[Lungarno] impressioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Ciao ragazzi,

così per curiosità vorrei sapere quanti goblin hanno stretto in mano il gioco di Favar (e mio possiamo dire :p ).

Come lo avete trovato?
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Io l'ho provato e acquistato a Lucca :)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Lungarno

Frost82":1fkczx2l ha scritto:
Ciao ragazzi,

così per curiosità vorrei sapere quanti goblin hanno stretto in mano il gioco di Favar (e mio possiamo dire :p ).

Come lo avete trovato?

Eccomi qui!

Provato a Play, comprato a Lucca.

Davvero una bella sorpresa. Gioco di piazzamento abbastanza classico: si tende ad avvicinarlo a Carcassonne, ma a parte il piazzare l'omino sulla tessera piazzata non ci sono tantissime analogie di meccanica.

Piuttosto, è abbastanza fresco e soprattutto profondo quanto basta.

Inoltre, cosa che mi ha sorpreso, "gira" molto bene sia in 3-4-5, sia in 2 (con l'apposito set di regole).

Insomma, secondo me uno dei più bei giochi italiani degli ultimi anni.
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Ho dato il mio (veloce e incompleto) parere sul blog della mia associazione.

QUI
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Anche secondo me è un bel gioco, semplice, per tutti ma non banale e non totalmente preda del caso.
Personalmente ne ho aprezzato molto la "leggerezza" che lo rende ideale per chiudere una serata ludica o per passare un dopocena in famiglia, unita alla necessaria pianificazione delle mosse per vincere. Per non parlare di quei simpatici cimiteri che passano di quartiere in quartiere portandosi dietro scie di insulti. :)

Unico neo, a mio modo di vedere, la grafica. La scelta dei colori è in generale troppo smorta. Passi per le tessere che hanno un sapore di antico e per i soldi per i quali l'abbinamento è piuttosto standard, ma sui mercanti avrei preferito un tocco di vivacità in più. Posso anche capire la volontà di non usare i soliti colori, ma davvero non c'era niente di meglio dell'ocra? :)
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Presente.

Preso ad Essen e provato con l'autore.

Quoto quasi in toto Stef: l'analogia con Carcassonne si ferma a "piazza tessera - metti omino".
Il gioco è meno casuale, più strategico, senza turni d'impallo (e di conseguente spallo), ben strutturato.
Devo giocarlo meglio per valutarne la longevità, ma per adesso promosso a pienissimi voti.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Il passo successivo a Carcassonne sulla scala dell'evoluzione ludica.

Meno casuale di Carcassonne, come ho già detto di persona a Favar io avrei eliminato le sbilancianti ed arbitrarie tessere "togli punti alle tessere confinanti o all'intero quartiere", ma è (anche) questione di gusto personale.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
tanis70":20ychj7k ha scritto:
Il passo successivo a Carcassonne sulla scala dell'evoluzione ludica.

Meno casuale di Carcassonne, come ho già detto di persona a Favar io avrei eliminato le sbilancianti ed arbitrarie tessere "togli punti alle tessere confinanti o all'intero quartiere", ma è (anche) questione di gusto personale.

Beh, aggiungono quell'elemento di "take that!" che forse l'autore voleva dare.

Pensa, anche per me sono uno dei pochi aspetti "dubbi" del gioco. :)
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Anche io l'ho preso a Lucca, m'è piaciuto tanto subito ed è piaciuto, stranamente, anche alla mia signora.
E poi me lo sono anche fatto firmare da Favar !!!
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Sui Colori.. ehm

lo scrivo perchè l'ho già detto un po' di volte.

La scelta dei colori per gli omini è stata fatta ed è stata molto difficile: i colori non sono stati scelti a caso, ma sono stati scelti affinché fossero diversi dai colori sulle tessere, in modo da non avere "confusione" durante il gioco.

Siccome le tipografie non stampano in tutte le tonalità ma solo in una decina, le scelte sono state poche purtroppo :roll:
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Provato a Modena, comprato a Essen, firmato da Favar...

Non è il mio gioco ma alla mia signora piace tanto...

Solo mi piacerebbe proprio sapere perché avete scelto quei colori... :lol:

L'unico commento che mi viene in mente è :

"...blablabla... ugola!"

Saluti
Lucio
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Abbiamo scelto per i mercanti colori diversi dalle famiglie per evitare qualsiasi tipo di dubbio... "Ma il mercante rosso può commerciare solo con la famiglia rossa?"

Lo so che molti di voi storcono il naso se non ci sono i puzzilli del proprio colore preferito... Sorry!

E poi bla bla bla bla Bocca! :lol:

P.S. Sono contento che il gioco piaccia al gentil sesso.... Anche Darule lo apprezza molto e ormai non mi gioca più a Carcassonne e vuole Lungarno!
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Favar":3d5tvg0t ha scritto:
ormai non mi gioca più a Carcassonne e vuole Lungarno!

E vorrei anche vedere! Come ho già detto, non c'è confronto fra i due.
Anche Francesca è rimasta molto colpita - in positivo - da Lungarno... Anzi, nel nostro caso, noi non giochiamo a Carcassonne in casa giudicandolo un po' un "falso strategico" - l'unica utilità che aveva era quella di fare da gateway game nelle serate ludiche.

Questo, però, prima di Lungarno, che oltretutto ha il bonus di essere italianissimo.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Per chi si fosse collegato soltanto adesso, a questo link potrete trovare la recensione del gioco:

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=3977

E come dice Iago: "...blablabla... ugola!"
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Lungarno

Anche io sono possessore orgoglioso di una copia di Lungarno!gioco molto semplice, fluido e che in due funziona benissimo!
Galletto
 

anto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2008
Messaggi
210
Località
Cecina
Goblons
0
E venerdì ne sarò possessore anch'io!!! :grin:
Non vedo l'ora di provarlo con la mia signora ;) .
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Anto, se vuoi provarlo a GiocAmbarabà ne abbiamo una copia "residente" (nel senso che sta sempre al pub).
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
La scorsa settimana ho acquistato la mia copia e mi è venuto spontaneo complimentarmi con l'autore per la qualità del gioco !

Nel solo primo giorno io e mia moglie abbiamo fatto tre partite e a parte la prima ovviamente di approcio alle meccaniche la seconda partita si è conclusa con due monete a mio vantaggio e la terza con una sola moneta a vantaggio di mia moglie.

Mi sento quindi di dire che il gioco risulta anche ben bilanciato e il fattore alea opportunamente "mitigato".
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Eccomi! :grin:
Leggo solo ora questo thread, e non posso che aggregarmi alla lista dei soddisfatti possessori di Lungarno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso