Lupin III - Regolamento schematico e riassuntivo

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Questa è una mia personale rielaborazione del regolamento del gioco ;)

Se notate errori o avete consigli su come rendere più chiari alcuni passaggi, fatemelo presente senza problemi! ;)

- Lupin III riassuntivo 2013 -

- Preparazione missione -
a) Massimo 13 turni di gioco completi.
b) Posizionare coperte 4 tessere tesoro (rubino/banconote + 3 tessere cassaforte vuota).
c) (Gran colpo in Banca) Posizionare Autobus su prima fermata (caselle fermate, solo attraversabili).
d) Miniatura Zenigata e 10 Agenti tra le colonne 14 e 25 (no rocce, acqua, interno edifici).
Rosso Rubino = 10 Guardie sui tetti (da U0 ad U9) e due auto polizia fuori dal tabellone.
Gran colpo in Banca = due auto polizia su caselle C23 e C24.
e) La banda di Lupin riceve due carte missione segrete a testa.
(durante il gioco ognuno ne pescherà una nuova ogni tre Agenti che eliminerà)
- 1.500 dollari e 15 min. di tempo per dividersi i dispositivi (max 2 per ognuno) e pianificare il colpo.
Nb: Goemon può trasportare armi da fuoco, ma non usarle.
Nb: con 4-5 giocatori, consegnare dispositivi avanzati a Fujiko.
f) La banda di Lupin inizia e deve fuggire dalle seguenti caselle:
Rosso Rubino = A1 o A2 (veicoli solo A2)
Gran colpo in Banca = C1 o R1

- Scheda -
Subendo ferite, diminuisce la capacità di movimento.

- Fasi del turno -
a) Zenigata = (no primo turno) Rinforzi, poi in ordine a scelta ma completando per ognuno:
Muovere - Sparare - Corpo a corpo
Nb: le Guardie sui tetti non possono muovere.
b) Banda di Lupin = scegliete l'ordine (Fujiko agisce per prima dal momento in cui tradisce).
Muovere - Uso arma in dotazione - Corpo a corpo - uso max 2 dispositivi - giocare 1 carta Missione
c) Fase Ambientazione (ove previsto)
d) Pescare Tesoro e fare avanzare indicatore turno di gioco

- Movimento -
Non in diagonale, si possono attraversare caselle occupate solo con consenso, ma non sostarvici.
Bosco = si può attraversare, ci si può attaccare solo se entrambi all'interno di esso.
Edifici = solo in quelli con porta si può entrare/attraversare, spendendo un movimento aggiuntivo.
Nb: personaggi all'interno di essi possono attaccarsi solo in corpo a corpo, e solo loro possono sparare verso l'esterno da una delle porte.
Gran colpo in Banca = le forze dell'ordine non possono entrare in Chiesa, Municipio e Banca.
Solo loro possono salire sul tetto dell'edificio della Polizia.
Tesoro in Banca = una volta all'interno, posizionare il personaggio su di una tessera a scelta.
Rosso Rubino = gli Agenti non possono entrare negli edifici con il tesoro.

- Sparare -
a) Nel calcolo della gittata si considera solo la casella in cui termina il movimento, che si trovi ad almeno una di distanza dal bersaglio.
b) La pistola ha gittata 5 caselle, mentre il fucile 12 caselle.
c) Le direzioni in cui è possibile fare fuoco sono quelle ortogonali/diagonali, oppure nello spazio costituito da un quadrato di due caselle esterne, considerando come centro la pedina stessa.
Nb: le caselle sfasate sul tetto, consentono di sparare su entrambe le caselle delle ortogonali cui sono al centro, ma non si considera il quadrato di gittata spiegato in precedenza.
Nb: da un piano inferiore, si può sparare a quello subito superiore, ma solo alle caselle esterne.
d) Tirare 2d6 e sommare valore pistola/fucile, se maggiore/uguale a 12 il colpo è a segno.
- Guardia/Agenti eliminati immediatamente
- Zenigata alla quarta ferita, viene posizionato in G25 (Rosso R.) o I25 (Banca), guarisce turno dopo.
- Ad un personaggio della Banda che perde tutte le ferite, viene posta adiacente (vicino/riserva) una pedina Agente, il quale non può muovere/sparare.
Il personaggio può essere liberato e tornare in gioco senza ferite:
1) Seguendo la tabella delle priorità, da un compagno che elimini l'agente.
2) Decidendo di far avanzare di 1 il segnaturni, eliminando così l'agente, ma perde tutti i dispositivi (tranne i veicoli).

- Corpo a corpo -
a) Solo avversari ortogonalmente adiacenti (no diagonale).
b) Tirare 2d6 e sommare valore corpo a corpo, se maggiore/uguale a 12 il colpo è a segno.
- Personaggi possono tirare un dado, con risultato minore/uguale propria Agilità, schivano e posson contrattaccare (massimo una volta).
- Agenti/Guardie vengono eliminati immediatamente.
- In caso di colpo mancato nel primo attacco, l'avversario deve contrattaccare.

- Chiamare i rinforzi -
Ogni volta vi siano 5 Agenti o meno, entrano in gioco le vetture dalle caselle apposite.
a) Ogni vettura muove massimo di 12 caselle su strada e può portare da 1 a 4 Agenti.
Nb: può attraversare caselle occupate da Agente/Zenigata, ma non dalla Banda di Lupin.
b) E' possibile scendere dall'auto solo quando è ferma, tolto l'ultimo Agente torna in riserva.
Nb: l'agente che ha guidato non può scendere nello stesso turno.
c) Un'auto colpita due volte con risultati di 8 o più con armi da fuoco, è distrutta e messa in riserva.
Nb: Zenigata può usare l'auto della polizia.

- Dispositivi -
a) Veicoli e Fucili sono resi visibili al loro utilizzo, mentre Deltaplano, Badile e Pallone falso obbiettivo, al termine dell'utilizzo.
b) Non conta come azione, passarsi dispositivi (no veicoli) tra personaggi adiacenti.
c) I veicoli possono cambiare autista nel turno successivo al loro utilizzo.
Nb: movimento veicolo sostituisce quello del personaggio.
Nb: ci si può parlare/passare oggetti, tra personaggi sullo stesso mezzo.

- Veicoli -
a) Ad eccezione di Fujiko qualora acquisti una modo dopo aver tradito, tutti i mezzi devono iniziare la partita dalle caselle di partenza della banda.
b) Si può salire su di un veicolo dalle caselle ortogonali (costo 1 movimento).
c) Un veicolo distrutto è eliminato dal gioco, personaggi a bordo son posti sul tabellone.

- Fase Ambientazione -
Colpo in banca = l'autobus avanza di una fermata, solo personaggi banda possono salirvici.
Nb: personaggi sull'autobus non posson essere attaccati.

- Prendere il tesoro -
a) E' possibile guardare una sola tessera per turno, se presa va posta dietro il proprio schermo.
b) Un personaggio arrestato, riconsegna la tessera del tesoro a Zenigata, il quale può guardarla e poi rimescolarla nuovamente con le altre.
c) Al 9° turno, se il tesoro è stato rubato, bisogna avvisare Zenigata.
In caso contrario, bisogna avvisarlo immediatamente se avviene dopo il 10° turno.


- Regole avanzate -
a) Personaggi della banda: rimangono invisibili finché rimangono al di fuori della gittata delle armi delle forze dell'ordine (si considera solo la casella di inizio/fine movimento).
b) Bosco: si può sparare all'esterno del bosco solo da caselle adiacenti ad esso.
c) Edifici: personaggio della banda su casella al suolo, adiacente ad un muro, non si vede con eventuale Agente/Guardia sul tetto (a meno che non gli stiano sparando altri).
d) Forze dell'Ordine: tutti devono compiere la medesima azione prima di passare ad un'altra.
e) Auto polizia: può attraversare caselle occupate da personaggi solo invisibili.
f) Dispositivi veicoli: seguono le regole dell'invisibilità dei personaggi.
g) Autobus: un personaggio della banda a bordo è invisibile.
h) Fujiko: se tradisce e prende il tesoro, rimane visibile fino al termine della partita.
Lo stesso accade qualora un altro personaggio prendesse successivamente da lei il tesoro.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Stesura completata!! :-o

Per una spiegazione nel dettaglio delle carte azione, delle varianti di gioco a fine regolamento, degli esempi illustrati e delle tabelle..aprite la scatola e sfogliate il libretto illustrato a colori! ;)
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
grazie per il lavoro, non vedo l'ora di vederlo finito.
il gioco merita ma è troppo lacunoso nelle regole e rischia di farlo arenare per questo.
l'unica cosa che mi stona nel gioco è che è troppo facile barare con le indicazioni nelle schede, e si dovrà ogni volta controllarle per vedree se zenigata ottiene bonus.
altro èproblema:
solo 2 scenari, che poi non è che ci voglia molto a farsene altri con un pc.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
pg8":2tr7dkix ha scritto:
l'unica cosa che mi stona nel gioco è che è troppo facile barare con le indicazioni nelle schede, e si dovrà ogni volta controllarle per vedree se zenigata ottiene bonus.
altro èproblema:
solo 2 scenari, che poi non è che ci voglia molto a farsene altri con un pc.

Credo che un conto sia sbagliarsi nel valutare il proprio movimento nascosto..un altro avere giocatori che barano appositamente, dove sta il divertimento nel secondo caso? :-?

Riguardo gli scenari (parlo non avendolo ancora giocato) credo che cmq rigiocare la stessa missione ne vede molto probabilmente una risoluzione differente (si può anche cambiare ruolo)..ho dei forti dubbi sul farsi facilmente missioni casalinghe al pc per il bilanciamento di tutti i fattori delle stesse..cmq è già uscita la prima espansione con 2 missioni ufficiali nuove..
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Lleyenor":1ixtra3l ha scritto:
Questa è una mia personale rielaborazione del regolamento del gioco...
Se notate errori o avete consigli su come rendere più chiari alcuni passaggi, fatemelo presente senza problemi! ;)


Ti prendo in parola. 8)
Dando una rapida scorsa alla tua scheda mi è venuto in mente:

Sembra che con la frase “gli agenti a bordo possono scendere in qualunque punto del movimento” significhi "anche durante il movimento del veicolo".
Gli agenti possono invece scendere prima o dopo il movimento della stesso.

Le vetture, se colpite, tornano nelle caselle di partenza solamente nella 1° missione. Nella 2° si tolgono dal tabellone.

Specificherei che il guidare un mezzo sosituisce il movimento del personaggio, il quale poi potrà sparare/fare corpo a corpo, scendere dal mezzo, ecc.

Aggiungerei che si può salire su un mezzo solo da caselle adiacenti al mezzo stesso, con l’eccezione dell’autobus della 2° missione sul quale, per salirvi appunto, bisogna sostare nelle due caselle che il bus occupa al momento.

“Il Personaggio su una casella al limite del bosco, vede fuori ma è visto solo su caselle interne adiacenti.” Aggiungerei “...comprese quelle in diagonale.”

“Personaggio su casella al limite di un tetto, non viene visto da chi è sotto.” Aggiungerei...”e viceversa, salvo il personaggio sia contemporaneamente visibile dalle guardie birmane appostate sugli altri edifici. In tal caso esso diverrà visibile ed attaccabile anche dalle guardie presenti sull’edificio sotto il quale inizialmente si nascondeva.

Specificherei meglio e definitivamente cosa si può fare in ogni turno. Lacuna del regolamento che a mio avviso, col tuo sunto, ancora non viene colmata pienamente.
Posso cioè, al turno del singolo personaggio, fare tutte ed in qualsiasi ordine le seguenti azioni:
- Muovere
- Sparare
- Fare il corpo a corpo
- Giocare una carta missione
- Utilizzare fino a due dispositivi

“Personaggi equipaggiati con pistola o fucile, possono sparare di base una volta per turno”.
Mi sembra una frase un po’ fuorviante. Nessun personaggio (banda e Zazzà) è equipaggiato col fucile, per cui essi possono sparare una sola volta per turno con la pistola in dotazione, ma anche una seconda volta col dispositivo fucile...

La vittoria di Zenigata avviene pure se il tesoro venga trafugato, ma non fuggano tutti i membri della banda entro il 13° turno (ovviamente con l’eccezione di Fujiko nel caso sia traditrice).

Vedi cosa ne pensi, se è il caso di includere/modificare gli aspetti che ho rilevato. ;)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Spugna":24x2lxk5 ha scritto:
Sembra che con la frase “gli agenti a bordo possono scendere in qualunque punto del movimento” significhi "anche durante il movimento del veicolo".
Gli agenti possono invece scendere prima o dopo il movimento della stesso.

"Cito il regolamento: per scaricare i rinforzi, gli agenti sono lasciati in strada in qualsiasi momento nelle caselle attorno alla vettura."

Ho interpretato quindi anche durante il movimento.. no? :-?


Le vetture, se colpite, tornano nelle caselle di partenza solamente nella 1° missione. Nella 2° si tolgono dal tabellone.

"Cito il regolamento: per entrambe le missioni, l'auto distrutta è eliminata temporaneamente fino alla successiva fase rinforzi"

Specificherei che il guidare un mezzo sostituisce il movimento del personaggio, il quale poi potrà sparare/fare corpo a corpo, scendere dal mezzo, ecc.

Qui non mi è chiaro, quando un Agente scende dal mezzo, poi può muovere?

Aggiungerei che si può salire su un mezzo solo da caselle adiacenti al mezzo stesso, con l’eccezione dell’autobus della 2° missione sul quale, per salirvi appunto, bisogna sostare nelle due caselle che il bus occupa al momento.

Ok

“Il Personaggio su una casella al limite del bosco, vede fuori ma è visto solo su caselle interne adiacenti.” Aggiungerei “...comprese quelle in diagonale.”

Ok

“Personaggio su casella al limite di un tetto, non viene visto da chi è sotto.” Aggiungerei...”e viceversa, salvo il personaggio sia contemporaneamente visibile dalle guardie birmane appostate sugli altri edifici. In tal caso esso diverrà visibile ed attaccabile anche dalle guardie presenti sull’edificio sotto il quale inizialmente si nascondeva.

Questa non l'ho capita.. :-? Diventa visibile perché visto da sopra e quindi anche le guardie al suolo possono sparargli?

Specificherei meglio e definitivamente cosa si può fare in ogni turno. Lacuna del regolamento che a mio avviso, col tuo sunto, ancora non viene colmata pienamente.
Posso cioè, al turno del singolo personaggio, fare tutte ed in qualsiasi ordine le seguenti azioni:
- Muovere
- Sparare
- Fare il corpo a corpo
- Giocare una carta missione
- Utilizzare fino a due dispositivi

Mi auto-cito: b) Può muovere ed eseguire un'azione standard, attivare massimo due Dispositivi, giocare una carta e utilizzare un mezzo di trasporto.

Devo chiarirlo meglio? ;)


“Personaggi equipaggiati con pistola o fucile, possono sparare di base una volta per turno”.
Mi sembra una frase un po’ fuorviante. Nessun personaggio (banda e Zazzà) è equipaggiato col fucile, per cui essi possono sparare una sola volta per turno con la pistola in dotazione, ma anche una seconda volta col dispositivo fucile...

Io ho interpretato che si può fare fuoco una sola volta

La vittoria di Zenigata avviene pure se il tesoro venga trafugato, ma non fuggano tutti i membri della banda entro il 13° turno (ovviamente con l’eccezione di Fujiko nel caso sia traditrice).

Ok, vedo di inserirlo

Grazie della pignoleria! ;)
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Ho aperto un post tempo fa abbastanza lunghetto dove interveniva lo stesso autore a fugare tutti i dubbi che denunciavo.

Il link è questo:
http://goblins.net/modules.php?name=For ... ic&t=51244

Ti consiglio di andarlo a spulaciare perchè, per quanto mi riguarda, le faq ufficiali non coprono tutte le questioni che possono scaturire da una sessione di gioco.

Una delle prime risposte datami dall'autore fu che gli agenti scendono dalla loro vettura prima o dopo il tragitto della stessa, mai durante.

Cito testualmente la pagina 3 del regolamento colonna a sx (sessione col rosso rubino): Quando scende l'ultimo agente, le auto sono prelevate e messe..."accanto al giocatore Zenigata".

Gli agenti vanno mossi uno alla volta.
Nel caso uno di essi è già sul mezzo, può guidarlo (sostituendo il suo movimento ordinario) inoltre, poichè lo scendere ed il salire da una vettura non conta come movimento, l'agente-autista può scendere nella casella adiacente al veicolo stesso e, nel caso, sparare.
L'agente in questione potrebbe anche fare il contrario: ad esempio sparare e se è posizionato nella casella adiacente alla vettura della polizia, guidarla.
Se invece il medesimo agente fosse anche ad una sola casella di distanza dal mezzo, dovendo fare un passo col suo movimento naturale per portarsi adiacentemente a questo e salirvi, non potrebbe poi guidarlo perchè, appunto, avrebbe gia effettuato il suo turno di movimento (un passo).
Spero di esser stato chiaro.

Riguardo alla visibilità ti riporto la domanda fatta all'autore tempo fa:

D "Sempre nella prima missione il manuale riporta che, anche se a gittata d’arma, un personaggio che si trovi su un tetto non è visibile dall’agente che si trovi sulla casella limitrofa al piano inferiore e viceversa.
Quersto non significa che però lo stesso personaggio in basso che è attaccato al muro non possa essere visto, ad esempio, da una guardia appostata sull’edificio di fronte.
Così se un personaggio si trova in L22 non verrà visto dalle guardie dell’edificio A, ma verrà individuato dalle guardia dell’edificio C e dalle guardie U5, U6, U7 dell’edificio B. Ho capito bene?

R Tutto confermato. Inoltre ti dico che basta che un personaggio sia visto da 1 sola guardia che tutti quelli che possono sparargli provvederanno a farlo, poiché avvisati da chi vede il personaggio.
Quindi in questo caso gli spareranno anche le guardie presenti in U1 - U2 - U3 e U4.


Eseguire una azione standard potrebbe significare, ad esempio, fare solamente il corpo a corpo oppure solamente sparare.
Invece, se nelle condizioni giuste, il personaggio può fare un corpo a corpo e se poi ha anche un agente a portata di tiro, soparargli.

Si può far fuoco diverse volte: uso la mia pistola in dotazione, quindi uso il dispositivo fucile (sparo una seconda volta, di fatto) uso il secondo dispositivo bomba (terzo "sparo").

Scusa per la pignoleria...colpa degli studi fatti. ;)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ok..vedrò di fare il possibile nel breve periodo a seguire..in effetti noto che ci son risposte dell'autore che quasi vanno in contraddizione con il regolamento..come ad esempio la questione del movimento con il tesoro che esclude Fujiko dall'agire x ultima.. :-?
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
...o il fatto che nella seconda missione chi si trova sul tetto della banda, anche se spara, non potrà mai essere contrattaccato perchè, poichè coperto dalla siepe, è come se si trovasse in una casella perimetrale di un bosco.

Eccetera eccetera...

per fortuna l'autore si è sempre reso disponibile con tutti per fugare qualsiasi dubbio.

Chi invece non ha avuto pazienza di andare a fondo del gioco lo ha bollato senza appello...e questo è un vero peccato perchè si son persi - e si stanno perdendo - un titolo davvero divertente e profondo.
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
vi voglio bene, davvero, mi state rivalutando il gioco, che ha delle recensioni troppo sbalzate.
per ora abbiamo fatto una partita, tutta sbagliata, noi facevamo il cac ad oltranza ed ovviamente goemon era imbattibile.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
La regola della visibilità ancora non mi è ben chiara in testa..anche facendo riferimento all'esempio grafico del regolamento..

Si parla di 5 (pistola) e 12 (fucile) caselle..ma nel disegno il personaggio è dentro un quadrato di 2 caselle attorno e 5 in diagonale ed ortogonalmente..quelle non indicate le vede cmq no? :-?

Ho iniziato ad aggiornare il mio sunto con le risposte date da Pier nel tuo topic ;)
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Allora...
il quadrato entro il quale si trova il personaggio raffigurato sul manuale vale di regola per tutti (membri della banda, Zazzà, poliziotti). Il quadrato, in pratica, è la summa delle caselle in diagonale ortogonali ed a "elle degli scacchi" che il personaggio è in grado tematicamente di vedere e di raggiungere a colpi di pistola.

Chi possiede il fucile (dispositivo o le guardie birmane) "vede" sempre il quadrato, però - grazie al mirino dell'arma lunga - aumenta la propria visuale fino a 12 caselle di distanza, contando però solo le caselle in diagonale e quelle ortogonali (nord-sud-ovest-est) rispetto alla casella in cui si trova il personaggio, e sempre a patto che non vi siano ostacoli che si parino in mezzo come palazzi, boschi, rocce, ecc.

@pg8
Sono contento se stai cambiando idea sul gioco...se hai il gruppo giusto e se prima di spiegarlo acquisisci tutti gli strumenti utili per non consultare il manuale di continuo, stai sicuro che riscuoterai un gran successo.

Il problema è che di per sè il gioco ha due regole in croce. Ma ci sono mille eccezioni, soprattutto riguardo la visibilità o il tradimento e relativa conquista della refurtiva, senza parlare di carte missione e dispositivi, che comportano necessariamente un notevole allungamento della spiegazione iniziale.

Ti consiglio di spiegare il funzionamento del gioco con esempi pratici muovendo tutte e 4 le miniature della banda, illustarndo altresì il funzionamento dei dispositivi più importanti e delle carte più complesse.

Buon gioco
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
mi sa che ci vuole un tutorial approfondito da allegare al gioco per riuscire a dargli il giusto valore.
sappiate che le voci riguardo al gioc, nel mondo ludico, sono negative per la complessità e macchinosità del gioco stesso, oltre le sopracitate situazioni ambigue.
sdoganare e rendere piacevole un gioco italico non lolloso è un dovere ed un piacere:
fatelo, facciamolo!
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Pier ha detto che a breve sarà pronto il video di spiegazione del gioco e che sta attendendo l'ok della Ghenos x mettere in download il regolamento riscritto.. attendiamo fiduciosi ;)

Spugna allora era come immaginavo che fosse..ma non ne colgo molto il senso cmq..perché si vede di più in diagonale ed ortogonale e non nelle caselle nel mezzo entro la distanza massima? :))
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao ragazzi,
confermo, il video sarà disponibile (stiamo facendo il possibile) entro fine mese, sto aspettando che venga fatto il montaggio, la spiegazione sarà completa nei particolari e sarà di poco più di 1 ora (in più parti ovviamente).

Per quanto riguarda la riscrittura del regolamento (come lo é stato per la vecchia) é a completa cura della Ghenos games e la sto aspettando come voi. :grin:
Grazie
Ciao
Pierino1
 

bekett19

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2012
Messaggi
13
Località
Castel focognano (AR)
Goblons
0
Ciao a tutti !
La ghenosgames.com ha redatto una news il 20 Dicembre 2012 che recita :

"Entro Natale potrete scaricare il regolamento rivisto del gioco Lupin The Third."


NEWS
http://www.ghenosgames.com/5/news/2012/12/20/regalo-natalizio-per-gli-appassionati-di-lupin!/

Ora, presumendo che si parli del Natale scorso... ho navigato il sito in lungo ed in largo manon trovo assolutamente questo tanto agoniato "nuovo regolamento"... voi avete provato/trovato nulla ?

buon anno a tutti !!!
 

bekett19

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2012
Messaggi
13
Località
Castel focognano (AR)
Goblons
0
La ghenosgames.com mi ha risposto ad una mail provvedendo a scusarsi per il ritardo e pubblicando il file rendendolo disponibile per il download.

Sperando di essere stato utile, buon anno ancora.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
puoi mettere il link del download? non riesco a capire dove si trova il regolamento nuovo...
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Riassunto aggiornato all'ultima versione delle regole 2013 ;)

Buon gioco :!:
 
Alto Basso