Magic - Consiglio giuda per novizio

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
Ciao a tutti,

sono sempre stato affascinato da questo gioco ma non mi sono mai applicato molto nel tentare di comprenderlo, forse per mancanza di occasioni...

Qualcuno mi sa linkare una guida, possibilmente breve e semplice da dove iniziare? ho scaricato la versione di magic su ipad, c'è un tutorial ma secondo me manca qualche dettaglio..

grazie ciao!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Questione spinosa :)

Magic è contemporaneamente il gioco più semplice e più difficile che esista.
Semplice perchè le meccaniche portanti sono poche e immediate.
Difficile perchè giocando ed imparando le interazioni fra le carte possono verificarsi situazioni letteralmente ai confini della realtà (ma non te ne accorgi facilmente quando sei agli inizi).


Consiglio: per imparare a giocare a Magic, giocalo con qualcuno che lo conosce. E' il metodo più rapido e semplice per avvicinarsi al gioco, fidati. In due partite lo padroneggi abbastanza bene.

In alternativa prova a comperare un set 'Duel Deck'. All'interno trovi delle guide generali ideate per i neofiti. Dovresti essere in grado di gestire il gioco attraverso di esse e, nel caso, puoi sempre scrivere qui per risolvere i dubbi. Qualcuno ti risponderà di sicuro (o se vuoi, scrivimi pure in privato).

Consiglio 2: stai ALLA LARGA dal regolamento completo, altrimenti potresti archiviare il gioco come incomprensibile, inarrivabile, irraggiungibile, incomparabile, incompatibile...
 

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
Grazie mille!!

infatti il regolamento completo è stato quello che mi ha frenato più volte... il gioco di per se è fenomenale, me lo sento... hai le tue carte dietro e dove ti trovi puoi fare una partita, anche sulla tavoletta del cesso di un treno volendo :p

allora faccio come hai detto, oggi passo in un negozio in viale campagna qua a milano, e compro il set "duel deck" sperando l'abbia.

Mi togli solo una curiosità? perchè si parla tanto di carte rare, rarissime, costosissime quando puoi benissimo stampartele tu su cartoncino? (trovandole su internet)
 

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
Scusa.. quanto può costare un set "duel deck?"

grazie
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
ilbarone1":zcje0vfa ha scritto:
Mi togli solo una curiosità? perchè si parla tanto di carte rare, rarissime, costosissime quando puoi benissimo stampartele tu su cartoncino? (trovandole su internet)

Perchè normalmente il gioco lo compri e le carte di magic vengono vendute sfuse casualmente in bustine, con alcune carte più rare da trovare di altre per preciso intendo commerciale (così dovrai comprare più bustine per avere la possibilità di trovarci una carta di quelle rare).

Chi non se le stampa in casa, solitamente lo fa perchè gli piace avere le carte originali (se gioca solo con gli amici, così come io compro un gioco da tavolo invece di farmelo tutto in casa) o perchè fa tornei o competizioni ufficiali dove sono tassativamente vietate le fotocopie.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
ilbarone1":yegubxao ha scritto:
infatti il regolamento completo è stato quello che mi ha frenato più volte... il gioco di per se è fenomenale, me lo sento... hai le tue carte dietro e dove ti trovi puoi fare una partita, anche sulla tavoletta del cesso di un treno volendo :p

Sì beh.. bisogna essere in due per giocare eh :)


ilbarone1":yegubxao ha scritto:
allora faccio come hai detto, oggi passo in un negozio in viale campagna qua a milano, e compro il set "duel deck" sperando l'abbia.

Ok. Tieni conto che ci sono diversi Duel Decks; in ogni caso dato che sei alle prime armi uno qualunque va bene. Se ne hanno più di uno guardali e scegli quello che più ti ispira dal disegno. I Duel Decks costano sui 20 Euro e comprendono due mazzi, ossia tutto l'occorrente per il gioco in due.

ilbarone1":yegubxao ha scritto:
Mi togli solo una curiosità? perchè si parla tanto di carte rare, rarissime, costosissime quando puoi benissimo stampartele tu su cartoncino? (trovandole su internet)

Heh.. beata ingenuità...! Scherzo! Eheh :)
Effettivamente il tuo discorso non fa una piega e ho conosciuto persone che sono partite così (ma di solito è durata poco).
Diciamo che prevalentemente tutto dipende da quanto e da come vuoi giocare a Magic. Finchè vuoi giocarci tu e un tuo amico a livello molto amatoriale e siete completamente disinteressati all'aspetto collezionistico (perchè Magic è contemporaneamente un gioco e una collezione), potete attuare quello che scrivi e siete a posto a vita.
Diverso è se vuoi giocare a Magic 'seriamente', ossia partecipare a eventi, tornei sanzionati e quant'altro (a questo genere di incontri NON ti consiglio di presentarti con carte stampate... :)), oppure ti fai prendere dall'aspetto collezionabile. Tanto per rendere l'idea, sappi che Magic è un universo a sè stante che va ben oltre il gioco, un po' come può esserlo il Poker, ma peggio per via dell'aspetto collezionabile che introduce tutta una serie di compravendite e speculazioni. C'è gente che con Magic tra un po' quasi ci vive!
 

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
azz :) grazie delle risposte! in effetti anche io miei GdT li tengo in maniera maniacale e non stamperei mai un "tabellone" ne userei mai dei "fagioli" al posto del "nano di turno"..

niente, devo provarci e dirvi come va :) grazie mille della pazienza e dei consigli innanzitutto!
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Tutti i duel costano 20€. Molti sono penosi (tipo l'ultimo Sorin vs. Tibalt) quindi evitali come la peste.

Se posso darti un consiglio, se lo trovi Espeth vs. Tezzeret costa 20€ e hai una trentina d'€ di carte. Altrimenti se trovi vecchi precostruiti a pochi spiccioli (pagali massimo 8€) i più semplici da usare sono sicuramente rosso e verde. Dopo viene il bianco. Il più difficile è il blù, serve esperienza per giocarlo.
 

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
Noumeno87":1c2zzwab ha scritto:
i più semplici da usare sono sicuramente rosso e verde. Dopo viene il bianco. Il più difficile è il blù, serve esperienza per giocarlo.

solo per curiosità , poi capirò da solo, cosa intendi per blu verde rosso ecc? i colori delle carte? o dei deck?
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
ho la soluzione definitiva al problema magic, io mi ci sono riavvicinato solo così:

http://www.cubedrafting.com/what-is-the-cube/

praticamente è un set (ce ne sono di diverse tipologie) strutturato per offrire il maggior divertimento possibile grazie ad iterazioni strane, carte divertenti ecc ecc.

poi vai su magiccards.info

e unisci le due cose :roll:
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Non entrare in questo vortice. E' una macchina mangiasoldi... inizi con tutte le buone intenzioni, non resterai schiavo, ti dici, comprerai solo quello che ti serve per giocare, ti dici... ma poi, invariabilmente, diventerai collezionista e spenderai centinaia di euro in bustine per trovare quella carta che ancora ti sfugge... oddio, nel 1994 non c'era internet...
 

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
ConteGoblin":36mmvyg2 ha scritto:
Non entrare in questo vortice. E' una macchina mangiasoldi... inizi con tutte le buone intenzioni, non resterai schiavo, ti dici, comprerai solo quello che ti serve per giocare, ti dici... ma poi, invariabilmente, diventerai collezionista e spenderai centinaia di euro in bustine per trovare quella carta che ancora ti sfugge... oddio, nel 1994 non c'era internet...

Lo immaginavo infatti! Ma non penso finirò nel vortice perche l'unica persona che conosco che potrebbe giocarci spesso è la mia ragazza e non credo ne rimarrà cosi entusiata (conoscendola) e non conosco nessuna persona vhe giochi!

Comunque vedremo, apprezzo molto questo consiglio.

Una domanda, secondo voi posso sponsorizzare il negozio di un mio amico appena aperto a milano ? Da lui le carte costano 3,5 euro a pacchetto e i battle pack 8,5 €

Grazie
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Quando vuoi giocare da solo: Duels of the Planeswalkers 2013

Sarai catturato da Matrix-Magic :lol:
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
ilbarone1":1vwlwbvj ha scritto:
Lo immaginavo infatti! Ma non penso finirò nel vortice perche l'unica persona che conosco che potrebbe giocarci spesso è la mia ragazza e non credo ne rimarrà cosi entusiata (conoscendola) e non conosco nessuna persona vhe giochi!

Guarda, quando iniziai io non conoscevo proprio nessuno che ci giocasse. Non avevo gruppi, non avevo negozi di fiducia, non avevo la fidanzata... eppure... ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
ilbarone1":1vx5v5j8 ha scritto:
l'unica persona che conosco che potrebbe giocarci spesso è la mia ragazza e non credo ne rimarrà cosi entusiata (conoscendola)

Beh Magic solitamente riscuote un buon successo con il gentil sesso. Se è anche un minimo avvezza al gioco, fidati che le piacerà (magari lasciala vincere un po' all'inizio... :))
 

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
(magari lasciala vincere un po' all'inizio... :))

Ahah gia lo faccio con descent :D

Raistlin pensi sia possibile sponsorizzare con un threadun nuovo negozio di fumetti/gdt/carte di milano? Tra l'altro come dicevo vende carte magic a 3,5 euro contro prezzi ben piu alti visti in giro (anche 4,5 euro)

Grazie ciao!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
ilbarone1":2g4995ea ha scritto:
Raistlin pensi sia possibile sponsorizzare con un threadun nuovo negozio di fumetti/gdt/carte di milano? Tra l'altro come dicevo vende carte magic a 3,5 euro contro prezzi ben piu alti visti in giro (anche 4,5 euro)

Uhm non saprei proprio, ma di sicuro il moderatore o un amministratore ti dirà qualcosa. Nel caso, scrivigli un PM.

Comunque se la tua ragazza gioca a Descent vedrai che apprezzerà Magic :)
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.386
Località
Modena
Goblons
993
ConteGoblin":13bgp3oa ha scritto:
Non entrare in questo vortice. E' una macchina mangiasoldi... inizi con tutte le buone intenzioni, non resterai schiavo, ti dici, comprerai solo quello che ti serve per giocare, ti dici... ma poi, invariabilmente, diventerai collezionista e spenderai centinaia di euro in bustine per trovare quella carta che ancora ti sfugge... oddio, nel 1994 non c'era internet...
concordo .
sono 1 ex giocatore "disintossicato" .

se però si parte dall ' inizio con l ' idea di darsi 1 moderazione ,
magari la cosa si può iniziare .

io e la mia morosa , insieme ad altri , facciamo le Pokèmon ,
senza smania di accumulo e continui stravolgimenti delle regole ,
ci divertiamo e la cosa funziona .

come tutte le cose ci vuole moderazione .
cosa che spesso Magic fà dimenticare .
 

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
o_O mi fate preoccupare

Io provo con il set base per due giocatori che ho comprato ieri..

Per ora devo dire che giocando su ipad contro il pc, si, è divertente ma mi diverte di piu giocare a descent o a qualsiasi gdt serie arkham.

Scusate ma possibile che non esista un video tutorial su youtube? Perche sto tap stap non mi convince molto...

Un'altra domanda, leggo sul manualetto che le carte dovrebbero avere l'indicazione "M13", perche io non ne vedo neanche una? Nemmeno tra le carte comuni
 
Alto Basso