Macao e Brugge... e Luna?

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
312
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Stavo cercando informazioni su Macao e leggendo recensioni, opinioni e commenti mi sembra che il nuovo gioco di Feld, Brugge, gli assomigli molto: dadi comuni a tutti che indicano le risorse (soldi in Brugge) disponibili, carte che azionano combo, tutte diverse tra loro, vari modi di fare punti (va bè... questa è una caratteristica dell'autore).
Mi confermate questa mia impressione di (fin) troppa somiglianza?

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Questi elementi che hai citato si trovano in quasi tutti i giochi di Feld, magari in forme diverse ma il principio è sempre quello. Mi viene in mente anche la meccanica dell'evento negativo da cui devi difenderti, presente in molti suoi giochi e anche in questi 2.
Comunque io li ho giocati entrambi e posso dirti che non si somigliano affatto, anche se possono apparire strutturalmente simili le meccaniche sono differenti. Se poi vuoi un consiglio ti consiglio di prendere Macao, l'ho trovato decisamente più profondo ed interessante di Bruges che invece mi ha abbastanza deluso.

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Sono giochi molto diversi, hanno in comune solo il fatto che si utilizzano carte in modo tale da costruirsi le combo migliori, anche se in Bruges le carte sono il fulcro totale del gioco, e sono utilizzabili in svariati modi.
A me piacciono entrambi, tra i due Bruges però è quello dove l'alea incide di più.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Macao è uno dei pochissimi giochi che ho giocato e rivenduto subito, non mi è piaciuto per niente. Brugge non l'ho giocato, ho solamente letto le regole, ha qualcosa di simile ma penso che giri diversamente. La differenza fondamentale è che in Brugge i dadi indicano quanto è potente un'azione (che comunque possono fare tutti), in Macao indica quanti cubetti e di che colore devi mettere sulla ruota. A me è sembrato incontrollabile.

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
beorn":10pjg0rc ha scritto:
Questi elementi che hai citato si trovano in quasi tutti i giochi di Feld, magari in forme diverse ma il principio è sempre quello. Mi viene in mente anche la meccanica dell'evento negativo da cui devi difenderti, presente in molti suoi giochi e anche in questi 2.
Comunque io li ho giocati entrambi e posso dirti che non si somigliano affatto, anche se possono apparire strutturalmente simili le meccaniche sono differenti. Se poi vuoi un consiglio ti consiglio di prendere Macao, l'ho trovato decisamente più profondo ed interessante di Bruges che invece mi ha abbastanza deluso.

Perdonami la dimenticanza, ma dov'è che ci sono gli eventi negativi in Macao ?

Li ho provati entrambi anche io, mi piacciono tutti e 2, qualche punticino a favore in più per Bruges che mi ha lasciato una gran voglia di rigiocarlo, contrariamente a Macao il cuo nome ogni tanto salta fuori, così come Luna, ma va a finire sempre che giochiamo ad altro.

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Ramsey":2836quka ha scritto:
beorn":2836quka ha scritto:

Perdonami la dimenticanza, ma dov'è che ci sono gli eventi negativi in Macao ?

Li ho provati entrambi anche io, mi piacciono tutti e 2, qualche punticino a favore in più per Bruges che mi ha lasciato una gran voglia di rigiocarlo, contrariamente a Macao il cuo nome ogni tanto salta fuori, così come Luna, ma va a finire sempre che giochiamo ad altro.
non ci sono proprio gli eventi negativi in Macao, ma comunque c'è la questione delle carte avanzate che ti fanno perdere punti vittoria. In un modo o nell'altro Feld inserisce quasi sempre qualcosa da cui devi difenderti o che devi limitare. Forse mi sono espresso male ma intendevo dire che meccaniche di questo tipo, gestione dadi, combo, sono presenti in molti suoi giochi ma vengono sempre sviluppate in maniera differente ;)

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Ho giocato solo a Brugge. A me e alla mia compagna è piaciuto molto, il classico gioco di Feld dove vorresti fare tutte le cose e, ovviamente, non puoi. La fortuna incide ma a noi piace e comunque non sconvolge il gioco.

I dadi indicano la forza dell'azione e, contemporaneamente, che tipo di minaccia accumuli o quale colore produce.

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Esatto...alla fine il fatto che sei obbligato a prendere una carta a ogni turno può essere visto come una rogna che ti piove addosso, perchè poi devi trovare un modo per giocarla

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
312
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Bruges l'ho provato ed è divertente, c'è un pò di alea, anche se, come in tutti i Feld, puoi fare altre cose quando non ti entra l'incastro che speri.

Ecco, questo aspetto, unito al fatto che i distacchi nel punteggio finale sono spesso contenuti, mi fa riflettere... I giochi di Feld con Dice Management che ho provato sembrano tutti molto bilanciati, equilibrati, tattici e ti danno l'impressione che dipenda molto dalle tue scelte, ma inizio a pensare che in realtà la vera differenza la facciano i tiri fortunati che ti consentono di ottenere il miglior punteggio possibile per quella occasione, spendendo meno risorse/azioni. D'altronde il dado è sempre il dado!
Detto questo, i giochi di Feld con gestione dadi, sono divertenti e questo è quello che realmente conta. Brugge è proprio così: la fortuna nella pesca delle carte e nel tiro dei dadi c'è e si sente, la sfiga che un avversario ti mandi a ramego una strategia con una carta ad interazione diretta contro di te c'è, ma il gioco risulta divertente, rapido nel susseguirsi dei turni di gioco, intrigante nella ricerca delle migliori combo.

Anche Macao è così?

E Luna invece? Assomiglia al più asciutto e strategico In The Year of The Dragon?

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
beorn":1qhq7r13 ha scritto:
non ci sono proprio gli eventi negativi in Macao, ma comunque c'è la questione delle carte avanzate che ti fanno perdere punti vittoria. In un modo o nell'altro Feld inserisce quasi sempre qualcosa da cui devi difenderti o che devi limitare. Forse mi sono espresso male ma intendevo dire che meccaniche di questo tipo, gestione dadi, combo, sono presenti in molti suoi giochi ma vengono sempre sviluppate in maniera differente ;)

Appunto mi pareva, per questo ho chiesto, scusa se sono stato un po' puntiglioso ma è tanto che non gioco a Macao e mi avevi fatto sorgere un bel dubbio.
Ora ricordo, alla fine in Macao devi aver giocato tutte le carte sennò prendi dei "meno" ed anche se hai troppe carte sulla tua plancetta prendi dei punti negativi.
Anche in Bruges ci sono quei terzi di cerchio che quando completi ti attivano un bel malus, fortunatamente uno per colore, diciamo fino a quando non hai il secondo c'è un minimo di tranquillità.

beorn

Illuminato
Goblons
70
in Macao la gestione dei dadi oltre ad essere originale è anche strategica, puoi veramente sempre fare qualcosa, anche se un turno non giochi puoi posticipare quell'azione per i prossimi turni e recuperare lo svantaggio tutto insieme. Bruges personalmente non l'ho trovato così, se capita un tiro di dadi sfigato o non peschi carte del colore che ti serve, praticamente le azioni quasi le bruci.
Macao come azioni mi ricorda un pò Trajan, c'è una parte simile all'azione dei lavoratori, una simile a quella militare ed un altra simile a quella del senato, l'interazione sta tutta nel fregare tessere all'avversario. Comunque credo che sia diverso da Bruges(che poi nemmeno a farlo a posta sono i giochi di Feld che mi sono piaciuti di meno).

landi

Veterano
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
badiolik":20te1aep ha scritto:
Ecco, questo aspetto, unito al fatto che i distacchi nel punteggio finale sono spesso contenuti, mi fa riflettere... I giochi di Feld con Dice Management che ho provato sembrano tutti molto bilanciati, equilibrati, tattici e ti danno l'impressione che dipenda molto dalle tue scelte, ma in realtà la vera differenza la facciano i tiri fortunati che ti consentono di ottenere il miglior punteggio possibile per quella occasione, spendendo meno risorse/azioni. D'altronde il dado è sempre il dado!

Sono molto, molto d'accordo. E alla fine questo credo sia il motivo principali per cui non mi annovero fra i fan-boy di Feld e soprattutto perchè ritengo Burgundy un gioco molto sopravvalutato (preferendogli Trajan, tanto per dire).

I due tentativi meglio riusciti (a mio avviso) di "neutralizzare" in qualche modo l'incidenza del tiro di dado favorevole sono Macao e (in seconda battuta) Troyes.

Come dice Beorn, in Macao la gestione dadi è assolutamente strategica. Inoltre, il risultato dei dadi è una risorsa comune accessibile a tutti i giocatori. Questo NON accade in altri giochi di Feld (come Burgundy e Bora Bora) e accade solo parzialmente in Troyes (dove però hai l'elemento strategico aggiuntivo di scegliere quali tipi di dado tirare)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.265
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
badiolik":eb74dero ha scritto:
...

E Luna invece? Assomiglia al più asciutto e strategico In The Year of The Dragon?

No, non assomiglia a ItYotD, non è così "asciutto" a livello di regolamento, però è uno dei feld più strategici che conosca.

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Confermo odlos. Luna è più strategico che tattico..rispetto a Burgundy e Bora Bora. Inevitabilmente dipende dalla egstione dei dadi da cui dipendono questi ultimi.

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
312
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Giocato a Luna ieri, grandissimo gioco. E' molto molto strategico e dopo averlo provato, lo metto sullo stesso piano di In the year of the dragon come genere di giochi di Feld: in entrambi la strategia a lungo termine deve essere la tua guida, altrimenti non vai da nessuna parte. In entrambi c'è una bella interazione fastidiosa: nella conquista delle maggiorante, nell'espulsione dei novizi, nel movimento dell'Apostata in Luna, nella lotta al primo di turno e nel piazzamento del dragone in Ityotd.
Devo dire che Feld è veramente un grande: è riuscito a fare giochi freschi, con un pò di Alea, soddisfacenti per il pubblico con molte combo, con turni rapidi, ma anche giochi strategici e riflessivi come questi due. Oltretutto mi pare sempre alla ricerca di qualche meccanica particolare.
Giù il cappello.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Macao e Brugge... e Luna?

Luna, più lo giochiamo più ci piace. Ad ogni partita trovi qualcosa di nuovo.

Miki76

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Se devo fare una classifica personale tra i tre del titolo metto all'ultimo posto Brugge nonostante mi piaccia. Luna è molto Hard, Macao pure ma tra i tre è forse quello che da più soddisfazioni....anche se è il più brutto per materiali e grafica ...e di molto visto che Luna e Brugge sono una gioia per gli occhi.

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
badiolik":14h6u19k ha scritto:
Giocato a Luna ieri, grandissimo gioco. E' molto molto strategico e dopo averlo provato, lo metto sullo stesso piano di In the year of the dragon come genere di giochi di Feld: in entrambi la strategia a lungo termine deve essere la tua guida, altrimenti non vai da nessuna parte. In entrambi c'è una bella interazione fastidiosa: nella conquista delle maggiorante, nell'espulsione dei novizi, nel movimento dell'Apostata in Luna, nella lotta al primo di turno e nel piazzamento del dragone in Ityotd.
Devo dire che Feld è veramente un grande: è riuscito a fare giochi freschi, con un pò di Alea, soddisfacenti per il pubblico con molte combo, con turni rapidi, ma anche giochi strategici e riflessivi come questi due. Oltretutto mi pare sempre alla ricerca di qualche meccanica particolare.
Giù il cappello.

Non posso che quotarti aggiungendo Burgundy al podio (secondo sopra Luna).

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
429
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Macao e Brugge... e Luna?

Questi sono tre feld che mi incuriosiscono. A me piacciono i giochi molto eleganti. Dite che farebbero al caso mio?
Per dire non mi aspetto Puerto Rico, ma non voglio Bora Bora

Inviato dal mio WT19i con Tapatalk 2

Inviato dal mio WT19i con Tapatalk 2

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
E allora prendi luna.

Alto Basso