Magic: attacchi della Serpe di Porto

talbot

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se ho capito bene il mazzo verde ha 67 carte e il nero "molte di piu'":
come prima cosa riduci i mazzi a 60 carte, massimo 62, altrimenti
hai troppe pescate non essenziali; per le terre in generale vanno bene 24.
Nel mazzo nero cerca di mettere istantanei di ditruzione creature e
creature con fear, volare e legame vitale....Se ho capito bene il mazzo verde ha 67 carte e il nero "molte di piu'":
come prima cosa riduci i mazzi a 60 carte, massimo 62, altrimenti
hai troppe pescate non essenziali; per le terre in generale vanno bene 24.
Nel mazzo nero cerca di mettere istantanei di ditruzione creature e
creature con fear, volare e legame vitale....

- come rinunciare a tante di quelle nere creature ? :-? ogni volta è uno strazio, prima tolgo poi rimetto: son un debole, per sto gioco........ :grin: ma proverò.

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Anche io ho ripreso da poco con 13^ però solo 6 booster a testa e due set di comuni.
Divertente.

Per i consigli è vero devi ridurre le carte con delle rinunce. Cerca di scegliere creature le cui abilità lavorino insieme e poi, essenziale almeno 4/6 "removal" ovvero carte che ammazzano creature di altri (distrutta, indebolita a morte, danni diretti, ecc..)

Qualche artefattio che ti aiuti ad accellerare la pesca con il nero sarebbe buono o che ti da mana in più.

Il verde è più rapido da questo punto di vista

A

Anonymous

Guest
talbot":3ib16cd5 ha scritto:
- avevo giù adocchiato il vs sito QM e intuito che si tratta di giocatori che non accettano le ultime evoluzioni Magic, ma francamente non ho capito di più.

ciao,
noto ora che sei anche tu di Trieste !!!!!!!!!!!!!! (hai un MP)

allora... formato QL... come te qualche anno fa mi sono, quasi per caso, rittrovato con un vecchio gruppo di amici... sono comparsi i mazzi di Magic che giocavamo un tempo, e con loro la voglia di giocare...
Ben presto ci siamoaccorti che in 15 anni molte cose erano cambiate... troppe cose...
così abbiamo pensato di continuare giocare a Magic come ce lo ricordavamo... Un Magic che i formati ufficiali della Wizard non includono.

"Al primo impatto Formato QL potrebbe apparire nostalgico, ma è il modo per giocare in maniera coerente con le carte dalle Alpha al blocco Onslaught.
Da Gennaio 2011 stiamo raccogliendo e unificando materiale disseminato in rete. Abbiamo scelto di basarci sul regolamento della 6th Edition, molto diversa da quella attuale (danni in pila, danni da feedback…), recuperato l’Oracolo con i wording ufficiali dell’epoca, testato una Banned/Resticted list che smonta i tier che monopolizzavano il metagame di quegli anni.
In questo modo forniamo strumenti e materiale ben strutturato, per giocare un Magic diverso. Senza veder riproposte le stesse liste di una volta. "

talbot":3ib16cd5 ha scritto:
- mi vorresti spiegare le differenze fra Legacy, Modern o Blocco ? ed il vostro formato ?

Sono alcuni dei formati Ufficiali per giocare a Magic.
Vintage - permette di giocare tutte le carte dalla prima edizione Alpha a quella attuale. E' un formato molto costoso... un po' elitario.
Legacy - probabilmente è uno dei formati più giocati, è stato inventato nel 2004 e consente di giocare le carte dalla prima edizione Alpha a quella attuale, ma a differenza di Vintage un maggior numero di carte carte non si possono giocare, perchè troppo forti.
Standard - è uno dei formati più giocati, forse il più competitivo... prevede che si possa giocare solo con le carte facenti parte al Blocco più recente, cioè le carte uscite con il più recente set base (attualmente quello uscito l'estate del 2011, 12th edizione) e con le espansioni più recenti... credo che in questo momento i giocatori di Standard stiano buttando via un bel po' di carte perchè si tà ruotando verso il nuovo blocco...
Modern - è il contrario di Formato QL... puoi giocare solo con le carte uscite dopo il 2003... questo nel tentativo, fallito, di abbattere i prezzi dei mazzi e di attirare nuovi giovani giocatori...

Come gia accennato, Formato QL a differenza di questi formati ufficiali usa il vecchio regolamento della 6th edizione... che negli anni è stato cambiato e semplificato

talbot

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
- grazie!

- 10 anni fa giocavo con mio figlio ed i suoi amici con Portal e poi la VI e quindi non tenevamo conto dei formati.

- Mi ricordo che abbiamo smesso quando è arrivata la Coffin Queen che, se è vero che faceva resuscitare i morti, per noi ha ammazzato il gioco :lol:

- per il resto ti rispondo in privato. arrivederci !

- Talbot

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
talbot":3o8kc0rl ha scritto:
- grazie!

- 10 anni fa giocavo con mio figlio ed i suoi amici con Portal e poi la VI e quindi non tenevamo conto dei formati.

- Mi ricordo che abbiamo smesso quando è arrivata la Coffin Queen che, se è vero che faceva resuscitare i morti, per noi ha ammazzato il gioco :lol:

- per il resto ti rispondo in privato. arrivederci !

- Talbot

le carte che facevano resuscitare i morti ci sono da sempre o quasi.
Certo ormai il cimitero è diventato parte integrante del gioco molto più di quanto lo sia mai stato, ma questo offre a mio parere nuove possibilità piuttosto che limitarle!

talbot

Novizio
Goblons
0
- sì, ma questa ti andava a grufolare, e con poca spesa, in tutti i cimiteri.........

- mi ricordo che abbiamo avuto l'evidenza che tutti i mazzi erano diventati improvvisamente perdenti, tranne quello in cui c'era lei, e riempirci tutti di sta donna non ci sembrava molto elegante... ...- e non ce la siamo sentiti di ricominciare da capo con nuovi mazzi e combinazioni.

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Ciao talbot, io mi sono trovato nella tua stessa situazione, ovvero riprendere a giocare a magic dopo tanti anni (avevo abbandonato alla ottava edizione).
Intanto devi decidere se vuoi giocare for fun oppure in modo competitivo (cioè andando ai tornei che i negozi organizzano).
Se scegli la prima, non hai grossi problemi: puoi usare le carte che hai, comprare un pacchetto ogni tanto (o un mazzo precostruito in cui sai già ciò che trovi, io ti consiglio gli event deck anziché gli intro pack perché ci sono carte migliori), e giocare senza limitazioni di formato.
Se scegli la seconda, la spesa aumenta, ma anche il divertimento. E questo è il periodo migliore per iniziare a giocare competitivo, ti spiego perché.
Ogni anno esce un nuovo "blocco" di carte, diviso in tre espansioni, e una nuova "edizione".
Come ti hanno già anticipato, il formato "standard" comprende carte provenienti dal blocco attuale, dal blocco precedente e dall'edizione attuale.
Proprio pochi giorni fa, inizio ottobre, è uscito il nuovo blocco, "Ritorno a Ravnica". Significa che iniziando a giocare adesso, le carte di Ritorno a Ravnica che acquisterai saranno utilizzabili per due anni nel formato standard.
Ti consiglio poi, per non spendere troppo nelle carte che ti servono, di cominciare con i "booster draft", un tipo di torneo in cui non ci si porta il mazzo pronto da casa ma si compone durante il gioco, in cui quindi tutti i partecipanti hanno le stesse possibilità, e che ti permette di portarti a casa le carte con cui giochi: significa che, anche se stai componendo il mazzo per giocare il booster draft, se ti capita in mano la carta per il mazzo formato standard che hai in mente, puoi prenderla e tenertela.
Il mio negozio fa i booster draft ogni venerdi sera, prova a chiedere al tuo magari, per avere altre informazioni.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
lorenzo_l":2w9roqee ha scritto:
Standard - è uno dei formati più giocati, forse il più competitivo... prevede che si possa giocare solo con le carte facenti parte al Blocco più recente, cioè le carte uscite con il più recente set base (attualmente quello uscito l'estate del 2011, 12th edizione) e con le espansioni più recenti... credo che in questo momento i giocatori di Standard stiano buttando via un bel po' di carte perchè si tà ruotando verso il nuovo blocco...

...e infatti è lo Standard il formato più costoso in Magic, non il Vintage...! :)
Di sicuro approcciarsi al Vintage prevede una spesona iniziale, ma questa è quasi definitiva (per Vintage usciranno 2-3 carte a espansione) e limitata, soprattutto se paragonata al salasso continuo dello Standard (chiaramente se seguito per anni). Non per nulla lo Standard è il formato di punta della Wizards (e che li fa campare).

Il mio consiglio per Talbot è di giocare con i mazzi tematici. Se non hai voglia di buttarti nel gioco competitivo sono una validissima alternativa, più dei Duel Decks a parer mio, poichè questi ultimi sono forse più 'forti' in termini di prestazioni e singole carte, ma meno studiati sotto l'aspetto meccanico.

Se vuoi riprendere invece il gioco 'seriamente', per cominciare proverei don i draft, come ti hanno suggerito. Prova a partecipare magari a qualche evento organizzato dai negozianti nella tua zona.

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
l'effetto della serpe di porto mi interessa per un mio gioco. mi sapreste indicare anche altri effetti che tengono conto delle carte sul tavolo? proprie, degli avversari o sul campo di battaglia.
mi interessano le sinergie tra la carta calata e le carte sul tavolo.
fatemi sapere qui o in pm. grazie

talbot

Novizio
Goblons
0
- grazie amici che mi fate partecipe della vostra saggezza e dei vostri trascorsi con Magic: per ora non ho scelto nulla, dipenderà molto dalla compagnia che troverò;

- competizione o no, partitazze for fun o sì, vedremo; non sono un tipo competitivo, ma nel tridimensionale mi sono adattato alla vita dei tornei perché così si sono messe le cose e non è male, ora lo ammetto:

- certo in Magic la competizione può portare ad una corsa agli armamenti con prosciugamento delle risorse per tutti gli altri giochi. Ed allora meglio andar piano. Vi farò sapere. :lol:

- Khoril, bello il tuo blog! congratulazioni.

tika

Saggio
Goblons
11
hehe Khoril! vuoi sapere quante sinergie e quali esistano in magic?
Migliaia?

Natalor, Raistlin (io contavo su di te!) perché non vi unite al magic online made in tana? si fa solo una partitella quando si riesce!!!!

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
tika":1zw0oyo1 ha scritto:
Natalor, Raistlin (io contavo su di te!) perché non vi unite al magic online made in tana? si fa solo una partitella quando si riesce!!!!

Eh purtroppo è un periodo un po' pienotto questo per me...! :)

Inoltre il gioco (da tavolo) online non mi attira quasi per nulla...

Khoril

Gran Maestro
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
tika":3dwxwxim ha scritto:
hehe Khoril! vuoi sapere quante sinergie e quali esistano in magic?

mi interessano solo quelle che valutano le carte in tavola. me ne potete suggerire alcune?

Alto Basso