ma questa home page...

Peppe74":5p1th6vf ha scritto:
se posso dare un feedback
le recensioni sono illeggibili...

Hmmm sicuro sicuro sicuro?
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
spada":nsg6a6iw ha scritto:
renberche":nsg6a6iw ha scritto:
preferivo la vecchia :tsk:

:p :p :p :p
....

e ma uffa pero'... io appena lo vista ovvero qualche secondo fa ho pensato subito e scritto : CHE BELLA...

e facciamoli un po di complimenti a chi cerca di lavorare sempre per noi e poi un po di innovazione ogni tanto ci vuole...

PER ME SPACCA... W LA TANA... E I MIEI COMPLIMENTI A CHI HA LAVORATO SU E CONTINUA A LAVORARE PER QUESTO SITO :clap: :clap: :clap:

quoto in pieno!!! ci sono problemini di visibilità, ma triade e gli altri si stanno smazzando nelle loro vacanze ! critiche costruttive x migliorare sì, ma non ci dimentichiamo che tutti abbiamo una vita e cose da fare...
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Mica":1hymu9a6 ha scritto:
quoto in pieno!!! ci sono problemini di visibilità, ma triade e gli altri si stanno smazzando nelle loro vacanze ! critiche costruttive x migliorare sì, ma non ci dimentichiamo che tutti abbiamo una vita e cose da fare...

Sì, però, scusate: uno non è che vuole dare addosso a chi sta lavorando, ci mancherebbe! Si danno impressioni e consigli.
Se in certe pagine i contrasti non sono adeguati a rendere ergonomica la fruizione del sito, è giusto dirlo, proprio per evitare
che chi ci lavora debba tornarci dietro venti volte.
 
donhaldo":1bejt5qc ha scritto:
Mica":1bejt5qc ha scritto:
quoto in pieno!!! ci sono problemini di visibilità, ma triade e gli altri si stanno smazzando nelle loro vacanze ! critiche costruttive x migliorare sì, ma non ci dimentichiamo che tutti abbiamo una vita e cose da fare...

Sì, però, scusate: uno non è che vuole dare addosso a chi sta lavorando, ci mancherebbe! Si danno impressioni e consigli.
Se in certe pagine i contrasti non sono adeguati a rendere ergonomica la fruizione del sito, è giusto dirlo, proprio per evitare
che chi ci lavora debba tornarci dietro venti volte.

Donh, tu sei lungi dall'essere scortese. Qui si ascolta sempre. Chiedo solo di fare critiche costruttive (motivando e dando consigli) piuttosto che dire cose tipo, fa schifo, o non si legge nulla (e tu non sei ne l'uno ne l'altro).
Non si legge nulla: dove? il problema e' il carattere o lo sfondo? In che pagina?
Questo aiuta me a lavorare e ad interagire con i grafici, dimezza i tempi perche non devo andarmi a cercare le cose col lumicino dato che, quello che per un utente non si legge, per me potrebbe non essere un problema (vedi lo sfondo, a me piace com'e'... e non l'ho fatto io).
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Posso spammare un pò e chiedere per mera curiosità (come già accennavo a pagina 2), come mai è stato spostato tutto a sinistra? Nel senso il menù ora e a destra, quindi il forum è a sinistra. Prima era il contrario.

Mi da un fastidio terribile, almeno capisco "il motivo" e mi metto l'anima in pace.
Capisco essere una cosa soggettiva.
Anche se oggettivamente penso che un menù del genere abbia più senso, almeno per uso e costume, a sinistra. Sbaglio molto? :triste:

Di illeggibile ci sono meno cose di prima perchè già avete lavorato :clap:
Ma in ogni caso, ripeto sempre soggettivamente, anche le semplici scritte a destra sotto il banner uplay.
Si leggono? Si.
Le leggo piacevolmente? No.
Prima le leggevo piacevolmente? Si.
La stessa cosa mi succede nel Mercatino, nella sezione Schede Gioco, Articoli.
Perchè? Perchè lo sfondo crea un contrasto troppo forte sia con le scritte bianche che con quelle gialle/verde fluo dei titoli.
Consiglio per risolvere il problema? Su due piedi mi verrebbe da dire lo sfondo, non riesco a pensare ad altri colori per le scritte che potrebbero migliorare la situazione.

Questo per me è il problema :sisi:

(detto con tutta la calma e la voglia di "collaborare" del mondo eh :grin: :approva: )
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Un elenco delle cose che per ora mi sono saltate all'occhio:

  • Accedendo alla home page, l'impressione che ne ho è di immediata stanchezza agli occhi dovuta allo sfondo "pelle verde" perché non fornisce
    un contrasto adeguato con il colore bianco e verdino (o forse è giallo...) usato per il testo. Questo soprattutto nella parte alta della pagina dove la "pelle" è
    più chiara, mentre gli "abstract" delle "Nuove recensioni" sono su una banda di sfondo più scura e il testo è in grassetto e lì si legge
    tutto decisamente molto meglio.
  • Nel mercatino:
    • i campi per l'immissione dei criteri di ricerca sono a sfondo scuro e testo in nero: poco leggibile.
    • stesso discorso per i campi relativi al "subject" dei commenti e, almeno per quello che ho visto fino ad ora,
      è un problema generale sullo stile di questi campi di immissione (es. anche nella ricerca delle schede gioco).
    • nell'elenco annunci l'uso di un verde un po' più chiaro o di un altro colore a maggior contrasto a mio avviso agevolerebbe la lettura.
    • il prezzo, nelle singole pagine degli annunci e scuro su sfondo scuro, quindi si legge male.
      Non che sia gravissimo, visto che spesso non è il prezzo effettivo per vendite di lotti, ma comunque non si vede bene.

Per ora ho visto questo.
Grazie del lavoro svolto e soprattutto della pazienza.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Ah, altra cosa che avevo in mente:
la banda chiara in trasparenza usata nel layer "contenitore" del forum a mio avviso crea un po' di disturbo nel contrasto generale della pagina.

Siccome l'occhio umano ha il "centro banda" nel verde, secondo me è proprio lo sfondo verde che crea non pochi problemi nel giusto dosaggio dei contrasti per l'ergonomia di lettura.
 
The_LoneWolf":1ix99uod ha scritto:
Posso spammare un pò e chiedere per mera curiosità (come già accennavo a pagina 2), come mai è stato spostato tutto a sinistra? Nel senso il menù ora e a destra, quindi il forum è a sinistra. Prima era il contrario.

Mi da un fastidio terribile, almeno capisco "il motivo" e mi metto l'anima in pace.
Capisco essere una cosa soggettiva.
Anche se oggettivamente penso che un menù del genere abbia più senso, almeno per uso e costume, a sinistra. Sbaglio molto? :triste:

Di illeggibile ci sono meno cose di prima perchè già avete lavorato :clap:
Ma in ogni caso, ripeto sempre soggettivamente, anche le semplici scritte a destra sotto il banner uplay.
Si leggono? Si.
Le leggo piacevolmente? No.
Prima le leggevo piacevolmente? Si.
La stessa cosa mi succede nel Mercatino, nella sezione Schede Gioco, Articoli.
Perchè? Perchè lo sfondo crea un contrasto troppo forte sia con le scritte bianche che con quelle gialle/verde fluo dei titoli.
Consiglio per risolvere il problema? Su due piedi mi verrebbe da dire lo sfondo, non riesco a pensare ad altri colori per le scritte che potrebbero migliorare la situazione.

Questo per me è il problema :sisi:

(detto con tutta la calma e la voglia di "collaborare" del mondo eh :grin: :approva: )

Disposizione: diciamo che ci siamo "modernizzati". Ora il trend delle pagine e' quello.

Per le scritte/sfondo, faccio presente ai grafici e vediamo cosa viene fuori.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Qualche consiglio:
- L'impatto con la homepage è abbastanza pesante. Tutti questi riquadri di colori differenti tagliati con l'accetta sono un po' un'accettata nell'occhio, forse si potrebbe lavorare sui colori per amalgamare un po' il tutto, magari tendendo più al caro vecchio verdino che fa da sfondo al forum.
- Via le scritte verdine su sfondo verde. Tipo, ora. :D
- La colonna di sinistra è davvero bruttina da vedere. Si potrebbe evidenziare meglio dove finisce un articolo e inizia l'altro, nonché applicare qualche semplice effetto di bordatura-sfumatura alle immagini per evitare l'effetto "E' passato uno con delle forbici e ha fatto un macello".
- Di solito la cosa più aggiornata e interessante in un sito simile sono le news, subito seguite dalle recensioni: metterei gli header di questi nella seconda colonna, anziché i download recenti, che hanno un flusso differente. Questo ovviamente dipende da come viene strutturato il lavoro della redazione: se prevedete un output di notizie, allora meglio che stiano li in bella vista col loro bel elenco (di nuovo, SENZA scrittine in verdino)
- Spazione enorme dell'articolo principale (dove ora c'è l'editoriale): con un semplice accorgimento si potrebbe sostituire con un banner che "cicla", proponendo 2-3 articoli, un po' come la header in alto di IGN Italia (EDIT: ignorate quest'ultimo, semplicemente su Chrome si era impallato e non "ciclava", risultando un elemento fisso e non animato. :)
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Graficamente scusate ma è orrenda , non si capisce nulla , troppo grosso e spaginato , i Gialli si vedono male e le scritte Nere si perdono nel fondo, per trovare un link bisogna andarci sopra col mouse!
Già avevo faticato al passaggio dal vecchio sito ...se non fosse per gli argomenti sicuramente non attirerete nuovi adepti con questa grafica.
Speriamo sia il formato di Natale.

Kurta
 
Kurta":25b0noya ha scritto:
Graficamente scusate ma è orrenda , non si capisce nulla , troppo grosso e spaginato , i Gialli si vedono male e le scritte Nere si perdono nel fondo, per trovare un link bisogna andarci sopra col mouse!
Già avevo faticato al passaggio dal vecchio sito ...se non fosse per gli argomenti sicuramente non attirerete nuovi adepti con questa grafica.
Speriamo sia il formato di Natale.

Kurta


Spaginato che vuol dire?
I gialli si vedono male (di che gialli parliamo?)? Le scritte nere (quali scritte nere scusa?)
Per trovare un link bisogna andarci sopra? Cosa vorrebbe dire? Non trovi i link?


Cmq ti devo deludere: la grafica non e' quella natalizia. Quella natalizia era blu su scritte rosse. :asd:
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Triade":m80kboi3 ha scritto:
Disposizione: diciamo che ci siamo "modernizzati". Ora il trend delle pagine e' quello.

Triade, con tutto il rispetto per chi si sbatte per la Tana (avessi più tempo, ci sarei anche io lì dietro) mi puoi portare dimostrazioni al fatto che il trend delle pagine è quello?
No perché gironzolando spesso su internet la posizione del menù dipende fortemente dal tipo di contenuto, e quasi tutti i siti "professionali" che conosco hanno il menù a sinistra (che risulta più pratico per un utente pc).
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Mi dispiace davvero tanto dirlo, ma la "nuova" Tana (intesa come gli ultimi 12/18 mesi circa) è il classico esempio di "si stava meglio quando si stava peggio".
Ne approfitto per fare a tutti gli auguri per un Natale (e un 2015) pieno di giochi.
 
Pey":1jkr5hlz ha scritto:
Triade":1jkr5hlz ha scritto:
Disposizione: diciamo che ci siamo "modernizzati". Ora il trend delle pagine e' quello.

Triade, con tutto il rispetto per chi si sbatte per la Tana (avessi più tempo, ci sarei anche io lì dietro) mi puoi portare dimostrazioni al fatto che il trend delle pagine è quello?
No perché gironzolando spesso su internet la posizione del menù dipende fortemente dal tipo di contenuto, e quasi tutti i siti "professionali" che conosco hanno il menù a sinistra (che risulta più pratico per un utente pc).

Ho detto modernizzati nel senso della struttura lineare del tipo colonna- colonna centrale grossa -colonna siamo passati a colonne diversificate, di cui trovi molti esempi nei siti.
Il menu adesso e' a destra e sinceramente non credo sia la morte di un cristiano.
Perche se fosse cosi, quando vi cambiano la viabilita' sulle strade non vorrei essere nei vostri panni :asd:

Ah nulla ci vieta di metterlo a sinistra. Poi vediamo. Comunque quelle sono piccole modifiche che si possono fare al volo.

tpx":1jkr5hlz ha scritto:
Mi dispiace davvero tanto dirlo, ma la "nuova" Tana (intesa come gli ultimi 12/18 mesi circa) è il classico esempio di "si stava meglio quando si stava peggio".
Ne approfitto per fare a tutti gli auguri per un Natale (e un 2015) pieno di giochi.

Eh si. Non ci sono piu le mezze stagioni.
P.S: se dovete sprecare tempo a scrivere queste cose che sinceramente non aiutano me a fare qualcosa di meglio e non aiutano gli altri utenti ad avere nulla in piu' di un "sto sito fa schifo", utilizzate meglio il vostro tempo ed il mio, dato che io controllo questo post per avere materiale per migliorare il sito.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Triade":2v6aoswt ha scritto:
tpx":2v6aoswt ha scritto:
Mi dispiace davvero tanto dirlo, ma la "nuova" Tana (intesa come gli ultimi 12/18 mesi circa) è il classico esempio di "si stava meglio quando si stava peggio".
Ne approfitto per fare a tutti gli auguri per un Natale (e un 2015) pieno di giochi.

Eh si. Non ci sono piu le mezze stagioni.
P.S: se dovete sprecare tempo a scrivere queste cose che sinceramente non aiutano me a fare qualcosa di meglio e non aiutano gli altri utenti ad avere nulla in piu' di un "sto sito fa schifo", utilizzate meglio il vostro tempo ed il mio, dato che io controllo questo post per avere materiale per migliorare il sito.

Saaaaaai che credo che TPX non si stesse lamentando del lavoro svolto ma che, anzi, stesse sottolineando un "vizio" degli utenti?

Che poi, ok, ugualmente tale considerazione non porti consigli su come migliorare il sito ok, siamo d'accordo. Però...
 
Stef":2bnr2j4g ha scritto:
Qualche consiglio:
- L'impatto con la homepage è abbastanza pesante. Tutti questi riquadri di colori differenti tagliati con l'accetta sono un po' un'accettata nell'occhio, forse si potrebbe lavorare sui colori per amalgamare un po' il tutto, magari tendendo più al caro vecchio verdino che fa da sfondo al forum.
- Via le scritte verdine su sfondo verde. Tipo, ora. :D
- La colonna di sinistra è davvero bruttina da vedere. Si potrebbe evidenziare meglio dove finisce un articolo e inizia l'altro, nonché applicare qualche semplice effetto di bordatura-sfumatura alle immagini per evitare l'effetto "E' passato uno con delle forbici e ha fatto un macello".
- Di solito la cosa più aggiornata e interessante in un sito simile sono le news, subito seguite dalle recensioni: metterei gli header di questi nella seconda colonna, anziché i download recenti, che hanno un flusso differente. Questo ovviamente dipende da come viene strutturato il lavoro della redazione: se prevedete un output di notizie, allora meglio che stiano li in bella vista col loro bel elenco (di nuovo, SENZA scrittine in verdino)
- Spazione enorme dell'articolo principale (dove ora c'è l'editoriale): con un semplice accorgimento si potrebbe sostituire con un banner che "cicla", proponendo 2-3 articoli, un po' come la header in alto di IGN Italia (EDIT: ignorate quest'ultimo, semplicemente su Chrome si era impallato e non "ciclava", risultando un elemento fisso e non animato. :)

punto 1) ci sto lavorando Stef. Dammi feedback.
punto 2) Intendi quelle dei link? Devo drovare un sostituto che non sia il bianco.
punto 3) tipo una barra oppure incorniciare ogni recensione a se'?
punto 4) stessa idea mia e di molti altri. Arriveremo proprio a quello :approva:
punto 5) :approva:

Ecco questo e' un post di utile.
Magari fa da esempio.
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
tpx":25s29783 ha scritto:
Mi dispiace davvero tanto dirlo, ma la "nuova" Tana (intesa come gli ultimi 12/18 mesi circa) è il classico esempio di "si stava meglio quando si stava peggio".
Ne approfitto per fare a tutti gli auguri per un Natale (e un 2015) pieno di giochi.

MOD ON
Le critiche se argomentate diventano critiche costruttive, che sono legittime e ben accolte.
In caso contrario diventano chiacchiere da piazza, che non portano ad un bel niente.
Se TPX o altri con lui hanno qualche problema si può tranquillamente aprire un post in Sproloqui per discuterne, senza problemi.
Ovviamente non scriviamo qui, lasciamo pulito il topic mantenendo consigli, critiche argomentate e indicazioni, altrimenti il topic non serve a nulla, ne a quelli che stanno lavorando sul sito ne ad altri.
Grazie a tutti per la collaborazione
MOD OFF
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Ragazzi, concordo che c'è modo e modo, concordo che ci sono interventi utili ed altri meno, io sono sostanzialmente inutile, concordo anche su questo ma manteniamo uno spirito sereno, libero. Se è un posto plurale ovvio ci siano tante modalità di approccio. Facciamone tesoro e soprattutto senza schieramenti. Incoraggiano l'infaticabile triade ma anche chi, evidentemente senza essere un informatico, espone i propri umori. Poi il titolo del thread di agz mi pare..apriva ad un commento, non ad una tribuna tecnica. La tana necessita di goblin e la moltitudine è diversità e complessità. Non ci sono fazioni superiori ed inferiori. Un auspicio.
 
Stef":1lju2s7z ha scritto:
Triade":1lju2s7z ha scritto:
tpx":1lju2s7z ha scritto:
Mi dispiace davvero tanto dirlo, ma la "nuova" Tana (intesa come gli ultimi 12/18 mesi circa) è il classico esempio di "si stava meglio quando si stava peggio".
Ne approfitto per fare a tutti gli auguri per un Natale (e un 2015) pieno di giochi.

Eh si. Non ci sono piu le mezze stagioni.
P.S: se dovete sprecare tempo a scrivere queste cose che sinceramente non aiutano me a fare qualcosa di meglio e non aiutano gli altri utenti ad avere nulla in piu' di un "sto sito fa schifo", utilizzate meglio il vostro tempo ed il mio, dato che io controllo questo post per avere materiale per migliorare il sito.

Saaaaaai che credo che TPX non si stesse lamentando del lavoro svolto ma che, anzi, stesse sottolineando un "vizio" degli utenti?

Che poi, ok, ugualmente tale considerazione non porti consigli su come migliorare il sito ok, siamo d'accordo. Però...

Se fosse cosi chiedo scusa per non aver afferrato il concetto.
@ulisse: giusto, ma sputare nel piatto in cui si mangia non e' mai bello. Se tu regali un oggetto e invece di sentire riconoscenza, incominciano a dirti che quell'oggetto fa schifo, beh non fa ne piacere, ne e' tanto corretto non trovi?
 
Alto Basso