Lucca Comics & VIDEOgames 2010

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
480
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Volevo sapere se la mia impressione è anche la vostra.

A me sembra che ci siano sempre più Videogames e sempre meno Boardgames.

Sempre più GameStop e sempre meno GameStore.

A me non sembra di aver visto questi tre grandi rivenditori:
- I giochi dei grandi
- Giochinscatola
- Ready2Play
(ditemi se me li sono persi che mi mordo la lingua)

C'era il solito megastore di giochiuniti che senza concorrenza vera faceva giustamente gli affari suoi scontando i giochi solo un pochino.

Devo confessarvi che i veri affari li ho fatti proprio sui videogames per PC (ho preso Silent Hill homecoming+Lost Plante Colonies Edition+Sacred 2 L'espansione per 15 euro totali); ho preso un solo boardgame (dixit+dixit2) ed un elicottero telecomandato da 30 euri.

Dove andremo a finire?

Auz.

A

Anonymous

Guest
ho avuto anch'io la stessa sensazione, qualche rivenditore di giochi, oltre giochi uniti, lo si poteva trovare ma solo cercando bene e con grande motivazione tra i videogame... considerato che la cittadella era stata spostata altrove direi che almeno meta' dello spazio espositivo games era occupato proprio dai videogiochi *_*
tirando le somme il prezzo del biglietto e' mostruosamente alto, i prezzi dei giochi (salvo qualche rarissimo affare) anche, le novita' da provare poche, spesso lunghe spiegazioni sono state accompagnate da velocissime giocate che non hanno nemmeno dato modo di poter valutare l'acquisto eventuale...
insomma che ci andiamo a fare? boh e penso anche di tornarci il prossimo anno... :roll:

Heimdall

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
5
avevo postato un topic identico a questo l'anno scorso, a distanza di un anno la situazione è ancora peggiorata.
Il padiglione dei giochi era per metà (ma forse di più) a completo appannaggio dei videogame.

Beffa finale: un immenso stand dei FAZZOLETTI TEMPO!!!

PLAY! non arriverai mai troppo presto.

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Heimdall":3fjoz5v8 ha scritto:
avevo postato un topic identico a questo l'anno scorso, a distanza di un anno la situazione è ancora peggiorata.
Il padiglione dei giochi era per metà (ma forse di più) a completo appannaggio dei videogame.

Io non ci sono ancora stato, quando ero in Red Glove i videogame iniziavano ad affacciarsi, lo scorso anno già la facevano da padroni.
Ho faticato non poco a trovare Raven tra gli espositori (nella mappa), e questo la dice abbastanza lunga (5 anni fa chi l'avrebbe detto?).

Chiaramente chi vende videogame ha a disposizione più fondi per lo stand. Chiaramente si mangia il resto dello spazio (che può essere ingrandito quanto vuoi, sarà sempre limitato). Chiaramente il Lucca C&G è una SRL e vuol trarre profitto.
Non ci vedo niente di strano che stia diventando una fiera del videogioco e del fumetto. Tra 5 anni ne riparleremo.
Il mercato italiano del GdT non è fiorente e non può certo permettersi ciò che si può permettere la nintendo, per esempio...

Già 4 anni fa dicevamo che forse dovrebbero avere un padiglione a parte... ma non è detto che sia produttiva per i distributoru di GdT, infatti non è da escludere che chi va solo per i videogame visiti anche aree di game e allargare. La cosa che ci rimette sicuramente è l'atmosfera tra fantasy, coosplay e mostre (oltre alle zone di gioco libero).

Ah.... Non mi meraviglia la mancanza di store online a Lucca... per niente.

Per il resto, tenete presente che Lucca C&G non è una fiera fatta per giocare, ma è soprattutto una fiera mercato.

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Confermo la sensazione!

Onestamente speravo di vedere crescere le aree demo... ma quelle per i GdT ed invece è spopolato il gioco da console, tv o PC!!!
Mai viste delle batterie di computer così fitte!!!

Anche io sono un amante di STARCRAFT e simili ma .... così mi è sembrato eccessivo!
Spero vivamente che i GdT possano riprendere il loro spazio; o almeno possano avere ANCHE il loro spazio e non vedere tutti gli anni un calo degli stand, una riduzione delle aree demo... (hanni fa c'erano più aree, ricordo sicuramente quella della RAVEN dove provai shear panic) ...e una evoluzione moderata e bilanciata verso il mondo (pur sempre rispettabile) delle console-PC.

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
quest'anno era il mio primo anno a lucca e mi sa che sarà pure l'ultimo...troppa confusione ed è impossibile godersi la fiera. A questo punto sto pensando che per manga e fumetti ripiegherò su Mantova C&G e sull'aspetto GdT cosa mi consigliate? il PLAY? è sempre a Modena o è itinerante ogni anno?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Avevo avuto la stessa impressione da due anni a questa parte. Quest anno sto a casa, e forse è meglio. Ma la realtà è che i videogiochi vendono al pubblico di lucca. I giochi da tavolo no.

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
43
Utente Bgg
glassa1984
l'anno scorso ho passato tutto il pomeriggio nello stand del gioco, quest'anno 3 ore in tutto...i videogames sono aumentati a dismisura, i prezzi dei giochi da tavolo sono alti e gli espositori/venditori sono calati.
detto questo sono rimasto contento a metà, bella gita come sempre (i cosplay regalano scene assurde! :grin: ) ma mi sento di dire anche che un po di disorganizzazione l'ho trovata.

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
glassa84":nh26y45q ha scritto:
mi sento di dire anche che un po di disorganizzazione l'ho trovata.
in cosa?

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Dobbiamo fare una considerazione importante.
Anche gli spazi per i veideogiocatori in Italia sono calati parecchio.
Tanto per fare degli esempi, FuturShow non esiste più e Smau è tornata ad essere per i soli rivenditori, molti dei LanParty più famosi non si svolgeranno.
I giochi da tavolo sono ancora un mercato piuttosto ristretto.
Allora la cosa viene da se, uniamo le forze e tiriamo avanti.
Il successo delle fiere non è determinato dagli abituali fluitori ma dagli "occasionali", particolarmente nei gdt noi hardgamer ce li compreremmo comunque mentre centinaia di passati li comprano solo in fiera perchè hanno avuto l'occasione di vederli.

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
480
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Non vorrei essere semplicistico nei giudizi, ma secondo me l'organizzazione di Lucca C&G da qualche anno a questa parte ha visto che, con questa manifestazione, invece di farci solo pari ci si può pure guadagnare sopra ed ha quindi iniziato a farsi pagare di più per gli spazi che mette a disposizione.

Perché io mi ricordo che, circa 8 anni fa, quando eravamo molti di meno ed eravamo nell'area fiera c'erano più spazi per i boardgames ed i negozi erano molti di più, quando anche i cosplayers pagavano per entrare.

E quella volta volete dirmi che l'organizzazione o l'amministrazione comunale ci rimetteva i soldi di tasca propria? Non credo proprio.
Eppure a quei tempi i negozi di Boardgames si potevano permettere di esserci tutti e di fare davvero degli sconti "Fiera" che ti permettevano perlomeno di recuperare il biglietto e magari anche le spese per il viaggio.

Ora invece mi sembra che sia diventata più una mucca da mungere.
Sembra una di quelle feste paesane che finché non ci va quasi nessuno il cibo costa poco e non si paga nessun ingresso, poi man mano che negli anni la festa inizia a piacere e si fa conoscere arriva un'edizione in cui si comincia a far pagare il biglietto e mangiare costa sempre di più, non si sa per quale arcano motivo.

La risposta è che ci sono troppe persone, per regolare il numero di affluenze si mette/alza il biglietto finché le presenze non raggiungono il numero ottimale che garantisce uno sforzo sostenibile dall'organizzazione e allo stesso tempo il massimo incasso per poterci smelare sopra.

Sia ben inteso niente di male nel voler guadagnare nell'organizzazione di un evento, io non sto giudicando male nessuno, sto solo cercando di analizzare i fatti in base a quello che vedo.

Ma mi sembra che l'evento stia diventando sempre più commerciale e sempre meno fatto per passione.

Auz.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.680
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Robocoppa":3n6ozd0a ha scritto:
quando anche i cosplayers pagavano per entrare.

Solo un piccolo inciso, a Lucca i cosplayers pagano come tutti gli altri il loro biglietto. E' a Romics, da quanto mi hanno detto, che se ti travesti non paghi.

Robocoppa

Saggio
Goblons
480
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Mi sono spiegato male, certo che per entrare nei padiglioni pagano il biglietto come tutti, ma se fanno solo cosplay sul palco e per la città non credo che paghino nulla.
Prima invece per entrare nell'area fiera e fare cosplay sul palco il biglietto lo dovevano pagare comunque.
Poi magari mi sbaglio eh!

Auz.

yoko85

Illuminato
Goblons
0
per il palco nn saprei dirvelo, ma di sicuro per girare nel centro i cosplayer nn pagano nulla...ovviamente per entrare poi nei padiglioni devono pagare

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Heimdall":3tsfk2pn ha scritto:

Beffa finale: un immenso stand dei FAZZOLETTI TEMPO!!!

PLAY! non arriverai mai troppo presto.

Ciao Umberto,

anch'io mi associo a quanto detto in precedenza. La cosa migliore è stata quella di conoscere i ragazzi della Rebel che si erano portati dietro K2 (arghh solo una copia, ho provato invano a strapparglierla di mano) con i quali abbiamo giocato insieme ad Olympus.

A questo punto non resta che aspettare Play.

Buon gioco

Fausto

Aka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Primo e ULTIMISSIMO anno a Lucca.
Arrivati alle 12, ci mettiamo in fila sull'apparentemente unica biglietteria disponibile. In realtà pare che ce ne fosse un'altre, ma con fila identica.
Dopo 2ore di attesa l'unica addetta smette di far entrare i paganti perchè dovevano contare l'incasso e aspettare "qualcuno che venisse a portare via i soldi". ATTESA SENZA CHE NESSUNO COMPRASSE UN BIGLIETTO: 30 min.
Dopo 3 ore riusciamo finalmente a prendere il (carissimo) biglietto.
Si entra, e si scatena il diluvio (vabbè su questo gli organizzatori potevano poco). Schiacciati uno contro l'altro, si rimane sotto la pioggia perchè gli stand erano iperaffollati. E quando si entra si è travolti dalla marea umana e non si riesce a vedere nulla. Attraversiamo un piccolo stand rivenditore di fumetti. Entriamo e usciamo dalla cittadella. Diluvio continuo. Zuppi fino alla radice cerchiamo di ragggiungere (alle 16 circa) l'area games..1 altra ora di fila. E finalmente possiamo dedicarci un po' "al gioco". MA DOVE?? Tavoli strapieni e assenza di molti rivenditori. Sconti piccoli dall'unico decente (GIOCHI UNITI), ma non troviamo nulla di ciò che cercavamo... (ESPANSIONE DI BANG! ESP Di AOE III, ESP 1910 di Ttr Europe...) Scopro che Descent è in ristampa, Twilight struggle "non è stato portato" (ma avevano la mappa deluxe :-? ). Alla fine puntiamo su qualche aereoplanino di WOW e Pandemia...
E' vero: i veri affari si potevano fare all'usato gamestop... ma non si era venuti a Lucca per i GdT?? cmq non abbiamo giocato a niente.Anche ai videogames c'erano attese assurde e la giornata volgeva al termine.
Non abbiamo visto la città. E la sera eravamo così bagnati da non uscire...
MA CHI CE l'HA FATTO FARE?? A Napoli il comicon sarà anche più piccolo, ma di sicuro permette a tutti di GIOCARE e non ha la ressa mostruosa di LUCCA!!

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Sarebbe il caso di parlare "ufficialmente" agli organizzatori? Tanto, credo che a loro non importerebbe nulla. Come dimostra la progressiva riduzione dei giochi (già segnalata da tantissimi goblin negli ultimi anni, le cui segnalazioni sono state quasi sempre criticate), il settore gdt/gdr non ha alcuna importanza per Lucca Comics & Cosplay, perchè non è quello il target dell'evento. Però tentar non nuoce, come si dice.

Sgrull

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dopo l'esperienza di sabato.. in cui il pomeriggio era impossibile muoversi liberamente nello stand; si è deciso di ritornare la domenica di mattina ed effettivamente la situazione era migliore... c'era spazio per camminare e tavoli liberi su cui poter provare i giochi. Il pomeriggio invece era il solito inferno. (sia per entrare che per camminare)

Per il fatto della fila per il biglietto.... Io ho preso la prevendita e quindi non ho avuto di questi problemi fortunatamente.

L'anno prossimo si va di Venerdì quando non c'è nessuno :D

Skilos

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.isylea.it
Goblons
0
Domenica è stata veramente invivibile!
Era il mio quarto anno e mai ho dovuto fare una fila come quella di ieri x il solo braccialetto!

Alto Basso