Ma ha senso un GDT horror?

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
446
Utente Bgg
eriadan
Prendo spunto da questo thread link del forum
per chiedervi se ha senso fare un gioco da tavolo dell'orrore.
Davvero c'è qualcuno che è riuscito a giocare ad un gioco da tavolo capace di ad instillargli paura o almeno un po' di inquietitudine?
Ricordo secoli fa, quando giocavo ancora massicciamente a giochi di ruolo, di aver letto, e poi riassunto per IHGG, un libro che parlava della paura, dei suoi meccanismi e di come si genera; la scontata conclusione che se ne trae è che la psiche umana fa emergere quest'emozione quando la parte primordiale percepisce una situazione di pericolo che la parte razionale fatica a decifrare e definire nei suoi confronti, non per niente, nei film, sino a che il mostro è avvolto nelle tenebre e non si capisce dove esattamente sia e come sia veramente fatto la sensazione di ansia provata è molto maggiore di quando ormai è stato palesato e il cervello lo ha codificato.
Con questo, quando il mostro non solo è palese ma addirittura modellato in una miniatura, piccolino, quasi gigione, come riesce anche solo a scalfire la parte primordiale quando il cervello ne ha già dato ampia analisi visiva di tutti i suoi ridotti limiti fisici?

Insomma, posso capire gioco da tavolo a tema avventuroso, ma chi ci crede davvero ai giochi da tavolo del terrore?

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Non credo esistano giochi da tavolo in grado di instillare il terrore; il genere 'horror' in questo caso si ferma a livello di tematica e nulla più direi. Una persona in salute dubito possa detenere una tale sensibilità in grado di causargli spavento durante un gioco da tavolo, desensibilizzati come siamo nella nostra epoca. Probabilmente una componente cinematografica o sonora, unita ad una compagnia seriosa e non caciarona potrebbe aumentare il grado di tensione, ma temo non più di tanto in ogni caso.

Tuttavia ritengo che alcuni giochi possano causare una certa tensione - magari per i più sensibili e comunque di tipo diverso che probabilmente sfocia nell'OT - derivante dal livello di competizione o dal grado di menzogna presente nella meccanica portante. Nel primo caso ho visto (e mi capita di vedere ogni tanto) persone a cui tremano le mani prima di una pescata o durante la risoluzione di una qualche azione di gioco a causa di forte emozione derivante dalla competitività.
Nel secondo caso pongo direttamente me stesso ad esempio: nel tempo ho svalutato tantissimo i giochi in cui si mente o comunque in cui la menzogna è parte fondamentale della meccanica, in quanto non essendo abituato a mentire alle persone nella vita reale, mi infastidisce quasi allo stesso modo farlo in un gioco. Peggio che mai quando si tratta di mentire agli amici. Ergo tutti i giochi con traditore o con forte componente menzognera non riesco quasi più a giocarli a causa di questo aspetto. Probabilmente è un limite mio, in quanto un gioco dovrebbe astrarci dalla realtà, ma non so quanto questo sia vero ed in ogni caso io non vi riesco più come un tempo in cui affrontavo tali meccaniche con maggior facilità.

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
12
La roulette russa?

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.251
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Raistlin":1smi0f9t ha scritto:
Probabilmente è un limite mio, in quanto un gioco dovrebbe astrarci dalla realtà, ma non so quanto questo sia vero

Mi stai dicendo che se apprezzo questa meccanica, mi interesso a qualsiasi nuovo gioco che la comprende, e sono sempre entusiasta di giocare a "qualcosa del genere", sono una brutta persona e un viscido serpente? :triste:

O ti riferisci "all'astrarci dalla realtà"?

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
The_LoneWolf":jh7vyreh ha scritto:
Raistlin":jh7vyreh ha scritto:
Probabilmente è un limite mio, in quanto un gioco dovrebbe astrarci dalla realtà, ma non so quanto questo sia vero

Mi stai dicendo che se apprezzo questa meccanica, mi interesso a qualsiasi nuovo gioco che la comprende, e sono sempre entusiasta di giocare a "qualcosa del genere", sono una brutta persona e un viscido serpente? :triste:

O ti riferisci "all'astrarci dalla realtà"?

No, non dico questo, ma di sicuro ti trovi a tuo agio in quei panni :grin: Io proprio non riesco più. In ogni caso ci sarebbe un lungo e complesso discorso psicologico da fare sul perchè e il per come ci attragga un qualcosa o meno, ma temo non sia argomento del forum.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
mechvigiak":3qxamxbn ha scritto:
La roulette russa?

Heh, questo di sicuro di terrore ne causa, ma credo che Eriadan si riferisse a giochi un po' più, come dire... 'tradizionali' :grin:

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
12
Raistlin":2ht5tvid ha scritto:
mechvigiak":2ht5tvid ha scritto:
La roulette russa?

Heh, questo di sicuro di terrore ne causa, ma credo che Eriadan si riferisse a giochi un po' più, come dire... 'tradizionali' :grin:
Non era una battuta, ma come esempio estremo dipende anche da cosa ci si gioca, le tecniche possono portare a situazioni diverse. I bimbi sono più impressionabili su certe cose, ma con le atmosfere giuste ci sono racconti che ci creano ansie, come esistono libri del genere horror. Non vedo perché non si possa pensare a giochi che creino o sollecitino inquietudine.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
mechvigiak":1hu9qad1 ha scritto:
Non era una battuta, ma come esempio estremo dipende anche da cosa ci si gioca, le tecniche possono portare a situazioni diverse. I bimbi sono più impressionabili su certe cose, ma con le atmosfere giuste ci sono racconti che ci creano ansie, come esistono libri del genere horror. Non vedo perché non si possa pensare a giochi che creino o sollecitino inquietudine.

Secondo me perchè il gioco da tavolo prevede la riunione di un gruppo di persone. Un libro può ancora intimorire in quanto letto in solitario, ma per un gioco da tavolo la vedo dura; se si pensa, anche un ottimo film horror guardato da soli o in compagnia è percepito in modo molto diverso. E' vero comunque che esistono differenti livelli di sensibilità.

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
446
Utente Bgg
eriadan
mechvigiak":29mvgblr ha scritto:
Raistlin":29mvgblr ha scritto:
mechvigiak":29mvgblr ha scritto:
La roulette russa?

Ma giochi di ruoilo ci credo e ne sono convinto. E' il gioco in scatola che non riesco proprio a capire come possa essere horror, oh, se qualcuno ha esempi di gioco in scatola davvero horror me li riporti che son davvero curioso

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
179
Credo che molti guardino i film horror non tanto per avere lo "spauracchio", ma più per tematiche trattate (spesso si va a parare su non-morti, occultismo, creature aliene/di altre dimensioni, serial killer, fantasmi, ecc.).
Detto questo, ricreare un'ambientazione "spaventosa" è più facile con un gioco di ruolo, ma si può avere una sensazione simile con dei giochi ad eliminazione: la paura di venir tagliati fuori dal resto della partita può mettere in agitazione più di qualcuno.
Se proprio si vuole fare una serata a tema, consiglio di prendere spunto, come dicevo, dai giochi di ruolo. Fondamentali colonna sonora adeguata, luci leggermente più basse del solito (ogni giocatore può munirsi eventualmente di una piccola pila in aggiunta alla luce ambientale), utilizzo di timer/clessidre e colonna sonora ansiogena durante certe parti del gioco (es. quando un giocatore ci mette troppo a decidere o deve risolvere un enigma prima di proseguire). E poi un minimo di interpretazione, calarsi un po' nel personaggio e divertirsi ad interpretarlo.
Ovvio, tutto ciò non calza con qualsiasi gioco, ma ricreare un'atmosfera congrua aiuta a godersi molto di più l'ambientazione scelta, anche se fisicamente nessuno farà un balzo sulla sedia per il mostro appena sbucato dall'angolo :asd:

Alto Basso