Ma siete proprio convinti che Republic of Rome sia veramente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nic_imp

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
7
Se posso dire la mia per me Republic of Rome non vale una cicca.
La difficolta in scala AH è 10 e scusa se è poco. Le regole hanno
20 mila eccezzioni. Io ce l'avevo ma prima di riuscire a giocarci
c'ho perso una vita senza contare che si perde sempre qualche
regola per strada. Non so voi dove avete trovato 5 giocatori in
grado di reggere un mattone del genere il 95% dei giocatori che
conosco non saprebbero reggerlo.
Ne parlate come se fosse un Puerto Rico o un Axis & Allies ma
in confronto questi due giochi sono paragonabili al sapientino.
Io gioco anche a ASL e AWAW ma una cosa è gestire un gioco
complesso in due e un'altra è gestire un multiplayer.

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
de gustibus...

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
Sicuramente ROR è un gioco molto complesso ed è sicuramente difficile proporlo a dei neo-giocatori...per poterlo giocare al meglio almeno la prima volta occorre giocarci con persone già esperte dei meccanismi..io il gioco l'ho conosciuto così...e mi ci sono veramente appassionato...la fase senato è veramente bella e secondo me è il gioco migliore nel suo genere(politico, diplomatico).

Ammetto che quando ho cercato di proporlo poi ad altre persone lo scoglio della complessità è stato difficile da superare...prova a giocarci per entrare nei meccanismi, poi sarà tutto più facile e vedrai che ti piacerà. Non voglio convincerti, sia chiaro....è un consiglio ed un mio punto di vista...

Se proprio non ti piace e ce l'hai ancora, fammelo sapere, c'è il mio fratellone che lo cerca disperatamente. ;)

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
nic_imp, hai tutta la mia comprensione.
E' vero, alcuni giochi sono impossibili da giocare per uno che si stia appena avvicinando al mondo dei giochi, o che anche se esperto non abbia una guida al gioco stesso.
Infatti giochi come RoR hanno il livello di difficoltà indicato sulla scatola per indicare all'acquirente che o si mette di impegno a studiare il regolamento tentando inizialmente di fare alcuni turni, verificare che questi si siano svolti per bene, poi tentare a farne sempre di più fino a che riesca a completare una partita (magari occupando un tavolo per un mese), oppure... va ad una Con.
Lì corre il "rischio" di incontrare un giocatore più esperto di lui che pazientemente gli spiega l'andamento del gioco e magari organizza anche una bella partita introduttiva.

Consentimi una digressione. Nel 1986, quando Advanced Squad Leader arrivò in Italia, non ci sapeva giocare nessuno. Esistevano certamente giocatori di Squad Leader, ma costoro si resero conto presto che le loro conoscenze sarebbero andate completamente a pallino contro il "tomo" del regolamento di ASL. Si formarono dunque dei gruppi di studio in varie città che tramite un'associazione di giocatori chiamata Torneo Master e per telefono o lettera (internet non c'era) si scambiavano idee ed opinioni su come giocare.

Fine della digressione. Il mio consiglio è: hai acquistato il gioco perché ti stuzzicava l'ambientazione, ma ti sei accorto che è complesso. Benissimo. Prendi in mano le regole e comincia a studiarle. QUando ti trovi in difficoltà non farti problemi a chiedere nel forum in cui stiamo scrivendo. Sono sicuro che troverai qualcuno disposto ad aiutarti. E se proprio non basta ci sono le Con!

G

Guest

Guest
Re: Ma siete proprio convinti che Republic of Rome sia veram

nic_imp":11pz651b ha scritto:
Se posso dire la mia per me Republic of Rome non vale una cicca.
La difficolta in scala AH è 10 e scusa se è poco. Le regole hanno
20 mila eccezzioni. Io ce l'avevo ma prima di riuscire a giocarci
c'ho perso una vita senza contare che si perde sempre qualche
regola per strada. Non so voi dove avete trovato 5 giocatori in
grado di reggere un mattone del genere il 95% dei giocatori che
conosco non saprebbero reggerlo.
Ne parlate come se fosse un Puerto Rico o un Axis & Allies ma
in confronto questi due giochi sono paragonabili al sapientino.
Io gioco anche a ASL e AWAW ma una cosa è gestire un gioco
complesso in due e un'altra è gestire un multiplayer.

Scusa ma... non sarebbe meglio aggiungere la tua opinione direttamente nei commenti alla recensione del gioco medesimo.

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Io trovo ROR molto bello anche se senza dubbio e' un gioco lungo e molto difficile.
Una difficolta' accessoria sta nell'equilibrio che deve regnare nel tavolo.
un giocatore debole puo' facilmente falsare la partita.
E' il difetto che la maggior parte dei giochi AH hanno e che ha favorito lo sviluppo in contrapposizione dei giochi in stile tedesco: semplici, velovi e generalmete con poca interazione diretta tra i giocatori.

nic_imp

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
7
Ringrazio tutti per i commenti. Vorrei aggiungere qualche idea per rispondere un po' a tutti.

1) Non ho più il gioco e mi dispiace di averlo venduto per soli 30 euro.
Oggi c'avrei fatto un bel gruzzoletto...peccato.

2)Sono andato a 3 Con ma non ho mai visto nessuno che ci giocava e
anzi una volta l'ho proposto anche al gruppo Goblin, ma mi hanno detto legittimamente che l'avevano giocato una volta ma dopo la prima partita l'avevano accantonato. Per cui se non lo giocano loro che sono Hardcore gamers figuriamoci dei giocatori da Puerto Rico ma si sa che magari è semplicemente una questione di gusti.

3)L'ambientazione e le potenzialità mi hanno attirato nell'acquisto iniziale,
ma devo dire che l'aspetto diplomatico non mi è mai piaciuto nei giochi
perchè richiede un immersione nel gioco non comune nella stragrande
maggioranza dei giocatori. Ho venduto Diplomacy dopo due partite.

4)Per quel che riguarda l'apprendimento delle regole, vorrei ringraziare per il consiglio l'amico che mi ha parlato dello sviluppo di ASL in Italia.
La cosa è molto carina in teoria, visto che giocatori da ASL non si trovano
come il pane figurati quelli di ROR, investire così tanto tempo ed energie per imparare un gioco che non si giocherà mai o quasi mi sembra uno spreco. Purtroppo adoro l'ambientazione...mi sono comprato Sword of Rome.
Per dare un esempio, è come leggere Guerra e Pace e sperare
di trovare qualcuno che l'ha letto per discutere del libro. Tutti concordiamo
che è bello ma se l'obiettivo è riconoscere che il sistema di gioco è come
un orologio svizzero è un conto ma se l'obiettivo è giocarci non si riesco
a dare una valutazione positiva. Sono contento per chi ci riesce a giocare
ma non fa per me.

5)Adotto anch'io questa tecnica d'apprendimento in solitaria e devo dire
che funziona, sto imparando Civil war della VG in questo periodo.

Raven

Gran Maestro
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
RoR è un gioco stupefacente per bellezza e - al contempo - complessità dei suoi meccanismi.

Non penso sia giusto bollarlo come "...non vale una cicca" sia giusto; tuttavia comprendo come giocarlo per la prima volta con persone esperte (magari con una atmosfera degna dei giochi senatoriali della repubblica romana) ovvero senza nessuna guida o con gente che fatica ad immedesimarsi nell'ambientazione (essenziale nei giochi ad alta interazione dei players) sia veramente come il giorno e la notte.

Io alla GobCon Ortana vorrei giocarlo e invito chi è interessato a prenotarsi. Drei per la serata di sabato (della serie "there can be only one"!!). Se vieni ad Orte possiamo provare a giocarci con gente che conosce i vari meccanismi alla perfezione come Asliaur, SdP o The_Goblin.

Se poi vuoi proprio vendere il tuo cimelio, qualora fosse tutto in perfetto ordine e buono stato di conservazione, ti dico fin d'ora che sono molto interessato all'articolo (la presente vale come invito a proporre anche se siamo fuori dal forum "Mercatino").

A propoisto, SdP puoi dirci a che prezzo si trova - di media - il gioco nei siti internet che frequenti?

Raven

Gran Maestro
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ops,
mi sa che ho postato troppo tardi!

Sarà per la prossima...comunque 30 euri sono veramente pochini!

TheEldar

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Cesena - E quella cu' il Savio bagna il fianco, co
Goblons
189
RoR non è un gioco...è un esame di Diritto!!! e come tale ci si deve mettere a studiare...

Tuttavia quando si parla della "difficoltà" di questo gioco bisogna fare attenzione: non bisogna mica essere ingegneri per giocarci, lo scoglio sta solo nella quantità di regole presenti e possibilità che ti offre...

L'unico appunto che gli faccio rigurda la struttura delle regole: incredibile che pur avendo partorito un gioco così quelli della AH non siano stati in grado di rendere il regolamento più accessibili e organico.....capisco quindi che sia scoraggiante affrontarle!

Per me è stato facile proporlo ai miei amici...tutti appasionati di storia romana hanno avuto pazienza.... anche se il "lavoro sporco" l'ho dovuto fare io....

IUnknown

Iniziato
Goblons
0
ermes73":2m8s6lyh ha scritto:
Se proprio non ti piace e ce l'hai ancora, fammelo sapere, c'è il mio fratellone che lo cerca disperatamente. ;)

sigh :cry:

ci vorrebbe una ristampa ma ci spero poco...

Il miglior modo per imparare RoR e' iniziare a giocare con un gruppo di giocatori esperti e, una volta capita a grandi linee la meccanica del gioco, leggersi le regole attentamente. Putroppo il regolamento di RoR non e' tra i migliori prodotti dalla AH.

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
12
caspiterina dovrei giocarlo anch'io sto RoR....mi state facendo spaventare! :p

RoR non è un gioco...è un esame di Diritto!!! e come tale ci si deve mettere a studiare...

No,grazie...un gioco deve essere divertente,non una palla al piede :)

nic_imp

Novizio
Goblons
7
Questo problema si presenta anche in giochi come Puerto Rico. Se un
giocatore non è abbastanza "gatto" da fare le scelte giuste fa vincere
il giocatore successivo anche se tu sei il giocatore più bravo del mondo.
Purtroppo questo problema è ineliminabile se non si ha un gruppo
omogeneo per scaltrezza ed esperienza di gioco. Ma dal mio punto di
vista è importante coinvolgere sempre più gente al gioco da tavola
così si recuperano i valori di aggregazione che Mr Playstation ha fatto passare di moda.

Ciao
Nicola

sdp":3alfx7ge ha scritto:
Io trovo ROR molto bello anche se senza dubbio e' un gioco lungo e molto difficile.
Una difficolta' accessoria sta nell'equilibrio che deve regnare nel tavolo.
un giocatore debole puo' facilmente falsare la partita.
E' il difetto che la maggior parte dei giochi AH hanno e che ha favorito lo sviluppo in contrapposizione dei giochi in stile tedesco: semplici, velovi e generalmete con poca interazione diretta tra i giocatori.

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Peronalmente gioco molti degli AH, ma RoR è insopportabile. Il gioco non è brutto ma i suoi meccanismi oltre ad essere come la Capitale, eterni, risentono troppo dei giocatori.
Per essere bello dovrebbe essere giocato da persone tutte abili e che nonsi conoscono tra loro, altrimenti la partita si falsa o si formano alleanze che nulla hanno a che fare con la politica del gioco.

Nel complesso lo boccio serenamente.

Ho detto.

Raven

Gran Maestro
c
Goblons
0
Perchè hai sempre fatto delle magrissime figure!

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Sarà perché ero sotto "l'asse" Gob-Man. :twisted:

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Raven":3el1qib4 ha scritto:
A propoisto, SdP puoi dirci a che prezzo si trova - di media - il gioco nei siti internet che frequenti?

76$ NUOVO - 1gg
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... eName=WDVW

56$ USATO - 3gg

50$ Cellophanato - 5gg

47$ NUOVO - 5gg

Alla fine si posizioneranno intorno ai 100$ + spedizione

sdp

Saggio
Editor
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
nic_imp":1c9ycjek ha scritto:
Questo problema si presenta anche in giochi come Puerto Rico.
Si' e' assolutamente vero che un giocatore inesperto puo' sbilanciare la partita anche a Puerto Rico, o la fase di commercio in un gioco come i Coloni di Catan o distruggere una strategia in Bohnanza in nome del buonismo imperante, ma i giochi tedeschi hanno in genere un potere di autoregolazione piu' forte.

nic_imp

Novizio
Goblons
7
Sono sicuro che in condizioni perfette, giocatori giusti posto giusto
tempo a bizzeffe, il gioco diventi superlativo ma ... quando capita?

Ammiro la capacità del suo inventore di creare un insieme di
regole che ricreano l'ambientazione del senato romano ma
il gioco dovrebbe essere giocabile dalla maggior parte dei possibili
utenti non da una stretta elite che deve sputare sangue per
poter tirare fuori il buono del gioco.

Per cui io rimango della mia idea cicca o non cicca.

Ciao
Nicola

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
nic_imp":187llr7w ha scritto:
Ma dal mio punto di
vista è importante coinvolgere sempre più gente al gioco da tavola
così si recuperano i valori di aggregazione che Mr Playstation ha fatto passare di moda
momento! un bel torneo a winning eleven eccome se ha valori di aggregazione! :grin: cmq, visto che non c'entra nulla col discorso, sparisco... :oops:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso