Magestorm: curiosità...

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Una domanda a chi ha acquistato il gioco: nel regolamento o nelle carte/schede sono presenti errori e/o refusi che verranno sistemati con delle errata?
Spesso ciò avviene per molti giochi tradotti, quindi essendo questo un prodotto italiano non dovrebbe sorgere il problema.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.832
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per ora non mi pare di aver notato refusi, però non sono neanche andato a cercarli.
volevo chiedere una cosa a Korie: ho notato che i Kragis hanno sempre 5 pti strategia, i Lausjan 4, la maga del Fato 5 e gli altri maghi 4.
immagino sia per motivi di bilanciamento e che se uno dovesse creare qualche scenario per conto proprio, sarebbe meglio mantenere questi valori, giusto?

korie

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Tendenzialmente si.
I Kragis sono un vero esercito, organizzato e addestrato. I Lausjan non sono certo "selvaggi" ma non sono militarizzati come gli umani. Gli Utkar ne hanno tendenzialmente 4 anche loro. Gli Sliss pure. I Janah, pur esendo umani, sono disorganizzatissimi e spesso ne hanno solo 3. Gli Ika ne hanno 5. L'intervento degli Airya di solito aggiunge un punto strategico. Certo bisogna valutare lo scenario. I Lausjan, per esempio, quando combattono nelle loro foreste salgono a 5.
Per i maghi ti confermo che la quantita' di punti magici in sorgente sono piu' o meno sempre 4 e per la Guardiana sempre 5. (Anche qui alcuni scenari pero' contraddicono questa regola).

korie

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
kadaj":3ku4ixpg ha scritto:
Korie, dopo questo post-Lucca, si ha qualche notizia in più circa la possibilità di poter più avanti avere mappe e/o scenari per poter giocare in 4?

Ho buttato li l'idea a ragazzi Nexus. Quando si saranno ripresi dal doppio impegno Essen-Lucca (sono totalmente distrutti) si vedra'. Per ora si lavora su Fallen Shadow.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
korie":1nndgupn ha scritto:
kadaj":1nndgupn ha scritto:
Korie, dopo questo post-Lucca, si ha qualche notizia in più circa la possibilità di poter più avanti avere mappe e/o scenari per poter giocare in 4?

Ho buttato li l'idea a ragazzi Nexus. Quando si saranno ripresi dal doppio impegno Essen-Lucca (sono totalmente distrutti) si vedra'. Per ora si lavora su Fallen Shadow.

Aspetterò ancora per l'acquisto allora... :-(

Obemar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
korie":1ydicigh ha scritto:
Obemar":1ydicigh ha scritto:
Il primo scenario mi sembra decisamente più duro da superare per i lausjan che per i kragis. Il druido va usato più sapientemente e bisogna cercare di non perdere tempo facendo accumulare palle di fuoco e incendi al mago del fuoco.

Per quanto riguarda i materiali mi associo ai più nel dire che sono troppo delicati.

Gia'. La Druida non e' in pratica specializzata in niente. Fa un po' tutto. Quindi diventa una sorta di amplificatore della bravura del giocatore. Se la sai usare bene diventa micidiale, se non la sai usare diventa debole. Al confronto i maghi piu' specializzati sono piu' semplici da "interpretare". Ma questo non vuol dire che la Druida sia meno forte degli altri. Vedrete cosa e' in grado di fare in scenari in cui tutto si decide in un combattimento particolarmente importante. Se avete accumulato bene vi trovate con 2 Oak, 2 Root, 2 Strength, 2 Rage, 3 Orsi e 3 Lupi tutti assieme. E cosa ci vai a dire contro una rooba del genere?

infatti sono sicuro di non aver ottimizzato bene i suoi punti magia, sprecandoli in corvi e foreste. E superpotenziando unità che avrebbero vinto anche senza troppo supporto.
Alla prossima sarò più preparato

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.832
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
korie":8pyl0p0l ha scritto:
kadaj":8pyl0p0l ha scritto:

a proposito tu sai nulla della data di uscita di Fallen Shadow? la potrò mettere sotto l'albero? 8)

comunque sto gioco migliora partita dopo partita, ora abbiamo interrotto all'inizio del turno 8 dello scenario 2 con i Kragis nettamente in vantaggio, ma tutto è ancora in bilico...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.832
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
finito il "ritorno" dello scenario 2.
per ora è stata la partita più bella e più tattica che abbiamo fatto, decisa all'ultimo respiro. il Kragis ha magistralmente eluso il Lausjan per tutta la partita, scappando dappertutto e accettando lo scontro solo qiando strettmente necessario...è finita con 23 punti per il Lausjan che quindi perde davvero per un soffio.

nella partita sono sorti alcuni piccoli dubbi che per maggior sicurezza chiedo a Korie:

1) un elementale evocato può essere posizionato anche alla posizione "5" del primo rango, vero?

2) quando applichi magie che danno (ad es.) +1 danno per ogni unità in prima linea, conti anche le creature evocate, vero? es 4 truppe + 2 elementali mi forniscono +6 di danno, vero?

3) allo stesso modo quando l'elementale del fuoco applica il suo potere speciale di aura, causando 1 danno per ogni unità nemica in prima linea, conta anche nel numero le creature evocate, vero?

4) quando dopo il passo d'ingaggio rimane viva solo una creatura evocata (tutte le truppe normali sono morte) si continua comunque a combattere, vero? poi, alla fine del combattimento, l'unità sarà comunque distrutta e quindi, anche se vincente, non potrà occupare l'esagono conteso, giusto?

5) ci chiarisci a cosa serve il 3° passo di magia? perchè per ora non abbiamo trovato magie che vi si possano applicare. Servirà forse per maghi che devono ancora venire?

grazie in anticipo.

Pugno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Aggiungo anche una domanda che forse e' banale e la cui risposta e' nel regolamento ma al momento non mi sovviene:

quando l'attaccante perde il confronto con la difesa del difensore, si applica il danno minimo (+2 per ogni truppa in prima linea, +1 per ogni elementale). A questo danno minimo si possono sommare gli effetti di eventuali incantesimi presenti o tali incantesimi sono significativi solo quando l'attacco vince?

korie

Novizio
Goblons
0
Pugno":2ytz9ghv ha scritto:
Aggiungo anche una domanda che forse e' banale e la cui risposta e' nel regolamento ma al momento non mi sovviene:

quando l'attaccante perde il confronto con la difesa del difensore, si applica il danno minimo (+2 per ogni truppa in prima linea, +1 per ogni elementale). A questo danno minimo si possono sommare gli effetti di eventuali incantesimi presenti o tali incantesimi sono significativi solo quando l'attacco vince?

No. Gli incantesimi aumentano il "danno massimo". Quindi si applicano SOLO se l'attacco supera la difesa. A questo fanno eccezione le truppe con "danno fisso", come la Ahma, che fanno il loro danno sempre e comunque.

korie

Novizio
Goblons
0
Agzaroth":1aclre5s ha scritto:
finito il "ritorno" dello scenario 2.
per ora è stata la partita più bella e più tattica che abbiamo fatto, decisa all'ultimo respiro. il Kragis ha magistralmente eluso il Lausjan per tutta la partita, scappando dappertutto e accettando lo scontro solo qiando strettmente necessario...è finita con 23 punti per il Lausjan che quindi perde davvero per un soffio.

nella partita sono sorti alcuni piccoli dubbi che per maggior sicurezza chiedo a Korie:

Sono pronto, spara...

1) un elementale evocato può essere posizionato anche alla posizione "5" del primo rango, vero?

Vero. Puoi piazzarlo in prima linea, ovunque tranne che davanti a tutti.

2) quando applichi magie che danno (ad es.) +1 danno per ogni unità in prima linea, conti anche le creature evocate, vero? es 4 truppe + 2 elementali mi forniscono +6 di danno, vero?

No. Le creature evocate hanno una banda laterale di un diverso colore proprio per non confondersi. In pratica il massimo del bonus di danno e' quattro perche' puoi al massimo avere 4 truppe in prima linea.

3) allo stesso modo quando l'elementale del fuoco applica il suo potere speciale di aura, causando 1 danno per ogni unità nemica in prima linea, conta anche nel numero le creature evocate, vero?

No. Come sopra si contano solo le truppe "reali" della prima linea avversaria.

4) quando dopo il passo d'ingaggio rimane viva solo una creatura evocata (tutte le truppe normali sono morte) si continua comunque a combattere, vero? poi, alla fine del combattimento, l'unità sarà comunque distrutta e quindi, anche se vincente, non potrà occupare l'esagono conteso, giusto?

Vero.

5) ci chiarisci a cosa serve il 3° passo di magia? perchè per ora non abbiamo trovato magie che vi si possano applicare. Servirà forse per maghi che devono ancora venire?

Si, per ora non ci sono magie interessanti da lanciare nel terzo step. In Fallen Shadow c'e' il mago dell'Acqua che le usa.

grazie in anticipo.

