanza marcati.. è una carta troppo forte in 4x e diventa ben presto frustrante. Già Magic è frustrante di suo quando non peschi terre, figurarsi se quelle poche te le spaccano...! :)
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Raistlin":2ol0f3nj ha scritto:
Già Magic è frustrante di suo quando non peschi terre

o quando ne peschi troppe.
Magic è un gran bel gioco, ma se avessero trovato un altro modo di lanciare le magie, senza dover ricorrere alle terre, avrei preferito.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
alfredo":32f2vcnl ha scritto:
Raistlin":32f2vcnl ha scritto:
Già Magic è frustrante di suo quando non peschi terre

o quando ne peschi troppe.
Magic è un gran bel gioco, ma se avessero trovato un altro modo di lanciare le magie, senza dover ricorrere alle terre, avrei preferito.

Eh, purtroppo soffre di una certa 'età' oramai :) Del resto è stato il capostipite e, nonostante i suoi difettucci, è già stato un mezzo miracolo di gioco che ancora oggi dalla maggioranza (me incluso) è considerato il migliore gioco di carte esistente. E ti dico, sono un collezionista di giochi collezionabili (lo so, fa ridere detto così) e ti assicuro che ne ho provati veramente tanti, ma Magic resta sul podio per me. Solo un altro gioco considero QUASI al pari: Vampire the Eternal Struggle. Ecco, VTES supplisce ai problemi di Magic, terre incluse (lì le 'terre' sono i vampiri in gioco in pratica).

Un sistema analogo che mi è piaciuto molto è quello di World of Warcraft CCG: in realtà è uno spudorato clone di Magic, ma con la differenza che il giocatore può scegliere una qualunque carta nella sua mano e metterla in gioco come 'terra', solo ponendola a dorso in su. Geniale e risolutivo.
 
Alto Basso