Più che essere OT... è il titolo del thread, ormai, che non rispettare il suo contenuto
Si potrebbe provare anche ad aprire un nuovo thread, ma una cosa è seguire il filo logico delle divagazioni, un altra è incominciare un thread da citazioni ed interventi più o meno polemici
vorrei evitare diatribe pro e contro magic... campanilismi e bla bla... perchè non hanno molto senso... vorrei però parlare del gioco impegna il mio tempo libreo :grin:
alfredo":3kxijhya ha scritto:
non so cosa intendi esattamente per "completo ed avvincente" comunque di giochi che permettono di inventare il proprio mazzo ce ne sono a bizzeffe
Non sono la persona più adatta per difendere Magic, io gioco con le regole della 6° edizione e uso solo carte vecchie (cioè con la grafica vecchia)... e i motivi sono molti.... (questi
LINK ,ma non solo)
Rispetto chi gioca a Modern, anche se è un gioco completamente diverso da quello che gioco io, ma non posso non notare che il Magic moderno non sia poi così assente da controsensi e contradizioni.
Dal mio punto di vista trovo che magic sia un gioco appassionante, sugestivo, quindi avvincente.
Le sue regole e i meccanismi di gioco sono profondi e riescono a cogliere svariate sfumature che altri giochi non riescono a sviluppare... il tutto in partite non troppo lunghe.
Non parlo di altri giochi di carte collezionabili, parlo di giochi in generale, i così detti Giochi da Tavolo. E non paragono magic ad altri GCC di successo, perchè non ne conosco altri.
In confronto a giochi più moderni sicuramente magic risulterà avere meccaniche antiquate.... infatti mi chiedo come mai tanta gente giochi a T2 e non si dedichi a WOW :twisted:
alfredo":3kxijhya ha scritto:
Tutti si lamentano giocando del fatto che pescano troppe terre o troppo poche (e a ragione) queste lamentele non le ho mai sentite in nessun altro gioco di carte collezionabili [...] Questa meccanica andava bene nel 1993... mulligan...
questo fa parte del gioco, del sapersi costruire un mazzo, del saper mulligare, del saper giocare... e credo sia un discorso più complesso di quanto sembra...
ho visto gente perdere senza terre e gente perdere con tutte le carte giuste... ho visto gente remare e vincere partite incredibili con scelte felici ed azzeccate e gente sculare senza ritegno.
E' il gioco...
Sarei molto curiososo di vedere come si sviluppa un gioco tipo WOW che non usa terre, quali siano le sue meccaniche, che profondità raggiunge. Ma credo che WOW dal punto di vista commerciale sia ancora più truffaldino di Magic, e non ho nessuna intenzione di cadere nella sua rete
alfredo":3kxijhya ha scritto:
- Magic non è assolutamente né facile né intuitivo. Ho visto troppo persone tappare gli elfidi llanowar e andarsi a prendere le forste nel mazzo e metterle in gioco.
Magic ha un meccanismo abbastanza facile se qualcuno te lo spiega (un po' come Agricola, è un gioco che si tramanda oralmente!
)
Ai miei tempi bisognava leggersi il manualino di "tantamila" pagine e non sai le castronate che saltavano fuori.
Fatto stà, una volta spiegato come tappare/stappare il mana e come usarlo, il passo sucessivo è partire per la tangente nel costruirsi/idearsi il mazzo che più si adatta al proprio carattere/personalità.
alfredo":3kxijhya ha scritto:
Bello Magic, prima ti fa credere di poter fare tutti i mazzi che ti pare, poi invece ti ritrovi a giocare sempre con lo stesso mazzo perché lo hai pagato 600€ e farne altri vorrebbe dire spendere tanti altri soldi. Forse per te questo non è un problema, non so.
Con i LCG le carte sono sempre disponibili (non vanno mai fuori stampa).
Questo è vero deckbuilding senza limiti!!!
Non è detto che il deckbuilding sia il fine al quale mira chi gioca a magic!
Immagino ci siano tanti bimbiminkia che vorrebbero cambiare di mazzo ogni 2 giorni... ma questo non è Magic... non è il Magic che gioco io!
Però i 600 euri, questo si è un problema! Dal mio punto di vista è frustrante perchè non ho terre doppie con il Blu e tutti giocano Blu. Tra l'altro non mi piace nemmeno il Blu!
Il mio mazzo G/R è morto... è morta quella maniera di giocare... una strategia che non ha più un perchè d'esistere... paranoia... cosa fare?
Sicuramente non è questo un motivo per smettere di giocare.
Che poi La WotC chi speculi sopra, che approfitti di tutti noi nerd...
è un mondo difficile
alfredo":3kxijhya ha scritto:
- non dico che chi ha più soldi vince sempre, ma chi ha i soldi ha le possibilità di vincere, chi non ha i soldi le possibilità non ce le ha, nemmeno minime.
Questo non è sempre vero... a livelli torneistici tutti hanno le carte per gocare, e chi non le ha le proxa (vintage) o se le fa prestare (legacy), soprattutto se sono brillanti giocatori.