Grazie a voi di giocare. Non sapete quanto mi rende contento, dopo sei anni di sviluppo, ritardi, casini e tutto il resto, il sapere che c'e' finalmente qualcuno che comincia a giocare.

I primi tre scenari sono un po' dei tutorial. Dallo scenario del fiume Ni-Len si comincia a fare sul serio.

korie

Novizio
Goblons
0
Mi raccomando, adesso che state arrivando agli scenari "densi", di gestore correttamente i ponti e i guadi.

I ponti e i guadi sono, al contrario di tutti gli altri, terreni NEGATIVI e quindi la loro carta si applica all'attaccante nel caso il difensore sia sul ponte o guado, e si applica al difensore quando l'attaccante sta uscendo del ponte o guado.

Inoltre se l'attaccante sta uscendo dal ponte (o guado) il difensore prende sia la carta ponte o guado che eventualmente la carta del terreno in cui si trova.
Per cui se l'attaccante cerca di attaccare un avversario in un villaggio uscendo da un guado, il difensore si prende:

Iniziativa: 6 + 6 = 12
Attacco: 1 + 6/1 = 7/2
Difesa: 2 + 3/1 = 5/3
Danno massimo: 0 + 3/1 = 3/1

Il che, ovviamente, e' un mezzo disastro.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.832
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
grazie mille Korie, avevamo sbagliato solo il fatto di contare le creature evocate assieme alle reali per i bonus/poteri speciali. ora è tutto più chiaro.

stiamo studiando lo scenario 4 separatamente, proprio per giocarlo al meglio. abbiamo visto che è davvero uno scenario interessante e tirato: in pratica il lausjan sembra molto avantaggiato ma facendo due calcoli, per perdere, gli basta avere 2 villaggi liberi o 2 Waldwika vivi o 1 villaggio libero + 1 waldwika vivo, per cui deve impegnarsi al massimo per chiudere la partita.

dal canto suo il Kragis parte in una situazione di netto svantaggio.
dato che lo manovrerò io, la mia idea è di abbandonare tutti i villaggi a nord per ripiegare a sud con le truppe: se l'elfo vuole occupare i villaggi dovrà lasciare truppe a nord. nel frattempo tenterò di distruggere le eventuali 2 truppe Lausjan a sud e poi attendere l'elfo ai guadi, con 2 unità piccole e sacrificabili ferme sugli stessi e unità grosse pronte a caricarlo mentre è fermo sul guado (costretto a fermarsi per eliminare le mie piccole)
in questo modo dovrei riuscire ad arginarlo....vediamo un po'.

fertilius

Novizio
Goblons
0
korie":34jkqze3 ha scritto:
Mi raccomando, adesso che state arrivando agli scenari "densi", di gestore correttamente i ponti e i guadi.

I ponti e i guadi sono, al contrario di tutti gli altri, terreni NEGATIVI e quindi la loro carta si applica all'attaccante nel caso il difensore sia sul ponte o guado, e si applica al difensore quando l'attaccante sta uscendo del ponte o guado.

Inoltre se l'attaccante sta uscendo dal ponte (o guado) il difensore prende sia la carta ponte o guado che eventualmente la carta del terreno in cui si trova.
Per cui se l'attaccante cerca di attaccare un avversario in un villaggio uscendo da un guado, il difensore si prende:

Iniziativa: 6 + 6 = 12
Attacco: 1 + 6/1 = 7/2
Difesa: 2 + 3/1 = 5/3
Danno massimo: 0 + 3/1 = 3/1

Il che, ovviamente, e' un mezzo disastro.

Quetsa linea diretta con l'autore è proprio una figata

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Oggi ho fatto una partita, primo scenario, spero di non sbagliare i nomi Kragis (lui) vs Lausjan (io). Mi sono divertito moltissimo davvero un ottimo gioco complimenti a Piero Cioni e allo staff. Ho perso ma c'era da aspettarselo, l'altro giocatore è un ottimo stratega e in più sapeva cosa doveva fare, io sono rimasto in difesa pensando che fosse lo sbarco in Normandia e quando mi sono accorto che le posizioni erano invertite ero già bruciacchiato. Le magie di internet.... ;)

Mi sono divertito moltissimo tuttavia mi sono rimaste alcune perplessità. Com'è possibile che al costo di 70-80 euro ci siano dei materiali così economici? Plastica e cartoncino non sono dei migliori, capisco che lo sviluppo abbia richiesto spese, ma non è eccessivo? Se in Francia costasse davvero 40 euro penso che andrei in vacanza a Marsiglia a comprarlo, mi sembra inverosimile che in Italia (un gioco disegnato da un italiano per di più) debba subire questo "dazio". Il tabellone un po' traballante inoltre mi fa uscire un po' dall'atmosfera, è una questione personale, ma dopo l'acquisto penserei seriamente ad una scansione e ristampa senza pensarci due volte.

Le meccaniche del gioco sono spettacolari, il sistema per far girare il mana non so se è già presente in altri titoli, ma qui è inserito nel sistema con molta eleganza e questo fa la differenza. Leggendo il post ho capito che le battaglie sembrano essere simulate, nel senso che si gestisce la grande battaglia, ma non i singoli scontri. Infatti le unità di arcieri per esempio servono a dare più iniziativa, simulando che sparano e frecce, ma non andremo mai a posizionarli per farli sparare. Questo un po' mi manca, ma capisco che non è l'intenzione del gioco e mi guardo bene da considerarlo un difetto, tutt'al più è un gusto personale e, nonostante sia prassi comune considerarla una cosa oggettiva, non dovrebbe esserlo.

Forse Galdor è stato un po' troppo lapidario nel paragonare il sistema di guerra ad un foglio di exel, ma c'è qualcosa di vero. Ho trovato un po' frustrante dover cercare la strategia nel tenere a mente numeri su numeri delle unità che vedevo per organizzare al meglio l'attacco successivo, e mi sto chiedendo se non ci fosse un modo "meno numerico" per agire. Solo che dobbiamo capire il fatto che i singoli scontri dentro l'esagono sono semplicemente relegati in favore di un ottica più ampia e il fatto dei numeri è anch'esso personale. Voglio dire: c'è a chi non piace vincere o perdere per influenza dei dadi, c'è a chi non piace vincere o perdere per influenza mnemonica o di calcolatrice. Prima di criticare dovremmo rendercene conto e rispettare entrambe le posizioni.

Nonostante le critiche sul determinismo che si fanno ad alcuni titoli strategici in cui le prime mosse sono obbligate, be'... direi che anche qui le prime mosse in un modo o nell'altro sono obbligate, e la simmetria tanto bramata da molti non è per nulla presente, io aggiungo per fortuna, ovviamente ci sono molti scenari da provare e questo è un vantaggio.

Per il momento non voglio aggiungere altro, se è intelligente capirne le caratteristiche e condividere i pareri, non lo è bollarlo in tutto e per tutto alle prime partite. Nonostante questo il costo eccessivo di 70-80 euro è un dato di fatto, così come è oggettivo un forse eccessivo uso di carte e valori nella battaglia, e non si tratta della solita polemica sui dadi.[/b]

korie

Novizio
Goblons
0
Non voglio aprire un lungo thread sui costi di produzione e sui costi al pubblico. Pero' garantisco che la Nexus e' una delle poche aziende che fa prezzi onesti.
E' ovvio che se poi vuoi fare un gioco che possa rivaleggaire in componentistica con i big americani, vai incontro anche tu a spese simili e queste si ripercuotono poi sui prezzi al pubblico.
Fare un gioco con segnalini di plastica ti mette immediatamente di fronte al problema degli stampi. Gli stampi sono costosissimi e sono indipendenti da quanta plastica poi produci.
Magestorm poteva essere fatto con segnalini di cartone invece che plastica. Poteva non avere le illustrazioni di Yanner, ma di un illustratore meno bravo. A quel punto poteva venire a costrare al pubblico un po' di meno, ma poi non avrebbe potuto competere contro i Westeros o altri prodotti 'mmericani contro cui, volenti o nolenti, finisci per forza per confrontarti.

Per il tabellone traballante, sembra strano. L'hai preso a Lucca? Ho paura che l'umidita' abbia giocato un brutto scherzo al cartone.

Gli arceri (me ne intendo, sono istruttore federale) non possono essere resi in uno scontro di queste dimensioni se non in questa maniera. Non e' come in M44 dove puoi avere le gittate dei cannoni, che quindi possono attraversare diversi esagoni. I 70/100 metri di un arco hanno un significato solo nella parte della battaglia tattica. Niente cannonate o colpi di mortaio, sono archi in fondo.

Per quanto riguarda i numeri, capisco che abbiano un peso diverso in base alla persona (la mia ex-moglie andava nel panico a vedere un numero).
Vi sono alcuni giochi che ti danno una (falsa) impressione di semplicita' perche' usano sistemi numerici BASSI (tipo 1-2-3). Io sono un fautore dei grandi numeri invece, che possono sembrare un filo piu' ostici, ma che danno profondita' al gioco e che permettono il micromanagement.
Per esempio: gli arceri elfi sono leggermente superiori alla loro controparte umana. In un sistema a numeri piccoli questa superiorita' non poteva essere resa, mentre con gli umani a 6 e gli elfi a 7, la differenza c'e' ed e' quella che dovrebbe essere. In pratica (SECONDO ME) con i numeri piu' alti c'e' PIU' DA GIOCARE.

Per quanto riguarda i dadi, ci sono molti diversi punti di vista. Personalmente non mi piace perdere uno scontro che sto preparando da tre turni solo perche' i dadi mi hanno girato male, quando invece avevo giocato MEGLIO del mio avversario. Un poco di casualita' in un gioco di guerra e' bella e giusta, ma la sua influenza dovrebbe avere dei limiti ben precisi. In Magestorm ho resistito a spada tratta (con discussioni anche pesanti) affinche' il gioco restasse con un solo dado. La tendenza e' sempre quella di rendere un gioco accessibile a giocatori giovani o che si impegnano poco, per cui tutti ti chiedono di ficcarci dentro dadi, carte da pescare e altri momenti di casualita' imperante, per "abbassare il target". Io volevo che Magestorm restasse un gioco in stile americano con l'eleganza (e la pesantezza...) di un gioco tedesco. Il risultato finale e' esattamente questo e io ne sono ARCIFELICE. Poi capisco che non ha tutti piace.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.832
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
korie":20ve2ffg ha scritto:
Per quanto riguarda i dadi, ci sono molti diversi punti di vista. Personalmente non mi piace perdere uno scontro che sto preparando da tre turni solo perche' i dadi mi hanno girato male, quando invece avevo giocato MEGLIO del mio avversario. Un poco di casualita' in un gioco di guerra e' bella e giusta, ma la sua influenza dovrebbe avere dei limiti ben precisi. In Magestorm ho resistito a spada tratta (con discussioni anche pesanti) affinche' il gioco restasse con un solo dado. La tendenza e' sempre quella di rendere un gioco accessibile a giocatori giovani o che si impegnano poco, per cui tutti ti chiedono di ficcarci dentro dadi, carte da pescare e altri momenti di casualita' imperante, per "abbassare il target". Io volevo che Magestorm restasse un gioco in stile americano con l'eleganza (e la pesantezza...) di un gioco tedesco. Il risultato finale e' esattamente questo e io ne sono ARCIFELICE. Poi capisco che non ha tutti piace.

questo paragrafo andrebbe scolpito a caratteri cubitali e imparato a memoria.

per i materiali: sono d'accordo che fogli riassuntivi e magici potevano essere di cartoncino, ma il resto mi pare tutto molto buono. secondo me il rapporto qualità/prezzo è onesto.

per gli arceri: anch'io all'inizio ho storto il naso (ma come, mi sono detto, non sparano da un esagono all'altro?), ma vista la scala del conflitto devo dire che vanno bene così: l' alta iniziativa rende loro giustizia.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.832
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
un'ultima cosa per coloro i quali sono rimasti un po' dubbiosi dopo la prima partita: non fermatevi assolutamente al primo scenario.

il primo è una sorta di "tutorial" per prendere confidenza con le meccaniche di gioco, è uno scenario se vogliamo banale, dove ci si sfascia di botte e basta.
è stata una scelta giusta ma anche un po' rischiosa da parte dell'autore.

procedete oltre. vedrete davvero che se non programmate fin da subito un piano di battaglia, una strategia ottimale, una accurata suddivisione delle unità, siete fregati.

al contrario, se lo fate, avrete delle partite tatticissime, giocate fino all'ultimo sul filo del rasoio, che vi daranno una grande soddisfazione sia in caso di vittoria che di sconfitta.

p.s. riposto la domanda per Korie: si sa già quando uscirà la prima espansione? natale magari? :))

superfabio

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Agzaroth":386rl92k ha scritto:
p.s. riposto la domanda per Korie: si sa già quando uscirà la prima espansione? natale magari? :))

No, mi dispiace, se ne parla nel 2011.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.832
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ultimo dubbietto per Korie:
una unità si muove verso il segnale più vicino (alfa), ma lungo il percorso (ad esempio dipo aver mosso il primo esagono) viene a trovarsi a una distanza = (ad alfa) da un secondo segnale beta: può dirigersi quindi ora verso il beta?

Alto Basso