Lupus in Tabula contro Wherewolf: differenze, somiglianze...

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234
ciao a tutti!
da quando nel mio gruppo di amici ho introdotto LIT è scoppiato amore a prima vista, il gioco piace a tutti, diverte tutti ed è ovviamente contagioso e crea dipendenza! da un po' di tempo, però, mi ronza in testa Wherewolf, se non ho capito male il concetto è identico a LIT (alternanza notte/giorno, presenza di un moderatore ecc), ma cambiano i personaggi, giusto? dalla vostra esperienza, secondo voi, quale dei due tra LIT e Wherewolf è meglio e perchè? considerate che
-come detto, posseggo già LIT e l'espansione per LIT "lady werewolf revenge"
-il nostro gruppo non andrà mai oltre le 13 persone. in media siamo sui 9-10 ogni volta
-sono tutte persone che apprezzano il gioco in generale, ma sento che non gradirebbero una eccessiva complicazione, se i ruoli dovessero essere troppo ingarbugliati

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
Re: Lupus in Tabula contro Wherewolf: differenze, somiglianz

angydragon":1ycsl176 ha scritto:
ciao a tutti!
da quando nel mio gruppo di amici ho introdotto LIT è scoppiato amore a prima vista, il gioco piace a tutti, diverte tutti ed è ovviamente contagioso e crea dipendenza! da un po' di tempo, però, mi ronza in testa Wherewolf, se non ho capito male il concetto è identico a LIT (alternanza notte/giorno, presenza di un moderatore ecc), ma cambiano i personaggi, giusto? dalla vostra esperienza, secondo voi, quale dei due tra LIT e Wherewolf è meglio e perchè? considerate che
-come detto, posseggo già LIT e l'espansione per LIT "lady werewolf revenge"
-il nostro gruppo non andrà mai oltre le 13 persone. in media siamo sui 9-10 ogni volta
-sono tutte persone che apprezzano il gioco in generale, ma sento che non gradirebbero una eccessiva complicazione, se i ruoli dovessero essere troppo ingarbugliati

Effettivamente Ww è più complesso di LIT. Proprio ieri tralatro ho provato per la prima volta l'edizione Ww revised con l'espansione appena uscita, e i ruoli sono veramente tanti. Il gioco completo di espansione aggiunge forse longevità, ma penso che prima di provare tutti i ruoli (e tutte le fazioni!), è meglio fare alcune (diverse) partite con il gioco base.

Le differenze sono queste:
- In LIT la composizione del villaggio è nota, in Ww no (il master sceglie i ruoli tra un pool, ma i giocatori non sanno quali ruoli ha scelto.
- In Ww possono esserci (o meno) diverse fazioni. Alcuni ruoli hanno condizioni di vittoria speciali; in LIT è un po' più semplice, lupi e villaggio, con criceto mannaro terzo incomodo (non so se con l'espansione abbiano introdotto altre fazioni).
- In Ww ciascun personaggio ha una peculiarità (potere attivo, potere passivo di modifica delle regole se in vita, potere se viene mandato al rogo/indagato/ucciso dai lupi, ...), in LIT ci sono diversi 'villici' che non hanno peculiarità.
- In Ww ci sono alcuni 'falsi positivi' (cioè auree nere che parteggiano per il villaggio o auree bianche che non parteggiano per il villaggio), in LIT non so (forse nell'espansione).
- In Ww le votazioni sono segrete, in LIT le votazioni sono esplicite.

La mia opinione personale è questa: la tua paura sulla maggiore complessità è in parte giustificata, molti potrebbero storcere il naso giocando a Ww; tuttavia, limitandosi all'inizio ad utilizzare un numero di ruoli ristretto e solo alcune fazioni (lupi e villaggio, con più di 11/12 persone i vampiri) secondo me potresti provare il 'salto'.

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Esauriente la risposta di Tambo: Ww è un po' più complesso, ma anche più longevo (ha molti più personaggi, garantisce una maggiore variabilità alle partite). Se le persone con cui giochi si divertono tantissimo con LiT e storcono il naso ogni volta che sentono parlare di "regole nuove", allora continuate a divertirvi con LiT. Se invece i tuoi giocatori sono persone sveglie e curiose, che non si accontentano di un gioco bello sapendo che ce n'è uno migliore, allora vai su Wherewolf!

In ogni caso, come faccio sempre in discussioni su questo argomento, ti segnalo un gioco che è più semplice, più profondo e molto più raffinato di entrambi: The Resistance. L'unico problema che potrebbe darti è che si gioca fino a 10 persone. Però non hai bisogno di moderatori, e tutti giocano attivamente fino alla fine della partita. E non è poco!

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
Rayden":3mtdab7t ha scritto:
In ogni caso, come faccio sempre in discussioni su questo argomento, ti segnalo un gioco che è più semplice, più profondo e molto più raffinato di entrambi: The Resistance. L'unico problema che potrebbe darti è che si gioca fino a 10 persone. Però non hai bisogno di moderatori, e tutti giocano attivamente fino alla fine della partita. E non è poco!

Sono parzialmente d'accordo con te. Sicuramente The Resistance è un gioco veramente ben fatto! Sicuramente più semplice, non più profondo di Ww e di LiS (sulla raffinatezza non mi esprimo, essendo una caratteristica soggettiva e di difficile definizione). Ai vantaggi che hai descritto tu (assenza di moderatore e di eliminazione), io però osservo alcune 'peculiarità':
- The Resistance gira bene in pochi; già 9 persone sono tante, in tanti giocatori il gioco rischia di diventare una caciara. Ww e LiS girano bene in tanti; gli autori indicano 8 persone come minimo (credo), ma il numero perfetto sarebbe 10-15.
- The Resistance soffre molto più di Ww e LiS per quanto riguarda la longevità (mio modestissimo parere).

In conclusione, The Resistance è sicuramente da 'accompagnare' a Ww e/o LiS se hai un gruppo nutrito di persone che non di rado tende a ridursi sotto le 10 unità.

blackpix

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
per la mia esperienza il motivo del "fallimento" di LiT rispetto a The resistance è proprio il numero elevato (troppo elevato!) di persone richieste per giocare.

a voi capita spesso di trovarvi con le medesime 10/15 persone per giocare a Wherewolf?
che case enormi avete? :D
e poi a cosa potete giocare d'altro? i giochi che si possono fare in così tanti sono davvero pochi..

Tambo

Veterano
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
blackpix":p0fospvj ha scritto:
per la mia esperienza il motivo del "fallimento" di LiT rispetto a The resistance è proprio il numero elevato (troppo elevato!) di persone richieste per giocare.

a voi capita spesso di trovarvi con le medesime 10/15 persone per giocare a Wherewolf?
e poi a cosa potete giocare d'altro? i giochi che si possono fare in così tanti sono davvero pochi..

Nient'altro! Quando si gioca a Wherewolf, si gioca a Wherewolf e basta!

Comunque io gioco a Ww in occasioni dedicate (weekend fatti apposta per giocarci). Il weekend fatto apposta è il modo migliore per giocare, perché si sopperisce al problema eliminazione ricreando tavoli con i giocatori eliminati da altri tavoli. Ci sono anche gruppi di gioco che organizzano (tipo mensilmente) sessioni di gioco e si raggiungono numeri elevati. Per esempio in questo periodo stiamo provando (e ci stiamo riuscendo) a creare un gruppo romano.

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234
dovrò scaricarmi il manuale di resistance per vedere un po' di che si tratta... dal titolo mi sembra che il setting potrebbe non piacermi/erci, ma magari mi sbaglio! per quanto riguarda WW leggo che c'è questa revised edition, per avere il gioco di base è questa che dovrei comprare?

Tambo

Veterano
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
angydragon":1jong6ua ha scritto:
per quanto riguarda WW leggo che c'è questa revised edition, per avere il gioco di base è questa che dovrei comprare?

Penso di si. Io ho il gioco base prima edizione, solo ieri ho provato la revised insieme alle espansioni. Stasera rigioco e mi informo meglio.

angydragon

Iniziato
Goblons
234

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Tambo":1ysd818o ha scritto:
Rayden":1ysd818o ha scritto:
Sono parzialmente d'accordo con te. Sicuramente The Resistance è un gioco veramente ben fatto! Sicuramente più semplice, non più profondo di Ww e di LiS (sulla raffinatezza non mi esprimo, essendo una caratteristica soggettiva e di difficile definizione). Ai vantaggi che hai descritto tu (assenza di moderatore e di eliminazione), io però osservo alcune 'peculiarità':
- The Resistance gira bene in pochi; già 9 persone sono tante, in tanti giocatori il gioco rischia di diventare una caciara. Ww e LiS girano bene in tanti; gli autori indicano 8 persone come minimo (credo), ma il numero perfetto sarebbe 10-15.
- The Resistance soffre molto più di Ww e LiS per quanto riguarda la longevità (mio modestissimo parere).
Pareri personali, ovviamente. Il mio è che The Resistance scali benissimo con qualsiasi numero di giocatori, da 5 a 10 (anzi, è sicuramente meglio in 7-10 che in 5-6).
Sulla longevità sono tutto sommato d'accordo, anche se quella di TR con le carte Plot ("espansione" inclusa nella scatola) aumenta di parecchio.

Per angydragon: il manuale di The Resistance lo trovi tradotto in italiano tra i download gratuiti qui sulla Tana. Poi, se con "setting" intendi l'ambientazione, beh, quella noi ce la inventiamo di volta in volta (Guerre Stellari, Terminator, Battlestar Galactica, repubblica di Roma, rivoluzionari in un qualsiasi stato corrotto, ecc.; insomma, qualsiasi situazione che prevede un gruppo di persone che lottano per un bene comune contro un altro gruppo di persone che tentano segretamente di intralciarli): in genere, al primo leader va il diritto di inventare l'ambientazione per quella partita, gli altri seguiranno inventando di volta in volta missioni da svolgere, cercando di mantenere la coerenza. Spesso escono anche storie molto interessanti!

angydragon

Iniziato
Goblons
234
sfruttando le carte di LIT alla bell'e meglio ieri ho giocato a the resistance con gli amici, in 6. devo dire la verità, non è che mi abbia colpito...non capisco perchè ad ogni missione debbano essere chiamati un numero diverso di persone...4 persone in missione su un totale di 6 giocatori sono troppi, no?

Rayden

Illuminato
Goblons
0
angydragon":1cfszfgn ha scritto:
sfruttando le carte di LIT alla bell'e meglio ieri ho giocato a the resistance con gli amici, in 6. devo dire la verità, non è che mi abbia colpito...non capisco perchè ad ogni missione debbano essere chiamati un numero diverso di persone...4 persone in missione su un totale di 6 giocatori sono troppi, no?
Sono tanti, non troppi! Alla terza missione, i ribelli dovrebbero già avere una vaga idea di chi sono le spie; è chiaro che quella missione è difficile da vincere per loro, ma, a meno che non abbiano già perso le altre due (nel qual caso dovrebbero già avere molti elementi su cui riflettere), anche se persa può essere una fonte preziosa di informazioni per poi vincere la quarta, ben più facile.
Non sottovalutate, inoltre, le votazioni per la squadra: spesso può essere utile farla fallire apposta per vedere chi vota a favore e chi vota contro (un esempio banale: se tutti votano a favore della squadra appena proposta, allora vuol dire che quella squadra va bene anche alle spie!).

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
blackpix":21h8bagz ha scritto:

Altri giochi da tanti: Jungle Speed, Hystericoach, Tokio Train, Perudo, e se si è così in tanti si può far anche un sacco di giochi di parole, indovinelli, telefono senza fili etc...non per tutto serve un gioco da tavolo :D

angydragon

Iniziato
Goblons
234
illupi":239mov9m ha scritto:
si può far anche un sacco di giochi di parole, indovinelli, telefono senza fili etc...non per tutto serve un gioco da tavolo :D
hai perfettamente ragione! però i miei amici sicuro mi ci manderebbero se propongo qualcosa al di fuori dei gdt, non mi chiedete il perchè!

angydragon

Iniziato
Goblons
234
mi sono deciso e, un po' titubante, ho comprato wherewolf revised: non mi pento assolutamente della scelta! le poche partite fatte finora sono andate molto bene, anche se stiamo procedendo per gradi per non complicare subito la vita a tutti ancora abituati alle meccaniche di LIT. giocando ieri, però, è sorto un dubbio: se si è nella condizione in cui rimangono solo 2 giocatori, come ci si comporta? il regolamento spiega, questo punto, ma non è affatto chiaro
faccio un esempio, alla fine erano rimasti solo due figli di vampiri e il guaritore, quindi ovviamente la notte non moriva nessuno, essendo il lupo morto. non sapendo che pesci prendere, ho dichiarato la vittoria dei vampiri, ma il cittadino avrebbe ancora potuto vincere se fosse stato bruciato uno dei figli dei vampiri. in questo caso sarebbe rimasto solo l'ultimo figlio del vampiro e il guaritore, come si risolveva? il regolamento dice "se rimangono solo 2 giocatori si fa una sola votazione" ma che senso ha fare la votazione quando ovviamente ognuno voterà l'altro?

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ma secondo me e' meglio the resistance al quanto lupus...

e per me il numero perfetto e' 7-8 ma anche 9 o 10 ci puo' stare... in 5 non male e in 6 il peggiore (premetto che noi abbiamo sempre giocato con il base e ci siamo sempre divertiti)

i punti a vantaggio sono:
the resistence nessuno muore e tutti possono sempre parlare
mentre a lupus quando si e' morti non si puo' piu parlare e c' e' gente che continua a parlare e non sai proprio come farli stare zitti e anche da vivi alcuni commentano il voto parlano durante le discolpo facendo domande ecc..
premetto che tra uno e l' altro almeno una centinaia di partite le ho fatte e quelle di lupus la maggior parte delle volte sono state rovinate per quello appena detto...
quindi the resistence di gran lunga superiore secondo me...
l' unico lato che posso dire piacevole di lupus e' la varieta' di ruoli (fino a un certo punto poiche se ti seccano)...

wherewolf lo ho ma ho fatto la bellezza di 0 partite per cui mi piacerebbe provarlo... un giorno :grin:

angydragon

Iniziato
Goblons
234
io con gli amici ho giocato una decina di volte a resistance e devo dire che non ci è piaciuto, a me per primo...invece con lupus siamo sempre molto disciplinati, quando uno non deve parlare, non parla. wherewolf diminuisce questa problematica, almeno nel mio gruppo, perchè i morti tengono gli occhi aperti e non possono fare totalmente nulla (a lupus possono invece sempre votare), e il tenere gli occhi aperti 1)li continua a divertire, perchè scoprono come erano gli equilibri di partita 2)li rende più consapevoli di non poter parlare perchè hanno visto tutto!

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
buon per voi che avete un gruppo disciplinato
:clapclap:

io purtroppo ho giocato con diversi gruppi e di conseguenza persone e purtroppo niente da fare se non ci sono quei 2 che tra parlate o gesti non rovinano le partite non sono contenti e purtroppo lo spirito di lupus viene perso...

comunque il fattore che a the resistence si gioca tutti fino la fine, e poi e' divertente sia fare la spia che la resistenza...
mentre a lupus se sei in serata no (capitandoti gli stexi personaggi) oppure ti continuano ad uccidere nelle prime 1-3 notti in tutte le partite (poiche a volte il buon senso non c' e'...dove' il divertimento? allora meglio per non dire molto meglio the resitence dove anche se non vinco almeno GIOCO
ovviamente tutto questo secondo me

angydragon

Iniziato
Goblons
234
guarda io avevo letto le regole ed ero superfogato e deciso a comprare resistance, poi mi sono calmato e ho detto "proviamo a giocare a resistance usando altre carte", infatti abbiamo giocato usando le carte da lupus... e non mi ha entusiasmato per nulla, sono infatti rimasto un po' auto-deluso... invece con LIT o WW è sempre uno spasso assurdo! poi a me piace fare il moderatore perchè mi invento sempre storie per aumentare la suspance!

spada

Goblin
Goblons
0
ognuno e' libero di pensarla come vuole ovvaimente e poi come dici tu va a gruppi...

posso capire che hai usato le carte di lupus per resistence ma ovviamente avrai' usato anche il corrispondente segna notti per chi arriva prima a 3 delle due fazioni poiche in base ai giocatori e alla notte cambia il numero dai giocatori da mandare in missione poiche e' FONDAMENTALE x il gioco?

Alto Basso