Ma vogliamo parlare un po di tecnologia?

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Torniamo in topic e rispondo a quello che era l'argomento lanciato da me ovvero "l'internet delle cose", sinceramente credo che sia "la svolta" del nostro secolo e che sempre più spesso avremo cose collegate ad internet e che si preoccupano loro al posto nostro.
L'esempio più banale è il riscaldamento. Pensate a quanto si risparmia con un dispositivo in grado (già esiste) di sapere io o la mia famiglia dove si trova e di stabilire che temperatura ci deve essere a casa; immaginate infatti che siamo tutti fuori casa per lavoro/scuola, inutile che il riscaldamento sia acceso, lui lo sa e si tiene spento, quando poi vede che qualcuno sta tornando verso casa (o possiamo avvisarlo anche noi manualmente) lui comincia a riscaldare casa alla temperatura di nostro gradimento in modo da farci entrare nel tepore di casa. I benefici sono sicuramente un risparmio energetico e minor inquinamento oltre che soldi in più da spendere in giochi da tavolo :asd:

Oppure gli elettrodomestici intelligenti, che so, il frigo che ti manda un whatsapp dicendoti che il latte/formaggio/qualunque cosa sta scadendo e ti propone una ricetta per farlo dal tuo sito internet preferito di ricette...insomma le applicazioni sono molteplici e limitate solo dalla nostra fantasia. A questo però dobbiamo far fronte ad uno scontro ideologico di tante persone ovvero "siamo sorvegliati"!!! Si perchè ovviamente per permettere molte di queste funzioni dobbiamo lasciare attivo il gps e questo comporta che ipoteticamente chiunque potrebbe sapere dove siamo e tramite mezzi neanche troppo da film fantascientifici anche sapere cosa stiamo facendo e dove e questo spaventa molti (io dico tutti quelli che hanno qualcosa di losco da nascondere). Il progresso sicuramente non si può bloccare, forse è il caso che si cominci a non fare più cose losche, il futuro è ora :approva:

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
esempi interessanti , ma ...
computerman":3lk9d4a4 ha scritto:
Pensate a quanto si risparmia con un dispositivo in grado (già esiste) di sapere io o la mia famiglia dove si trova e di stabilire che temperatura ci deve essere a casa;
1 dispositivo che "stabilisce che temperatura ci DEVE essere" ?
facciamo che "consiglia" e POTREBBE" .
1 macchina che campana come mi sento a mio agio la vedo dura ...

immaginate infatti che siamo tutti fuori casa per lavoro/scuola, inutile che il riscaldamento sia acceso, lui lo sa e si tiene spento, quando poi vede che qualcuno sta tornando verso casa (o possiamo avvisarlo anche noi manualmente) lui comincia a riscaldare casa alla temperatura di nostro gradimento in modo da farci entrare nel tepore di casa. I benefici sono sicuramente un risparmio energetico e minor inquinamento oltre che soldi in più da spendere in giochi da tavolo :asd:
vero , ma il risparmio energetico lo ottieni anche usando il buonsenso ,
nonchè sudore e brividi ,
e usando meno dispositivi tecnologici .

Oppure gli elettrodomestici intelligenti, che so, il frigo che ti manda un whatsapp dicendoti che il latte/formaggio/qualunque cosa sta scadendo e ti propone una ricetta per farlo dal tuo sito internet preferito di ricette...
io uso l 'applicazione "leggo la data di scadenza" ed 1 app. (?) di albero (o voce di parente\conoscente) x le ricette .

insomma le applicazioni sono molteplici e limitate solo dalla nostra fantasia. A questo però dobbiamo far fronte ad uno scontro ideologico di tante persone ovvero "siamo sorvegliati"!!! Si perchè ovviamente per permettere molte di queste funzioni dobbiamo lasciare attivo il gps e questo comporta che ipoteticamente chiunque potrebbe sapere dove siamo e tramite mezzi neanche troppo da film fantascientifici anche sapere cosa stiamo facendo e dove e questo spaventa molti (io dico tutti quelli che hanno qualcosa di losco da nascondere). Il progresso sicuramente non si può bloccare, forse è il caso che si cominci a non fare più cose losche, il futuro è ora :approva:
io sono losco , ma mica mi faccio problemi a dire dove sono e che faccio ,
senza vergogna .
prima di stè cose la gente mica si metteva in strada ad urlare o scrutare l 'orizzonte ,
semplicemente si accordava .
adesso con la scusa di " tanto lo comunico all 'ultimo momento ) la gente sì è impigrita ,
ed usa (spesso) il cel. come scusa della mancata puntualità .

usare cel. ed altro x comunicare cose importanti (persino salvare vite !) è BENE ,
messaggiare che ti stai pulendo le parti intime , non mi serve grazie ...

intendiamoci i mezzi sono 1 bella cosa ,
ma l ' abuso , e la pigrizia no .
usiamo la tecnologia , non abusiamone .

A

Anonymous

Guest
certo è qualcosa di complesso.....la tecnologia è innegabile che abbia fatto passi da gigante tanto da supportare miliardi di persone anche nelle + semplici azioni quotidiane. Internet ha stravolto tutto tanto da semplificare la vita di tutti, ma come tutte le cose stà all'uomo saperne utilizzare i mezzi che essa offre.

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me
Maxwell":2623a220 ha scritto:
esempi interessanti , ma ...
computerman":2623a220 ha scritto:
Pensate a quanto si risparmia con un dispositivo in grado (già esiste) di sapere io o la mia famiglia dove si trova e di stabilire che temperatura ci deve essere a casa;
1 dispositivo che "stabilisce che temperatura ci DEVE essere" ?
facciamo che "consiglia" e POTREBBE" .
1 macchina che campana come mi sento a mio agio la vedo dura ...

Ovviamente non è che lui stabilisce la temperatura, tu hai già preimpostato tutto secondo i tuoi gusti, se a casa ti piace stare con 19-20 gradi lui ti farà trovare quella temperatura quando torni, mentre quando non ci sei lo terrà spento o ad un minimo che decidi tu esempio 14 gradi.

immaginate infatti che siamo tutti fuori casa per lavoro/scuola, inutile che il riscaldamento sia acceso, lui lo sa e si tiene spento, quando poi vede che qualcuno sta tornando verso casa (o possiamo avvisarlo anche noi manualmente) lui comincia a riscaldare casa alla temperatura di nostro gradimento in modo da farci entrare nel tepore di casa. I benefici sono sicuramente un risparmio energetico e minor inquinamento oltre che soldi in più da spendere in giochi da tavolo :asd:

vero , ma il risparmio energetico lo ottieni anche usando il buonsenso ,
nonchè sudore e brividi ,
e usando meno dispositivi tecnologici .

Vale lo stesso per andare da casa a lavoro o fare la spesa, eppure usi l'automobile, non dobbiamo accanirci per forza contro la tecnologia

io uso l 'applicazione "leggo la data di scadenza" ed 1 app. (?) di albero (o voce di parente\conoscente) x le ricette .

C'è anche chi usa l'agendina con i numeri telefonici scritti sulla carta dalla cara vecchia penna, funziona bene anche quella, ma non vuol dire che ci sia un metodo migliore per fare le cose. Che poi intendiamoci...il migliore è ovviamente personale e relativo, non voglio dire che la via tecnologica sia per forza migliore di quella analogica. Ti porto solo delle analogie :ninja:

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
Infinito":3f6tc929 ha scritto:
certo è qualcosa di complesso.....la tecnologia è innegabile che abbia fatto passi da gigante tanto da supportare miliardi di persone anche nelle + semplici azioni quotidiane. Internet ha stravolto tutto tanto da semplificare la vita di tutti, ma come tutte le cose stà all'uomo saperne utilizzare i mezzi che essa offre.
esatto ,
facciamo sì che il progresso ci dia strade alternative ,
non sensi unici .

computerman":3f6tc929 ha scritto:
non dobbiamo accanirci per forza contro la tecnologia
chiarisco nel caso non si sia capito ;
io non voglio fare "caccia alle streghe" ,
voglio solo far presente che si rischia di perdere il senso delle cose .
se la tecnologia fà camminare i paralitici e rende la vista ai ciechi , ben venga ,
ma 1 futuro (o 1 presente ?) dove la gente guarda il cel , le APP e i ch*c*zz x decidere le cose + elementari ,
vorrei evitarlo .
non spunto nel piatto dove mangio (stò scrivendo da 1 MAC , giusto ?)
ma vorrei tener acceso l ' umano pensiero .

massi_x

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
github.com
Goblons
0
Utente Bgg
massi_x
Board Game Arena
massi_x
Yucata
massi_x
computerman":1zjrkd86 ha scritto:
notebook moderni
Lo ammetto, è da un po' che non compro un notebook moderno (2011 ultimo MacBook preso, credo mi farà tranquillamente ancora una decina d'anni) ma non credo che i notebook moderni montino ancora un BIOS, visto che oramai anche Microsoft fa parte dell'UEFI Forum.

Comunque possiamo chiudere qui il discorso, scusate l'OT.

massi_x

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
github.com
Goblons
0
Utente Bgg
massi_x
Board Game Arena
massi_x
Yucata
massi_x
Maxwell":2t1w4l7s ha scritto:
ma 1 futuro (o 1 presente ?) dove la gente guarda il cel , le APP e i ch*c*zz x decidere le cose + elementari ,
vorrei evitarlo .

Perfettamente d'accordo e mi permetto di aggiungere una cosa, per restare nel tema globale del forum: fortuna che ci sono i giochi da tavolo.
Quando esco a pranzo con i colleghi non giocatori, buona parte del pranzo ognuno la passa a guardare il suo cellulare e si parla e si discute poco.

Quando invece sono con i miei colleghi e amici giocatori è estremamente raro vedere qualcuno che tira fuori il cellulare, ed in genere è per un motivo più che valido.

Insomma, sì alla tecnologia ma non invasiva e non deve "rovinare" la nostra capacità di comunicazione e non deve essere una nuova interfaccia della nostra vita.

shinjy01

Grande Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
178
Maxwell":20iaxm14 ha scritto:
intendiamoci i mezzi sono 1 bella cosa ,
ma l ' abuso , [glow=red]e la pigrizia no [/glow].
usiamo la tecnologia , non abusiamone .

Dovresti incominciare a scrivere "UN" "UNO" "UNA", e non mettere sempre il numero [glow=red]"1"[/glow]

Pigrone !!!!!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Interessanti queste riflessioni sulla domotica, ma mi pare che ancora una volta il problema non sia la tecnologia, ma l'educazione: se d'inverno tieni in casa 20 gradi non aiuterai né l'ambiente né il portafoglio. Tieni 18 (e indossa un maglione invece della sola camicia).

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
shinjy01":37gzkfic ha scritto:
Dovresti incominciare a scrivere "UN" "UNO" "UNA", e non mettere sempre il numero [glow=red]"1"[/glow]

Pigrone !!!!!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
vero , mea culpa ,
ma son fatto così e ci sguazzo !

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me
Simo4399":2s6jkcvt ha scritto:
Interessanti queste riflessioni sulla domotica, ma mi pare che ancora una volta il problema non sia la tecnologia, ma l'educazione: se d'inverno tieni in casa 20 gradi non aiuterai né l'ambiente né il portafoglio. Tieni 18 (e indossa un maglione invece della sola camicia).

Concordo...ho citato 20 gradi per dire una cifra. Io andando in molte case, ci sono alcune che neanche d'estate fa così caldo :asd: nello specifico invece, il termostato lo imposti come vuoi, lui tramite internet ed il gps del tuo telefono fa solo il lavoro di abbassare la temperatura quando tu non ci sei ;)
Ma ho citato quello, ma potrebbe essere il forno che si accende quando tu stai tornando a casa o la lavastoviglie che si accende quando la corrente costa di meno o tu non ci sei, insomma il concetto si può espandere praticamente ad ogni aspetto della nostra vita ed io sono favorevole a questo mondo dove internet e gli strumenti che noi adoperiamo ogni giorno si fondono.
Pensa alla tua auto, che ti manda un sms, una mail o quello che è, per dirti "Guarda che mi sto guastando, portami dal meccanico" e questa tecnologia esiste già per grandi macchine industriali che si autodiagnosticano e ti dicono che devi fare manutenzione; e non parlo della spia che si accende generica, ma di una "coscienza" del guasto o di dove si sta guastando prima che questo si sia guastato veramente.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Boh, su alcuni aspetti hai ragione (l'auto.....) ma per altri la mia opinione è che si tratta un po' anche di orpelli non necessari. Che ci vuole a mandar la lavastoviglie prima di andar a letto?!
Piuttosto aspetto in gloria qualcosa che mi faccia le pulizie di casa, quello sì che sarebbe utile!!
Vuoi mettere il "robottino" che ti pulisce il bagno o l'aspirapolvere+mocio che ti lucida tutta casa?! (Ho casa su più piani e gli aggeggi a pizza attualmente in commercio a me son inutili)

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me
Simo4399":3bdg3db1 ha scritto:
Boh, su alcuni aspetti hai ragione (l'auto.....) ma per altri la mia opinione è che si tratta un po' anche di orpelli non necessari. Che ci vuole a mandar la lavastoviglie prima di andar a letto?!
Piuttosto aspetto in gloria qualcosa che mi faccia le pulizie di casa, quello sì che sarebbe utile!!
Vuoi mettere il "robottino" che ti pulisce il bagno o l'aspirapolvere+mocio che ti lucida tutta casa?! (Ho casa su più piani e gli aggeggi a pizza attualmente in commercio a me son inutili)

Be perchè tu hai la fortuna di vivere in una casa a più piani, chi abita in un bilocale, magari non riesce a dormire con la lavastoviglie accesa :consola: Invece il robottino che pulisce multipiano sarebbe utile, per oggi, ti devi comprare il robottino per ogni piano, dalle scale tanto non cadono :approva:

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
......il problema è che ho scalini anche sui singoli piani. Mi ci vorrebbe praticamente un robottino per stanza o quasi
Cmq una volta chiusa la porta il rumore della lavastoviglie non è un problema

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me
Simo4399":1fjd8ord ha scritto:
......il problema è che ho scalini anche sui singoli piani. Mi ci vorrebbe praticamente un robottino per stanza o quasi
Cmq una volta chiusa la porta il rumore della lavastoviglie non è un problema

Credimi dipende dal bilocale...se la lavastoviglie si trova dietro la parete della camera da letto, puoi chiudere quello che vuoi ma la senti :asd:

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
535
computerman":36u9i8cf ha scritto:
Pensate a quanto si risparmia con un dispositivo in grado (già esiste) di sapere io o la mia famiglia dove si trova e di stabilire che temperatura ci deve essere a casa
Come? E te lo deve dire il dispositivo dove si trova casa tua?

A questo però dobbiamo far fronte ad uno scontro ideologico di tante persone ovvero "siamo sorvegliati"!!!
Cosa ci sarebbe di "ideologico" nel non voler far sapere ad altri i cazzi propri? Ti sfugge il concetto di privacy, mi sa.

ipoteticamente chiunque potrebbe sapere dove siamo e tramite mezzi neanche troppo da film fantascientifici anche sapere cosa stiamo facendo e dove e questo spaventa molti (io dico tutti quelli che hanno qualcosa di losco da nascondere).
Facciamo così: ora io vengo a casa tua, comincio a frugare da per tutto e se mi dirai: "Ma cosa fai, come ti permetti?", io ti risponderò: "Hai qualcosa di losco da nascondere, evidentemente, altrimenti mi lasceresti ficcanasare senza problemi".
Questa è la logica di uno Stato di polizia, non di uno Stato di diritto. Ti sfugge la differenza, mi sa.

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me
Epaminondas":1ojm6m85 ha scritto:
Come? E te lo deve dire il dispositivo dove si trova casa tua?

No il dispositivo deve sapere dove sono io rispetto a casa per farmi trovare casa alla temperatura desiderata al mio arrivo

Cosa ci sarebbe di "ideologico" nel non voler far sapere ad altri i ca**i propri? Ti sfugge il concetto di privacy, mi sa.

Eh si, tutti sono interessati a sapere i fatti tuoi, o sapere che in un dato momento sei fuori casa a 10m o 100m. Che privacy vuoi avere con una "macchina" o un software? La privacy al max la puoi avere con le persone!

Facciamo così: ora io vengo a casa tua, comincio a frugare da per tutto e se mi dirai: "Ma cosa fai, come ti permetti?", io ti risponderò: "Hai qualcosa di losco da nascondere, evidentemente, altrimenti mi lasceresti ficcanasare senza problemi".
Questa è la logica di uno Stato di polizia, non di uno Stato di diritto. Ti sfugge la differenza, mi sa.

Di un software, magari open, mi fido, di te se ti conosco anche, ma siccome non ti conosco no. Ah giusto la polizia non ha niente da fare che aspettare che tu installi software per controllarti :ninja: :pippotto:
Io invece sono per prendere impronte e dna di tutti una banca mondiale, giusto per farti capire come la penso, in modo tale che non possa più esistere il "profilo dna di ignoto 1/2/3/100". La privacy è un diritto che va garantito a tutti, fino a che un diritto più grande non viene leso. Per questo motivo esistono le intercettazioni e per questo motivo io prenderei impronte e dna di tutto il mondo, purtroppo è un sogno utopico irrealizzabile e noi stiamo anche andando fuori tema :bla:

nerowolfe

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
159
computerman":3t73q3q9 ha scritto:
Io invece sono per prendere impronte e dna di tutti una banca mondiale, giusto per farti capire come la penso, in modo tale che non possa più esistere il "profilo dna di ignoto 1/2/3/100". La privacy è un diritto che va garantito a tutti, fino a che un diritto più grande non viene leso. Per questo motivo esistono le intercettazioni e per questo motivo io prenderei impronte e dna di tutto il mondo, purtroppo è un sogno utopico irrealizzabile e noi stiamo anche andando fuori tema :bla:

Follia! :facepalm:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
nerowolfe":19gajec6 ha scritto:
computerman":19gajec6 ha scritto:

non mi troverai mai... :nonsifa:

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
nerowolfe":3vv2q9xx ha scritto:
computerman":3vv2q9xx ha scritto:

un diritto piu' grande non viene leso?... la praivacy e' un diritto grande e con sta M di tecnologia gia' sta andando a farsi benedire... ma proprio ieri mi diceva mio cuginetto che alcuni suoi ex compagni hanno i cellulari controllati, che i genitori possono leggere i messaggi dei figli da un altro dispositivo (e sono alle superiori)... siamo all' assurdo!!!!!!!!!!!!!!...

poi dobbiamo anche fare l' elenco di cosa facciamo ogni secondo dei nostri giorni? o ci installano direttamente qualcosa dentro il corpo per vedere anche quando andiamo al cesso?

Alto Basso