[Lupo Solitario] La Mappa del Magnamund

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Una delle mie grandi passioni da bambino erano i librogame (ahimé, solo quelli della mia generazione sapranno di cosa sto parlando!) e in particolare la serie Lupo Solitario, a mio avviso la più "seria" e narrata meglio.

Ogni volume era corredato da una mappina (a colori nella versione inglese) che di volta in volta inquadrava la porzione del mondo in cui si svolgevano le avventure. Erano mappe molto fiabesche, con le casine per indicare le città, i monti e gli alberini eccetera, e ne sono sempre rimasto affascinato.

Circa 5 anni fa, con la mia esperienza di illustratore e un pochino di tempo libero, mi sono detto: "adesso metto insieme tutti i pezzi e mi faccio una bella mappa da appendere in camera". Per un paio d'anni ho riprodotto tutte le mappe dei libri e delle varie fonti che ero riuscito a trovare, ma mancavano ancora molte parti.

Grazie agli amici di Librogame's Land sono riuscito a contattare Joe Dever, l'autore della serie, e a spedirgli qualche pezzetto come esempio del mio lavoro. Da non crederci, gli è piaciuto abbastanza da convincerlo a lavorarci su. Per altri 3 anni abbiamo collaborato assieme: mi ha spedito tutte le parti mancanti e abbiamo rivisto tutti i particolari per mesi, assieme anche a Vincent Lazzari e Florent Haro, due fan francesi molto ferrati che lavorano ai nuovi giochi di ruolo della Mongoose.

Ora finalmente il lavoro è finito. Si tratta di una mappa formato poster (70x100cm) che abbiamo autoprodotto e sarà in vendita a partire da Lucca Comics&Games, allo stand Atlantyca, al prezzo di €20. Dopo la fiera, si potrà acquistare online in un sito curato da Joe Dever (se qualcuno è interessato, farò sapere l'indirizzo appena sarà attivo).

Per me è una cosa meravigliosa e spero che sia apprezzata dai vecchi fan della serie, e magari anche dai nuovi giocatori di ruolo del mondo di Magnamund... e magari anche dagli amanti del fantasy in generale che vogliono appendersi in casa una mappa gigante! :-o

Se volete guardare qualche anteprima, ho messo qualche immagine qui

Mi rendo conto che è un po' uno spam, ma mi faceva piacere farlo sapere a tutti i Goblin!
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Bella iniziativa! Sono stato un avido lettore di Lupo Solitario da ragazzino e apprezzo anche il tuo stile grafico...quasi quasi...
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Azz...non mi ricordavo quale fosse lo stand che aveva la mappa è l'ho cercata invano per tutta la giornata di ieri mentre giravo per la fiera :roll:

..mi linkeresti il sito da cui è possibile riceverla?
grazie in anticipo ;)
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Certo! Appena Joe Dever lo attiva, posto il link.
 

amc

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Febbraio 2006
Messaggi
242
Località
Torino
Goblons
0
Pensa che da bambino avevo fatto le focopie delle mappe e le avevo composte insieme! Un disastro ma è stato divertente!

Sarà in vendita online?

NB: complimenti!
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Abbiamo avuto un po' di problemi con la spedizione, per questo c'è stato un po' di ritardo... ma da questo momento, la mappa è in vendita al sito http://www.mapmagnamund.com
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
692
Località
Morbegno (SO)
Goblons
87
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
ottimo lavoro! con l'augurio che i tuoi punti resistenza non arrivino mai a zero.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Sì, con l'ultima Lucca un paio di distributori italiani (Raven e Mondiversi) hanno acquistato uno stock dei nostri lavori, per cui sono ordinabili sia online che in negozi di giochi.

Aggiungo le ultime notizie (visto che mi ero dimenticato...):

La mappa poster è andata piuttosto bene, tanto che abbiamo deciso di ristamparla e di proseguire con la collaborazione. Al momento stiamo realizzando una collezione di 36 mappe "ravvicinate" del Magnamund. La scala è più che doppia di quella del poster, così che si vedono tutti i villaggi e anche varie curiosità (templi, monumenti, castelli e tutti i luoghi di interesse "turistico").
Sul retro delle mappe un testo illustra in generale la zona e propone diverse avventure per chi gioca di ruolo. Ovviamente sono mappe pensate più per un pubblico di giocatori, ma penso che anche gli appassionati di librogame che non giocano di ruolo possano divertirsi a scoprire quali minacce incombevano nelle varie regioni del Magnamund.

Nel complesso è una descrizione dell'universo molto approfondita (ne avremo circa per 2-3 anni!), se volete dare un'occhiata ho caricato qualche immagine qui http://fratellimattioli.it/francesco/opere_m_mmc.html
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Sono solo in inglese le mappe vero?

Cosa consigli le prendo mano a mano o aspetto e le prendo tutte in una volta?
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Sì, solo in inglese.
Sono autoproduzioni e purtroppo non si vende a sufficienza per giustificare una edizione italiana senza un editore (il poster uscirà invece in tedesco grazie alla Mantikore Verlag).

Mano mano o tutte in una volta... boh? Fai tu :verywin:

Il programma prevede che ne escano circa 12 all'anno, quindi la serie completa sarà finita fra 3 anni almeno, una bella attesa. Però molto probabilmente realizzeremo un paio di cofanetti lungo la strada, potresti aspettare quelli (ma non abbiamo ancora deciso con precisione e non ti so dire di più).
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
bello Lupo solitario!
è stato uno dei miei primi giochi da grandi (avevo 8-9 anni quando ci giocavo ed erano datate già all'epoca). Maledetta quella spada del sole che serviva sempre e io nn l'avevo mai, mai, mai!

Complimenti per il bel lavoro, le mappe di lupo solitario erano opere d'arte e ancora oggi le ripenso con tantissima nostalgia, da piccolo ebbi pure io il periodo "mappiere", dove creavo mappe fittizie sullo stile di lupo solitario ma senza alcun valido risultato :)

Congratulazioni!
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Domanda: non c'è il rischio che un domani le mappe non vengano più prodotte? O quelle che oggi si trovano vadano fuori produzione? Sai progetti così a lungo termine sono tanti i possibili imprevisiti.

Al Play2013 secondo te sarà possibile acquistarle?

Le prossime mappe per quando sono previste?

Quello che a me più infastidisce sono le spese di spedizione per i prossimi 2-3 anni! Soprattutto ora che ho appena visto che la stamperia delle mappe è a 30 min da casa mia!!! :-( Secondo te è possibile fare quacosa? O devo andare lì con una mazza da baseball urlando:"Dammi le mappe o la vita!" :twisted:
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
yoko85":127czgc3 ha scritto:
bello Lupo solitario!
è stato uno dei miei primi giochi da grandi (avevo 8-9 anni quando ci giocavo ed erano datate già all'epoca). Maledetta quella spada del sole che serviva sempre e io nn l'avevo mai, mai, mai!

Complimenti per il bel lavoro, le mappe di lupo solitario erano opere d'arte e ancora oggi le ripenso con tantissima nostalgia, da piccolo ebbi pure io il periodo "mappiere", dove creavo mappe fittizie sullo stile di lupo solitario ma senza alcun valido risultato :)

Congratulazioni!

E perché? La Sfera di Fuoco di Kalteland? Credo si trovasse da qualche parte nel terzo libro...

Ah, che ricordi!

Comunque, lodi per l'iniziativa ^^

Bravo,
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
692
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
182
Utente Bgg
Nesti
Ottime e ben realizzate, davvero un piacere sapere che l'iniziativa stia procedendo (parlo anche io da appassionato di lunga data di Lupo Solitario :roll:).
E alla prossima occasione, mi sa che almeno la mappa principale me la prendo pure io. ;)
 

Aelfwine

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2012
Messaggi
74
Località
Salerno
Goblons
0
Non mi sembra per niente uno spam, anzi! La vidi a Lucca 2012 allo Stand con Joe Dever e non la presi, ma a questo punto tenterò di rimediare. Bel lavoro.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Ops! Per qualche ragione mi ero perso le notifiche dei messaggi, rispondo al volo a un po' di cose:

La produzione prosegue. Sono già usciti 2 set di 4 mappe e stiamo realizzando il terzo. Cosa assolutamente imprevista: la Cubicle 7 (casa editrice inglese di rpg con alcuni titoli grossi come Doctor Who o The One Ring) ha acquistato la licenza per il mondo di Lupo Solitario, comprese le mappe! A breve dovrebbero cominciare a pubblicare tutto, vi terrò informati.

@ Landar: Certo, c'è il rischio che la serie si interrompa, visto che siamo mortali :calavera: ma diciamo che contiamo di farcela.
Non so se la Cubicle 7 vorrà continuare a stampare a Modigliana, nel caso ci potremmo vedere lì quando stampo :verywin:

@Kraken: La Sfera di Fuoco ce l'hanno i barbari dei ghiacci che cucinano nelle grotte di Kalte
:laugh7:
 

Aelfwine

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2012
Messaggi
74
Località
Salerno
Goblons
0
Ottimo, complimenti allora. Ma per caso lavorerai anche alla nuova serie di librogame di lupo solitario?
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Per ora non se ne parla. So che dovrei essere contattato per le mappe dei gdr, ma dei librogame non so nulla.

Tieni conto che la C7 ha acquistato solo i gdr. I librogame hanno avuto negli ultimi anni una vita editoriale un po' sofferta, con la Mongoose (tremenda dal punto di vista della cura editoriale) che li pubblicava con molta lentezza. Ora la versione inglese è edita dalla Mantikore (una casa tedesca!) che dovrebbe portare a termine la vecchia serie e pubblicare gli ultimi 4 inediti.

Però ci vogliono comunque un po' di mesi per libro (ora sono al 18 su 28 ), per cui non ho idea di come si evolverà la cosa...
 

Aelfwine

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2012
Messaggi
74
Località
Salerno
Goblons
0
Ok grazie per le info. Spero comunque che i librogame possano ricevere una nuova linfa, grazie anche a questa saga. Li ho sempre trovati molto divertenti.
 
Alto Basso