Lupus In Fabula

silvermat

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Scusate ragazzi, ho un dubbio riguardante questo gioco (in realtà, questa tipologia di giochi):
con che criterio i villici decidono di linciare uno del gruppo credendolo lupo? su che basi fondano l'accusa? rumori sentiti durante le notte? (escludiamo la presenza del veggente per semplificare)

proposta:
non si potrebbe fare che ogni notte ci sono due villici di ronda? Il turno si svolgerebbe così: ogni notte un lupo e due villici aprono gli occhi. A questo punto, durante il giorno, c'è qualcosa su cui discutere.
'ero di ronda l'altra notte e ti ho visto dietro la siepe, non negare, sei un lupo'
'ma che dici? io ero quello di ronda, tu ti nascondevi come un animale'

grazie per le risposte

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Se non ci hai mai giocato o hai fatto poche partite, ti consiglio di giocarlo "a fondo" prima di mettere varianti. Altrimenti rischi di perderti il senso del gioco, variandolo subito.

Quanto al criterio, Lupus in Tabula e giochi simili si fondano (se son giocato con identità coperte) sull'empatia e l'intuizione. Certo, se qualcuno fa rumori è facilmente individuabile, ma giocatori bravi eviteranno di farli. Solitamente il criterio può essere molto ragionato "Voglio linciare lui perchè due notti fa è morto tizio e lo aveva accusato, poi la notte scorsa è morto caio che appoggiava tizio e secondo me era il Veggente" e cose così.

Oppure molto flebile come "Voto lui perchè so che è un bugiardo mentre lei no perchè non sa mentire e se fosse il lupo l'avrei scoperta subito".

Siccome son giochi da giocare in tanti, parte del divertimento viene dalla discussione e dalla mediazione tra tutti nel decidere, alla fine, chi linciare.

Personalmente proprio questa meccanica non me lo fa piacere perchè giocatori alle prime armi voteranno quasi a caso mentre giocatori scafati ragionano molto lucidamente, e se il gruppo è misto vengon fuori partite scontate

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Nei giochi di questo tipo in genere le prime votazioni sono fatte un po' a caso. Da quel momento in poi, ognuno dovrà sfruttare tutte le armi che ha per capire cosa sta succedendo, a comuniciare da chi ha votato cosa. Ogni minimo dettaglio può essere ricco di informazioni utili, anche il solo dichiarare di avere sospetti su qualcuno. Giocandoci a lungo ci si rende conto di quanto vasta sia la quantità e varietà di indizi che si possono raccogliere durante la partita.

A mero titolo di esempio, se un giocatore si accanisce contro qualcun altro senza motivazioni forti, è facile che sia un lupo (i villici non sanno dove andare a parare, raramente si scagliano contro qualcuno ciecamente). E chi è che lo difende? E chi attacca chi lo difende? E così via.
Oppure, a partita avanzata, può essere utile fare domande a chi ritieni sospetto, tipo "secondo te chi sono i lupi?". In base alla coerenza della risposta con i dati oggettivi, puoi ottenere molte informazioni.

In ogni caso, ritengo che Lupus in Tabula, per quanto famoso e funzionante, non sia il migliore del genere. Il più bello, raffinato e bilanciato a mio parere è senza dubbio The Resistance, che è fatto per 5-10 persone. Per gruppi più numerosi, puoi provare Wherewolf.

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Cmq è Lupus in Tabula, non Fabula... :lol: :lol:

silvermat

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie a tutti per le spiegazioni :)
scusate l'errore per deformazione professionale :oops:

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
silvermat":lmfmpn5s ha scritto:
Grazie a tutti per le spiegazioni :)
scusate l'errore per deformazione professionale :oops:
Cioè tu crei refusi per professione? :))

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
silvermat":1ulajstz ha scritto:
Scusate ragazzi, ho un dubbio riguardante questo gioco (in realtà, questa tipologia di giochi):
con che criterio i villici decidono di linciare uno del gruppo credendolo lupo? su che basi fondano l'accusa? rumori sentiti durante le notte? (escludiamo la presenza del veggente per semplificare)

proposta:
non si potrebbe fare che ogni notte ci sono due villici di ronda? Il turno si svolgerebbe così: ogni notte un lupo e due villici aprono gli occhi. A questo punto, durante il giorno, c'è qualcosa su cui discutere.
'ero di ronda l'altra notte e ti ho visto dietro la siepe, non negare, sei un lupo'
'ma che dici? io ero quello di ronda, tu ti nascondevi come un animale'

si mai poi se aprono gli occhi due villici e un lupo e normarle che il lupo si sa gia' chi e'

grazie per le risposte

Alto Basso