Impressioni Mage Knight - Sessione in solitario

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Stasera ho provato la prima partita in solitario a questo gioco e, che dire... Wow!! Il più bel gioco in solitario che abbia provato!! :grin:

Avevo iniziato il tutto per imparare un pò le molte regole che ci sono... ma giocandoci mi ha veramente appasionato.

Ho provato il primo scenario, quello tutorial che non prevede l'assalto alle città, ma finisce appena si scopre la città o finiscono i round.

Il gioco funziona così:
Ogni eroe inizia con un mazzo di 16 carte, in cui 15 sono comuni e 1 personale per ogni eroe (se ho capito bene). Nel gioco in solitario si usa un dummy player, ossia un giocatore fittizio che serve solo per dare un timer variabile ai round.
Ogni round si divide in più turni. Al primo turno del primo round si pescano 5 carte, dopodichè si pescheranno carte a fine turno fino ad arrivare al prorpio limite (5 all'inizio). Ogni carta può servire come movimento, o influenza o per vari tipi di attacco o blocco o per effetti speciali. Ognuna di queste ha una versione base e una potenziata se si usa il mana corretto. In più ogni carta può essre giocato come movimento o attacco o influenza o blocco di valore 1.
E poi si possono comprare carte magia, carte avanzate e arruolare unità. Senza contare che l'eroe poi avanzerà di livello acquisendo ultriori skill. Insomma, mi sono trovato bloccato dalla mia stessa ap da quante combinazioni si possono ottenere :lol:


Durante il gioco ci si muove per esagoni che hanno un costo in movimento dipendenti dal terreno e se è giorno o notte. Eh sì, perchè ogni round si alterna tra giorno e notte con effetti diversi sul gioco. Il round finisce con il primo gicatore che finisce il mazzo e le carte in mano. Agli altri spetta un altro turno e poi si inizia con un round nuovo e si passa dal giorno alla notte o viceversa.

Durante l'esploazione si possono trovare mostri vaganti, dungeon, torri dei maghi, fortezze, miniere e altro. Ogni locazione può avere il proprio tipo di mostro ed eventuali opzioni se si interagisce con essa.
Per combattere con i mostri non si tirano dadi, ognuno ha le su caratteristiche e, se si riesce a sapere prima che mostro si affronta, si possono già calcolare gli effetti del combattimento i base alle carte che si hanno. Ma non è così semplice come sembra, e le opzioni sono molte. Limitare i danni bloccando l'attacco ma sprecando carte o sacrificare la propria unità perdendone le varuie caratteristiche utili finchè non si riuscirà a curarla? Far prendere le ferite all'eroe intasando il mazzo nella speranza poi di curarlo in città o in un monastero, o ce rcare di aggirare il mostro perdendo la possibilità di fare fama e quindi esperienza e di conquistare la torre del mago?

Le scelte che ci si trova a dover fare sono veramente tante e sicuramente conoscere bene mazzi e mostri può solo che aiutare.

Alla fine non sono riuscito a trovare la città, il tempo è finito, il mio mazzo era intasato di ferite. Alla fine ho provato ad accelerare per vedere se riuscivo ad esplorare di più, ma senza successo. Il mio mago combattente ha arrancato ferito e spossato fino al limitare della foresta... Ma non senza aver prima porato con sè orchi evocatori, maghi e conquistato una fortezza. Mi spiace non aver avuto tempo di entrare in un dungeon e dar fuoco ad un monastero, ma sarà per la prossima. :lol:

Però ragazzi, che divertimento!! Mi è piaciuto proprio un sacco!! :grin:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.090
Località
Aosta
Goblons
522
Ottima opinione, grazie... :grin:

tempo di gioco totale?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Considera che era la mia prima sessione e ho consultato spesso il regolamento per essere certo di eseguire le azioni di inizio e fine round correttamente, per gestire il dummy player e per vedere cosa fanno le varie locazioni. E sono molto meticoloso al riguardo.
Paradossalmente, il combattimento che sembra così complicato, è quello che mi ha creato meno problemi in termini di regolamento (ma di più per ap :lol: ).
Inoltre ci ho messo parecchio a fare il setup di tutto, ma non perchè sia lungo di suo, ma per capire cosa mi serviva e come metterlo.

Dopo quest premessa, rispondo alla tua domanda :grin:
Ho iniziato a tirare fuori dalla scatola alle 21 e rimesso tutto a posto nella scatola intorno a 00.30.

Adesso, velocizzando il setup iniziale che è molto semplice e sapendo bene cosa fare, credo che riuscirei a cavarmela molto più velocemente, forse anche in 1h30m. Ti farò sapere, non penso riuscirò ad aspettare a lungo prima di un altra partita ;)
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Bè diciamo che come prima partita sei stato anche abbastanza veloce. Comunque quando farai tutto in automatico i tempi diminuirano alla grande (tieni conto che lo scenario introduttivo dura 3 round mentre poi il solo conquest ne dura 6 :lol: ). Come prossimo passo per per apprendere le regole giocati il blitz conquest, 7 tiles verdi + 2 marroni con una di questa che è una città di livello 3 (sto andando a memoria) il tutto in 4 round con un dado aggiuntivo nella source. Ah, quando giochi in solo i dadi che metti nella source e le unità nella unit offer sono 3 (in molti sbagliavamo mettendone 4 ma Vlaada ha chiarito questo punto su BGG)
In solo è splendido, in 2 una goduria.....
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
redbairon":1ipxu3qw ha scritto:
Bè diciamo che come prima partita sei stato anche abbastanza veloce. Comunque quando farai tutto in automatico i tempi diminuirano alla grande (tieni conto che lo scenario introduttivo dura 3 round mentre poi il solo conquest ne dura 6 :lol: ). Come prossimo passo per per apprendere le regole giocati il blitz conquest, 7 tiles verdi + 2 marroni con una di questa che è una città di livello 3 (sto andando a memoria) il tutto in 4 round con un dado aggiuntivo nella source. Ah, quando giochi in solo i dadi che metti nella source e le unità nella unit offer sono 3 (in molti sbagliavamo mettendone 4 ma Vlaada ha chiarito questo punto su BGG)
In solo è splendido, in 2 una goduria.....

Grazie mille delle dritte ;)
Soprattuto la storia dei dadi. Avevo letto che erano il numero di giocatori + 2 e sulle regole del solo dice di usare le regole come si fosse in 2, quindi ne ho usati 4. Con 3 la faccenda si complica... Beeeeello :grin:

Se non ti è troppo incasinato, mi dai il link dove viene chiarita questa cosa che vedo se ho cannato altre cose?
Grazie mille :grin:

Gioco veramente stupendo!!
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.090
Località
Aosta
Goblons
522
Mik":3fxg4hvx ha scritto:
Dopo quest premessa, rispondo alla tua domanda :grin:
Ho iniziato a tirare fuori dalla scatola alle 21 e rimesso tutto a posto nella scatola intorno a 00.30.

Apperò... Beh, da 3 ore e mezza a un'ora e mezza la differenza è notevole...

Aspettiamo la tua prossima partita in solitaria allora... ;)
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.979
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.857
Utente Bgg
Pask
Tanto per non aprire una nuova discussione, visto che ultimamente le nostre case editrici stanno sfornando ottimi giochi, si sa nulla di una edizione nostrana?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
redbairon":24516er5 ha scritto:
ti allego il thread direttamente di BGG con tutte le faq che Paul Grogan (che è il tester capo di questo gioco ed ha un filo diretto con l'autore del gioco) sta raccogliendo per chiarire ogni dubbio posto dagli utenti...

http://www.boardgamegeek.com/thread/704520/official-rules-faq-thread

Grazie. Ti sfrutto prima di leggerlo :))

Ieri sera mi è sorto un dubbio sul costo in movimento per entrare in Fortezze/monasteri/torri dei maghi/villaggi

Il costo è quello dell'esagono in cui risiedono o quello che nel tabellone giorno/notte è il costo dell'esagono città (2 di giorno) indipendentemente dall'esagono in cui si trovano?
Ossia, se una torre del mago si trova nel deserto, di giorno, pago 5 per il deserto o 2 come costo dell'esagono città?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
solo per la città paghi 2 p.ti movimento, indipendentemente dal terreno in cui si trova, per tutto il resto dipende dal terreno....
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
lordkreoss":wareqq77 ha scritto:
Tanto per non aprire una nuova discussione, visto che ultimamente le nostre case editrici stanno sfornando ottimi giochi, si sa nulla di una edizione nostrana?

dovrebbe essere localizzato in tedesco nella prossima ristampa, ma in italiano non credo proprio....
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
Speravo anche io nella localizzazione..Max?! :roll:
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
redbairon":hca8zkvu ha scritto:
Bè diciamo che come prima partita sei stato anche abbastanza veloce. Comunque quando farai tutto in automatico i tempi diminuirano alla grande (tieni conto che lo scenario introduttivo dura 3 round mentre poi il solo conquest ne dura 6 :lol: ). Come prossimo passo per per apprendere le regole giocati il blitz conquest, 7 tiles verdi + 2 marroni con una di questa che è una città di livello 3 (sto andando a memoria) il tutto in 4 round con un dado aggiuntivo nella source. Ah, quando giochi in solo i dadi che metti nella source e le unità nella unit offer sono 3 (in molti sbagliavamo mettendone 4 ma Vlaada ha chiarito questo punto su BGG)
In solo è splendido, in 2 una goduria.....
Informazione utilissima, anch'io in solo sarei partito con 4 dadi e 4 unità nella unit offer. Secondo voi ne consegue anche che giocando in solitario quegli scenari che prevedono un numero di città pari a quello dei giocatori, se ne mette solo una? Mi verrebbe da dire di sì. Mi baso solo su una serie di letture e riletture del regolamento, che ormai ho assimilato abbastanza. Questo week-end mi faccio almeno una partita in solitario sicuramente. In teoria mi sembra un gioco FANTASTICO. Vedremo alla prova pratica.
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Ma nessuno ha un pò di materiale tradotto in italiano da mettere on line? :)
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
granpha":3h6f3nko ha scritto:
Speravo anche io nella localizzazione..Max?! :roll:
Asterion Press ha risposto in un altro thread (facevo la stessa medesima richiesta :lol: ) che non è interessata a localizzare questo prodotto.

Mi è arrivato oggi e sono contento di sentire questi positivi pareri del gioco in solitario.
Penso che, dopo aver provato lo cenario introduttivo con la copia di un amico, mi farò un po' di allenamento solingo :lol:
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
Peppe74":1izfd6ju ha scritto:
granpha":1izfd6ju ha scritto:
Speravo anche io nella localizzazione..Max?! :roll:
Asterion Press ha risposto in un altro thread (facevo la stessa medesima richiesta :lol: ) che non è interessata a localizzare questo prodotto.
Tristezza a palate :(
Peppe74":1izfd6ju ha scritto:
Mi è arrivato oggi e sono contento di sentire questi positivi pareri del gioco in solitario.
Penso che, dopo aver provato lo cenario introduttivo con la copia di un amico, mi farò un po' di allenamento solingo :lol:
Ma il testo è descrittivo o funzionale al gioco?

Grazie
L.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
granpha":2r88ldvg ha scritto:
Peppe74":2r88ldvg ha scritto:
granpha":2r88ldvg ha scritto:
Speravo anche io nella localizzazione..Max?! :roll:
Asterion Press ha risposto in un altro thread (facevo la stessa medesima richiesta :lol: ) che non è interessata a localizzare questo prodotto.
Tristezza a palate :(
Peppe74":2r88ldvg ha scritto:
Mi è arrivato oggi e sono contento di sentire questi positivi pareri del gioco in solitario.
Penso che, dopo aver provato lo cenario introduttivo con la copia di un amico, mi farò un po' di allenamento solingo :lol:
Ma il testo è descrittivo o funzionale al gioco?

Grazie
L.

Il testo sulle carte c'è (funzionale al gioco!), e soprattutto quello delle azioni speciali è un testo corposo, che richiede una certa padronanza della lingua (mentre le azioni base sono cose tipo movimento +2; attacco +3, ecc....sicuramente più abbordabile)
C'è da dire ch non ci sono mai situazioni in cui prendi carte coperte, tutte le carte aggiuntive che prendi sono messe scoperte sul tavolo e visibili (non vorrei dire cavolate, ma ho capito che è sempre così, indipendentemente dallo scenario). Per cui con un po' di buona volontà e di aiuto al tavolo ce la può fare anche chi non conosce "perfettamente" la lingua
 

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
424
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Avrei una domanda riguardo il materiale di gioco:
quale sono le dimensioni delle varie carte e se attualmente esistono piu stampe/edizioni del gioco (sempre per via delle dimensioni delle carte) ?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Kala":3l2f6bya ha scritto:
Avrei una domanda riguardo il materiale di gioco:
quale sono le dimensioni delle varie carte e se attualmente esistono piu stampe/edizioni del gioco (sempre per via delle dimensioni delle carte) ?

formato magic .... esiste una sola edizione che è andata esaurita in 20 gg, dovrebbero a breve stamparne un'altra anche in tedesco

Peppe74":3l2f6bya ha scritto:
C'è da dire ch non ci sono mai situazioni in cui prendi carte coperte, tutte le carte aggiuntive che prendi sono messe scoperte sul tavolo e visibili (non vorrei dire cavolate, ma ho capito che è sempre così, indipendentemente dallo scenario). Per cui con un po' di buona volontà e di aiuto al tavolo ce la può fare anche chi non conosce "perfettamente" la lingua

è sempre così tranne che per gli artefatti (in genere peschi 2 ne scegli uno e l'altro lo metti sotto il relativo mazzo) e in altre rare situazioni particolari dove peschi coperte le advanced action.
Ma se giocate senza PvP non è un problema farsi spiegare una carta pescata coperta, non influenza il gioco....
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
imola":16yjnaf8 ha scritto:
redbairon":16yjnaf8 ha scritto:
Bè diciamo che come prima partita sei stato anche abbastanza veloce. Comunque quando farai tutto in automatico i tempi diminuirano alla grande (tieni conto che lo scenario introduttivo dura 3 round mentre poi il solo conquest ne dura 6 :lol: ). Come prossimo passo per per apprendere le regole giocati il blitz conquest, 7 tiles verdi + 2 marroni con una di questa che è una città di livello 3 (sto andando a memoria) il tutto in 4 round con un dado aggiuntivo nella source. Ah, quando giochi in solo i dadi che metti nella source e le unità nella unit offer sono 3 (in molti sbagliavamo mettendone 4 ma Vlaada ha chiarito questo punto su BGG)
In solo è splendido, in 2 una goduria.....
Informazione utilissima, anch'io in solo sarei partito con 4 dadi e 4 unità nella unit offer. Secondo voi ne consegue anche che giocando in solitario quegli scenari che prevedono un numero di città pari a quello dei giocatori, se ne mette solo una? Mi verrebbe da dire di sì. Mi baso solo su una serie di letture e riletture del regolamento, che ormai ho assimilato abbastanza. Questo week-end mi faccio almeno una partita in solitario sicuramente. In teoria mi sembra un gioco FANTASTICO. Vedremo alla prova pratica.

Relativamente al discorso dei dadi io partivo sempre con 4 perché consideravo il dummy come giocatore ma ho letto la faq ufficiale e non è così il limite è 3 anche ai fini della unit offer, mentre per le città il problema non si pone: visto che lo scenario che ne prevede l'assalto cita chiaramente che sono 2 la prima che sarà scoperta è di livello 5 mentre la seconda di livello 8
 
Alto Basso