Magic giocato come casual play

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
ciao a tutti,
premetto che l' unica esperienza che ho con Magic è qualche partita fatta con i mazzi "colorati" che regalavano alle demo l' anno scorso.
Il gioco non mi dispiace MA non ho intenzione di seguire l' aspetto collezionabile, perciò vorrei chiedervi se
esistono dei mazzi tematici o precostruiti, acquistabili per essere giocati come "casual play", offrendo comunque
una buona esperienza di gioco.
I mazzi devono essere in lingua italiana.
grazie

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
kery":9v756ait ha scritto:
ciao a tutti,
premetto che l' unica esperienza che ho con Magic è qualche partita fatta con i mazzi "colorati" che regalavano alle demo l' anno scorso.
Il gioco non mi dispiace MA non ho intenzione di seguire l' aspetto collezionabile, perciò vorrei chiedervi se
esistono dei mazzi tematici o precostruiti, acquistabili per essere giocati come "casual play", offrendo comunque
una buona esperienza di gioco.
I mazzi devono essere in lingua italiana.
grazie
L'argomento è lungo e complesso...i mazzi precostruiti si trovano in vendita ma non sono sta gran cosa.
Al max cerca di capire un po il gioco e poi puoi provare a comprarti le carte per farti il tuo mazzo. In alternativa su ebay ci sono tanti privati che ne vendono di già fatti.
Un bel mazzo (se fatto bene) per rimanere in tema è quello a Goblin oppure spari/goblin.
Buon divertimento

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Premesso che ho smesso di giocare a magic da tempo. Una buona cosa che potresti fare è trovare delle liste di qualche mazzo economico ( non per questo meno divertente da giocare fidati) e poi comprare le singole carte e assemblarlo. La spesa dovrebbe essere estremamente contenuta. Purtroppo non sono in grado di indicarti tali mazzi ma in vari siti trovi liste in tutte le salse.

Ti avviso però che una componente bella di magic è il deckbuilding, perché ad usare sempre il solito mazzo dopo un po ci si stufa ( come tutto).

Il mio personale consiglio è di comprare un LcG e giocare a quello. Partite più bilanciati, potete eventualmente divertirvi ad assemblare qualche mazzo ecc ecc.

Anche su questo fronte non so consigliarti a dovere però, ho sentito parlare bene di Ashes e Android Netrunner ( dallo stesso autore di magic, ma più complicato).

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
I mazzi precostruiti a me non dispiacciono affatto.
Il tutto dipende dal tuo budget e dal tempo che ci vuoi dedicare, se ti butti a costruire un mazzo senza avere le idee chiare, rischi di buttare via dei soldi. Se invece vi prendete dei mazzi precostruiti (che nel tempo potete comunque modificare a piacimento) avrete subito un mazzo con un senso e una strategia, ma non sarà certamente un mazzo competitivo a livello di tornei, va bene da giocare in casa tra amici che hanno un mazzo di livello simile al tuo e basta.

Se invece vuoi buttarti sul deckbuilding spendendo poco, allora vai su Epic: è molto molto simile a Magic, ma non essendoci "risposta" nelle giocate è un po' più semplice, ma comunque molto divertente, veloce e con partite sempre diverse.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Migno":2ecvsl8g ha scritto:
allora vai su Epic: è molto molto simile a Magic, ma non essendoci "risposta" nelle giocate è un po' più semplice, ma comunque molto divertente, veloce e con partite sempre diverse.

E giocando Draft Epic diventa bellissimo e davvero infinito. :snob:
Però in italiano non c'è.

A

Anonymous

Guest
Consiglio mio: compra un grosso lotto di carte al Kg, letteralmente, le dividi e con calma e ti prepari un cubo da draftare e giocare con gli amici... secondo me spendi pure di meno e hai una maggiore varieta'! :)

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.237
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io ricordo con un sorriso interminabile i primissimi periodi in cui iniziai Magic con i miei 3 amici del cuore.
Avevamo 12 anni o giù di lì, e non sapevamo niente se non di questo leggendario gioco di carte con l'altisonante nome di Magic.

Ricordo con gioia lo spacchettare le prime bustine tutti insieme, settimane e settimane di paghette accumulate per comprarsene anche solo una. Stupendosi di fronte ad OGNI singola benedetta carta.

Ricordo i viaggi in bicicletta con il mio zainetto pieno di carte al sabato sera, mentre volavo ansioso di far vedere le nuove carte ai miei amici.

Ricordo i nostri mazzi pentacolore, da 120 carte, con carte in singola copia. Mi ero affezionato ad ogni singola creatura, alcune le rivedevo solo ogni 2/3 weekend data la mole del mazzo :rotfl:

Ricordo le prime idee, le prime voglie di personalizzazione intelligente del mazzo. Le prime rosicate perchè l'amico ti copiava la tua carta preferita.

Potrei continuare ancora ma mi sto per mettere a piangere :asd: e soprattuto perchè poi arriva il periodo "brutto". Dove si guardavano le liste e le combo online, e tutto ciò che ne consegue.

Scusate il post apparentemente inutile.
Ma voleva essere il mio modo di consigliare all'utente un approccio "casual" al gioco.
Come quello suggerito da Chilavert, per esempio su un mercatino di recente ho visto un annuncio "15kg di Magic a 100€". Sappiamo tutti che sicuramente sono tutti "scarti", però per cominciare può essere un'idea. Altrimenti un classico acquisto in gruppo di un Box.
Sicuramente anche i mazzi pre-costruiti a mio parere vanno benissimo, si risparmia, si gioca subito senza fronzoli, e si impara il gioco.
Il gioco "competitivo", se sarà, verrà da se.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
I mazzi precostituiti di Magic sono davvero ottimi e per nulla banali. Ho modo di giocarli regolarmente perchè un amico li colleziona tutti e ogni volta che esce un set li proviamo tutti e 5; posso garantirti che ci vuole una certa abilità per giocarli al meglio (non per nulla riportano la scritta EXPERT sulla scatola). Chiaro che se sei nell'universo di Magic da tanti anni (come me che lo seguo dal '94) li vedi come un qualcosa di molto blando, ma per il casual play sono assolutamente perfetti, oltre che tematizzati sulle meccaniche proprie del set di riferimento.

Purtroppo con l'uscita di Kaladesh imminente... i mazzi tematici precostituiti cesseranno. In compenso stanno per uscire i nuovissimi mazzi Planeswalker, di cui puoi leggere informazioni qui:

http://magic.wizards.com/en/articles/ar ... 2016-09-13

e di cui trovi la lista completa qui:

https://magic.wizards.com/en/articles/a ... 2016-09-21

Tieni conto che a quei link sono in inglese, ma li traducono in italiano e sono disponibili proprio in questi giorni nei negozi. Saranno solo 2 mazzi a set da quanto sembra, ma ognuno è meglio tematizzato dei precedenti, con ben 4 rare e una mitica (il planeswalker). Due delle rare sono appositamente presenti per cercare il Planeswalker - che quindi è come se fosse in 3x nel mazzo. Dalle liste li vedo solidi, con carte in 4x e un piccolo pool di carte specifiche (per quanto abbastanza generiche) basate sul Planeswalker.
Questi mazzi rappresentano una novità a partire da Kaladesh che ricalca molto da vicino i mazzi Duel Deck, anch'essi consigliati e perfetti per il casual play.

Inoltre, sempre per il casual play, ti consiglio uno dei formati più belli e divertenti degli ultimi anni: il Commander. Sono mazzi da 100 carte tutte in 1x, ma non lasciarti ingannare dall'apparenza: il formato nasconde un'anima propria, strategica e profonda... ma soprattutto stradivertente, con bestioni enormi che scorrazzano e carte grosse e devastanti che è un piacere lanciare. Ti lascio qui il link al set che considero il migliore uscito, ossia quello del 2014 (dovresti trovarlo facilmente in giro):

http://magic.wizards.com/en/articles/ar ... 2014-10-31

Si tratta di 5 mazzi monocolore ricchissimi di carte belle, con 30-40 rare/mitiche ciascuno e con un Planeswalker come Commander (cosa unica per ora). Imperdibili. In ogni caso puoi trovare altri set Commander in giro, tutti validi.

Infine, sempre per il casual play e se non vuoi partire da prodotti preconfezionati, i consigli di Chilavert e The Lonewolf sono sensati. Un buon lotto a prezzo onesto è un grande affare per cominciare (fra l'altro, da qualche tempo vendo anche io dei lotti tratti dall'imponente mole di carte che possiedo, quindi se qualcuno fosse interessato mi contatti pure).

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
innanzitutto vi ringrazio tutti per i preziosi consigli!
spulciando un po' nel web ho trovato i mazzi Commander in italiano, vedo che sulla confezione c'è scritto
"progettati per partite multiplayer"...noi saremmo quasi sempre in 2 a giocarci, massimo in 3 (ma si può?)
se si gioca 1 vs 1 quindi non rendono al meglio?

scusate i dubbi ma sui gdc collezionabili sono proprio un esordiente totale (per dirla alla Fantozzi)!

A

Anonymous

Guest
Se siete solo in 2, valuta anche un LCG come Il Trono di Spade 2nda Edizione... sono di parte, vero, ma si mangia Magic come e quando vuole, parere personale ovviamente.
Altra alternativa che a me piace moltissimo e' Millennium Blades, ma e' in Inglese.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
kery":pnqhbpmu ha scritto:
se si gioca 1 vs 1 quindi non rendono al meglio?

Vanno benissimo, io gioco quasi sempre in due a Magic. Piuttosto è il contrario, il classico tutti-contro-tutti in Magic rende male. Mentre in squadre due-contro-due(Two-Headed Giant) è anche fenomenale.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Chilavert":1uamgcdl ha scritto:
Se siete solo in 2, valuta anche un LCG come Il Trono di Spade 2nda Edizione... sono di parte, vero, ma si mangia Magic come e quando vuole, parere personale ovviamente.

Eh si.. MOLTO personale :grin: A mio avviso non c'è manco il paragone.

A

Anonymous

Guest
Raistlin":2khizsbw ha scritto:
Chilavert":2khizsbw ha scritto:

Eh si.. MOLTO personale :grin: A mio avviso non c'è manco il paragone.

Ma certo, estremamente personale, ma di Magic mal sopporto la componente fondoschiena... certo, e' impossibile eliminarla da un gioco di carte, ma in Magic se non peschi terre, o ne peschi troppe, non giochi... e la possibilita' che questo accada, statisticamente parlando, non e' cosi' remota. Nel Trono non solo le possibilita' di pescate morte sono ridotte, ma le carte trama mitigano questo effetto dandoti l'oro (il mana) necessario in base anche a cosa hai in mano. Poi, ovvio, alla lunga il campione viene fuori in entrambi i titoli. :)

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Meglio magari un gioco giá pensato per essere compoato da mazzi precostituiti, almeno interagiscono bene e danno qualche speranza di bilanciamento.

No?

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.488
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Magic è una scimmia che sale..sale.. poi inizi a vedere i deck dei campioni, e provi a prendere le carte singole.. e spendi spendi.
Purtroppo per me è l Essenza del pay2win (ricordo ancora quel compleanno anno 1997, mi fu regalato l angelo di serra :sayan: )
Non lo consiglierei proprio a nessuno, ne come gioco ne come passatempo, a meno di non voler un passatempo stra-costoso

pippo

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Ci sono così tanti lcg molto validi, senza diventare poveri. Altrimenti i mazzi pauper di magic

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Utente Bgg
paffa88
FeDeSpa":17n7wyt6 ha scritto:
Magic è una scimmia che sale..sale.. poi inizi a vedere i deck dei campioni, e provi a prendere le carte singole.. e spendi spendi.
Purtroppo per me è l Essenza del pay2win (ricordo ancora quel compleanno anno 1997, mi fu regalato l angelo di serra :sayan: )
Non lo consiglierei proprio a nessuno, ne come gioco ne come passatempo, a meno di non voler un passatempo stra-costoso
Straquoto.
Ho giocato "seriamente" pokemon quando ero alle medie, poi yugioh alle superiori, provato magic per un paio d'anni ai tempi dell'università. È stata una spesa continua. Lascia perdere, oggi per fortuna c'è di meglio ed a meno in giro.

In questo anno per esempio ho provato il trono di spade e netrunner (solo una ventina di partite).
Belli entrambi e imho netrunner è il gioco di carte migliore mai provato.
Con magic devi spendere 100€ per un lotto di scarti, su netrunner se ti ci vuoi truffare trovi lotti completi di tutto quanto uscito finora in 3x a 250€.

Altrimenti, l'alternativa è evitare proprio gli lcg o tcg e buttarti su giochi tipo mage wars o summoner wars. Spendi 40/50€ ed hai ore e ore di divertimento (alla metà di un lotto di scarti di Magic ndr).

Disclaimer : non dico che gli lcg siano brutti ma solo che sono giochi mangia soldi per i quali tra l'altro serve dedicargli tutto il tempo a disposizione per divertirsi un pò. Io ho provato vari mazzi preocostruiti ai tempi ma ricordo che dopo poche partite vedevo tutto il limite intrinseco. Sconsigliatissimo

fotw83

Novizio
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Il formato ideale per il for fun è il commander...ma non è comunque economico. Montare un commander può costare dalle 100 a migliaia di euro. I prodotti confezionati sono punti di partenza il bello sta nel personalizzarli nel cercare le carte provarne di nuove fare un lavoro di tuning. Se giochi quasi sempre in due esistono banlist e regole specifiche per l'1 vs 1.
Poi la scimmia potrebbe salire e se un giorno ti vuoi comprare una carta da 40 euro per il tuo mazzo..perché non farlo. Alla fine se ti stanchi la rivendi a 30 e ci hai rimesso solo 10 euro. Io sono un giocatore da tavola è un giocatore di magic competitive (cioè gioco tornei del circuito competitivo della wizards) e tidevo dire che butto più volentieri 60€ per delle carte che mi servano e che magari uso per 6 mesi/ 1anno e mi impegnano due domeniche al mese e se mi va da culo vinco anche qualcosa he magari comprare l'ennesimo tedesco che gioco 5 volte nella vita...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
ciao ragazzi, grazie degli avvertimenti!
Non credo ci sia pericolo di farmi trascinare nel vortice visto che lo giocherò solo con mia moglie e forse un amico,
agli altri non interessa proprio. Diciamo che volevo togliermi lo sfizio di provare Magic, dopo anni di soli gdt. :)

Dopo aver spulciato tutti i suggerimenti ricevuti ho optato per i 2 nuovi mazzi planeswalker usciti in questi giorni.
Ho visto la preview delle carte con le nuove meccaniche e mi piace anche il tema della nuova ambientazione orientale/steampunk.
Oltretutto la spesa è abbastanza contenuta.
domani passerò a ritirare i 2 mazzi e vediamo se in settimana riesco a provarli.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
kery":3uv9vh5c ha scritto:
Dopo aver spulciato tutti i suggerimenti ricevuti ho optato per i 2 nuovi mazzi planeswalker usciti in questi giorni.

Hai fatto bene a prenderli, non sono male (li ho già stragiocati). Se poi ne aggiungi altri 2 quando esce il set nuovo e di tanto in tanto ne prendi qualche altro paio, alla fine ti ritrovi con un pool di combinazioni non indifferente - oltre ad assaporare tutte le meccaniche e le ambientazioni. Non lasciarti solo tentare dal modificarli con le carte delle bustine che trovi con loro però eh! Eheheh
Facci poi sapere se ti son piaciuti.

Comunque ti rinnovo il suggerimento di dare una possibilità anche ai Commander se hai occasione. Sono davvero mazzi divertentissimi ed esagerati - oltre ad essere i prodotti preconfezionati più curati della Wizards attualmente.

Alto Basso