Ma Myth...

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
...alla fine è risultato un fail catastrofico. Ero interessato a questo gioco, ma vedendo su bgg dicono che la versione retail mancano boss, carte e miniature per far fronte agli scenari.

Per non parlare del regolamento di 80 pagine incompleto.

Il voto di 6.6 poi racchiude tutto

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Shooock":c99vzyrd ha scritto:
...alla fine è risultato un fail catastrofico. Ero interessato a questo gioco, ma vedendo su bgg dicono che la versione retail mancano boss, carte e miniature per far fronte agli scenari.

Per non parlare del regolamento di 80 pagine incompleto.

Il voto di 6.6 poi racchiude tutto

Lascia perdere BGG. C'è stata una gran bella campagna, riuscita in buona parte, per spezzare le gambe a Myth, la' sopra. Ci sono un bel po' di recensioni negative che partono tutte da presupposti uguali: "non capisco il regolamento, ero amico dei produttori e ora non più e sono brutti e cattivi, e quindi il gioco fa schifo non importa se non ci ho mai giocato". Finora non ho ancora letto una recensione negativa che parlasse seriamente del gioco. Le poche note serie sono tutte riguardanti la mancanza di varietà nei boss - e questo può essere un difetto a lungo termine, tipo se lo giochi tutte le sere per un mese e mezzo.

Io sto traducendo il regolamento, e non è male; e comunque per giocare in teoria hai bisogno del solo gioco base. Purtroppo, come detto, senza almeno un boss in più quello che decade è la longevità - ma non per essere polemico, molti giochi di case più blasonate hanno lo stesso problema: "compra le espansioni o giocherai poco". Partendo dal presupposto che secondo me sarà costoso in negozio, ma ti direi: aspetta i pareri di noi poveri backer che stiamo ancora aspettando mentre il resto del mondo lo gioca da mesi, per farti un'idea più realistica del gioco.

P.S.
6.6 su BGG è un voto ALTISSIMO. BGG ha una gran bella percentuale di votanti che non sa nemmeno cosa significhi "votare con cifre".

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Quoto quanto detto da Normanno.
Dalle recensioni di bgg è la prima volta che non sono riuscito a farmi un idea se il gioco potrebbe piacermi o meno.

Troppo astio verso la casa (che se l'è cercata) e troppi cambiamenti di quest'ultima in corsa, per cui non si capisce una recensione su che versione di componenti e regole si basi.

Mi sono fatto solo l'idea (magari sbagliata) che sia un gioco piuttosto impegnativo da affrontare bene.
Però sullo stesso bgg stanno uscendo scenari anche amatoriali in cui ci sono già delle linee guida, quindi vuol dire che a qualcuno l'idea è piaciuta e ci ha investito tempo.
Magari possono essere dei punti di partenza per le prime partite per rendersi conto su come gira il gioco.

Altra idea che mi sono fatto è che è un gioco molto adatto a chi vuol metterci del suo, ma da cui deve stare alla larga chi vuole un regolamento preciso e dettagliato nei minimi particolari.

Sono curioso di leggere quali saranno le impressioni dei goblin che hanno finanziato il progetto, tanto ora che lo provo io....

P.s.: Agzaroth, se ti serve per una recensione o anche solo per provarlo, fai un fischio ;)

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Non è questione che gli utenti BGG non sanno votare visto che siamo anche noi e altri appassionati di gdt di tutto il mondo.
Il fatto è che i voti dati a questo gioco non hanno alcun senso, mai visti tanti 10 e tanti 1, è in corso una guerra digitale tra tifosi e delusi.
Va tenuto conto anche del fatto che i progetti KS sono colmi di 10 dati dai partecipanti al progetto anche se non sanno una pippa del gioco.

Non ci si può fare un'idea da statistica errata.

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
E io riquoto Normanno e Mik.
Nella maggior parte delle recensioni negative l'astio supera di gran lunga la critica (ovemai ci sia).. e si che ne ho lette..
D'altro canto qualcosa del gioco si riesce a capire da quelli che hanno superato lo scoglio "regolamento infame + rapporto qualità-prezzo pessimo vista la mancanza di materiali della versione retail" e bene o male tutti si ritengono soddisfatti dell'acquisto, o quantomeno riescono a fornire un quadro più chiaro sui veri pro e contro del gioco stesso.

Non resta che aspettare che i pessimi, davvero pessimi gestori del KS spediscano le copie ai backers per un report più dettagliato.
Per quanto possa valere comunque, Tom Vasel è entusiasta del gioco.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Di Myth ho visto solo la run through di Radho, e non è che mi abbia esaltato molto, vabbè che lui fa sempre qualche centinaio di errori :asd:
ma se il gioco è come ha giocato lui, mi ha lasciato alquanto freddo, spero che un giorno, chi tra i goblin ha il gioco o lo avrà lo spieghi meglio o diversamente da come l'ho visto :hmm:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Miki76":bjf8sgul ha scritto:
Non è questione che gli utenti BGG non sanno votare visto che siamo anche noi e altri appassionati di gdt di tutto il mondo.
Il fatto è che i voti dati a questo gioco non hanno alcun senso, mai visti tanti 10 e tanti 1, è in corso una guerra digitale tra tifosi e delusi.
Va tenuto conto anche del fatto che i progetti KS sono colmi di 10 dati dai partecipanti al progetto anche se non sanno una pippa del gioco.

Non ci si può fare un'idea da statistica errata.

Usciamo fuori tema, ma secondo me non sanno votare, e noi siamo una minoranza notevole. Continuo a vedere quantità oscene di 9 e 10 dati sulla fiducia a giochi che verranno pubblicati tra sei mesi, e quantità oscene di 1 e 2 date sull'impressione del primo minuto di spiegazione ("ci siamo alzati e siamo corsi via dopo 10 minuti di partita". Che cazzarola capisci con 10 minuti di partita? Allora Axis and Allies dovrebbe avere -15, secondo questi criteri). Io i voti su BGG non li guardo proprio più. In genere leggo le recensioni e cerco i difetti dei giochi, per capire qualcosa. Ma nel caso di Myth, le recensioni "negative" sono fatte da gente che odia il gioco, quindi non sono valide.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Guys, l'utente ha chiesto pareri sul gioco, non se su bgg sanno votare è.é

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Jehuty":1ygcqq5m ha scritto:
Guys, l'utente ha chiesto pareri sul gioco, non se su bgg sanno votare è.é

True, infatti ho detto "usciamo fuori tema".
Comunque chiusa la cosa off topic qui, il mio consiglio (e credo anche quello degli altri) è quello di attendere che qualcuno lo giochi...

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
No vabbè speravo che i backer italiani già l'avessero avuto, invece a quanto pare ancora no. A parte i voti, l'utenza delusa è molto superiore a quella contenta, se cliccate le review, i mi piace sono altissimi per le recensioni che criticano il gioco (di solito è il contrario), questo mi lascia pensare che qualcosa sotto c'è. Il problema con i prodotti Kickstarter è che la maggior parte dei backer diventano fun a scatola chiusa, e quindi se il gioco delude è tutto nero, se il gioco piace è tutto bianco, e questo si traduce in caos per chi vuole opinioni concrete.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Se può interessare, altra cosa che mi pare aver capito, è che gli utenti a cui è piaciuto e hanno comprato la scatola retail (quindi non backers e si, in usa è uscita nel mercato retail prima che arrivasse a noi backers europei -_-), cercano intesamente di reperire qualcuno deluso che venda il suo pledge, in quanti trovano quella versione molto limitata in opzioni, rispetto a quello che ha chi ha aderito al proggetto.

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Re: R: Ma Myth...

Io sto aspettando la mia copia kickstarter, spero che mi piacerà... Cmq non ne posso più di attendere :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
a questo punto Mik mi sa che dovrai farmi un pacco...

peppepeppe69

Iniziato
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
Salve, intervengo solo poichè nell'ultimo mese sono diventato quasi ossessionato dal gioco e mi sono documentato per benino su tutto quanto emerso.

La sensazione (perchè comunque non ci ho mai giocato) è che lo schieramento tra chi odia il gioco e chi lo acclama consiste fondamentalemnte tra chi ha partecipato al kickstarter e chi non vi ha partecipato.

Per chi ha partecipato (in ogni caso in molti hanno abbandonato il pledge, che poi, comunque altri hanno subito prontamente rilevato) chi critica non ha capito il gioco, la sua intrinseca bellezza, il suo essere sandpoint, e quindi getta fango su chi critica poichè ha altri interessi nel danneggiare il prodotto. D'altra parte, chi ha pledgiato si sente forte di una quantità di materiale che dovrebbe (uso il condizionale poichè siamo ormai lontani di quasi 1 anno dalla prima data di consegna prevista) prima o poi ricevere che è senz'altro fonte di risparmio notevole in virtù dei prezzi con cui sono usciti sul mercato retail le espansioni.

Chi critica, molto spesso utenti retail, si sono trovati per le mani un gioco incompleto e con regole (che avrebbero dovute essere interpretate quasi come un gdr) che lasciano troppa libertà ai giocatori abituati ad avere un maggiore rigore nell'utilizzare un gioco correttamente. Se poi ci aggiungiamo la natura sandbox del gioco l'utente retail si è sentito foretemente indispettito. Non vi è traccia ad esempio di una campagna alla Descent, il giocatore prende delle carte quest ma è estremamente ampia la libertà di scegliersi mostri, ecc.

Venendo all'opinione che mi sono fatto, ritengo che come al solito la verità è nel mezzo. Leggendomi il regolamento, vedendo tutti i video disponibili, leggendo review positive e negative emerge finalmente un dungeon crawler (che poi proprio dc non è..) che ha un motore forse non originale in assoluto (carte che guidano gli eroi) ma che sicuramente è interessantissimo applicato alla tipologia di gioco. Non basta mettere una miniatura ed inventarsi una caratteristica per far nascere un eroe, qui hai bisogno di un deck personalizzato dell'eroe per farlo vivere, senza parlare delle carte equipaggiamento. Per cui si hanno davvero eroi unici ed il turno di gioco non è mai piatto (immaginate un mage knight, spostato in un gioco alla descent, in cui ogni deck non ha in comune altre carte con i mazzi degli altri eroi).
Le miniature sono fantastiche e....., se hai fatto il kickstarter hai una quantità e qualità delle stesse incredibili; tra i nemici si hanno aracnidi, topi, ciclopi, elementali, orchi e non morti, e per ogni razza (o quasi) ci sono minion, capitani, miniboss e dei boss davvero belli da affrontare.

Tutto bello allora? Beh, prima di tutto tale varietà crolla in modo spaventoso se non hai fatto il kickstarter, e per un costo di circa 90 € hai solo tanti minions tra orchi e aracnidi, 2 capitani ed un boss. Non vi è assolutamente paragone tra le due situazioni. Se mettiamo che a meno di 20 € non ti porti niente altro a casa, si capisce che il valore retail di quanto ottenuto con il kickstarter è talmente alto che per avvinicinarsi a tale situazione bisognerebbe vendersi un rene.

Non solo, ma quando poi apparecchi il tutto, con miniature così belle ed un motore così intrigante, rimani spiazzato da come tutto funziona, vuoi per l'enorme libertà (voluta in alcuni casi) data a chi non voleva giocare ad un gioco di ruolo ma ad un board game, vuoi per la difficoltà nell'interpretazione ed applicazione delle regole.

Sinceramente, non avendo partecipato al kickstarter, ritengo che al momento non acquisterò il gioco in quanto, pure avendo enormi potenzialità, non credo che tale libertà faccia al mio caso (oltre al fatto che playtesterei e non giocherei). Continuerò a seguire però il gioco, poichè se la comunità e gli sviluppatori faranno crescere tale gioco attraverso campagne (che potranno sfruttare il mare di miniature esistenti) ben studiate e testate allora il brutto anatroccolo potrebbe trasformarsi in cigno. Indubbiamente poi, per quanto detto sopra, per "comprare" il cigno credo sarà necessario aspettare una seconda o terza campagna su kickstarter poichè altrimenti il "gioco" non varrebbe la candela dato l'alto costo retail della produzione.

Scusatemi se vi ho annoiato.

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Beh, se può interessarti, ci sono voci insistenti su un secondo KS di Myth...

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Ragazzi, hanno inserito l'aggro dei personaggi... Questo gioco è figo, punto. :metal:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Aggro sarebbe? :)

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Definizione che viene dal mondo dei mmorpg.
Quando un mostro picchia l'eroe considerato avere più aggro. L'aggro di un eroe aumenta secondo determinati algoritmi derivanti dalle sue azioni.
Ma per semplificare, più dai danni ai nostri, più questi ti vogliono menare ;)

Nei giochi on line poi esistono personaggi, quali il tank (guerriero solitamente), che hanno particolare azioni per aumentare l'aggro e quindi tenersi i nostri su di se è tenere quindi liberi i maghi e i guaritori, che fanno molti danni i primo e curano molto i secondi (dai mostri anche questa cura viene vista come un danno, diciamo)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide