[Magic] Black Lotus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sono un principiante del gioco,e guardando un po' in giro ho visto questa carta che viene valutata da 800 a 1500 €.

Ora,una carta che da 3 mana che durano un solo turno e vanno usati tutti è davvero così utile? è giusto che valga così tanto o ci sono anche altri motivi?

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
32
3 mana al primo turno ti fanno vincere la partita molto, molto spesso.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Eheh anche io quando cominciai a giocare a Magic mi posi simili interrogativi :)
Comunque sì, è molto, molto forte. Non di per sè (se lo metti in un mazzo di Tipo2 non te ne fai granchè), ma nel contesto di un mazzo studiato per sfruttarlo al meglio, ovviamente. In T1 (o Vintage) conta l'accelerazione più di tutto e poter contare su una carta che ti può fornire 3 mana di qualunque colore a costo zero è di sicuro vitale. Unisci poi il Black Lotus agli altri 5 Mox e alle altre terrificanti carte permesse in tale formato ti renderai conto su quale tipo di partenze può contare il T1...! Ci sono mazzi che chiudono la partita al primo turno e senza dosi di fortuna esagerate... Sul fatto che sia divertente o meno poi si può discutere, ma questo è quanto; e poi il T1 è in fondo divertente proprio per l'esagerazione delle carte-bomba che propone più che per l'abilità di gioco che richiede al giocatore.

Comunque oltre alla potenza in termini di gioco - che incide secondo me sul 90% del prezzo - il Black Lotus ha anche un certo valore collezionistico dato che non è mai più stato ristampato (mi pare che il totale si aggiri a 30.000 esemplari sul pianeta, se non ricordo male).

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Oltre a confermarti la sua potenza, era una delle carte più rare del set base.

Ricordo ancora quanto era sadica la combo Black Lotus, + Mox + Terra, Sinkhole + Efreet di Serendib.
Se poi dopo entrava anche un bel Nether Void... Ah, bei tempi!

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Confermo anche io... Mi stupii anch'io all'epoca, dell'alto costo e della "relativa" utilità, ma quando mi hanno spiegato che ci sono mazzi che con una discreta mano vincono prima che l'avversario abbia fatto qualsiasi cosa compresi... Certo che un mazzo di T1 forte, dovrebbe restituirti tutti i soldi che ci ai speso... Dovrebbe 8) ...

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
KooriNecros":2dql3z2r ha scritto:
Certo che un mazzo di T1 forte, dovrebbe restituirti tutti i soldi che ci ai speso... Dovrebbe 8) ...

Se partecipi ai tornei di T1 e vinci i soldi li riprendi di sicuro, dato che le carte solitamente in palio sono proprio P9. Però ovviamente per farlo bisogna dedicarci tonnellate di tempo tra deckbuilding, playtesting e quant'altro...

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Raistlin":3ac7srp7 ha scritto:
KooriNecros":3ac7srp7 ha scritto:
Certo che un mazzo di T1 forte, dovrebbe restituirti tutti i soldi che ci ai speso... Dovrebbe 8) ...

Se partecipi ai tornei di T1 e vinci i soldi li riprendi di sicuro, dato che le carte solitamente in palio sono proprio P9. Però ovviamente per farlo bisogna dedicarci tonnellate di tempo tra deckbuilding, playtesting e quant'altro...
Nel quant'altro ci metterei soprattutto i soldi, visto che in un mazzo T1 non c'è una carta che valga meno di 5 euro (lo dicono sempre per prendere in giro i giocatori di T1 che si comprano le terre Unhinged da mettere nel mazzo...)

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Izraphael":1fa6yavn ha scritto:

Ricordo ancora quanto era sadica la combo Black Lotus, + Mox + Terra, Sinkhole + Efreet di Serendib.

O l'altrettanto letale Terra + Black Lotus + Incanalare energia + Palla di fuoco (o Disintegrazione). Vittoria per 1 a 0!
L'ho vista una volta... brrr! 8-O

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Beh sì, quello sicuro :)
Però è anche vero che tra i formati il T1 è quello in definitiva meno costoso se pensi che una volta che hai le P9 hai il 'grosso' del mazzo e le altre carte utilizzate nel formato sono più o meno sempre le stesse, con pochissime new entry annuali. Il formato più costoso in assoluto è il Tipo2 che cambia set ogni pochi mesi con seguente cambio di mazzi. Naturalmente parlo di gioco assiduo, altrimenti è ovvio che farsi un mazzo di T1 sia incommensurabilmente più dispendioso del farsene uno di un altro formato.

Il T1 secondo me va preso come 'belva da torneo' e null'altro... non è nemmeno divertente da giocare con gli amici, secondo me, a meno che non si faccia parte di un gruppo di giocatori assidui di T1, nel qual caso partecipare insieme agli eventi e playtestare insieme nuove build e nuovi mazzi diventa molto stimolante ed esaltante.

