Magestorm: curiosità...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.557
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.695
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per l'organizzazione delle truppe:

beh, essendo le prime partite non è che io sia un esperto, ti posso solo dire come le ho messe io.
per i Kragis:
dato che era una partita senza obiettivi particolari, ma solo per darsi botte, ho fatto unità da 6, belle massicce, in grado di resistere, due per esagono.

come avanguardia: i Waiks, che sono carne da macello
poi un paio di truppe tipo arcieri che hanno iniziativa alta e come quarti quellicon le asce. in riserva i guerrieri specializzati.

ovviamente non tutte le unità erano uguali a causa del diverso numero di truppe dei vari tipi, comunque (anche per i Lausjan) il principio che ho adottato era suppergiù lo stesso:

avanguardia: alta resistenza
prima linea: alta iniziativa
riserva: alto combattimento/danno

con i Lausjan lo schieramento è stato più sprso (per evitare dano doppia da Incendio) e il movimento più calibrato per far arrivare comunque due unità contemporaneamente sui Kirtais.

ora aspetto di provare scenari con obiettivi diversi.
 

Pugno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Febbraio 2009
Messaggi
41
Località
Roma
Goblons
0

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.557
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.695
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Report 3° scenario.

andata:
i lausjan sfruttano la versatilità del mago dell'aria (decisamente il mio preferito) per attaccare solo un fronte alla volta (e quindi sfruttare a pieno gli incantesimi tattici). in questo modo conquistano le macerie a sud. con delle finte (il maggior movimento garantito dal mago aereo è stato fondamentale) riesconoa isolare la guarnigione delle macerie nord e prendere anche quella. subito dopo, dopo aver fintato un attacco al centro, una truppa si porta invece verso il villaggio sud (sguarnito), all'8° turno, rallentando le unità Kragis e raggiungendolo definitivamente al 9°.
vittoria dei Lausjan con 3 obiettivi conquistati.

Ritorno:
il Kragis aveva ovviamente paura di esser vittima della stessa tattica precedente, per cui ha preso subito una decisione drastica: ha abbandonato le macerie nord prima di compbattere (al 2° turno)
questo gli ha permesso di concentrare di più le sue truppe in soli 3 presidi, perchè all'inizio ha lasciato scoperto anche il villaggio nord. quest'utimo però (a differenza delle rovine) non aveva alcuna intenzione di perderlo e gli ha destinato, in caso di bisogno, la sua truppa jolly (con mov 3: 2 Kirtais e 2 Waldwika).
ha cercato di sfruttare poi il mago del fato meglio di come aveva fatto il suo avversario. concentrandosi sugli 1 e 2 per vanificare il suo uragano (non ricordo il nome, comunque quello che fa danno, usato pochissimo, per la verità, proprio perchè inutile contro la maga del fato) e poi sui dadi aggiuntivi che sono l'unico modo per questo mago di pompare le sue unità da corpo a corpo.
poi il Kragis ha tentato di frenare l'avanzata del lausjan in questo modo: ha mandato un paio di unità piccole (proprio minime, da 2) subito davanti al suo esagono truppe. al suo turno lui ha attaccato e le ha giustamente trebbiate, vero, ma in questo modo è avanzato, per quel turno, di una sola casella, oltre ad aver sprecato qualche incantesimo tattico per nulla.
insomma, complice uno schieramento Lausjan iniziale molto a ventaglio, complice la finta a nord e le esche, i Kragis hanno conservato il possesso delle miniere.

rispetto al primo scenario si avverto mooolto di più il peso del movimento e dei punti strategia e, specie per il mago dell'aria, la bellezza e la difficoltà di una corretta distribuzione e pianificazione magica del turno.
 

korie

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
28 Settembre 2010
Messaggi
183
Località
Dusseldorf
Goblons
0
Ottimo Azgaroh, vedo con estremo piacere che cominciate a vedere le sottigliezze di OGNI singola decisione, dallo schieramento intraunita', al piazzamento, all'avanzare SOLO quando e' il momento giusto, a fare finte, a calibrare la disponibilita' dei punti magia con alcuni turni di anticipo.
Sono molto contento che stiate approfondendo il gioco.
E spero che vi piaccia e che vi tenga impegnati a lungo.

Prova ora a cambiare maghi e vedrai come diavolo cambia tutto lo scenario.

Una nota che forse non e' del tutto chiara: gli scenari non sono solo in ordine "storico" sono anche in ordine di complessita'.
 

Obemar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2008
Messaggi
123
Località
catania
Goblons
0
fatta la mia prima vera partita, ho calibrato male e le perdite lausjan sono state ingenti. Forse la difesa non è stata la migliore strategia :-(
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Sono fortemente interessato a questo gioco, spero di poterlo provare quanto prima. Tra l'altro avrei due domande:
- mi pare di aver capito che nel set base ci siano due razze (umani ed elfi) e 4 maghi. con la prima espansione verranno inseriti altri due maghi, ma verrà ampliato in futuro anche il numero di razze giocabili?
- per quando dovremmo trovarlo nei negozi italiani? :D
 

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
621
Località
Fornacette (PI)
Goblons
0
Anche io ieri sera ho avuto finalmente modo di provare il primo scenario.
A causa di alcune scarse scelte tattiche e di poca familiarità con gli incantesimi della Druida i Lausjan sono stati spazzati fino entro la fine dell'ottavo round... Uno a zero per me :)

Tutti i miei complimenti a Piero, il gioco e' originale, scorrevole e divertente. Dopo la prima partita ci siamo resi conto di aver solo sfiorato la superficie e che ci aspetta molto altro, ma per essere un gioco che aspetto da Lucca dell'anno scorso devo dire di aver trovato quel che cercavo.

Aggiungo una critica, che poco ha a che fare col design del gioco ma che mi ha abbastanza infastidito: possibile che per quello che costa (in fiera l'ho pagato 60 euro, ma mi hanno detto che il prezzo al pubblico sara di 70) non c'era modo di avere delle carte e dei token di qualità migliore?
Le carte sono fini e leggere, così come le plance dei maghi (che sto seriamente pensando di scansionare e stampare su carta adesiva, per poi attaccarle ad un supporto migliore).
Per non parlare del cartone con cui sono fatti token, tabellone e segnapunti. Sarà che la mia copia l'ho comprata a Lucca e pioveva per cui hanno preso l'umido, ma mi sono ritrovato con un cartone di media qualitá, non particolarmente rigido (tant'e' che ho dovuto fare attenzione a defustellare che sembrava si dovessero rompere da un momento all'altro) e il segnaturni sta mostrando i primi segni di scollamento a distanza di una settimana dall'acquisto!

Rileggendo il tutto mi rendo conto di aver passato più tempo a lamentarmi che a complimentarmi, ma chiariamo, non sono pentito dell'acquisto, il gioco c'e' e mi piace molto. Onestamente da Nexus mi aspettavo di più dal punto di vista della qualità dei materiali (sempre che la mia copia non abbiamo qualche problema, ma non ho nessun amico al momento col quale confrontarmi)
 

fertilius

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2006
Messaggi
180
Località
torino
Goblons
0
Ieri sera il mio mago del fuoco ha dato spettacolo!!!

E' stato un fiorire di palle di fuoco ed incendi :lol:

Per quanto riguarda i materiali: i token non mi sembrano di cattiva qualità concordo invece sulla critica alla scelta dei materiali delle schede dei maghi...

A parte questo credo sia il gioco che più mi ha preso negli ultimi 2-3 anni!!
 

Obemar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2008
Messaggi
123
Località
catania
Goblons
0
Il primo scenario mi sembra decisamente più duro da superare per i lausjan che per i kragis. Il druido va usato più sapientemente e bisogna cercare di non perdere tempo facendo accumulare palle di fuoco e incendi al mago del fuoco.

Per quanto riguarda i materiali mi associo ai più nel dire che sono troppo delicati.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.557
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.695
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Montecristo9":199t4t3b ha scritto:
Sono fortemente interessato a questo gioco, spero di poterlo provare quanto prima. Tra l'altro avrei due domande:
- mi pare di aver capito che nel set base ci siano due razze (umani ed elfi) e 4 maghi. con la prima espansione verranno inseriti altri due maghi, ma verrà ampliato in futuro anche il numero di razze giocabili?
- per quando dovremmo trovarlo nei negozi italiani? :D

per la data nei negozi non lo so, comunque è già preordinabile e credo che tutte le novità di Essen arriveranno tra un paio di settimane.

per popoli/maghi: Korie aveva detto di aver già pronti un totale di 6 razze e 11 maghi, più le regole per eroi e condottieri.
 

korie

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
28 Settembre 2010
Messaggi
183
Località
Dusseldorf
Goblons
0
Obemar":347hvuhp ha scritto:
Il primo scenario mi sembra decisamente più duro da superare per i lausjan che per i kragis. Il druido va usato più sapientemente e bisogna cercare di non perdere tempo facendo accumulare palle di fuoco e incendi al mago del fuoco.

Per quanto riguarda i materiali mi associo ai più nel dire che sono troppo delicati.

Gia'. La Druida non e' in pratica specializzata in niente. Fa un po' tutto. Quindi diventa una sorta di amplificatore della bravura del giocatore. Se la sai usare bene diventa micidiale, se non la sai usare diventa debole. Al confronto i maghi piu' specializzati sono piu' semplici da "interpretare". Ma questo non vuol dire che la Druida sia meno forte degli altri. Vedrete cosa e' in grado di fare in scenari in cui tutto si decide in un combattimento particolarmente importante. Se avete accumulato bene vi trovate con 2 Oak, 2 Root, 2 Strength, 2 Rage, 3 Orsi e 3 Lupi tutti assieme. E cosa ci vai a dire contro una rooba del genere?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Provato MS ieri sera; giocato 2 volte lo scenario iniziale (invertendo le parti).

Le mie PERSONALISSIME e onestissime impressioni sono le seguenti:

1) E' un gioco 'freddo'. Non senti il 'vivo' della battaglia. (Impressione irrazionale, lo so, ma contano anche quelle, no? ;) )

2) L'ambientazione è bruttina. E' un "wild-fantasy" che non ha molto appeal nè molta coerenza. (Questa è un'impressione più 'scientifica', ma parlando dell'appeal e della coerenza di un'ambientazione si andrebbe drammaticamente fuori-tema :oops: )

3) Le meccaniche hanno tutte un loro perchè, fondate su quello che si vuol riprodurre (certo, il mago deve incanalare Potere, ok, non si ha il pieno controllo della battaglia, ok..), MA alla fine il tutto risulta completamente slegato dal tema del gioco (una battaglia).
Alla fine nella mente si creano solo numeri e processi che portano a vivere il tutto nella completa alienazione di quello che si sta giocando: una BATTAGLIA! ;)
Sembra di lavorare freddamente su un foglio-Excel invece di essere il capo di un'armata. :cry:

4) Una volta imparato come non usare quasi più il d6 il tutto si trasforma in un arido tatticismo: personalmente adoro la tattica (ero un wargamer appassionato di titoli come SPQR della GMT, ecc), ma non gradisco l'arido tatticismo.
Se voglio l'arido tatticismo gioco a Scacchi.
Se voglio il caos della battaglia gioco ad altri titoli che lo rendono meglio.
MS mi è parso davvero un tentativo di mettere dentro tutte queste cose, ma con un risultato finale non piacevole: non so se per impossibilità materiale di rendere quello che si voleva rendere oppure se per altri motivi.. :cry:
 

korie

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
28 Settembre 2010
Messaggi
183
Località
Dusseldorf
Goblons
0
Galdor":h4x4zwg3 ha scritto:
Provato MS ieri sera; giocato 2 volte lo scenario iniziale (invertendo le parti).

Le mie PERSONALISSIME e onestissime impressioni sono le seguenti:

1) E' un gioco 'freddo'. Non senti il 'vivo' della battaglia. (Impressione irrazionale, lo so, ma contano anche quelle, no? ;) )

Beh, diciamo che Magestorm e' prima di tutto un gioco a cui A ME piarebbe giocare. E' assolutamente ovvio che e' saltato fuori un gioco con un sapore particolare. Non ho capito cosa intendo per il "vivo" della battaglia.

2) L'ambientazione è bruttina. E' un "wild-fantasy" che non ha molto appeal nè molta coerenza. (Questa è un'impressione più 'scientifica', ma parlando dell'appeal e della coerenza di un'ambientazione si andrebbe drammaticamente fuori-tema :oops: )

L'ambientazione e' il gioco di ruolo che ho scritto e arbitrato per piu' di 10 anni. Se l'appeal e' decisamente una questione di gusti personali, sulla coerenza non capisco la tua critica. Cosa intendi per coerente?
Di sicuro tutto il background dentro alla scatola non ci stava e anche gli stralci di flavour text sono stati cancellati (con mio grande dolore).

3) Le meccaniche hanno tutte un loro perchè, fondate su quello che si vuol riprodurre (certo, il mago deve incanalare Potere, ok, non si ha il pieno controllo della battaglia, ok..), MA alla fine il tutto risulta completamente slegato dal tema del gioco (una battaglia).
Alla fine nella mente si creano solo numeri e processi che portano a vivere il tutto nella completa alienazione di quello che si sta giocando: una BATTAGLIA! ;)
Sembra di lavorare freddamente su un foglio-Excel invece di essere il capo di un'armata. :cry:

infatti non si tratta di una singola battaglia. Ogni scenario e' un avvenimento storico (...) in cui gli scontri sono stati numerosi. Quello che intendi per un abattaglia (quella "viva" con la gente tagliata a fette e sangue ovunque) sono i singoli scontri in ogni singolo esagono. Ovviamente sono astratti.

4) Una volta imparato come non usare quasi più il d6 il tutto si trasforma in un arido tatticismo: personalmente adoro la tattica (ero un wargamer appassionato di titoli come SPQR della GMT, ecc), ma non gradisco l'arido tatticismo.

Non capisco. La tattica ti piace o no?

Se voglio l'arido tatticismo gioco a Scacchi.
Se voglio il caos della battaglia gioco ad altri titoli che lo rendono meglio.
MS mi è parso davvero un tentativo di mettere dentro tutte queste cose, ma con un risultato finale non piacevole: non so se per impossibilità materiale di rendere quello che si voleva rendere oppure se per altri motivi.. :cry:

Nel gioco non c'e' tutto quello che avevo messo io, per ovvie ragioni produttive.
E' un gioco che fa delle scelte decise. E presenta degli aspetti mentre altri non ci sono. Cerca di avere un suo preciso punto di vista e di rimanerci fedele. Ovviamente e' scritto secondo il mio gusto e non ha tutti piace.

Tu che cosa vorresti vedere in un gioco di battaglie fantasy?
 

fertilius

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2006
Messaggi
180
Località
torino
Goblons
0
X Korie: hai un mp! ;)
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
X Korie: ne dovresti avere due, almeno... ;)
 

fertilius

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2006
Messaggi
180
Località
torino
Goblons
0
Ho da porre una domanda:

Questa sera abbiamo giocato il secondo scenario, all'8 turno io che giocavo con i Kragis avevo annientato tutti gli elfi.
A quel punto abbiamo interrotto la partita (non facendo gli ultimi 2 turni) ed abbiamo contato i punti vittoria.
Il giocatore dei lusjan (si scrive così? non ho il manuale sotto mana) avendo fattto 26 punti ha vonto la partita pur non avendo più nemmeno un'unità in campo...
E' corretto?

Confermo il mio giudizio sul gioco: OTTIMO!! Ad ogni partita che faccio mi rendo conto che l'aspetto tattico strategico è veramente fondamentale sin dalla formazione delle unità ad inizio partita... ( dovevo nascondere i miei cavalieri....)
 

korie

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
28 Settembre 2010
Messaggi
183
Località
Dusseldorf
Goblons
0
fertilius":ppmyiagg ha scritto:
Ho da porre una domanda:

Questa sera abbiamo giocato il secondo scenario, all'8 turno io che giocavo con i Kragis avevo annientato tutti gli elfi.
A quel punto abbiamo interrotto la partita (non facendo gli ultimi 2 turni) ed abbiamo contato i punti vittoria.
Il giocatore dei lusjan (si scrive così? non ho il manuale sotto mana) avendo fattto 26 punti ha vonto la partita pur non avendo più nemmeno un'unità in campo...
E' corretto?

Eheh :)
Purtroppo si.
Gli obiettivi degli scenari sono volutamente diversi dal classico "uccidi tutto quello che si muove". Fino al punto che potresti aver eliminato tutti i nemici ma comunque aver fallito.
Spero che questo genere (forse un po' estremo) vi piaccia. Serve a fare i giocatori riflettere su COSA devono fare. E ci devono pensare anche prima di cominciare a schierare.

Confermo il mio giudizio sul gioco: OTTIMO!! Ad ogni partita che faccio mi rendo conto che l'aspetto tattico strategico è veramente fondamentale sin dalla formazione delle unità ad inizio partita... ( dovevo nascondere i miei cavalieri....)

Bene, bene. Sono contento che ti sia piaciuto.

Ripeto: occhio che gli scenari sono in ordine crescente di difficolta'.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.087
Località
Aosta
Goblons
519
Korie, dopo questo post-Lucca, si ha qualche notizia in più circa la possibilità di poter più avanti avere mappe e/o scenari per poter giocare in 4?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.557
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.695
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
giocato anch'io stamani lo scenario 3 (purtroppo solo l'"andata" per ora)
vittoria Lausjan al 6° turno (tenevamo traccia dei punti per cui a 24 abbiamo smesso).

partita mnolto bella, il Kragis aveva anche avuto delle belle pensate strategiche a inizio gioco, tipo lasciare incustodito il villaggio nord e concentrarsi sui due che più facilente comunicano tra loro (più esagoni aperti) e nel fare questa finta aveva pure dirottato qualche lausjan fuori dal vivo del'azione...però poi si è lasciato prendere dall'entusismo caricando a testa bassa con i Waldwika che hanno sì ottenuto un buon risultato, ma al turno Lausjan sono stati controcaricati lasciando sul campo 9 fatali punti.

quando toccherà a me fare il Kragis voglio provare la seguente tattica: lasciare il villaggio nord, diluire i waldwika in 2 o più unità con la fanteria...far finta di presidiare i villaggi centro e sud e poi abbandonarli per ritirarmi a ovest, nel frattempo lanciando quante più fireball/incendi possibile.
ovviamente negli schieramenti, in questo scenario, i Waiks vanno in riserva e non in avanguardia...
 
Alto Basso