Magic, dubbio sul regolamento

Dede

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
18
Località
Mantova
Goblons
0
Ciao a tutti, volevo chiedervi una info sul gioco di carte magic.
Dopo 10 anni circa ho ripreso in mano le carte di magic e ho un dubbio su questa magia: per esempio, la carta nera "Bruma in agguato" è una creatura +1/+1 il cui testo dice: "(simbolo di mana nero): la Bruma in agguato prende +1/+1 fino alla fine del turno.

Quindi se io attingo da una fonte 1 mana nero la Bruma diventa +2/+2, ecco il dubbio: più mana nero attingo e più la Bruma aumenta forza e costituzione? Se per esempio attingo 3 mana neri diventa +4/+4? E' possibile questo?

Lo stesso discorso vale anche per gli artefatti che hanno per esempio: "(simbolo di mana):" cioè i cosidetti effetti "pompabili" come funzionano?

Grazie e un saluto a tutti!
 

mox88

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
109
Località
Serrone [Frosinone)
Goblons
12
Dede":2zwevu52 ha scritto:
Quindi se io attingo da una fonte 1 mana nero la Bruma diventa +2/+2, ecco il dubbio: più mana nero attingo e più la Bruma aumenta forza e costituzione? Se per esempio attingo 3 mana neri diventa +4/+4? E' possibile questo?

Si certo è giusto, tappando 3 mana neri bruma diventa un 4/4. Occhio però la carat dice fino alla fine del turno ....

Portami qualche esempio di artefatto ... :)
 

Dede

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
18
Località
Mantova
Goblons
0
mox88":tbar48tn ha scritto:
Dede":tbar48tn ha scritto:
Quindi se io attingo da una fonte 1 mana nero la Bruma diventa +2/+2, ecco il dubbio: più mana nero attingo e più la Bruma aumenta forza e costituzione? Se per esempio attingo 3 mana neri diventa +4/+4? E' possibile questo?

Si certo è giusto, tappando 3 mana neri bruma diventa un 4/4. Occhio però la carat dice fino alla fine del turno ....

Portami qualche esempio di artefatto ... :)

Per esempio la pietra molare, (3 incolore: ogni giocatore mette nel proprio cimitero le prime due carte del proprio grimorio).
Se ho ben capito le magie che hanno per esempio 2 mana due punti senza segni di tap sono "pompabili" mentre quelle con, esempio, 2 mana virgola e segno di tap non sono "pompabili" vedi la pietra da macina magica.
 

mox88

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
109
Località
Serrone [Frosinone)
Goblons
12
Dede":2zbgh5pg ha scritto:
Per esempio la pietra molare, (3 incolore: ogni giocatore mette nel proprio cimitero le prime due carte del proprio grimorio).
Se ho ben capito le magie che hanno per esempio 2 mana due punti senza segni di tap sono "pompabili" mentre quelle con, esempio, 2 mana virgola e segno di tap non sono "pompabili" vedi la pietra da macina magica.

Si certo se non hanno segni particolare tipo "tap" sono pompabili. Se hai altri dubbi chiedi pure! :)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Approfitto del Topic già presente per chiedere anche io qualche informazione ;)

Non so se ho capito in maniera corretta la funzione delle carte che livellano come la seguente: http://magiccards.info/roe/it/29.html

In pratica, durante il mio turno posso attingere a tre mana per mettere un segnalino sulla carta (ergo se dispongo di sei mana, potrei metterne direttamente due?)..una volta raggiunti i tre segnalini la carta aumenta di un livello giusto? Quindi devo fare questa procedura tre volte di seguito per portarla a livello 4? 8-O Ci si mette una vita..

Per quanto riguarda invece questa creatura nera: http://gatherer.wizards.com/Handlers/Image.ashx?multiverseid=148802&type=card il suo potere influenza anche le eventuali creature nere del mio avversario? In tal caso..immagino sia una carta per un mazzo mono-nero, visto che darebbe un malus anche alle mie creature qualora giocassi un secondo colore.. :roll:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Lleyenor":24g5cp03 ha scritto:
Non so se ho capito in maniera corretta la funzione delle carte che livellano come la seguente: http://magiccards.info/roe/it/29.html

In pratica, durante il mio turno posso attingere a tre mana per mettere un segnalino sulla carta (ergo se dispongo di sei mana, potrei metterne direttamente due?)..una volta raggiunti i tre segnalini la carta aumenta di un livello giusto? Quindi devo fare questa procedura tre volte di seguito per portarla a livello 4? 8-O Ci si mette una vita..

Sì, puoi usare l'abilità solo nel tuo turno, a velocità Stregoneria; puoi pagare quante volte vuoi per l'abilità e PER OGNI pagamento di 3 mana quella creatura guadagnerà un Livello (non ogni 3 segnalini). In pratica ti occorrono 12 mana per portarla al Livello 4.
Tieni conto che esistono altre carte il cui pagamento è molto meno costoso - solitamente rare, come questa: http://magiccards.info/roe/en/57.html

Lleyenor":24g5cp03 ha scritto:
Per quanto riguarda invece questa creatura nera: http://gatherer.wizards.com/Handlers/Image.ashx?multiverseid=148802&type=card il suo potere influenza anche le eventuali creature nere del mio avversario? In tal caso..immagino sia una carta per un mazzo mono-nero, visto che darebbe un malus anche alle mie creature qualora giocassi un secondo colore.. :roll:

Sì, proprio come scrivi: influenza TUTTE le creature in gioco. Soprattutto in passato gli effetti delle carte erano spesso 'globali' (vedi Crociata, Luna Nera, Re dei Goblin, Campione Elfico, Signore di Atlantide e tante altre); nel tempo hanno cominciato a trasformare i bonus in funzione del solo controllore.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
@Dede

guarda il discorso è molto più semplice di così, senza dover definire certe abilità "pompabili" o meno.
in pratica ogni abilità attivata (quella che ha un costo di attivazione, i : e poi gli effetti) puoi giocarla quando vuoi, a velocità instant e quante volte vuoi a condizione che riesci a pagarne il costo di attivazione.
cosa significa questo?
che anche le abilità attivate che hanno come costo il famoso [T] (tappa) prima dei :, possono essere giocate più di una volta in uno stesso turno, sempre che tu riesca a pagarne il costo e cioè che tu riesca a TAPpare la carta, poi STAPparla in qualche modo (magari con altre abilità attivate, per renderla di nuovo disponibile) e poi TAPparla di nuovo (pagando il costo dell'abilità una seconda volta).
questo per farti capire che, si le abilità senza [T] e con soltanto costi di mana solitamente sono molto più facili da attivare più volte in uno stesso turno, ma è pur vero che ai fini regolistici anche quelle col [T] possono essere attivate più di una volta nello stesso turno.
questo vale per tutte le abilità attivate, anche quelle con sacrifice... ecc...a condizione che tu riesca a pagarne il costo per intero ogni volta.

@Lleyenor

tieni presente che quando aumenti una creatura di livello lo fai permanentemente e che quindi i livelli ottenuti dalla creatura non spariscono alla fine del turno.
inoltre le creature con level up cambiano, diventando più forti, quando raggiungi un determinato livello. nell'esempio che hai fatto tu, la creatura in questione funziona così:

-al livello 0 la creatura è un 2/2 con la seguente abilità attivata: paga 3 per aumentarla di un livello (ogni volta che paghi 3 aggiungi un livello in modo permanente)
-dal livello 1 al livello 3 la creatura è un 2/3 con volare e l'abilità di prima (cioè "level up" o "aumentare di livello")
-dal livello 4 in poi la creatura è un 4/4 con volare, cautela e level up
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Domande bizzarre..ma ogni carta Magic è creata per esser utile? 8-O

Nel senso..ogni carta può trovare posto in un mazzo competitivo o alcune son fatte giusto per far numero nei vari set di espansione che vengon messi fuori..

..e poi, con tutte le carte uscite fino ad ora..come fanno a sapere che quelle nuove son bilanciate con quelle vecchie? In particolare visto che ogni tanto si inventano nuove abilità.. :roll:
 
A

Anonymous

Guest
Lleyenor":3md7wdry ha scritto:
Domande bizzarre..ma ogni carta Magic è creata per esser utile? 8-O

no... alcune sono totalmente inutili.
Per esempio, cosa te ne fai di Sorrow's Path, Wood Elemental o ...Razor Boomerang ?

Nel senso..ogni carta può trovare posto in un mazzo competitivo o alcune son fatte giusto per far numero nei vari set di espansione che vengon messi fuori..

alcune sono performanti altre no. Alcune sono più utili di altre.
Alcune fanno la stessa cosa di altre, ma hanno un costo d'attivazione maggiore.

..e poi, con tutte le carte uscite fino ad ora..come fanno a sapere che quelle nuove son bilanciate con quelle vecchie? In particolare visto che ogni tanto si inventano nuove abilità.. :roll:

Qui il discorso è più complicato. Ci sono molti formati in magic... una cosa è parlare di Modern, un altra di Vintage o Legacy.
Tra le carte stampate 15 anni fa vi sono alcune notevolmente forti e per questo motivo le hanno bannate in più formati. E ciò capita anche con carte stampate di recente, quando si accorgono che sono poco equilibrate, le bannano un esempio è Mental Misstep.
Altre sono palesemente squilibrate, ma alla Wizard va bene così, ad esempio Tarmogoyf.
Pensa a quelle povere creature che una volta erano incredibili e ora giacciono sul fondo degli scatoloni: Erhnam Djinn, Serra Angel, Autumn Willow... Mogg Fanatic...
Pensaci e ti risponderai anche alle 2 domande precedenti ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Io ci andrei più cauto. Come in tanti giochi - ma come non mai in Magic - il contesto è tutto. Carte reputate 'pacco' ieri oggi finiscono in mazzi competitivi (un esempio lampante può essere Remora Mistica); altre carte invece sono scarse fintanto che non escono carte che entrano in interazione più o meno pesante con esse, rivalutandone l'utilità (un esempio in tal senso è Drago Divoramondo).
Magic è un gioco molto sottile ed abbraccia una quantità di livelli di gioco e formati molto vasta; più sali di formato, maggiore è la quantità di carte inutili. Ma questo non vuol dire che lo siano veramente, anzi. Prendi la carta 'Berserk': io gioco Vintage (o Tipo1) e per il mio formato è una cartina.. la ho in 4x ma raramente mi è capitato di usarla oltre la singola copia. Questo perchè i mazzi a base verde sono pochi e men che meno esistono mono-verdi realmente competitivi. Il Berserk ricopre quindi solitamente un posto molto specifico in alcune ancor più specifiche tipologie di mazzi e generalmente, appunto, è giocato in singola copia poichè copie ulteriori sarebbero controproducenti o semplicemente scelte subottimali per gli slot disponibili nel mazzo. Eppure Berserk è una carta talmente forte che in altri formati devasterebbe il metagame (e infatti è stata limitata per anni in passato).
Tutto ciò per dire che è vero che in Magic esistono carte OGGETTIVAMENTE inutili (alcune lo sono e senza possibilità di appello, è indiscutibile), ma a mio avviso sono una minoranza poichè il contesto, il formato, il livello e - perchè no - l'intuizione di un deckbuilder possono tirarne fuori una nuova essenza ed utilità. Del resto questo è il motivo per cui Magic è quel gran capolavoro che è: il singolo giocatore può letteralmente 'creare' qualcosa con le carte a disposizione e con la propria inventiva.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Lleyenor":1sl0ajzl ha scritto:
Domande bizzarre..ma ogni carta Magic è creata per esser utile? 8-O

Le carte inutili sono stampate per far salire di valore le poche carte utili.
Le carte inutili servono perché i giocatori devono comprare e comprare più pacchetti per trovare le carte utili.
Praticamente la Wizards vende principalmente spazzatura tra la quale ogni tanto si trova qualche cosa di utile.

Scusate la schiettezza ma vi prego, pensateci sopra, fate un favore al mondo intero e a voi stessi: producete meno spazzaura, risparmiate soldi, giocate ai LCG.
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Ciao.
Sono giocatore di Magic dal lontano 1996.
Ho scoperto che alcune carte sono proprio inutili ma altre possono essere inutili in formato Costruito (cioé dove si costruisce con calma il mazzo) e molto utili in formato Limited tipo il Sealed cioé dove monti il mazzo sbustando al momento le carte.

E poi condivido il ragionamento di Raistilin: una carta può esser inutile ma se per esempio nel blocco dopo Innistrad (quello che sta uscendo ora) esce una carta che in combinazione con la carta inutile precedente diventa forte come la consideri ancora?

Io per esempio ho messo in combo una carta di Era Glaciale (1995) con una di Quinta Alba (2004 circa)! Sono Naked Singularity (non ricordo il nome in italiano) e Fulcro degli Eoni.

Oltretutto usando il Fulcro, che fa saltare la fase di mantenimento, uso il Blastoderma di Nemesis (1999), che a ogni mantenimento toglie un segnalino ed è una 5/5 con velo, e tre carte trasformanti del blocco Innistrad (sperando di trasformarle prima che scendi il Fulcro).

Spero di esser stato di aiuto.
Ciao.
 
A

Anonymous

Guest
Raistlin":3lpjpxaa ha scritto:
Io ci andrei più cauto.

hai ragione... ma una carta morchia è una morchia... se poi quelli della wizard ci creano una combo sopra, questa a mio parere è un altra faccenda.

La domanda non ara così profonda ;)
non si parlava del fatto se Counterbalance è meglio di Ancestral Vision.
Io ho interpretato la domanda: può trovare "Slitta da Roccia dei Goblin" un posto in un mazzo minimamente competitivo? e Orchard Spirit? a prescindere dal formato la risposta è no.
Se poi un giapponese scopre che la slitta diventa letale in combo con chissà quale carta di nuova edizione, beh... complimenti! ;)

Con il passare degli anni inoltre le carte poco performanti si sono sempre più rarefatte all'interno dei mazzi. Cioè, una volta era plausibile trovare in un mazzo una creatura secondaria,
ma non essendoci nulla di meglio si usava quella. Ora i mazzi sono calcolati al centesimo e, se si vuole essere competitivi, anche a livello amatoriale, è difficile vedere liste con carte inutili... anche se il folklore talvolta è divertente ;)
Poi se parliamo di Draft o Cubo le cose cambiano, ma "Potenza della Vecchia Krosa" sarà preferibile (ahimè) a "Giant Growth" e poi via via altre carte neno prestanti.

Force of Will nel 1996 non la usava nessuno, si preferiva Mana Drain.
Ma, mio parere, è più facile il contrario, cioè che una carta una volta forte, all'improvviso perda la sua utilità, o con il passare degli anni, venga accantonata...
Berserk per esempio, il miglior instant verde, limitato a 1x fino al 2003, è attualmente poco usato, se non in mazzi Infect (credo...)
O basti pensare che, una volta, si scambiavano Shivan Dragon con Terre Doppie...
 
A

Anonymous

Guest
lorenzo_l":2dvrfeu9 ha scritto:
Raistlin":2dvrfeu9 ha scritto:
Io ci andrei più cauto.

hai ragione... ma una carta morchia è una morchia...

Casualmente, oggi, leggendo di qua e di la ho trovato questo articolo. Scrive Mark Rosewater:
In any set there are cards that serve the basic purpose of the set and then there are cards that are what I'll call filler. Filler cards aren't bad; they're just cards that could go in any set. ;)

....

Did R&D make One With Nothing bad on purpose? Yes. Hopefully, that's pretty apparent. The card was not a failed attempt by R&D to try and make a useful card. When we designed the card, it was our intention to make a bad card. No, not a bad card. I'm going to dub it a “bad bad card”. What is a bad bad card? A card designed such that it is apparent to everyone that the card is grossly underpowered. (For more on why we print bad cards, feel free to check out my now classic column “When Cards Go Bad” http://www.wizards.com/Magic/Magazine/A ... daily/mr52 )

...

The Uber-Johnny (...players) wants to do things that no one has done before. So much so that he (or she) embraces cards that other players discard. He is attracted to the bad bad card like a moth to flame. He is the person the card is designed for. In fact, look through the threads talking about One With Nothing. People keep chiming in how they are excited about the card. This is the audience for the card.

puntini... puntini... (tratto da qua: http://www.wizards.com/Magic/Magazine/A ... aily/mr179 )
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ecco, hai trovato la spiegazione.

Begli articoli (li lessi già tempo addietro) che raccontano qualche 'dietro le quinte' di Magic. Talvolta può accadere di non farci caso per alcuni, ma dietro a Magic c'è un lavoro a dir poco MOSTRUOSO e una squadra di cervelli mica da ridere che chiaramente sanno fare bene il loro lavoro.. in tutti i sensi, compreso il tirar l'acqua al loro mulino, ovviamente :)
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
lorenzo_l":26tn6ox9 ha scritto:
Raistlin":26tn6ox9 ha scritto:
il tirar l'acqua al loro mulino, ovviamente :)

:grin:

sinceramente parlando a me sembra che ormai sia questo il lavoro in cui riescono meglio.

è inutile fingere che non vengano stampate di continuo carte pietose. il relativismo certe carte non le tocca nemmeno. le carte che possono essere relativamente forti, insieme a quelle che sono di per sé forti costituiscono il meta di ogni formato di magic. poi ci sono tutta una serie di carte che fanno letteralmente schifo e non verranno MAI giocate in modo competitivo. non diventeranno mai giocabili. non andranno mai in combo con nulla.
e non nascondiamoci dietro ad un dito, ormai le nuove espansioni sono tutte strutturate allo stesso modo:
-una o due bombe per vendere...solitamente planeswalker o creature, perché alla wiz piace far brillare gl'occhi ai bimbiminchia, che amano calare ciccioni a più non posso.
-qualche cartina relativamente buona...solitamente in t2, e forse anche in eternal, ma poca roba davvero.
-tanta, ma tanta mer*a che cercano di far sembrare utile, con improbabili rarità (anche mitiche) e immagini bellissime.
-tanta altra mer*a che non si sforzano nemmeno di far sembrar buona.

se ci fate caso magic sta diventando un gioco di una piattezza incredibile, inteso a privilegiare un approccio immediato al gioco e di semplice gestione....guarda caso adatto ai bimbiminchia.
ormai i mazzi che vengono potenziati e promossi sono anche quelli più semplici e immediati da giocare. si da un peso considerevole alle creature ciccione, senza abilità (dovessero rendere troppo complicato il gioco), agli effetti immediati e alla rapidità in generale.
le relazioni interne tra le carte di uno steswso mazzo si vanno sempre più affievolendo...la sinergia sta diventando un lontano ricordo. ormai la parola sinergico viene utilizzata quasi per definire carte di uno stesso colore, piuttosto che carte effettivamente forti tra loro. viene incentivato l'approccio "calo carta forte e vinco" e si abbandona quello che mira a costruire una rete di strategie.
l'eternal ancora si salva, ma per poco credo...

scusate lo sfogo...io adoro Magic. ma odio il fatto che delle necessità commerciali debbano rovinarlo.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Protos":qi7ru4sh ha scritto:
è inutile fingere che non vengano stampate di continuo carte pietose. il relativismo certe carte non le tocca nemmeno. le carte che possono essere relativamente forti

ciao, capisco perfettamente il discorso... ;)

Magari lo sai già, perchè mi ripeto spesso, ma noi giochiamo una nostra variante che si ferma al blocco Onslaught, prima delle mirrodin... è qui ognuno tragga le conclusioni che preferisce ;)

Come la maggiorparte dei miei amici, avevo abbandonato magic prima del blocco Mirage... in quegli anni il susseguirsi di espansioni ci disorientava non poco, anche perchè bisogna considerare che sbustinare The Dark, Fallen Empires, Homelands non era poi 'sto gran divertimento.
Effettivamente poi negli anni a seguire c'è stato un salto di qualità.

All'epoca non esisteva Internet e quindi capitava di giocare con carte non performanti, perchè non sempre c'era l'occasione di trovare la carta che serviva. Anche ultiamente, nel fare un mazzatto ad un amico, per non spendere molto, abbiamo abbiamo inserito Nakaya Shade al posto del Nantuko... una volta sarebbe stata una scelta plausibile...

Tutto questo per dirti che è dal '96 che non sbustinavo... ma alcuni mesi fa abbiamo aiutato un nostro amico negoziante ad sbustinare e smistare un paio di box Innistrad (ottobre scorso, ma nel frattempo a velocità bimbominkia sono uscite altre 3 espansioni!!!)... a detta dei ragazzi del negozietto le rare di quell'espansione erano forti e trovare un pacchetto con solo morchie era difficile... mi sono fatto quindi l'idea che la qualità delle carte è aumentata e che sbustinare è divertente... mah ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Cianopanza":30g5u0hg ha scritto:
Tutto questo per dirti che è dal '96 che non sbustinavo... ma alcuni mesi fa abbiamo aiutato un nostro amico negoziante ad sbustinare e smistare un paio di box Innistrad (ottobre scorso, ma nel frattempo a velocità bimbominkia sono uscite altre 3 espansioni!!!)... a detta dei ragazzi del negozietto le rare di quell'espansione erano forti e trovare un pacchetto con solo morchie era difficile... mi sono fatto quindi l'idea che la qualità delle carte è aumentata e che sbustinare è divertente... mah ;)

Sbustare è SEMPRE divertente! :)
A parte ciò, anche secondo me l'utilità generale delle carte 'minori' - o meglio - 'specifiche' è aumentato. La maggior parte delle carte veramente più scarse che siano mai esistite in Magic sono da imputarsi proprio al periodo The Dark-Fallen Empires-Ice Age-Homelands-Mirage. Lì sì hanno fatto uscire alcune tra le carte più inutili. E infatti l'hanno pagata cara.. il 90% dei giocatori smise di giocare proprio in quel periodo (sottoscritto compreso). Oggigiorno, ripeto, è difficile trovare carte COMPLETAMENTE inutili su ogni fronte, livello di gioco e formato.
 
Alto Basso