Lucca Comics&Game senza D&D?

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
mah, se le vendite fossero così importanti, dnd3 sarebbe i peggior dnd in giro dopo dnd4...

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Le vendite non implicano in genere la qualità intrinseca del prodotto (i film dei Vanzina o One Piece ne sono un esempio lampante): se un prodotto vende, è spesso anche perchè manca l'alternativa.

Ed è quello il caso di PF, dove la gente preferisce mangiare le bucce delle patate anzichè provare altro. :roll:

mirkolino":3psq7cdg ha scritto:
Risposta ufficiale della MM25 ci saranno a Lucca con lo stand Wizards, è già qualcosa!
Da vedere però se solo con MtG o anche con altro.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Nagatobimaru":1px509t9 ha scritto:
Ed è quello il caso di PF, dove la gente preferisce mangiare le bucce delle patate anzichè provare altro. :roll:

E' morto il gusto personale e l'opinione, oppure è stato dimostrato il quarto principio della termodinamica che sentenzia che Pathfinder è peggio di altri giochi?

Qui in Tana è molto giocato. Tutta gente dalla mentalità ristretta?

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
kukri":2q86ro3e ha scritto:
non lo dico solo io, lo dicono le vendite, l'unico vero polso della situazione.

Dati numerici per cortesia?
A me certe affermazioni se non supportate da riscontri verificabili danno sempre da pensare.

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
nakedape":3hge37kt ha scritto:
Nagatobimaru":3hge37kt ha scritto:

E' morto il gusto personale e l'opinione, oppure è stato dimostrato il quarto principio della termodinamica che sentenzia che Pathfinder è peggio di altri giochi?

che sia molto giocato cosa dovrebbe dimostrare?

A

Anonymous

Guest
Mod ON
Nagatobimaru":1fbf9gmp ha scritto:
Ed è quello il caso di PF, dove la gente preferisce mangiare le bucce delle patate anzichè provare altro.

No, non ci siamo. Nagatobimaru sei un nuovo utente, ciò non toglie che non puoi tenere questo tipo di linguaggio.
Warning ufficiale, alla prossima proporrò un ban.

Per tutti gli altri: stop argomento vendite-dati-illazioni a caso.

Utente avvisato.

Mod OFF

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Domon":12oyq1ee ha scritto:
nakedape":12oyq1ee ha scritto:
Nagatobimaru":12oyq1ee ha scritto:

che sia molto giocato cosa dovrebbe dimostrare?

Non deve dimostrare nulla. Si tratta solo di capire dove finisce la libertà di opinione e dove inizia l'offesa, benchè indiretta ed implicita ma gratuita (perchè OT) verso una parte dell' utenza di questo sito.

Che un gioco sia molto o poco venduto, tradizionale o moderno, astratto, ambientato o narrativo, americano o tedesco, di ruolo, da tavolo o di carte non importa. Questo sito, stando allo statuto, nasce per aggregare chi condivide la comune passione per il gioco.

Non c'è nessun bisogno di esprimere delle valutazioni sui gusti altrui, nè di desumere che le loro preferenze siano basate su pregiudizi o preconcetti mentali. Negli altri civili forum di questo sito se uno ha delle preferenze le esterna solitamente in positivo, riservandosi le critiche in precise e circostanziate situazioni. Critiche peraltro sempre sottomesse al principio del de gustibus.
E tutto ciò benchè esistano approcci ludici e preferenze profondamente diversi, nessuna "corrente" si permette di giudicare l'altrui modo di pensare, ma consapevoli ed educati al rispetto del prossimo si esercita il sacrosanto diritto di critica senza assumere che chi gioca ad altro (qualsiasi cosa voglia dire) sia in qualche modo inferiore.

Chiedo venia ai mod per questa mia esternazione OT (mi rimetto ad un loro feedback in MP). Non ce ne saranno altre.

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Non c'è nessun bisogno di esprimere delle valutazioni sui gusti altrui, nè di desumere che le loro preferenze siano basate su pregiudizi o preconcetti mentali.

parimodo, non c'è però nemmeno bisogno di fare dei gusti altrui uno scudo dietro il quale nascondere una mancanza di argomentazioni o di obiettività - "qui ci giocano in tanti quindi è bello" è un goffo tentativo di zittire l'interlocutore con la forza dei numeri invece che con quella delle argomentazioni.

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Bè che il successo del gioco sia spospositato rispetto alle qalità intrinseceh del sistema è evidente.
Negli anni sono usciti GDR nettamente superiori a D&D 3.5/PAthfinder ma non hanno avuto lo stesso successo.

Con migliore intendo proprio con meccaniche di gioco più efficaci e digeribili.

Anche Risiko è più venduto di altri giochi in scatola ma non è il più bel boardgame del mondo.

Anche perchè al successo di un gioco concorrono altri fattori oltre la qualità delle meccaniche, ad esempio per Pathfinder la bellezza delle avvneture, che è nettamente superiore a quelle della concorrenza, e non stiamo parlando di regole.

Per quanto mi riguarda e per il mio stile di gioco infatti, Pathfinder è una minestra riscaldata mentre D&D 4a è una cosa nuova che mi soddisfa sempre di più ad ogni sessione di gioco, mentre la 3a era una lotta continua con il sistema, per cui che piaccia più il primo dle secondo non mi tocca minimente.
Se poi vedo i gruppi di gioco che frequento al momento siamo 40% 4a 60% Pathifinder/3a per cui non mi sembra malaccio.

Comunque sia, e benchè non mi dispiaccia affatto PAthfindrer non è D&d per molti motivi e quindi D&D come marchio come identità quest'anno non ci sarà, o meglio non avrà più novità in italiano visto che MM25 ha dichiarato di esserci comunque.

Per mè è già qualcosa.

selven

Novizio
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
per lukabrl pathfinder non è assolutamente uguale alla 3.5 o almeno è uguale alla 3.5 come quest'ultima è uguale alla 3.0, il sistema ha subito innumerevoli piccoli cambiamenti che hanno risolto parecchi difetti (certo non tutti), inoltre nei vari supplementi si stanno sviluppando regole per gestire anche altre situazioni oltre a quelle solite (vedasi follia a insania nella GMG chi parlava di chtullu?), non reputo certamente il d20 o pathfinder perfetto, ma ritengo che abbia moltre potenzialità per migliorare e i ragazzi di paizo le stiano sfruttando.

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Bè la Sanity applicata asl D20 non è affatto ua cosa nuova e le classi e razze costruibili a punti pure, ad esempio basta vedere l'ottimo T20 (che io reputo più elegante e bello di Pathfinder).

Resta comuque un ottimo lavoro sia chiaro e ha un ottimo servizio agli appassionati (ottime avventure, bella grafica, SRD completa e esauriente)

tutti valori aggiunti che rendono Patrh un ottimo prodotto.

Un gioco migliore dei precedenti? mmm... anche rimanendo in ambito D20 ho preferenze diverse.

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
selven":39n4ymzk ha scritto:
per lukabrl pathfinder non è assolutamente uguale alla 3.5 o almeno è uguale alla 3.5 come quest'ultima è uguale alla 3.0,

fai conto che dal mio punto di vista pure dnd3 e vampiri sono quasi uguali, quindi figurati quanto possono valere le minuscole variazioni di funzionamento tra dnd3.5 e dnd 3.6 :)

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
selven":hrbdq0dl ha scritto:
per lukabrl pathfinder non è assolutamente uguale alla 3.5 o almeno è uguale alla 3.5 come quest'ultima è uguale alla 3.0, il sistema ha subito innumerevoli piccoli cambiamenti che hanno risolto parecchi difetti (certo non tutti)
con la C, grazie :)

Non è uguale, ma non è abbastanza differente da farmela prendere in considerazione, soprattutto perché un sacco di BEL materiale non potrei usarlo appieno. Ricomprare buona parte del materiale regolistico che ho già solo perché revisionato? Forse ci stava con la 3.0 perché ai tempi non era uscito tantissimo materiale, ma dopo una 3.5 con decine e decine di manuali proprio no :roll:

Alla fine nella sostanza il gioco è lo stesso, quindi - se giocassi, perché ho smesso - o giocherei ancora con la 3.5 o semplicemente giocherei ad altro. ;)

inoltre nei vari supplementi si stanno sviluppando regole per gestire anche altre situazioni oltre a quelle solite (vedasi follia a insania nella GMG chi parlava di chtullu?)
Spero che non riciclino di peso quelle di CoCd20 :roll:

non reputo certamente il d20 o pathfinder perfetto, ma ritengo che abbia moltre potenzialità per migliorare e i ragazzi di paizo le stiano sfruttando.
Non metto in dubbio che ci si stiano mettendo d'impegno, che ascoltino i playtester (purtroppo ascoltano anche M. Cook, altrimenti le abilità sarebbero più simili a SWSAGA o D&D4), ma semplicemente è un prodotto che non fa per me. Restando in ambito d20 e derivati, preferisco già prodotti come Mutants & Masterminds, Star Wars SAGA (che per quanto diverso e poco compatibile è un derivato del d20, ne porta pure il logo) e persino Blue Rose/T20. Addirittura gli ultimi due sono più immediati e IMHO un BR rende meglio anche con ambientazioni come Dragonlance e Ravenloft.

Per il resto stiamo discutendo di gusti personali. :)

A

Anonymous

Guest
Mod ON
Domon":275fue0v ha scritto:
selven":275fue0v ha scritto:
per lukabrl pathfinder non è assolutamente uguale alla 3.5 o almeno è uguale alla 3.5 come quest'ultima è uguale alla 3.0,

fai conto che dal mio punto di vista pure dnd3 e vampiri sono quasi uguali, quindi figurati quanto possono valere le minuscole variazioni di funzionamento tra dnd3.5 e dnd 3.6 :)

Siamo OT, per tutti: si parla dell'assenza di D&D a Lucca.
A monte: Domon, non ripetere sempre e solo gli stessi concetti in ogni occasione.
Mi viene in mente il film "Il Grande Lebowski": presente Walter che riconduce tutto al Viet-nam?

Mod Off

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mi sento come Roger Rabbit! Il giudice canticchia: "Ammazza la vecchia...", ed io che fremo nel voler finire la strofa.

Scusate l'OT, ho voluto solo aprire per un attimo la valvola per far uscire un po' di pressione :lol:

selven

Novizio
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
torno ora da lucca e devo dire una cosa... tristezzaaaaaa
l'aera gioco è minuscola, la mm25 è in punizione in un angolino dello stand wizard e metà padiglione carducci è in mano a giochi uniti..... mamma mia che tristezzaaaa

Helrik

Babbano
Goblons
0
selven":cbisyov6 ha scritto:
la mm25 è in punizione in un angolino dello stand wizard e metà padiglione carducci è in mano a giochi uniti.....
Ho la netta sensazione che la stragrande maggioranza dei vecchi giocatori di ruolo (me compreso) abbia smesso di giocare a D&D (delusi forse dalla 4a edizione e forse anche stanchi della 3.5) e stia giocando ai ai giochi da tavolo.

Già nel 1996 accadde qualcosa di simile, quando la mia stessa generazione smise di giocare all'Advanced D&D per cominciare a giocare a Magic the Gathering (i giochi di carte collezionabili all'epoca erano una novità assoluta). La TSR fallì e fu successivamente rilevata dalla Wizard of The Coast, la stessa che aveva lanciato Magic sul mercato.... La Wizards of The Coast acquistò tutti i diritti del marchio D&D, detenuti dalla TSR, e così, dopo un bel restyling, NEL 2000 nacquero il D20 System ed il D&D 3.0.

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
lo stand 25th edition non era così piccolo rispetto agli anni passati. ed in più praticamente vendevano tutto al 50%.

gli essentials a 15 €.
brutto segno per la linea ma buono per le tasche.

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
selven":26atbcot ha scritto:
la mm25 è in punizione in un angolino dello stand wizard e metà padiglione carducci è in mano a giochi uniti..... mamma mia che tristezzaaaa
Immagino abbiano solo fondi di magazzino... :-x

Helrik":26atbcot ha scritto:
Ho la netta sensazione che la stragrande maggioranza dei vecchi giocatori di ruolo (me compreso) abbia smesso di giocare a D&D (delusi forse dalla 4a edizione e forse anche stanchi della 3.5) e stia giocando ai ai giochi da tavolo.
Sto giocando da tavolo (spesso e volentieri), ma non sono deluso dalla 4a, purtroppo non ho nemmeno fatto in tempo a godermela, la 3.5 dopo anni ha decretato la mia fine come giocatore di ruolo: troppo poco tempo disponibile per chiunque nel gruppo per preparare le sessioni e troppe partite andate male verso la fine.

Già nel 1996 accadde qualcosa di simile, quando la mia stessa generazione smise di giocare all'Advanced D&D per cominciare a giocare a Magic the Gathering
Quello che era capitato anche a noi, poi con la 3.0 avevamo ricominciato... e ora si smette di nuovo, ma non per colpa di altri giochi , semplicemente perché tra lavoro e famiglia hai meno tempo e preferisci passarlo giocando piuttosto che preparando sessioni.
L'effetto collaterale è che siamo così presi dai gdt che non riusciamo nemmeno a provare giochi con preparazione nulla (tipo AiPS per intenderci) :roll:

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
sarà anche stata senza D&D (che comunque c'era camuffato da pathfinder), ma c'erano tanti altri giochi

Alto Basso