Mage Knight: anche per un fan di Talisman?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
Premetto che sono un fan di Talisman, gioco che nonostante la meccanica sorpassata è IMO imbattibile quanto a evocazione, fascino e divertimento.
Ho provato anche World Of Warcraft The Adventure Game e mi è parso molte leghe sotto, a partire dalle carte-nemico coi personaggi poligonali del videogioco (non si possono vedere) per arrivare ad un respiro di gioco decisamente meno importante.

Sono in attesa di Relic, ma intanto volevo passare a qualcosa di più profondo e appagante, ma che fosse parente in qualche modo di Talisman, soprattutto quanto a emozioni di gioco.

E' tutto un parlare di Mage Knight e alla fine devo dire che mi sono incuriosito pure io. E' anche vero che mesi fa era tutto un parlare di Andor e mi sono trovato fra le mani un gioco quasi insopportabile, quindi non vorrei farmi prendere dalla fretta.

Vi chiedo: può essere Mage Knight il titolo giusto per chi cerca un Talisman più profondo? E in caso avete altri titoli da segnalarmi?

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
acidshampoo":3rlxh3zy ha scritto:
Premetto che sono un fan di Talisman, gioco che nonostante la meccanica sorpassata è IMO imbattibile quanto a evocazione, fascino e divertimento.
Ho provato anche World Of Warcraft The Adventure Game e mi è parso molte leghe sotto, a partire dalle carte-nemico coi personaggi poligonali del videogioco (non si possono vedere) per arrivare ad un respiro di gioco decisamente meno importante.

Sono in attesa di Relic, ma intanto volevo passare a qualcosa di più profondo e appagante, ma che fosse parente in qualche modo di Talisman, soprattutto quanto a emozioni di gioco.

E' tutto un parlare di Mage Knight e alla fine devo dire che mi sono incuriosito pure io. E' anche vero che mesi fa era tutto un parlare di Andor e mi sono trovato fra le mani un gioco quasi insopportabile, quindi non vorrei farmi prendere dalla fretta.

Vi chiedo: può essere Mage Knight il titolo giusto per chi cerca un Talisman più profondo? E in caso avete altri titoli da segnalarmi?

Se cerchi un Talisman più profondo, potresti valutare Runebound.
Da fan di Talisman però a me non ha fatto impazzire, perché Talisman è un gioco piacevole e che chiaramente non si prende sul serio, mentre Runebound cerca di rendere l'esperienza di Talisman più seriosa.
Ho MK ma devo dire che non c'entra un tubo con Talisman, se non che usi un eroe e che livelli.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
gixx":3exibnnc ha scritto:
Se cerchi un Talisman più profondo, potresti valutare Runebound.
Da fan di Talisman però a me non ha fatto impazzire, perché Talisman è un gioco piacevole e che chiaramente non si prende sul serio, mentre Runebound cerca di rendere l'esperienza di Talisman più seriosa.
Ho MK ma devo dire che non c'entra un tubo con Talisman, se non che usi un eroe e che livelli.

Runebound sarebbe già nel mio radar, se non fosse che la versione italiana è esaurita così come gran parte delle numerose espansioni. Dovesse mai uscire una terza edizione, me la prenderei subito.

Mage Knight mi accontenterei se non fosse un gioco meramente freddo e calcoloso, ma avesse anche un respiro epico e un'ambientazione percepibile.

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
gixx":285elqv3 ha scritto:
ma avesse anche un respiro epico e un'ambientazione percepibile.

In questa tua frase vedo riflessa la mia immagine. Solo per dirti che se puoi, provali prima i giochi perchè io ho buttato centinaia di euro alla ricerca di un gioco epico che ancora non ho trovato. Ora ovviamente mi sono fermato e gioco con le piacentine! ;)

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
rolli":1q4mcgn3 ha scritto:
gixx":1q4mcgn3 ha scritto:
ma avesse anche un respiro epico e un'ambientazione percepibile.

In questa tua frase vedo riflessa la mia immagine. Solo per dirti che se puoi, provali prima i giochi perchè io ho buttato centinaia di euro alla ricerca di un gioco epico che ancora non ho trovato. Ora ovviamente mi sono fermato e gioco con le piacentine! ;)

E nelle centinaia di euro buttate è compreso anche Mage Knight o non l'hai provato? :)

rolli

Veterano
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Si, Mage Knight si è rivelato un bel gioco ma l'ho rivenduto. Quel senso di epicità non l'ho percepito, ma questa è solo la mia impressione. Lo vedo un bel gioco da giocare in solitario, magari con una bufera di neve fuori e tu davanti al camino con bottiglia di grappa vicino. Forse, quando la grappa e finita quel senso Epico lo percepisci.

A parte la battutta rimane un buon gioco, difficile ma non inutilmente complicato, ma non mi ha fatto gridare al miracolo.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
rolli":3d33kap1 ha scritto:
Lo vedo un bel gioco da giocare in solitario, magari con una bufera di neve fuori e tu davanti al camino con bottiglia di grappa vicino.

Beh, detto così non è male! :)
E mi dici qualche titolo che, seppur non all'altezza di quanto ti aspettavi, ha qualcosa da dire quanto a respiro epico e ambientazione? Così mi si amplia lo spettro delle scelte per il post-Talisman.

rolli

Veterano
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Allora devi aspettare altri pareri da Goblin più obbiettivi di me, perché sono un giocatore atipico, nel senso che difficilmente trovo un gioco fantasy di mio interesse tale da giocarlo piu di due tre volte. Poi è ovvio che se si è in un gruppo di gioco, mi adatto a giocare un po’ a tutto. Nella mia ludoteca sono passati quasi tutti i giochi fantasy più gettonati (leggi Descent, Runewars, Runebound, Talisman, Mage Knight , le leggende di Andor e tanti altri) tutti rivenduti. Ma se fossi obbligato a ricomprane uno oggi, non avrei dubbi, Talisman. Sarà considerato pure il gioco dell’oca fantasy ma è quello che mi ha divertito di più.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Purtroppo vale per me un discorso simile. Per ora non ho trovato nulla di paragonabile a Talisman (che gli invidiosi definiscono "gioco dell'oca fantasy... :twisted: ), ma puoi provare Relic. Non è fantasy ma è molto simile a Talisman ed è divertente.

Runebound per me è stata una delusione; forse con le espansioni grandi funziona meglio, ma l'ho trovato poco interessante e troppo macchinoso. Col mio vecchio gruppo abbiamo giocato tanto a World of Warcraft Adventure Game, che pure non è male (ha qualche bug...), e poi ci sarebbero Prophecy e ancora meglio A touch of Evil.

Ma se dovessi consigliarti un gioco epico, davvero epico, allora direi Tales of the Arabian Nights. Semplicemente meraviglioso, se non avete problemi con l'inglese.

Mage Knight è la versione "semplice" di Magic Realm (che è IL gioco epico per eccellenza, ma è introvabile e sicuramente non ha materiali apprezzabili nel 2013), ma in effetti - pur essendo un bel gioco - non è epicissimo.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Shooock":2mkl6249 ha scritto:
Se vuoi un gioco sicuramente più evoluto di Talisman, prova Final Fantasy Monopoli: http://boardgamegeek.com/boardgame/1082 ... y-monopoly

Potresti provare anche il Monopoli versione base, però non è fantasy...

prova sempre a giocare una partita a talisman con me... haters gonna hate ;)

MOD ON
seriamente però, se non vi piace un gioco, perchè rispondere nel thread di un utente che chiede informazioni e che ha gusti diversi dai vostri, solo per denigrare un gioco che non vi piace? Non è la prima volta che lo leggo, e secondo me è spam. No offense meant. ;)
MOD OFF

tika

Saggio
Goblons
11
Secondo me MK può darti questa idea di epicità se hai giocato a Heroes III of Might and Magic su PC (e comunque, se non l'hai fatto, potrebbe valere la pena di farlo :grin: )

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
La perfetta evoluzione di Talisman secondo me è rappresentata da Runebound.
Il passo successivo, sempre secondo modestissima opinione personale, è World of Warcraft - Il Gioco da Tavolo che per me è anche uno dei giochi che meglio rendono l'epicità.

Tra i consigli metto anche Dungeoneer, che non deve ingannare per il fatto che sia un gioco di carte: è in tutto e per tutto un gioco d'avventura/dungeoncrawl.

Mage Knight io l'ho tranquillamente tralasciato. Ne colgo la grandezza e la profondità (ma non l'epicità, a mio avviso non è un gioco così caldo). Però è troppo, troppo grosso e complesso per i miei gusti. Necessita assolutamente della compagnia giusta per essere giocato e apprezzato - ossia persone MOLTO appassionate del genere - nonchè di essere giocato molto spesso. Se apprezzi la semplicità di Talisman, direi che non fa per te (tieni conto che Talisman mi piace ma lo reputo troppo semplice per soddisfarmi pienamente).

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Raistlin":lx8klm8p ha scritto:
La perfetta evoluzione di Talisman secondo me è rappresentata da Runebound.
Il passo successivo, sempre secondo modestissima opinione personale, è World of Warcraft - Il Gioco da Tavolo che per me è anche uno dei giochi che meglio rendono l'epicità.

Tra i consigli metto anche Dungeoneer, che non deve ingannare per il fatto che sia un gioco di carte: è in tutto e per tutto un gioco d'avventura/dungeoncrawl.

Mage Knight io l'ho tranquillamente tralasciato. Ne colgo la grandezza e la profondità (ma non l'epicità, a mio avviso non è un gioco così caldo). Però è troppo, troppo grosso e complesso per i miei gusti. Necessita assolutamente della compagnia giusta per essere giocato e apprezzato - ossia persone MOLTO appassionate del genere - nonchè di essere giocato molto spesso. Se apprezzi la semplicità di Talisman, direi che non fa per te (tieni conto che Talisman mi piace ma lo reputo troppo semplice per soddisfarmi pienamente).

this. Da amante di MK, ti dico: segui questo consiglio.

gixx

Onnisciente
Goblons
0
acidshampoo":hqjhd8e9 ha scritto:
Mage Knight mi accontenterei se non fosse un gioco meramente freddo e calcoloso, ma avesse anche un respiro epico e un'ambientazione percepibile.

Se queste sono le tue premesse, gira amplissimamente alla larga.
Grandissima parte del tempo che impieghi in una partita di MK è il valutare quello che c'è sul tabellone e come fare qualcosa di ottimale con le carte che hai in mano.
In poche parole, se cerchi immersività in un'ambientazione MK non fa per te. Se cerchi immersività nello spremerti le meningi e calcolare il percorso ottimale per vincere, allora MK fa per te.

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
74
Anche io credo che MK non faccia per te.
Per gli stessi soldi(circa) potresti provare a recuperare una copia di Heroquest...

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
Shooock":2z8fg67j ha scritto:
Se vuoi un gioco sicuramente più evoluto di Talisman, prova Final Fantasy Monopoli: http://boardgamegeek.com/boardgame/1082 ... y-monopoly

Potresti provare anche il Monopoli versione base, però non è fantasy...

Sarcasmo un po' fuori luogo. Ho promesso che sono ben conscio dei limiti titanici di Talisman, ma nonostante questi lo trovo affascinante per la bella atmosfera che si crea attorno a quella plancia.
Il gioco che mi ha traghettato nel mondo dei giochi da tavolo è stato Caylus (tutt'altro genere), il mio primo acquisto, per me un capolavoro. Però più passa il tempo e più m'interessa che un gioco sia ben ambientato. E ne vorrei uno più profondo di Talisman ma con emozioni di gioco simili. E pensare che quando leggevo le prime recensioni nemmeno capivo cosa s'intendesse per "ambientato". Ecco da cosa nasce la mia richiesta.

JJVerme

Veterano
Necroposting 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Mi aggiungo a coloro che ti consigliano Runebound. Nel mercatino della Tana ne spunta spesso qualche copia, per cifre che si attestano su meno della metà di quello che pagheresti MK, mentre le espansioni (già sufficienti ad allungargli notevolmente la vita quelle in italiano, praticamente infinite se non hai problemi con l'inglese) sono tranquillamente in commercio.

JJ

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
acidshampoo":30ezno2r ha scritto:
Il gioco che mi ha traghettato nel mondo dei giochi da tavolo è stato Caylus (tutt'altro genere), il mio primo acquisto, per me un capolavoro. Però più passa il tempo e più m'interessa che un gioco sia ben ambientato. E ne vorrei uno più profondo di Talisman ma con emozioni di gioco simili. E pensare che quando leggevo le prime recensioni nemmeno capivo cosa s'intendesse per "ambientato". Ecco da cosa nasce la mia richiesta.

Ribadisco: Arabian Nights. E' ambientato in maniera spettacolare ed è bellissimo (ed è pure storytelling oltre ad essere un boardgame), oppure prova qualcosa della Flying Frog.

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
465
Utente Bgg
eriadan
Mia personalissima opinione ma se nella versione base, effettivamente, può essere difficilmente percepita l'epicità questo non è per nulla vero giocando l'espansione nel modulo con volkar, il guerriero che cerca la città e tu devi sconfiggerlo prima che la trovi è la distrugga. Il pathos che crea e lo scontro finale, per giunta perso alla grande, mi hanno restituito un senso di grandezza e pathos ragguardevoli.

Alto Basso