Lupus in Tabula contro Wherewolf: differenze, somiglianze...

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
angydragon":nrq3bu9m ha scritto:
mi sono deciso e, un po' titubante, ho comprato wherewolf revised: non mi pento assolutamente della scelta! le poche partite fatte finora sono andate molto bene, anche se stiamo procedendo per gradi per non complicare subito la vita a tutti ancora abituati alle meccaniche di LIT. giocando ieri, però, è sorto un dubbio: se si è nella condizione in cui rimangono solo 2 giocatori, come ci si comporta? il regolamento spiega, questo punto, ma non è affatto chiaro
faccio un esempio, alla fine erano rimasti solo due figli di vampiri e il guaritore, quindi ovviamente la notte non moriva nessuno, essendo il lupo morto. non sapendo che pesci prendere, ho dichiarato la vittoria dei vampiri, ma il cittadino avrebbe ancora potuto vincere se fosse stato bruciato uno dei figli dei vampiri. in questo caso sarebbe rimasto solo l'ultimo figlio del vampiro e il guaritore, come si risolveva? il regolamento dice "se rimangono solo 2 giocatori si fa una sola votazione" ma che senso ha fare la votazione quando ovviamente ognuno voterà l'altro?

Per verificare fine partita e vincitori, devi fare le seguenti cose:

- Si verifica se sussiste una vittoria degli uomini o dell'ombra. Vincono gli uomini se non ci sono creature ombra. Vincono gli uomini se non ci sono creature dell'ombra in gioco (Lupi e Vampiri); vince l'ombra se rimane una sola fazione in gioco e c'è almeno una creatura ombra; se si verifica una di queste condizioni, la partita finisce.
- Se vincono gli uomini, si verifica se ha vinto il villaggio o i criminali (o l'inquisizione, fazione dell'espansione).
- Se vince l'ombra, vince la fazione in gioco.
- Possono vincere anche gli amanti, se l'amato è rimasto in gioco.

Veniamo ai casi in cui non si possono più eliminare giocatori. Nel caso in cui rimangano due personaggi di cui uno dell'ombra, vince la fazione dell'ombra. Nel caso in cui rimangano due personaggi dell'ombra, pareggiano.

ATTENZIONE: alcuni ruoli non hanno fazione, ma condizioni di vittoria speciali. Essi quindi non contano nel conteggio delle fazioni per la vittoria dell'ombra. Per esempio il traditore non ha fazione e non è creatura dell'ombra, ma vince con i lupi: se rimane in gioco il traditore con personaggi del villaggio, vince il villaggio, in quanto il traditore non è creatura dell'ombra.

Veniamo al tuo semplice caso. Rimangono due 'vampirizzati' e un personaggio del villaggio. Di giorno sarà condannata al rogo una persona. Anche se venisse bruciato un vampirizzato, rimarrebbero un vampirizzato ed un villeggiante, quindi vincerebbero i vampiri (fazione dell'ombra in gioco).

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234
spada":3cx2hvv3 ha scritto:
avrai' usato anche il corrispondente segna notti per chi arriva prima a 3 delle due fazioni poiche in base ai giocatori e alla notte cambia il numero dai giocatori da mandare in missione poiche e' FONDAMENTALE x il gioco?
certo, avevamo un foglio di carta dove avevo segnato quanti andavano in missione per ogni notte,e l'abbiamo seguito scrupolosamente... ma il gioco non girava, non saprei dirti perchè!
grazie mille, Tambo, sei stato davvero chiarissimo, quindi quando siamo arrivati al punto 2 vampirizzati più umano, pur facendolo a caso, ho fatto bene a dichiarare la vittoria dei vampiri, ottima notizia!

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
bo posso capire che preferisci lupus o wherewolf (che porca vacca non ho mai provato)

pero' che the resistence non giri a me sembra strano (poiche gira meglio di lupus x me)...

comunque gia l' ambientazione di un gioco non usato con rispettive carte perde parecchio... per me...
pure lupus usato con le carte da briscola non e' la stessa cosa...
l' immagine fatastica di quando ti arriva il veggente oppure quei pelosi dei lupi o ancora quei "poverini" dei villici la loro scena la fanno...
non tolgo che il concetto sia quello ma ogni gioco non giocato con il proprio materiale un po di fascino lo perde (sempre secondo me)

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234
sono assolutamente d'accordo con te, però, non saprei dirti cosa, ma c'è qualcosa che non mi convince...si riproverà ancora (sempre con le carte di lupus) e si vedrà... qui in negozio lo fanno 23 mi pare, e mi sembrava un po' troppo, dato che, tra l'altro, il contenuto è veramente esiguo...

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
Tambo":3hqxk7vr ha scritto:
Nel caso in cui rimangano due personaggi dell'ombra, pareggiano.

Scusa, ho sbagliato. Ho riletto il regolamento e non è così. Nel caso rimangano due personaggi di giorno, si vota. Chi prende più voti, va al rogo (potrebbero esserci personaggi con poteri speciali sui voti). Se la notte non muore nessuno, c'è un ordine di vittoria (mi sembra Lupi, Vampiri, Altri): se c'è un lupo, vincono i lupi; se c'è un vampiro e non un lupo, vincono i vampiri.

Può succedere che la notte non muoia nessuno nonostante sia presente la fazione dei lupi, infatti può essere presente il giovane lupo, oppure può essere presente l'eremita.

angydragon

Iniziato
Goblons
234
però non c'è nessun personaggio che può votare da morto, mi pare, quindi che senso ha fare una votazione a due?

Alto Basso