Mage Knight: imparare a giocare ... come si fa?

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
non nel senso delle regole, ma nel senso che arrivo alla prima città da 5 e la aro senza problemi

dopo un po' di partite (non tantissime il tempo è tiranno) noto che ho dei meccanismi consolidati ma che nn sono capace di assaltare due città nello stesso round perché ho bisogno di tutte le mie forze per fare un assalto ad una città, soprattutto delle unità che quindi non posso usare nella seconda.

Credo però che ci siano molti margini per sfruttare meglio le carte che si hanno e forze per pianificare meglio come costruire il mazzo durante il gioco

avete consigli e/o suggerimenti?
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
mmmh, anche io nn riesco due città nello stesso round (forse la partita dove ho fatto il mio record sì, ma era il sesto round).
Però in genere una la piglio al quinto round.

Detto questo all'inizio ho avuto una curva di apprendimento rapida, ma ora non riesco a tornare su livelli di eccellenza e mi attesto sui 200 punti di media a partita e non so come uscirne.

In generale penso che le unità di lv. IV siano fondamentali per vincere le partite, o quasi.
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Dipende molto dalle carte e dalle skill che si son scelte durante la crescita.
Tendenzialmente cmq si assalta una citta' per notte (gli incantesimi sono importantissimi!!!).. (giocando con citta di livello elevato: 6-10 post-espansione, anche 15-16 pre...)
Fondamentali sono le carte per il mana (mana draw /storm), per il crowd control (banner of fear, winds of night) o combo tipo earthquake e ranged attack...
Le unita' di livello 4 sono utilissime... ma dalla mia esperienza sono anche molto rare!!! Nel senso che devono uscire, e devi riuscire a prenderle... Ho trovato in generale molto "utili" i freezer, anche se di lvl 3.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Assaltare due città nello stesso round è alquanto arduo, devi in linea di max "sculare" parte delle carte di attacco ad inizio round, essere vicino alla prima città, assaltarla, e poi sapere che nella seconda metà avrai altrettante carte per arrivare + assaltare la seconda.

Le unità lvl IV sono sicuramente ottime, ma non fondamentali per vincere le partite, la mia ultima partita allo scenario Volkare's Return (Heroic/Tight come difficoltà) l'ho conclusa con 265 punti e con 3 unità lvl III.

In sostanza: gioca, gioca e gioca ancora, ad ogni partita ti migliori per forza di cose come abilità e gestione tattica, se ripenso alle mie prime partite mi faccio pena da solo. :lol:
 

Tuco

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
296
Goblons
51
Uso questo post senza aprirne un'altro,
ho acquistato il gioco,a parte le 2 carte sotitutive che hanno il retro di una tonalità leggermente più sul giallo rispetto alle altre,mi sapete dire con esattezza le dimensione per le bustine?
Io ho le 63.5x88 ma alcune carte sbordano leggermente!
 

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
1.970
Località
Pesaro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Tuco":3i0g4akv ha scritto:
Uso questo post senza aprirne un'altro,
ho acquistato il gioco,a parte le 2 carte sotitutive che hanno il retro di una tonalità leggermente più sul giallo rispetto alle altre,mi sapete dire con esattezza le dimensione per le bustine?
Io ho le 63.5x88 ma alcune carte sbordano leggermente!

Sono le 63.5x88, ma non della Mayday...
puoi prendere quelle della FF o Arcane Tinmen
 

Aelfwine

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2012
Messaggi
74
Località
Salerno
Goblons
0
Ma questo gioco presenta un sistema di apprendimento graduale? Sembra molto interessante, eppure tutti dicono che è davvero ostico da imparare.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Aelfwine":2jhzsv8j ha scritto:
Ma questo gioco presenta un sistema di apprendimento graduale? Sembra molto interessante, eppure tutti dicono che è davvero ostico da imparare.

Non sono tanto le regole ad essere complesse (anche se ha parecchie cose da gestire). La sfida e la difficoltà è giocarlo bene e al meglio delle possibilità che ti vengono offerte durante la partita.

C'è uno scenario tutorial di introduzione. Ma poi le ossa te le fai giocando e rigiocando e provando varie combinazioni di carte e tattiche diverse ;)
 

Aelfwine

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2012
Messaggi
74
Località
Salerno
Goblons
0
Mmm un solo scenario introduttivo, capisco. Credevo fosse tipo Le Leggende di Andor, che ti insegna a giocare gradualmente. Grazie della risposta, comunque prima o poi lo giocherò di certo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Aelfwine":5fddirbw ha scritto:
Mmm un solo scenario introduttivo, capisco. Credevo fosse tipo Le Leggende di Andor, che ti insegna a giocare gradualmente. Grazie della risposta, comunque prima o poi lo giocherò di certo.

No ecco, con Andor non centra assolutamente nulla. Non devi vedere gli scenari di Andor come quelli di Mage Knight. E anche la difficoltà non è minimamente paragonabile. E neppure la rigiocabilità.

In Andor lo scenario è tipo una "storia" e quando lo finisci (almeno io) non hai nessun interesse a rifarlo.
In Mage Knight gli scenari sono più dei setup, delle regole per quella partita e dei livelli di difficoltà. Poi, come già detto, variano la loro geografia e composizione ad ogni partita.
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
Mezzo OT...

Mi scuso se è eventualmente considerabile come un OT, ma vorrei chiedere un parere ai vari proprietari del gioco che lo hanno giocato e provato sul campo...

Vi sono differenze qualitative tra MK inglese e quella italiana? So ke è curata dalla Giochi Uniti e quindi la cosa mi prende a male, almeno in parte... Vi sono cioè errori o magagne di qualche genere, di cui devo tener conto, o posso optare tranquillamente per l'acquisto italiano? È insomma identico/migliore dell'edizione straniera originale?

(Ragiono nell'ottica del gruppo di gioco, fosse per me andrei solo sull'inglese e basta, ma sarebbero esclusi molti potenziali interessati)
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
C'era stato il fail delle due carte "personali" dei mazzi basi cannate nella prima stampa, ora pare che le abbiano corrette.

Per il resto, che io sappia, non ci sono differenze di sorta fra le due versioni a parte la lingua. L'unico dubbio in caso è capire se prima o poi anche l'espansione verrà stampata in ita o meno.
 

Tuco

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
296
Goblons
51
Re: Mezzo OT...

Jools75":189d6yoo ha scritto:
Mi scuso se è eventualmente considerabile come un OT, ma vorrei chiedere un parere ai vari proprietari del gioco che lo hanno giocato e provato sul campo...

Vi sono differenze qualitative tra MK inglese e quella italiana? So ke è curata dalla Giochi Uniti e quindi la cosa mi prende a male, almeno in parte...

Differenze a parte la lingue non c'è ne sono io come scritto precedentemente ho acquistato il gioco e a parte le 2 carte sostitutive che hanno il retro di una tonalità leggermente più sul giallo rispetto alle altre,è tutto ok!
Anzi vorrei sapere se altri hanno riscontrato questa tonalità di stampa differente?
 

gnone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Gennaio 2007
Messaggi
386
Località
BOLOGNA
Goblons
0
Re: Mezzo OT...

Tuco":1ua8loe5 ha scritto:
Jools75":1ua8loe5 ha scritto:
Mi scuso se è eventualmente considerabile come un OT, ma vorrei chiedere un parere ai vari proprietari del gioco che lo hanno giocato e provato sul campo...

Vi sono differenze qualitative tra MK inglese e quella italiana? So ke è curata dalla Giochi Uniti e quindi la cosa mi prende a male, almeno in parte...

Differenze a parte la lingue non c'è ne sono io come scritto precedentemente ho acquistato il gioco e a parte le 2 carte sostitutive che hanno il retro di una tonalità leggermente più sul giallo rispetto alle altre,è tutto ok!
Anzi vorrei sapere se altri hanno riscontrato questa tonalità di stampa differente?

Si confermo, e' la prima cosa che ho notato, e mi ero spaventato molto accostandone due per confrontarle....

ma ad essere sincero una volta che sono imbustate la differenza e' davvero minima e durante il gioco non me ne sono accorto per nulla...
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
approfitto per chiedere una cosa, siccome lo giocherei prevalentemente da solo, mi spiegate il funzionamente del dummy player? ne sento spesso parlare ma non ho ancora capito cosa sia! grazie!
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
TeoX":3w1tc4gm ha scritto:
approfitto per chiedere una cosa, siccome lo giocherei prevalentemente da solo, mi spiegate il funzionamente del dummy player? ne sento spesso parlare ma non ho ancora capito cosa sia! grazie!

E' una meccanica che serve solamente a ridurre tempo (leggi: round) e carte a disposizione per poter concludere lo scenario.
Devi cercare di vincere lo scenario prima che il tempo scada per effetto del dummy player.

E' una trovata fantastica, a mio parere
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
In pratica c'è un mazzo di un personaggio che non userai, che viene messo a fianco del tabellone.
Inoltre a quel personaggio vengono assegnati 3 cristalli (il colore è disegnato sulla carta del personaggio).

Ogni turno di gioco devi girare 3 carte. Se l'ultima di queste condivide il colore con uno o più dei cristalli, devi girare altre carte quanti sono i cristalli di quel colore.

Quando il mazzo finisce viene dichiarata la fine del round (in MK, non so perché, si chiamano round i giorni di gioco, che sono divisi in turni), dopodiché hai un turno ancora da giocare poi il round è finito. (cioè da giorno passi a notte e vicerversa, rimescoli il tuo mazzo etc. etc.).

Alla fine di ogni round viene aggiunto un cristallo e una carta al mazzo del dummy player, sui cui colori puoi avere un minimo di controllo.
Calcola che il gioco in single player generalmente dura 6 round di gioco, per cui tutto questo sistema che all'inizio potrebbe sembrare macchinoso, serve semplicemente per farti giocare un numero di turni per round variabile ma non infinito. Altrimenti, potenzialmente, potresti giocare una carta per turno e massimizzare troppo (per il gioco) le tue azioni.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Segnalo a tutti gli appassionati di MK che esiste un'app android per simulare il dummy player.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
gixx":bmihsuxw ha scritto:
Segnalo a tutti gli appassionati di MK che esiste un'app android per simulare il dummy player.

Esiste anche per iphone 8)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Mik":2i8ctocf ha scritto:
gixx":2i8ctocf ha scritto:
Segnalo a tutti gli appassionati di MK che esiste un'app android per simulare il dummy player.

Esiste anche per iphone 8)

Confermo :D
 
Alto Basso