L'Unico Anello o The one ring (che dir si voglia!)

Drizzt

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Aprile 2005
Messaggi
44
Località
Lucca
Goblons
0
Salve gente!
Ho acquistato venerdì questo bel gioco e a oggi, mi sono già spolverato tutto il manuale dei giocatori.
Ora però, visto che alcuni di voi ci stanno già giocando e che abbiamo la fortuna di avere tra noi l'autore (a proposito: complimenti... gran bel lavoro!! :biggrin_sm: ), vorrei porvi alcuni miei dubbi in maniera che possiate dissipare le mie nebbie!

Il sistema di gioco è pressoché privo di tabelle (evviva!!! nessun overbooking!! :happy_sm: ) ed i PG non hanno quell'odioso numerino che li classifica come più o meno bravi (il livello intendo!), però mi sorge il dubbio: la fase in cui grazie ai PX e ai PA, i giocatori si mettono a migliore le abilità, virtù, maestrie e quant'altro, si esaurisce in breve tempo? Nel senso: dopo qualche avventura le abilità potrebbero già essere portate al massimo (6 gradi) e poi? È vero che ci sono tutte le altre cose, ma anche quelle non sono poi tantissime. Inoltre, quando le abilità saranno a 6 gradi, riconoscendo l'importanza dell'affaticamento che comunque ne porta via la metà, non saranno banali i tiri abilità? :tuktuk_sm:

Ho letto con piacere (sono sempre stato un... "Maestro del Sapere") che, come è giusto che sia nella TdM, la magia è quasi del tutto assente e (ganzissimo!!!) acquisibile cmq solo da alcune razze attraverso le virtù culturali. Ora, fermo restando che come ex master ed ora Maestro del Sapere ho sempre trovato la magia una grande rottura di c.... :winkwink_sm: , è gioco forza che i giocatori invece, trovino la sua ssenza come una mancanza strutturale del gioco (sapete com'è, no? Come c'è sempre il guerriero incallito che si butta su qualsiasi cosa sia armata solo per gusto del sangue, c'è sempre anche il teocratico o il saccente di turno che vuole risolvere tutto stando lontanissimo dal campo di battaglia lanciando incantesimi spropositati!!), allora domanda: sarebbe il caso integrarla anche solo un pochino?

Per ora mi fermo qui, ma ovviamente questo non è che l'inizio!! :cool_sm:
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Drizzt":3ty4i3qq ha scritto:
Il sistema di gioco è pressoché privo di tabelle (evviva!!! nessun overbooking!! :happy_sm: ) ed i PG non hanno quell'odioso numerino che li classifica come più o meno bravi (il livello intendo!), però mi sorge il dubbio: la fase in cui grazie ai PX e ai PA, i giocatori si mettono a migliore le abilità, virtù, maestrie e quant'altro, si esaurisce in breve tempo? Nel senso: dopo qualche avventura le abilità potrebbero già essere portate al massimo (6 gradi) e poi? È vero che ci sono tutte le altre cose, ma anche quelle non sono poi tantissime. Inoltre, quando le abilità saranno a 6 gradi, riconoscendo l'importanza dell'affaticamento che comunque ne porta via la metà, non saranno banali i tiri abilità? :tuktuk_sm:

sul lungo periodo per ora non so cosa dirti, ci vorrebbe qualcuno che ci gioca da tempo; a occhio mi sembra che ci sia una discreta longevità.

Ho letto con piacere (sono sempre stato un... "Maestro del Sapere") che, come è giusto che sia nella TdM, la magia è quasi del tutto assente e (ganzissimo!!!) acquisibile cmq solo da alcune razze attraverso le virtù culturali. Ora, fermo restando che come ex master ed ora Maestro del Sapere ho sempre trovato la magia una grande rottura di c.... :winkwink_sm: , è gioco forza che i giocatori invece, trovino la sua ssenza come una mancanza strutturale del gioco (sapete com'è, no? Come c'è sempre il guerriero incallito che si butta su qualsiasi cosa sia armata solo per gusto del sangue, c'è sempre anche il teocratico o il saccente di turno che vuole risolvere tutto stando lontanissimo dal campo di battaglia lanciando incantesimi spropositati!!), allora domanda: sarebbe il caso integrarla anche solo un pochino?


sul forum ufficiale qualcuno aveva anche scritto qualcosa al riguardo (visitalo perchè ci sono molto risorse, alcune scritte dall'autore del gioco).
Sinceramente inviterei gli amanti della magia (tra i quali in realtà ci sono anche io) ad avvicinarsi al gioco con un altro spirito. Alcune razze per altro hanno capacità simili a quelle magiche.
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
ciao, con un gruppo di amici giochiamo da circa un anno e a oggi non abbiamo avvertito problemi nel sistema di progresso ( fra' virtu', ricompense e abilita'... ne serve di tempo) ravvisando forse l'esigenza di qualche razza in piu' ( e infatti ora e'uscita una nuova razza... gli uomini de lago).

sul discorso magia in realta' il gioco e'di una fluidita'pazzesca, con il master che si occupa solo di narrare e descrivere la scena ( le meccaniche di gioco mai cervellotiche sono di aiuto) e i giocatori che per superare ogni inghippo devono contare su ingegno e abilita' visto che la magia e'poca e limitata ad alcune abilita'di razza :)

inoltre la magia in questo modo da una sensazione veramente di qualcosa di raro e speciale...

a oggi il gioco procede fluido e ora a breve ci apprestiamo a giocare la campagna del nuovo manuale!!
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Drizzt":3gu40a2p ha scritto:
allora domanda: sarebbe il caso integrarla anche solo un pochino?

se il motivo per cui avete scelto questo gioco non è "ci piace tolkien" allora fallo pure.

altrimenti, provate a dare fiducia al gioco e a imparare a giocarlo da zero, onestamente e fidandovi del gioco. vi darà soddisfazioni.
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
concordo con Domon. Giocatelo come è scritto: se invece volete un "tolkien con palle di fuoco" potete virare su girsa (che però mi sembra assai meno fedele al modello ispiratore).
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
per quando mi riguarda, piuttosto che girsa gioco a l'unico anello con aggiunte le arti marziali di dragonball :D
 

danielesanta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2013
Messaggi
19
Località
assisi
Goblons
0
qualcuno di voi ci sta giocando? mi dareste qualche parere sul lungo periodo?
 

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
197
Località
Tenerife
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
Io ci sto giocando da un medio periodo (5 avventure completate) e non ci sono problemi di avanzamento troppo veloce...
 
Alto Basso