[Magic] Proxy

A

Anonymous

Guest
con riferimento a questo post di Tika
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 959#478959

Ci si chiede perchè non stamparsi da soli le carte che ci piacciono.
Perchè no? :roll:
Probabilmente perchè i nostri avversari non riconoscerebbero valore elle carte che gli hanno fatto perdere!!

In genere le proxy che uso per provare se il mazzo gira è una semplice fotocopia "posticciata" sulla carta originale. Semplice, palese, senza inganni...
Ma mi dicono che le Proxy non girano come le carte originali! :lol:

tika":2wct0bc6 ha scritto:
Con tutto il rispetto della legalità, qui non stiamo parlando di pagare 0,15cents (o l'ipotetico valore fisico di una carta magic), ma di quello del valore "virtuale" dato dalla rarità (

se ci pensi bene succede quotidianamente con la cartamoneta:
Qualè il valore "fisico" di una banconota?
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
ma la carta moneta ha uno scopo primario di "merce di scambio" e nessun tipo di utilizzo di carta in quanto sè.
La carta Magic invece nasce proprio come strumento atto ad essere utilizzato, e solo secondariamente, tra l'altro in modo molto volubile e fluttuante (molto più della carta-moneta, che già quella...), ha valore di scambio.

Secondo me il discorso nn è tanto da porsi dal punto di vista legale (nn c'è nessuna violazione del copyright), quanto da quello morale.

Per esempio, tempo fa qualcuno mi criticò (anche giustamente), perché mi ero creato una copia di Kingsburg fai da te. Il punto è che in sostanza io non ho sostenuto chi mi ha dato l'idea del gioco. Ed è un ragionamento reale.

Per quanto rigurada la creazione di un Proxy Magic però la vedo comunque diversamente. Infatti io se utilizzo comunque come "base" per il mio proxy una carta originale, ho contribuito al produttore del gioco comprandogli fisicamente lo strumento con cui gioco. Dopodiché avrei potuto trovare la carta che volevo.
Va da sè che secondo me la motivazione che giustifica/invalida il proxy sta dietro alla lettura di cosa sia magic:
se magic è (principalmente) un gioco, allora 1 carta, in linea teorica, vale l'altra.
se magic è (principalmente) un collezionabile, allora il discorso è diverso.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
lorenzo_l":3u32oil4 ha scritto:
Ma mi dicono che le Proxy non girano come le carte originali! :lol:

Ahahhaha vero... Magic è la dimostrazione che la statistica non esiste :)
La carta che ti serve è sempre in fondo al mazzo...
Improbabile che la proxy di un black lotus ti venga in prima mano...
ma l'originale (chi ce l'ha) è sempre pronto e disponibile...

Ahahhaha le proxy non girano come le carte originali.
Ci sarà qualcosa di fisico dietro? Sarà che le proxy si ammassano,
non si mescolano come le altre? il mazzo è come un fluido e le carte
pesanti scendono sul fondo? Boh
Semplice superstizione ahahah

Io son favorevole all'uso della proxy per testare un mazzo, se poi
la carta è utile vado (andavo) a cercarla.
Ma nelle partite è quasi una "mancanza di rispetto", una cosa contraria
alla etica. UN PO' COME SCRIVERE TUTTO MAIUSCOLO SU UN FORUM
CHE CORRISPONDE A URLARE E INFASTIDISCE GLI USER, a ben vedere
senza un vero perche'.

Magic è un gioco, ma è anche collezionismo e sbattimento per cercare
le carte... vedersela davanti fotocopiata, in certi contesti è semplicemente
un test (finche' non la trovo), in altri è una loffiata
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
scontato che l'utilizzo è valido solo se accettato e benvoluto da tutte le parti in causa :grin:

Però torando alla mia esperienza personale, quello che ti posso raccontare è questo:
come già detto io gioco a magic facendo quello che si chiama booster draft. Quindi 3 bustine a giocatore, si sceglie una carta alla volta, si passa la bustina etcetc. Questa è la base, poi ci sono 10'000 varianti.

Di solito questa cosa si fa con le bustine comprate, sempre bustine nuove.
Ma nessuno impedisce che la cosa venga ri-creata artificialmente con la composizione di bustine casuale.

Ora: se compogno delle bustine in modo casuale utilizzando le carte che tutti hanno i mazzi spesso risultano noiosi. Quindi va da se che il mucchio di carte da cui estrarrò le bustine casuali va "selezionato".
Ovviamente posso selezionare tra le carte che ho, che già è un primo passo. Ma va da se che le più belle carte delle magic abbiano valori alti (ora non dico i 300 di un mox, ma anche 10-20 euri, se seleziono un numero elevato di carte, non è proprio poco).
Noi per esempio giochiamo con circa boh 600 carte di "mucchio" di cui una buona metà sono proxy (fatti bene), e sostanzialmente contengono le carte più "interessanti" (forti è un concetto particolare, qperché quello che è utile in un booster draft magari fa cagare in un mazzo standard) mai uscite nelle magic. Quindi chessò library, mox, etc. etc. Molti sono anche sostitutivi di carte che abbiamo perché d'altra parte quando mescoli 600 carte sai ben cosa ne può venir fuori, e rovinare carte di valore chi ne ha voglia?

Giocando in questo modo io e il mio amico sono penso 10 anni che andiamo avanti e ogni volta è una nuova partita e 3 ore di droga pura. Avremmo fatto guarda, un numero imprecisato tra i 300 e gli 500 booster, ovviamente affinando sempre più le capacità di scegliere carte/creare un mazzo.

Se non avessi fatto i proxy i booster sarebbero stati più noiosi (è molto più divertente riuscire a pensare come sfruttare bene un bargain piuttosto che non un signore della guerra keldon, per dire), probabilmente ci saremmo stufati presto.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Cianopanza":234qgf17 ha scritto:
Io son favorevole all'uso della proxy per testare un mazzo, se poi
la carta è utile vado (andavo) a cercarla.
Ma nelle partite è quasi una "mancanza di rispetto", una cosa contraria
alla etica. UN PO' COME SCRIVERE TUTTO MAIUSCOLO SU UN FORUM
CHE CORRISPONDE A URLARE E INFASTIDISCE GLI USER, a ben vedere
senza un vero perche'.

:)
La penso esattamente come te, anche se come dici un vero perchè in fondo non c'è. Probabilmente siamo assuefatti, come tutti, alle 'regole' del senso comune :)
Comunque esistono tornei sul territorio nazionale in cui sono ammesse fino a 9 proxy (chissà come mai proprio 9... :)), proprio per permettere a chi non possiede le P9 di poter competere con chi le ha.
Dal canto mio fossi nella Wizard farei una completa ristampa delle P9 e di tutte le carte costose. Non trovo infatti per nulla giousto che alcuni possano permettersele e altri no. E lo dico pur possedendo delle P9, quindi non certo per invidia sia chiaro, ma solo per correttezza e 'giustizia'. Capisco che chi le ha comperate abbia speso una fortuna, ma questa sorta di 'elitarismo' mi infastidisce.
 

Stormbringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2010
Messaggi
73
Località
Ancona
Goblons
0
lorenzo_l":13f1jjec ha scritto:
Qualè il valore "fisico" di una banconota?

il valore di una banconota è dato dal corrispettivo in oro nella banca centrale del paese a cui la banconota appartiene..

detto questo premetto che a magic non gioco, ma sono cmq d'accordissimo con te sullo stampare le carte per provarle o per passare qualche serata con gli amici.

a me non dispiacciono affatto i giochi di carte collezionabili infatti oltre ad averne inventato uno, sto iniziado a collezionare il vecchissimo gioco di carte MECCG però non vedo il motivo di dare oltre al grado di rarità di una carta (che è meritato) anche un corrispettivo valore economico..

Storm
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
Raistlin":310n9c0a ha scritto:
Cianopanza":310n9c0a ha scritto:
Dal canto mio fossi nella Wizard farei una completa ristampa delle P9 e di tutte le carte costose. Non trovo infatti per nulla giousto che alcuni possano permettersele e altri no.

eh sì ma i collezionisti o igiocatori che investono poi? cioè uno spende 700 euro di black lotus e poi la ristampano? mmmmmm la vedo dura, le P9 non le ristamperanno mai. Ricordo (quando ancora giocavo) che le terre del blocco Ravnica si diceva dovessero uscire come le prime terre doppie poi ci fu l'idea di modificarle per non svalutare il valore di tutte quelle carte. Queste erano solo voci ..........
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
redbairon":2vuobcyw ha scritto:
eh sì ma i collezionisti o igiocatori che investono poi? cioè uno spende 700 euro di black lotus e poi la ristampano? mmmmmm la vedo dura, le P9 non le ristamperanno mai.


Eh lo so bene... eppure da possessore di P9 non mi dispiacerebbe per nulla (e anche io le ho pagate eh). Sarà che sono un fan del 'condividere' e delle pari opportunità e non uno che ci lucra sopra o che si esalta per il pezzo raro (atteggiamenti che non comprendo.. ma forse è la mia idea di 'collezionismo' ad essere differente), ma proprio non mi dispiacerebbe per nulla se le ristampassero. Ripeto, magari lo facessero.
 

Stormbringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2010
Messaggi
73
Località
Ancona
Goblons
0
esco un pò dal topic per chiedervi qualche cosetta...

quante sono le carte stampate finora e quali serie?

in rete sono disponibili le img delle carte?

Grazie
Storm!
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
quante nn lo so.
Sul gatherer trovi tutte le carte e tutte le immagini. Però in realtà la qualità delle immagini è scarsetta. Ci sono dei siti in giro con qualità molto più alta (sempre per tutte le carte, o quasi)
 
A

Anonymous

Guest
Stormbringer":lo8fx2xk ha scritto:
lorenzo_l":lo8fx2xk ha scritto:
Qualè il valore "fisico" di una banconota?

il valore di una banconota è dato dal corrispettivo in oro nella banca centrale del paese a cui la banconota appartiene..

... qui vi volevo :grin:
non più... da tempo la banconota non è più legata all'oro (non ha più ”copertura' e non è più ”convertibile') :twisted:
se poi pensi che paghiamo con la carta di credito... :evil:
... ma siamo OT

redbairon":lo8fx2xk ha scritto:
eh sì ma i collezionisti o igiocatori che investono poi? cioè uno spende 700 euro di black lotus e poi la ristampano? mmmmmm la vedo dura, le P9 non le ristamperanno mai. ..........

mah... basterebbe farle con il bordo in oro (ai suo tempi ne avevo viste di carte così) decidere che il loro valore sia di pochi euri e tutti contenti! Proxi originali di fabbrica!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Questo è semplicemente il miglior sito-database esistente per Magic:

http://magiccards.info/search.html


E' possibile eseguire qualunque tipo di ricerca, anche partenda da una parola presente nel flavor text, per dire. E' possibile filtrare tutto e di più, a propria scelta; inoltre riconosce le carte in più lingue, italiano compreso (e ci mancherebbe.. siamo tra i più appassionati di Magic del mondo!).
In basso è possibile scegliere l'opzione per la stampa di proxy, impostandone la quantità per pagina.

Comunque le carte stampate DIFFERENTI una dall'altra dovrebbero aggirarsi sulle 12.000, carta più carta meno.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
lorenzo_l":3n8gz9fh ha scritto:
come faccio a visualizzare tutta una serie completa?

Fai scorrere la pagina fino alla finestra in cui puoi selezionare i vari set (tenendo premuto SHIFT per selezionarne più di uno). Poi dai il 'cerca' e il gioco è fatto.


lorenzo_l":3n8gz9fh ha scritto:
come faccio a visualizzare tutte le creature verdi
dalle alfa alle pre urza??

Come sopra, selezioni i set che vuoi e poi spunti 'verde'.
 

Stormbringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2010
Messaggi
73
Località
Ancona
Goblons
0
Raistlin":y93nxzjx ha scritto:
In basso è possibile scegliere l'opzione per la stampa di proxy, impostandone la quantità per pagina.

ehm scusate tanto...
dove è possivile vedere le opzioni di stampa?
 
A

Anonymous

Guest
tika":30s9n1zh ha scritto:
Noi per esempio giochiamo con circa boh 600 carte di "mucchio" di cui una buona metà sono proxy (fatti bene)

la tua tattica non fa una piega...

cosa intendi per proxi fatti bene... gli fatti fare in tipografia? sono costati molto?

... e con carte interessanti mai pubblicate cosa intendi? cosa ti sei inventato di bello?
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
no niente tipografia, senza esagerare. Stampa a qualità decisamente buona, ritaglio e incollo su carte sacrificali. Giocando con le bustine si nota poco la differenza.

Eh... la lista delle carte non la ho io. Però se riesco te la faccio avere. Considera che la selezione è stata molto lunga, principalmente composta con carte provenienti da prima delle oddissea. Poi ci sono anche carte più moderne, a volte leggermente modificate per ri-bilanciarle (essendo spesso esageratamente forti. (c'è anche qualche carta unglued, o addirittura carte ideate).

In generale poi tutte le carte sono presenti in 1x. L'eccezione sono i tramutanti (2x, però solo quelli classici) e le multiland (non mi ricordo se 3x o 4x).
Cmq quando riesco ti faccio avere il file ;)
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
lorenzo_l":21a4ct0d ha scritto:
redbairon":21a4ct0d ha scritto:
eh sì ma i collezionisti o igiocatori che investono poi? cioè uno spende 700 euro di black lotus e poi la ristampano? mmmmmm la vedo dura, le P9 non le ristamperanno mai. ..........

mah... basterebbe farle con il bordo in oro (ai suo tempi ne avevo viste di carte così) decidere che il loro valore sia di pochi euri e tutti contenti! Proxi originali di fabbrica!
Beh, ma guarda che Magic va miracolosamente avanti da quindici anni proprio perché esistono migliaia di aziende, oltre alla WotC, che campano solo su di esso! Se la WotC non fosse stata attentissima a rispettare anche il lavoro di queste persone (che poi sono quelle che più di tutti si prodigano a mantenere vivo l'interesse, a cercare nuovi giocatori, ecc.) sarebbe fallita da un pezzo. Stampare delle P9 con bordo oro e renderle legali nei tornei farebbe crollare il valore delle P9 originali!

E poi, "decidere che il loro valore sia di pochi euri" che vuol dire? Mica lo decidono loro il valore di una carta! È il mercato che lo fa. Certo, quando le creano sanno benissimo quali carte schizzeranno e quali no, ma non possono prevedere il valore preciso di una carta, con tutte le sue fluttuazioni (ad esempio, avete notato quanto vale oggi il Tabernacolo della valle di Pendrell? Vi ricordate quanto valeva fino a pochi anni fa? Andate a vedere ora...).


E comunque, io sono almeno 9 anni che non compro più carte; gioco con i miei amici con proxy o con mucchi di carte insulse, e ci divertiamo come i matti avendo totale libertà di concepire i mazzi più assurdi e originali, che a mio parere è un 70% del divertimento e della bravura di un giocatore di Magic!
Non sono assolutamente d'accordo con Cianopanza:

Cianopanza":21a4ct0d ha scritto:
Magic è un gioco, ma è anche collezionismo e sbattimento per cercare le carte... vedersela davanti fotocopiata, in certi contesti è semplicemente un test (finche' non la trovo), in altri è una loffiata
D'accordo che Magic è anche collezionismo, pure le figurine Panini sui gradini della scuola elementare lo erano, ma quando si arriva a quei livelli di spesa, si passa dal collezionismo allo sfoggio di status sociale. Finché il gioco consiste anche nello sbattersi per cercare una carta, ben venga, ma quando il gioco diventa "avere una grassa Postepay per poter ordinare le carte più forti su eBay e farsi il mazzo uguale a quello del campione del mondo", direi che c'è qualcosa che non va: si è perso lo spirito ludico. Ed è una cosa gravissima. E, badate, non dico che il collezionismo vada soppresso (ci sono collezionisti di francobolli o di opere d'arte, ben più valorose dei Black Lotus), ma che, per la miseria, se qualcuno vuole giocare con me, che non faccia storie se uso le proxy, né tantomeno mi venga a dire che è eticamente sbagliato!
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Rayden":1dfdifvh ha scritto:
Cianopanza":1dfdifvh ha scritto:
Magic è un gioco, ma è anche collezionismo e sbattimento per cercare le carte... vedersela davanti fotocopiata, in certi contesti è semplicemente un test (finche' non la trovo), in altri è una loffiata

giocare con me, che non faccia storie se uso le proxy, né tantomeno mi venga a dire che è eticamente sbagliato!

Boh, alcuni fanatici in un club o torneisti sfegatati e dotati di portafoglio...
con 5 mox il lotus le tre big blu ecc...
Ti assicuro che in maniera istintiva non vien molta voglia
di giocarci contro. Si prova un misto di invidia e compassione.
Son casi rari in ludoteca...

Ma ho sempre trovato più fastidioso (e più frequente) il babbano che
si presenta ad una partita con le "carte dei sogni" fotocopiate.
Di solito fa un po' sorridere per l'ingenuità, ma (conforme alla sua
antipatia) può far girare i cosiddetti... e ti vien di dirgli, "scusa ti seccava
tanto farti un mazzo con quello che hai"?
Ci ho messo due anni a trovarmi tutte le terre doppie che mi servivano
e arriva il niubbo con i mox scannerizzati.
Poi per carità e capitato anche a me di giocare con i proxy, ma per
questione di "rispetto" di etiquet (o magiquet?) tendo a dichiararlo:
"Guarda, sto provando come gira il mio mazzo con i Serendib Efreet
e ho dentro 3 proxy"... la risposta è spesso (e giustamente)...
ok, tranquillo...

Il tuo ragionamento proletario lo condivido :lol:
Ma va tutto a simpatia dell'avversario, e quando in un club ti trovi una
persona antipaticissima puo' darti fastidio sia se ha i proxy, sia i P9
(sia un mazzo normale)
Comunque una persona in gamba, proprio perche' in gamba, tenderà a
adeguarsi al tuo mazzo "tu non usi proxy, ok allora li tolgo anch'io..."
Fair play... insomma

Ai miei tempi, alla ludeteca, anche giocare con i circoli di protezione
(o sideboard mirati contro colore) era antipatico
 
Alto Basso