KooriNecros

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Raistlin":1cy9m83f ha scritto:
Beh sì, quello sicuro :)
Però è anche vero che tra i formati il T1 è quello in definitiva meno costoso se pensi che una volta che hai le P9 hai il 'grosso' del mazzo e le altre carte utilizzate nel formato sono più o meno sempre le stesse, con pochissime new entry annuali. Il formato più costoso in assoluto è il Tipo2 che cambia set ogni pochi mesi con seguente cambio di mazzi. Naturalmente parlo di gioco assiduo, altrimenti è ovvio che farsi un mazzo di T1 sia incommensurabilmente più dispendioso del farsene uno di un altro formato.

Il T1 secondo me va preso come 'belva da torneo' e null'altro... non è nemmeno divertente da giocare con gli amici, secondo me, a meno che non si faccia parte di un gruppo di giocatori assidui di T1, nel qual caso partecipare insieme agli eventi e playtestare insieme nuove build e nuovi mazzi diventa molto stimolante ed esaltante.
Vero... Infatti non mi farei mai un mazzo di tipo2... Comunque concordo sul fatto che sia poco divertente da giocare il tipo1 (da quello che ho sentito...)... Probabilmente è più intrigante da giocare il tipo1emezzo... Provai a giocare contro uno di questi mazzi, che usava quasi esclusivamente terre con capacità particolari... E' stato molto divertente...

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Cuchulain":1p9dap7w ha scritto:
Izraphael":1p9dap7w ha scritto:

O l'altrettanto letale Terra + Black Lotus + Incanalare energia + Palla di fuoco (o Disintegrazione). Vittoria per 1 a 0!
L'ho vista una volta... brrr! 8-O

Almeno fino a quando la WotC non ha reso "illegale" l'Incanalare Energia...

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
L'Incanalare Energia è ancora legale ma limitato a una copia inseribile nel mazzo... e quindi pressoche inutile, almeno per giocare competitivamente.
Trovo che la Wizard porti avanti un gran lavoro con le 'Restricted & Banned cards', sempre tempestiva ed accorta nella limitazione delle carte potenzialmente distruttive per i vari formati. Personalmente non riesco a concepire come possano commettere così pochi errori, visto il pantheon MOSTRUOSO di carte ed iterazioni possibile attualmente ogniqualvolta esce una nuova espansione... devono avere davvero un team di playtester eccezionale (dovrebbero prestarlo alla FFG :)).

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
Di Combo a "vittoria a turno 1" ce ne sono tante
(Lotus, Terra, 2 mox, fulmine globulare, blood last and berserk, oppure con 7 mana Illusion of Grandeur+donate, o semplicemente un Goblin Charbercher con 1-2 terre nel mazzo)
Purtroppo oggi il tipo 1 si gioca grosso modo nei primi 2-3 turni (e chi pesca le carte migliori vince)

Hai-pe-neki

Iniziato
Goblons
0
Bene o male hanno già spiegato perchè è valutata così ^^

Anche se per me il titolo di carta più forte il Loto se lo batte con l'Ancestral Recall.... ed io personalmente voto più per la seconda...incarna alla perfezione il "card advantage" che in magic è la chiave della vittoria....

Frysark

Veterano
Goblons
0
Grazie per tutte le esaurienti risposte,ma...come dire..sono un principiante! conosco sì e no il nome di una decina di carte,me la cavo discretamente (proprio due giorni fa ho battuto due miei amici con un mazzo bianco-chierici :grin: ) nelle partite...Però troppe cose non mi sono chiare,ad esempio: differenza tra T1,T2,T1 e mezzo...
e poi continuo a non capire.3 mana,anche se arrivano a inizio partita fanno giocare sì e no 2 incantesimi,di livello basso,tra l'altro.Perchè è così determinante il black lotus?

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Frysark":33nb0u68 ha scritto:
Grazie per tutte le esaurienti risposte,ma...come dire..sono un principiante! conosco sì e no il nome di una decina di carte,me la cavo discretamente (proprio due giorni fa ho battuto due miei amici con un mazzo bianco-chierici :grin: ) nelle partite...Però troppe cose non mi sono chiare,ad esempio: differenza tra T1,T2,T1 e mezzo...
e poi continuo a non capire.3 mana,anche se arrivano a inizio partita fanno giocare sì e no 2 incantesimi,di livello basso,tra l'altro.Perchè è così determinante il black lotus?

:)
Gioca, gioca che piano piano capirai...! Non c'è modo migliore per capire Magic (e non si finisce mai di comprenderlo appieno, tanto è profondo e complesso!)

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Hai-pe-neki":1pzmc9qj ha scritto:
Anche se per me il titolo di carta più forte il Loto se lo batte con l'Ancestral Recall.... ed io personalmente voto più per la seconda...incarna alla perfezione il "card advantage" che in magic è la chiave della vittoria....

Eh sì, anche secondo me se la gioca con l'Ancestral Recall, carta assolutamente esagerata! E pensare che quando uscì era una comune base blu, al pari di Rito Oscuro, Crescita Gigante, Fulmine e... Balsamo Curaferite!! AAAARGH! :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso