Luna di cozze!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

figgeu98

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
209
Località
Genova
Goblons
0
Cari tutti, dopo l'ottimo consiglio per l'acquisto di shogun nel forum giochi da tavolo eccomi di nuovo all'assalto. Questa volta però sono in partenza per una "luna di cozze" con fidanzata ed eccomi di nuovo a chiedervi aiuto per la scelta più difficile: un gioco di carte per 2 !
Onde evitare mille proposte cercherò di essere il più preciso possibile:

- gioco da viaggio in tutti i sensi ecco il perchè delle carte (che non mi ispirano troppo ma mai dire mai :) ed ecco il perchè della necessità che sia facilmente trasportabile da giocare in treno/aereo/bus

- no argomenti guerrafondai et similia, ambientazione da evitare visto che la mia dolce metà non è invasata come il sottoscritto..eviterei volentieri il classico costruisci/combatti

- tempo massimo 60 minuti, ma proprio massimo

- divertente ma non banale io gioco a shogun ed hannibal non voglio regredire troppo :)

Che dite esiste qualcosa con queste caratteristiche!? Spero nei vostri consigli, a presto e grazie a tutti

ciao
Lorenzo
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Rimanendo sul "rigorosamente di carte"...

Il primo che mi viene in mente Star System: per due, molto carino, assolutamente non "guerresco" e italianissimo.

Altrimenti, Fairy Tale in due non gira male, io e mia moglie ci abbiamo giocato parecchio (e di solito ha sempre vinto lei). Ha il pregio di piacere tantissimo alle ragazze per le illustrazioni.

Coloretto è meglio in 3\4 ma anche in due può essere divertente. Il vantaggio più grosso è che costa poco.

Lunch Money bambine dark che si picchiano per la merenda (!) con tecniche di lotta e trucchi sporchissimi. Grafica poco chiara ma molto d'impatto.

Di roba più nuova (e che non sia di mazzate) mi viene in mente
The Pillars of the Earth: Builders Duel, ispirato all'omonimo boardgame.
 

figgeu98

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
209
Località
Genova
Goblons
0
Innanzitutto grazie per le risposte! in secondo luogo ecco che ho ovviamente dimenticato nel post precedenti alcuni particolari:

- il gioco è per due, più che altro perchè non ho intenzione di proporlo ad altri (per gli altri vado di giochi da tavolo) quindi più che scalare bene, se possibile, dovrebbe essere perfetto per due ;)

- l'ambientazione invece è una mia specifica: odio i giochi futuristici, amo la storia e non mi dispiace l'attualità

Prima di questo post avevo pensato a cose come Cleopatra Vs Cesare o Mr Jack..qualcosa del genere che ne dite!?

Scusate per le precisazione ma come ovvio ci arrivo sempre dopo :)
ciauuu
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
figgeu98":36pdxx3r ha scritto:
- il gioco è per due, più che altro perchè non ho intenzione di proporlo ad altri (per gli altri vado di giochi da tavolo) quindi più che scalare bene, se possibile, dovrebbe essere perfetto per due ;)
Race for the Galaxy in due gira alla grande.

- l'ambientazione invece è una mia specifica: odio i giochi futuristici, amo la storia e non mi dispiace l'attualità
Ops.

Ho letto solo le regole e devo ancora provarlo, ma Fairy Tale mi pare ottimo anche per due, soprattutto la scatola piccina piccina permette di tenerlo tranquillamente in tasca.
Per il resto, parlando di giochi esplicitamente per due, sono in attesa che mi arrivino Hera & Zeus e Scarab Lords.

Viste le tue esigenze eviterei giochi che sono eccezionali in gruppo e che hanno solo regole posticce per giocare anche in due come Citadels e Semenza.
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Non lo conosco ma una volta mi hanno consigliato Blue Moon
 

figgeu98

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
209
Località
Genova
Goblons
0
ringrazio per il consiglio ma blue moon è il classico combattimento...difficilmente credo esalterebbe la mia metà :(
finora sono in testa nella mia classifica acquisti Cleopatra vs Caesar e Ballon Cup..mi sembrano abbastanza soft ma divertenti. non che abbia finito di cercare ma per inquadrare meglio le ricerche
 

figgeu98

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
209
Località
Genova
Goblons
0
e su cleopatra e cesare mi sapete dire qualcosa?!
 

kiwi-peloso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
30
Località
catania
Goblons
0
secondo me è più bello Hera & Zeus.
 

figgeu98

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
209
Località
Genova
Goblons
0
Ho guardato un pochino la classifica dei giochi di carte per 2 su board game geek e vien fuori che Jambo surclassa gli avversari...attendibile?!

Sempre secondo BGG ecco qualche possibile vincente rispetto alla mia richiesta iniziale:

- Dominion
- Jambo
- Coloni di Catan (card game)
- Cesare e Cleopatra

Che ne pensate? la cosa che mi lascia maggiormente perplesso è che dev'essere un gioco da giocare con l'altra metà..per intenderci niente bagni di sangue o simili...per questo ho anche inserito jambo che sembra "più simpatico"...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso