Magic Realm - Annuncio partita Play by EMail - livello base

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.197
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.055
Utente Bgg
n_and
Sono intenzionato ad arbitrare una partita a Magic Realm, livello base (per principianti), via email (con report sul Web). Chiunque sia interessato replichi a questo thread (o mi contatti via PM).

Requisito essenziale è la voglia di giocarlo (e tanta pazienza), e avere un'infarinatura delle regole, è sufficiente avere letto questo riassunto:
http://www.nand.it/mr/leastmr8.pdf

Alcune note tecniche:

Durata della partita: 1 mese (28 turni).

Non utilizziamo la magia (quindi nessun personaggio che la utilizza, ad eccezione del Cavaliere Bianco).

I personaggi a disposizione sono:
-Amazzone
-Berserker
-Capitano
-Cavaliere Bianco
-Cavaliere Nero
-Nano
-Spadaccino

Niente assegnazione iniziale dei punti vittoria, questi vengono calcolati a fine partita conteggiando i livelli raggiunti in queste categorie:
-Tesori importanti (1 PV per ogni tesoro importante - punto rosso),
-Fama (1 PV per ogni 10 punti Fama),
-Notorietà (1 PV per ogni 20 punti Notorietà),
-Oro (1 PV per ogni 30 pezzi d'Oro),

Niente stagioni (4 fasi fisse al giorno).

Regole opzionali utilizzate:
- Serious Wounds 4.5) Quando un personaggio riceve un danno pari alla sua vulnerabilità, invece di morire riceve 1D6 di ferite.
- Kinghts Adjustment) Il livello "Alleato" dei gruppi di nativi "Orders" e "Company" viene abbassato a "Friendly", rispettivamente per il Cavaliere Bianco e Cavaliere Nero.

Per gestire la partita utilizzerò RealmSpeak (non online, non è necessario averlo/utilizzarlo), per darvi un'idea, il formato dei report che genera è questo:
http://www.nand.it/mr/RSGameSummary_3-10/
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
ed allora eccomi!
e faccio subito un paio di domande al GM:

1) quanti giocatori accogli?
2) i personaggi verranno sorteggiati da te non appena avrai il quadro dei partecipanti? (immagino di sì perchè ha poco senso consentire di scegliere tra amazzone o berserker a giocatori del tutto inesperti).

ciao
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.197
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.055
Utente Bgg
n_and
ecz":21g7lm4j ha scritto:
1) quanti giocatori accogli?
Se è necessario fino a 7, ma 5 è l'ideale.
ecz":21g7lm4j ha scritto:
2) i personaggi verranno sorteggiati da te non appena avrai il quadro dei partecipanti? (immagino di sì perchè ha poco senso consentire di scegliere tra amazzone o berserker a giocatori del tutto inesperti).
Sì, casualmente, ma inserendo nel pool Spadaccino e Nano solo se ci sono 6/7 giocatori, dato che sono un po' più difficili degli altri da gestire.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ci sono anche io, come già detto. Ma sposto il thread in Giochi online.
 

Letandor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2004
Messaggi
194
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
0
Quando dovrebbe iniziare il gioco?
Io potrei essere interessato, ma devo trovare il tempo di leggermi le regole "light"...
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
forse era meglio lasciare il thread dove si trovava e migrarlo nel forum dei giochi online solo a partita pronta per iniziare.
Credo che qui abbia visibilità più limitata.
Che ci siano giocatori di MR tra i visitatori di questa subsezione mi pare arduo.

Ma non sono io l'amministratore... e nemmeno l'organizzatore della partita... :)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.197
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.055
Utente Bgg
n_and
Letandor":38eixcy1 ha scritto:
Quando dovrebbe iniziare il gioco?
Io potrei essere interessato, ma devo trovare il tempo di leggermi le regole "light"...
Nel frattempo, ecco qui le regole riassuntive tradotte in italiano ;)
http://www.nand.it/mr/leastmr8_ita.pdf

Giocatori confermati:
1) ecz
2) rporrini
3) nakedape
4)
5)
6)
7)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
ecz":3sgqxacx ha scritto:
forse era meglio lasciare il thread dove si trovava e migrarlo nel forum dei giochi online solo a partita pronta per iniziare.
Credo che qui abbia visibilità più limitata.
Che ci siano giocatori di MR tra i visitatori di questa subsezione mi pare arduo.

Ma non sono io l'amministratore... e nemmeno l'organizzatore della partita... :)

Enrico, finché il thread rimane vivo non importa in che sezione sta. Tramite la funzione Forum->Nuovi post della barra in testa al sito si trova sempre.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.197
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.055
Utente Bgg
n_and
Intanto potete studiarvi la mappa (non ci sono le abitazioni, che verranno posizionate dopo che i personaggi hanno scelto l'abitazione di partenza):
http://www.nand.it/mr/p1/RSGameSummary_1-01

Giocatori confermati:
1) ecz
2) rporrini
3) nakedape
4)
5)
6)
7)

Un po' di consigli e spiegazioni varie:

Gli esagoni di Magic Realm sono sostanzialmente di tre tipi:

- le cinque valli: quattro di queste contengono le abitazioni (locanda, casa, cappella e posto di guardia) dove si trovano inizialmente quattro gruppi di nativi, i personaggi (la maggior parte alla locanda) e possono arrivare successivamente altri nativi. A parte il rischio di incontrare nativi ostili (ma sono predeterminati e si può cercare di evitarli) il resto dell'esagono è sicuro e vi si può riposare senza problemi (solo in casi estremamente rari possono comparire dei mostri, a seguito dell'utilizzo di incantesimi o oggetti speciali). Una delle cinque valli contiene i fantasmi, se eliminati si rigeneranno comunque sempre lì.

- i cinque boschi (quelli da tre locazioni, quindi eccetto Deep Woods): sono per lo più luoghi di passaggio, ma possono comparire alcuni mostri (serpenti, lupi e ogre, richiamati dai segnalini gialli con lettera W) e i due accampamenti (con relativi gruppi di nativi).

- nel resto degli esagoni possono comparire mostri (richiamati dai segnalini gialli con lettere M/C e da quelli rossi), in più si trovano i luoghi che contengono i tesori (segnalini oro) custoditi dai mostri Tremendi. Normalmente in un esagono si trovano due segnalini (sempre uno giallo e uno solo tra rosso e oro), se il segnalino è rosso, arriveranno solo mostri, se è oro in una delle locazioni (indicate dal numero sul segnalino) c'è una locazione di tesori e vale la pena di esplorare lì. Due esagoni sono particolari e si trovano la città perduta e il castello perduto, ovvero sei segnalini ognuno (dei quali sempre uno giallo, i restanti cinque tra rossi e oro) dove si concentrano sia mostri che tesori e sono solitamente l'obiettivo principale dei giocatori.

Cosa devo fare per sopravvivere?
Con l'equipaggiamento base non si va lontani, soprattutto per chi ha solo un'arma leggera (1). Per proteggersi, bisogna:
- assoldare qualche nativo. Hanno un duplice scopo, primo, sono un'attacco in più, secondo, fanno da scudo al personaggio (ma attenzione, ogni nativo impegna un solo avversario). I Rogue e gli Orders devono essere assoldati uno alla volta, e sono quindi più economici degli altri nativi (che devono essere assoldati in gruppo). Una strategia applicata da qualcuno è basata su vendere tutto l'equipaggiamento per poter assoldare molti nativi fin dall'inizio, ma lascia sguarniti nei combattimenti.
- nascondersi. L'azione di nascondersi è essenziale per sopravvivere all'inizio: si possono evitare completamente i combattimenti (solo i personaggi possono trovare chi è nascosto) e se si decide di combattere, garantisce comunque un attacco di sorpresa.
- procurarsi un arma migliore. Ma all'inizio si ha poco oro, meglio spenderlo per assoldare.
- vigilare. L'azione di vigilare permette di avere l'arma pronta e essere più efficace in combattimento. Non è utile come i punti precedenti, ma aiuta.

Quindi inizialmente conviene cercare di assoldare qualcuno (meglio se si è in buoni rapporti), poi muoversi verso gli esagoni "buoni", nascondersi e finire lì il turno per scoprire i segnalini, se ce ne sono di color oro spostarsi nelle loro locazioni ed esplorarli, riservando sempre una fase per nascondersi (2).

(1) un'arma Leggera con una stella di affilatezza fa al massimo un danno Medio (Pesante se si usa una forza maggiore) contro un nemico normale e un danno Leggero (Medio se si usa una forza maggiore) contro un nemico corazzato. Quindi non c'è alcuna speranza contro un mostro Tremendo (a maggior ragione contro un Tremendo corazzato, come un Drago o un Troll).

(2) una fase non dà la garanzia di nascondersi, se si tira un 6 su due dadi (11 probabilità su 36) il tentativo è fallito e si rimane visibili.

Come si fanno punti?
Sostanzialmente in due modi: raccogliendo tesori e uccidendo mostri/nativi (e in seconda battuta gli altri personaggi); raccogliere tesori è anche il modo principale per potenziarsi (e quindi essere in grado di combattere meglio i mostri) utilizzandoli direttamente o rivendendoli per avere oro (e quindi comprare tesori e assoldare nativi).

Dove trovo i nativi?
- Order -> sempre alla cappella
- Rogue -> sempre alla locanda
- Soldiers -> sempre alla casa
- Guards -> sempre al posto di guardia
- Company -> possono comparire alla locanda e all'accampamento grande
- Woodfolk -> possono comparire alla casa e all'accampamento piccolo
- Patrol -> possono comparire alla locanda, cappella, casa e posto di guardia
- Lancers -> possono comparire alla cappella e negli accampamenti
- Bashkars -> possono comparire negli accampamenti

Dove iniziano i personaggi? Quali sono i gruppi a loro ostili?
- Amazzone: locanda, ostili Company e Bashkars
- Berserker: locanda, ostili Patrol e Guards
- Capitano: locanda, casa o corpo di guardia (sceglie all'inizio), ostili Woodfolk, nemici Bashkars
- Cavaliere Bianco: locanda o cappella (sceglie all'inizio), ostili Bashkars, nemici Company
- Cavaliere Nero: locanda, ostili Lancers, nemici Guards
- Spadaccino: locanda, nemici Patrol
- Nano: locanda o corpo di guardia (sceglie all'inizio), ostili Woodfolk e Bashkars
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
ottime spiegazioni grazie, si vede che sei pratico di quei luoghi...

qualche parola sulla cooperazione tra giocatori o tra i loro conflitti?

e la diplomazia?

come si svolge in un gioco postale? dobbiamo tenerci in contatto gli uni con gli altri via email, corretto?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
La cooperazione fra i giocatori è limitata alle convenienze. Ci si può unire per combattere un nemico troppo forte, ma alla fine ognuno pensa ai propri comodi e se un giocatore, per aiutarci, si è indebolito troppo, la convenienza dice che è meglio non lasciarlo uccidere ad altri.

La diplomazia è aperta e non segreta (quando ci si rivolge ad un giocatore si scrive comunque a tutti).
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
rporrini":1trn1tn5 ha scritto:
(...) se un giocatore, per aiutarci, si è indebolito troppo, la convenienza dice che è meglio non lasciarlo uccidere ad altri.(...)

cioè meglio piuttosto ucciderlo noi per poterlo rapinare dei suoi oggetti tesori.
Come a Risiko ed a Talisman allora?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
ecz":bnlymx3w ha scritto:
cioè meglio piuttosto ucciderlo noi per poterlo rapinare dei suoi oggetti tesori.
Come a Risiko ed a Talisman allora?

Certo. Ma il giocatore può rientrare con un personaggio nuovo.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.197
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.055
Utente Bgg
n_and
ecz":3mnx88wr ha scritto:
qualche parola sulla cooperazione tra giocatori o tra i loro conflitti?

e la diplomazia?

come si svolge in un gioco postale? dobbiamo tenerci in contatto gli uni con gli altri via email, corretto?
Come dice RPorrini, la diplomazia è aperta, quindi per far assistere anche gli "spettatori" potete parlare qui sul forum.

Per quanto riguarda i conflitti tra personaggi, MR è un gioco prettamente "old school", ovvero non ci sono limitazioni o regole per impedire gli scontri: e se un giocatore sta vincendo, è normale coalizzarsi e affrontarlo direttamente. Ma vi consiglio di auto-limitarvi almeno all'inizio e non iniziare il primo giorno con una scazzottata in taverna ;).

Comunque non ci sono mai situazioni scontate, non è raro vedere un personaggio che, da solo, tiene testa a tutti gli altri, dato che con gli oggetti giusti ci si può potenziare anche di molto.

E se un personaggio se la vede brutta, ha sempre la possibilità di fuggire uscendo dalla mappa, e "salvandosi" così dalle mire degli altri.

Per ora siamo fermi a tre giocatori (suvvia, chi apprezza i giochi fantasy non si dovrebbe far sfuggire questa occasione), direi di aspettare ancora un giorno, poi si può partire.

Giocatori confermati:
1) ecz
2) rporrini
3) nakedape
4)
5)
6)
7)
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.194
Località
Modena
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Guardate, mi interesserebbe, ma posso garantire solo 3-4 mosse a settimana e non vorrei rallentarvi troppo...
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Anche io come Pey sarei molto interessato, ma non riesco a garantire la mossa giornaliera ma 3-4 mosse a settimana...
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.197
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.055
Utente Bgg
n_and
Pey":14ty78ay ha scritto:
Guardate, mi interesserebbe, ma posso garantire solo 3-4 mosse a settimana e non vorrei rallentarvi troppo...
Prometeo":14ty78ay ha scritto:
Anche io come Pey sarei molto interessato, ma non riesco a garantire la mossa giornaliera ma 3-4 mosse a settimana...
Non penso sia un problema, penso che in media ci attesteremo su quella frequenza, al massimo dovrò fare qualche domanda supplementare per risolvere una mossa specifica, ma nulla che porti via troppo tempo. Vi consiglio di provare comunque, non abbiamo nessuna scadenza da rispettare e possiamo prenderci tutto il tempo necessario.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.194
Località
Modena
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
nand":1rpe94rp ha scritto:
Pey":1rpe94rp ha scritto:
Guardate, mi interesserebbe, ma posso garantire solo 3-4 mosse a settimana e non vorrei rallentarvi troppo...
Prometeo":1rpe94rp ha scritto:
Anche io come Pey sarei molto interessato, ma non riesco a garantire la mossa giornaliera ma 3-4 mosse a settimana...
Non penso sia un problema, penso che in media ci attesteremo su quella frequenza, al massimo dovrò fare qualche domanda supplementare per risolvere una mossa specifica, ma nulla che porti via troppo tempo. Vi consiglio di provare comunque, non abbiamo nessuna scadenza da rispettare e possiamo prenderci tutto il tempo necessario.

Allora io ci sono :grin:
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
nand":10z3mui4 ha scritto:
Pey":10z3mui4 ha scritto:
Guardate, mi interesserebbe, ma posso garantire solo 3-4 mosse a settimana e non vorrei rallentarvi troppo...
Prometeo":10z3mui4 ha scritto:
Anche io come Pey sarei molto interessato, ma non riesco a garantire la mossa giornaliera ma 3-4 mosse a settimana...
Non penso sia un problema, penso che in media ci attesteremo su quella frequenza, al massimo dovrò fare qualche domanda supplementare per risolvere una mossa specifica, ma nulla che porti via troppo tempo. Vi consiglio di provare comunque, non abbiamo nessuna scadenza da rispettare e possiamo prenderci tutto il tempo necessario.

anche a me 3-4 mosse la settimana, che significa una ogni due giorni, pare più che sufficiente. Ma per mossa (chiedo al GM) dobbiamo intendere Birdsong e ordini per il combattimento? (quindi mediamente due email per data del calendario di MR fatte salve domande supplementari per situazioni impreviste)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso