MA perchè prenderla sul personale??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Intervengo, visto che sono stato "citato", soprattutto per evitare che un lungo discorso sia "riassunto" in una riga.

Io ho lasciato la moderazione perché oggettivamente non riuscivo a conciliare quell'attività con le altre cose che faccio, sia per ragioni di tempo che per non alimentare malignità su "conflitti di interessi". Sono d'accordo con Simone quando dice: "se non si ha tempo e si occupa una posizione di responsabilità, è utile alla comunità che la persona in causa si allontani per cedere il passo alla nuova generazione". E' inutile che ci siano moderatori che per qualsiasi motivo svolgono il compito con difficoltà, meglio che lascino spazio a chi ha meno problemi e maggiori energie.

Ho invece deciso di evitare attività all'interno della Tana "come utente" per altri motivi, comuni a quelli che hanno portato all'allontanamento di altri utenti-autori, motivi che espressi all'epoca in pubblico (e senza tanti giri di parole), rimanendo al tempo stesso a disposizione per fornire supporto e informazioni sui miei giochi, perché penso che sia giusto confrontarsi coi giocatori e fornire un "servizio informazioni" a chi ha creduto (o potrebbe credere) in un tuo prodotto.

That's it.
 

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Per quanto riguarda il discorso democrazia, concordo con Aledrugo e Khronos, avendo alle spalle una lunga esperienza di community (uno shard di NWN). Non è che non c'è democrazia, ci sono delle regole (come in ogni stato moderno) e si devono seguire; conseguentemente i moderatori non dovrebbero agire per motivi personali ma seguendone i dettami (in caso contrario verrebbero giustamente allontanati).

Passiamo all'altro argomento: lasciando da parte i maleducati e facinorosi, credo che il comportamento difensivo degli utenti per i loro "idoli" (che siano squadre di calcio o giochi da tavolo) sia naturale e la forza con cui viene tenuto non debba essere vista come "violenza" ma come "emotività".

Dico questo pensando ad un esempio forse banale: quando gioco ad un competitivo, magari combattivo, ci tengo sia a vincere che a difendere i miei puzzilli, e a volte mi scaldo quando ciò non avviene; mai mi verrebbe in mente di mettere le mani addosso a qualcuno (anche se ce l'ho davanti). Spesso volano insulti, ma limitati al gioco ("che cu%o", "sei un bas%%do","ce l'hai con me, schifoso?", "Muori!", ...) e comunque contestualizzati alla partita, innocenti da un punto di vista sociale.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Izraphael":2hhgmubq ha scritto:
rimanendo al tempo stesso a disposizione per fornire supporto e informazioni sui miei giochi, perché penso che sia giusto confrontarsi coi giocatori e fornire un "servizio informazioni" a chi ha creduto (o potrebbe credere) in un tuo prodotto.

e perchè aumentare l'hype e la visibilità in un dominio che continua a fare 1.300.000 pagine visitate in 30 gg e 500.000 accessi in un mese, sul tuo prodotto (senza alcun costo) schifo non fa ;)

Alla faccia degli autori (Iz ovviamente non ne fa parte, almeno non ancora... ;-P ) che ogni tanto vengono a vuotare la latrina in forum, dicendo che la Tana sta perdendo colpi; i dati di questo ultimo anno dicono che l'interesse per il nostro mondo e in particolare per questo dominio/community, sono i più alti mai registrati da www.goblins.net
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Psicoanalista2":26dkcejp ha scritto:
Salve,
scrivo questo post dopo una riflessione leggendo alcuni commenti (uno in particolare) di sulle tracce di cthulhu dove si "aggredisce" il recensore giudicando, non la sua recensione, ma lui stesso per non aver compreso l'ambientazione...

ora questo è un esempio naturalmente, se ne potrebbero fare altri... ma cosa genera un comportamento aggressivo verso altri utenti...?

la mia domanda è un po' come scoprire l'acqua calda? molto probabile... ma a me nel guardare certe risposte nei forum dove la gente poco ci vuole che si incroci per strada "si ammazzi" per quanto sono aggressive certe risposte...

e vogliamo parlare dei moderatori?? Addirittura si precisa in tali post che quì non c'è la democrazia...!? e ci credo mi verrebbe da dire! il sangue chiama sangue e la guerra si vince con le armi più forti...

ok ok... ma ironia a parte... detto da me che sono un grande troller... wagnù: ma non ci stiamo allagando un po'? e detto da me.. è grave mi sa :lol:


Ritorniamo un attimo IT, provo a citare il primo post con la domanda principe, oggetto della discussione:
"[...] ma cosa genera un comportamento aggressivo verso altri utenti...?"

Direi che la domanda nasce da una necessità prettamente psicologica al fine di comprendere il comportamento umano in base a certi fattori scatenanti e favoriti dalla diffusione di mezzi tecnologici moderni (lo "schermo" ?, cit. Aledrugo).

Credo che ognuno di noi potrebbe dare una risposta più o meno diversa (o più o meno simile) e credo che alla fine, riassumendo N risposte, si potrebbe ottenere uno schemetto da cui estrapolare 3/4/X linee di pensiero comune a 3/4/X differenti gruppi che percepiscono il problema in maniera differente.
A "naso" direi che lo scopo del thread è questo, corretto? Estrapolare delle correnti di pensiero? per avere un senso, occorre però che questo tread vada avanti per N pagine e pagine...

Ad ogni modo, la domanda che poni è già stata posta altrove su internet e fuori da internet ed ogni ToT tempo viene riproposta.
Ultimamente la dinamica che citi viene associata, ad esempio, al cyberbullismo ed al comportamento degli adolescenti di fronte alle nuove opportunità tecnologiche di "socializzare".

Grossomodo, tra le risposte più comuni per quanto riguarda i fattori scatenti di una reazione eccessivamente aggressiva (che mi vedono abbastanza concorde), direi che vi sono:

- Spersonalizzazione dell'interlocutore
Oggi avviene naturalmente utilizzando uno "schermo", un computer.
Ciò permette di dialogare con qualcuno che spesso non si conosce, non si vede, non si ha di fronte (e, pertanto, si è al sicuro da una risposta fisica) e di cui, spesso e volentieri, non ci interessa gran che.
Il sistema veniva e viene utilizzato in guerra (psicologica) per annientare l'immagine che si ha del nemico, in maniera che la gente non pensi più a lui come ad una persona vera, con sentimenti, problemi e quant'altro.

- Comunicazione one-shot o a "spizzichi & bocconi"
Ossia: accendo il PC/Smartphone -> leggo un messaggio che non mi piace -> rispondo rapidamente senza nemmeno capire esattamente chi è che scrive -> e, visto che ho fretta, scrivo tutto senza filtrare. Cosìcomelhoscrittotuttodifila, magari mentre sto lavorando o sono a scuola o sull'autobus.

Spesso questo genera vere e proprie rispostacce, talvolta involontarie, perchè leggere post lunghi più di due righe (e questo ne dura parecchie di più ;) ), pensare a cosa rispondere e farlo nei tempi e modi corretti, magari rileggendo prima di postare, costa tempo e fatica.
E la internet-generation, fatta di informazioni flash da carpire ed assimilare in un attimo, non lo permette.
Ovviamente, questo si lega al punto precedente a doppio filo.

- Mancanza di un dialogo VERO a voce o di persona
Tutti noi lo sappiamo. Leggendo e scrivendo è davvero difficile esprimere emozioni e concetti o capirle davvero quello che qualcun altro voleva dire.
Gli emoticons aiutano in tal senso ;) , ma non sono una soluzione, soprattutto quando si ha fretta.
Dal vivo, molte delle persone che trolleggiano in giro per i forum, diventano affabili e divertenti davanti ad una birra e i medesimi argomenti!
Anche questo punto, si lega bene ai precedenti.

- Bisogno di riscatto sociale
Il ragazzino che a scuola viene deriso perchè balbetta o l'impiegato frustrato dal suo lavoro, davanti ad un PC possono trasformarsi!
Il bisogno di riscattarsi è troppo forte ed ecco che, magicamente, "anche io" posso parlare senza essere interrotto e, finalmente, posso esprimere il mio dannatissimo pensiero senza che qualcuno mi interrompa o mi tiri una sberla e, magia delle magie, posso inkazzarmi con qualcuno e far valere le mie ragioni senza essere picchiato o licenziato!!! W internet, finalmente sono libero di scaricare tutte le mie frustrazioni senza che.... blablabla ci siamo capiti... 8)
Paradossalmente, magari chi fa il bulletto nella vita reale, trovando pan per focaccia si dà una calmata... almeno in digitale! :roll:
E, indovinate un po', anche questo punto si integra con gli altri per un felice quadretto della situazione! ;)


Ecco, diciamo che queste possono essere le ragioni fondamentali del perchè, secondo me ma non solo, alcuni utenti risultano aggressivi verso altri.
A queste aggiungi poi chi lo fa solo per piacere personale o per fare dispetto a qualcun altro che sono un po' dappertutto e che la "piazza" è aperta a tutti, il che significa che mentre rispondo a te, ce ne sono altri 100 che scrivono cose e generano domande & risposte a ruota libera alimentando il chaos e frammentando discussioni ed intenti dei topic originali.


PS. penso di aver risposto alla tua domanda e di aver azzeccato l'intento del tuo thread, detto questo considera che post come questi potrebbero facilmente essere confusi con altri aperti di proposito per generare polemiche su polemiche, anzichè discussioni serie. Occhio e riporta sempre l'attenzione sul tema centrale, evitiamo pericolose divagazioni... ;)
Il fatto che
 

Psicoanalista2

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
151
Goblons
0
mah non ricordo di un lungo discorso, ricordo di una lunga e bella partita questo si... poi se la gente cambia le versioni non ci posso far nulla.

Comunque ci stiamo ripetendo. forse abbiamo già detto tutto quello che c'era da dire.
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
MOD ON

Il topic è chiuso in quanto ha esaurito la sua funzione.

Alla Moderazione preme però sottolineare alcuni punti importanti, giacché chiamata in causa.
E' stata fatta un'allusione su di un utente, Izraphael. Quest'ultimo inizialmente aveva fatto ricorso al suo diritto di replica per poi rimuovere il proprio post mettendo la tranquillità del forum prima del proprio orgoglio.
E' stato quindi richiesta all'utente Psicoanalista2 l'eliminazione del suo intervento per fare altrettanto.
Psicoanalista2 si è rifiutato, come è in suo diritto farlo.

La Moderazione ritiene che gli ultimi post e le azioni di Psicoanalista2 siano una risposta evidente alla domanda iniziale: basta non metterla sul personale e nessuno solitamente se la prende a livello personale...

MOD OFF
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso