CHIUSO Machina Arcana - To Eternity (Chiude il 15/10/2020)

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
517
Arrivato oggi!
Sembra tutto ok a parte una differenza su una fustella che ha il colore meno carico, si nota principalmente sui segnalino Distrutto e Danno.
Ditemi che anche a voi sono così 😭

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.387
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Aperto e defustellato, tutto ok, stasera o domani sera si parte :D nessun cambio di colore sulle fustelle, tutto molto cupo

Unico dubbio le dimensioni dei contenitori, ad esempio i token torcia/torcia rotta ne avanzano 4, che possono essere messi laterale.. farne 4 di meno? Vabbe...

Ho preso un altro set di dadi solo per la particolarità, ma ho capito ora essere inutili :D questa mania degli addon dovrà passarmi, li prendi solo perché col solo pladge standard sembri povero

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
517
Aperto e defustellato, tutto ok, stasera o domani sera si parte :D nessun cambio di colore sulle fustelle, tutto molto cupo

Unico dubbio le dimensioni dei contenitori, ad esempio i token torcia/torcia rotta ne avanzano 4, che possono essere messi laterale.. farne 4 di meno? Vabbe...

Ho preso un altro set di dadi solo per la particolarità, ma ho capito ora essere inutili :D questa mania degli addon dovrà passarmi, li prendi solo perché col solo pladge standard sembri povero
Si confermo che anche i miei contenitori avevano dei token Danno e porta danneggiata che avanzavano

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.387
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Finalmente sono riuscito a intavolare e lasciate intavolato il primo scenario. Ho deciso di mettere tutte le carte capitolo e di non abbreviare la storia, tanto lo giocherò in più serate. E, udite udite, il una sessione di un ora e mezza tra setup, lettura regolamento e turni ho fatto solo la prima carta del primo scenario :cippa:

Le prime impressioni sono ottime, il flow chart per gestire tutte le fasi è semplice e ben congegnato, mi ricorda un po il flow chart di TWD no sanctuary.
Gli Standees sono bellissimi, anche il giocare solo su mappa quadrata che ha però già stampati gli eventi è molto intrigante.
Gli eventi hanno una parte narrativa evocativa, tipica dell ambientazione e dello scenario.

Domani si continua con più rapidità avendo digerito meglio il regolamento

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.387
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Finita la prima partita in 3 serate alla versione corta usando le carte 1 2 3 4 dello scenario 1 Horror in The Ice.

Devo dire che mi ha sorpreso e divertito, tanto che ho già eseguito nuovo setup e preso a caso due nuovi PG (anche se Kirrian è ricapitato come la prima partita...) per ricominciare la versione long (non vi spoilero il cap5 che è proprio evento centrale dello scenario 1).

Ho avuto tiri fortunati per la generazione dei mostri, mentre tiri interessanti per gli orrori che mi hanno fatto vedere belle sequenze che possono succedere o potenziare i mostri in gioco. Motivo in più per giocare nuovamente lo stesso scenario long vedendo quanto più possibile.

Ne sono talmente entrato in fissa che lo stesso scenario lo sto giocando in pausa pranzo su Tabletopia, unico disponibile, ma che per la varietà di carte e le tiles sempre casuali, cambio ogni volta la partita.

Unica pecca secondo me la parte narrativa extra scenario, poiché alla fine sia per le carte evento che per gli orrori basta anche leggere solo sotto cosa accade e assegnare danni/abilità/malus, anche perché al netto delle brezze respirate o dei gadget disintegrati non è detto che l evento si sposi con la storia...

Lato narrativa dello scenario in sé per sé storia carina, anche se in così poche righe si può fare poco per immedesimazione maggiore...

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.459
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
20220327_135016.jpg
Situazione complicata (atto3 scenario)
Ma volevo condividere con voi che anche gli Standees sono bellissimi :)
Inserti a parte (perfettamente progettati ma un po’ fragilotti), produzione di altissima qualità, sia come materiali che come scelte artistiche. Io per ora ho fatto il tutorial e sto rimarginando sul regolamento

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.387
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Inserti a parte (perfettamente progettati ma un po’ fragilotti), produzione di altissima qualità, sia come materiali che come scelte artistiche. Io per ora ho fatto il tutorial e sto rimarginando sul regolamento
Io da questa situazione ne sono uscito con fortuna grazie a un consumabile veramente OP :) capitolo 5 e mostri di liv3 aggiunti (oltre agli oggetti di liv3), vediamo se riesco a vedere il finale (scena 10)..
Oggi con 2:30 ho fatto scenario 1 2 3 4 che avevo fatto in 3 serate, regolamento ormai digerito :D

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.459
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
@FeDeSpa domanda : ma gli items, oltre che per livello, sono differenziati anche per scenario? Ho visto che su qualche carta c’è il simbolo di uno scenario e mi domandavo se nella costruzione dei mazzi nel setup iniziale bisognasse tenerne conto

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.387
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
@FeDeSpa domanda : ma gli items, oltre che per livello, sono differenziati anche per scenario? Ho visto che su qualche carta c’è il simbolo di uno scenario e mi domandavo se nella costruzione dei mazzi nel setup iniziale bisognasse tenerne conto
No non bisogna tenerne conto almeno nel baae. Si parte sempre con oggetti di liv1, poi è lo scenario che dice quando aggiungere quelli di liv2 e successivamente liv3.
Puoi dirmi se quale oggetto hai notato il simbolo dello scenario?

Io comunque parlo sempre e solo del base al momento, non ho aperto ancora le espansioni

vghetta

Saggio
Goblons
1.459
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
No non bisogna tenerne conto almeno nel baae. Si parte sempre con oggetti di liv1, poi è lo scenario che dice quando aggiungere quelli di liv2 e successivamente liv3.
Puoi dirmi se quale oggetto hai notato il simbolo dello scenario?

Io comunque parlo sempre e solo del base al momento, non ho aperto ancora le espansioni
In effetti si tratta di oggetti presenti nelle espansioni ma non avendo trovato nessuna indicazione specifica avevo fatto la separazione x livelli. Bah, poco male, basterà togliere i pochi oggetti con l’icona di scenario

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.820
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
se ho capito 08 luglio, si riapre su KS e si può recuperare tutto il materiale ad un prezzo agevolato.

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.309
Ma in francese, no?

DANDAT

Grande Saggio
Goblons
517
L’italiano ce lo scordiamo come sempre

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
334
Domanda! Io ho la seconda edizione, il manuale aggiornato è scaricabile da qualche parte? Ci sono differenze da considerare rispetto al manuale vecchio? Per caso si trova qualche versione fanmade in italiano?

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
719
Utente Bgg
Kentervin73
Ho curato la traduzione della seconda edizione. Sul sito machinaarcana.com purtroppo non lo trovi ma puoi cercare su BGG.
Sul loro sito trovi direttamente la terza edizione in cui oltre a migliorare leggermente il regolamento hanno aggiunto un mini manuale introduttivo che spiega il gioco passo passo.
Hanno anche aggiornato il sito e aggiunto le carte dell'ultima espansione.
Durante le vacanze natalizie dovevo iniziare la traduzione del regolamento della terza edizione ma ad oggi non mi hanno ancora inviato nulla.
Ti consiglio di dare un'occhiata al file Liber Sapientiae che è una mini guida alla seconda edizione.

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
334
Ho curato la traduzione della seconda edizione. Sul sito machinaarcana.com purtroppo non lo trovi ma puoi cercare su BGG.
Sul loro sito trovi direttamente la terza edizione in cui oltre a migliorare leggermente il regolamento hanno aggiunto un mini manuale introduttivo che spiega il gioco passo passo.
Hanno anche aggiornato il sito e aggiunto le carte dell'ultima espansione.
Durante le vacanze natalizie dovevo iniziare la traduzione del regolamento della terza edizione ma ad oggi non mi hanno ancora inviato nulla.
Ti consiglio di dare un'occhiata al file Liber Sapientiae che è una mini guida alla seconda edizione.
Perfetto grazie mille!

Alto Basso