Lovecraft

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
E di Lovecraft che mi dite? Ho appena acquistato una raccolta di racconti, sono solo all' inizio ma l' atmosfera mi piace. Cosa vi ha colpito leggendolo? quali i racconti più belli? quali curiosità sull' autore? Voglio sapere tutto!!! :twisted:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
non l'ho letto ma ti dirò che stai diventando un inguaribile romantico
 

gianni

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Dicembre 2005
Messaggi
24
Località
Roma
Goblons
0
Io ho letto molti nracconti di questo autore e ti garantisco che sono davvero terrificanti.

L'Orrore di Dunwich è tremendo. io non ho dormito per giorni... descrive i paesaggi macabri con grande bravura, inoltre considero i suoi racconti al limite della realtà (in alcuni casi).

La casa stregata è un'altro capolavoro di Lovecraft,

1) Il giorno di Wentwort

2) L'eredità dei Peabody

3) L'ombra nella soffitta

4) La finestra nella mansarda (Con questo dormi col pannolino)

5) La stanza sbarrata

Questi racconti mi hanno impressionato più degli altri, nemmeno Bram Stoker è stato capace di mettermi così in soggezzione. I racconti di Lovecraft sono tutti tremendamente paurosi.
Se cominci a leggerli non te ne stacchi più, te lo garantisco.

ciao. da Renger
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Indiscutibile il genio di Lovecraft, ma non ho mai apprezzato molto i suoi lavori (anche se non ho letto tutto) in parte per via della velata componente 'diabolica' molto forte, e in parte poichè l'orrore che spazia sulla follia non mi attira; preferisco il gotico (amo infatti molto Poe).
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Lovecraft è geniale nel ricreare atmosfere e ambienti...
il suo non è un horror "moderno" alla Stephen King, ma riesce ugualmente a trasmetterti una certa angoscia e inquietudine. :-o
Non ho mai visto componenti "diaboliche" in HPLovecraft (il diavolo ha poco a che vedere con questo autore), ma forse non ci ho fatto caso ;)
Oltre ai titoli già citati mi ricordo anche:
Nyarlatotep (inquietante e visionario)
Il Richiamo di Chtulhu (pare un'avventura al gioco omonimo)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Personalmente non sono un semplice amante di Lovecraft... ne sono un adoratore, un cultista! :twisted: :lol: Sono talmente malato che, oltre ad avere letto ovviamente tutti i racconti (di cui molti piu' di una volta) ho anche letto tutte le sue biografie mai pubblicate in italia (compresa una degli anni '70).

Tra i suoi lavori piu' belli, secondo me, sono da annoverare i seguenti (in "rigoroso" ordine sparso):

- "Alle montagne della follia"
- "Il Caso di Charles Dexter Ward"
- "L'Orrore di Dunwich"
- "La Maschera di Innsmouth"
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
E tra quello che non ha scritto lui c'è qualcosa di valido?
Ho visto che altri autori hanno scritto sui Miti di Cthulhu...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Galdor":xkqu4gg6 ha scritto:
Non ho mai visto componenti "diaboliche" in HPLovecraft (il diavolo ha poco a che vedere con questo autore), ma forse non ci ho fatto caso ;)

Beh, chiaramente non si fa riferimento a 'il Diavolo', ma la tematica degli Antichi è - a parer mio - inquadrata in un'ottica palesemente diabolica, con tanto di cultisti, sacrifici e rituali di evocazione... ok, non sono in un inferno inteso nel modo in cui lo intendiamo abitualmente, ma se non è di carattere diabolico tutto questo...! Facci più caso se ti capita di rileggere i lavori di Lovecraft :)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Galdor":bku5221w ha scritto:
Non ho mai visto componenti "diaboliche" in HPLovecraft

Condivido! In Lovecraft non ci sono mai componenti diaboliche!

Raistlin cerca un parallelismo tra mitologia dei Grandi Antichi e Diavolo ma, dal mio punto di visto, cio e' ben lontano da quano HPL volesse intendere.

Il diavolo, in senso cristiano, e' l'entita' che per definizione e' l'incarnazione - consapevole e volontaria - del Male assoluto. I Grandi Antichi tutt'altro, sono entita' che - seppur interpretabili come maligne - non sono delibertamente tali e soprattutto la loro malvagita' e' solo l'aspetto di una intepretazione meramente umana, ma in realta' dalla natura tutt'altro che cosi' manicheistica come quella biblica.

Inoltre, a ricalcare il perfetto spirito materialista di HPL, i Grandi Antichi non sono "divinita'" nel signigicato piu' stretto del termine, bensi' "qualcosa" di vivo, "biologico", materiale, sebbene immemorabilmente antico e inconcepibilmente "grandioso". Ed e' proprio la loro "inconcepibilita'" che le eleva a pericolose "divinita'" la cui conoscenza fa' perdere il senno.

Geniale! non trovate?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Sono sempre stato attirato dalle tematiche dei romanzi di Lovecraft ma, ogni volta che ne leggo uno rimango deluso.
Sarà che non mi piacciono i romanzi con le descrizioni troppo lunghe, sarà che le sue trame, per quanto mi riguarda, sono sempre troppo prevedibili ma non riesco proprio a farmelo piacere :cry:

Per conoscenza:
ho letto qualche racconto in gioventù e ho rispolverato ultimamente la conoscenza leggendo "Le montagne della follia" su prestito di mio cugino.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
trilobit":24qgs4nq ha scritto:
Raistlin cerca un parallelismo tra mitologia dei Grandi Antichi e Diavolo ma, dal mio punto di visto, cio e' ben lontano da quano HPL volesse intendere.


Non mi riferisco al Diavolo biblico, semplicemente il parallelismo che scorgo è quello Antichi/demoni, o comunque qualcosa di molto simile a questi ultimi. Poi è solo il mio punto di vista eh :)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Raistlin":vtqjexqh ha scritto:
Beh, chiaramente non si fa riferimento a 'il Diavolo', ma la tematica degli Antichi è - a parer mio - inquadrata in un'ottica palesemente diabolica, con tanto di cultisti, sacrifici e rituali di evocazione... ok, non sono in un inferno inteso nel modo in cui lo intendiamo abitualmente, ma se non è di carattere diabolico tutto questo...! Facci più caso se ti capita di rileggere i lavori di Lovecraft :)
In realtà mi ricordo benissimo che feci molta attenzione -durante le mie letture- alla presenza del "diabolico" in HPL, semplicemente perchè cominciai a leggerlo DOPO aver giocato un'avventura di ruolo (presunta) Lovecraftiana dove -per l'appunto- c'erano questi cultisti-satanisti... 8-O
...e mi accorsi fin da subito che i Diavoli, i Demoni, Satana e compagnia bella sono totalmente assenti dalle tematiche Lovecraftiane! :grin:
Quoto al 100% Trilobit per delineare meglio alcune tematiche di HPL.. ;)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Innanztutto grazie a tutti per i vostri interventi. Ho appena iniziato una raccolta generica di racconti ed in realtà si parla di demoni ma se non vado errando come pietra di paragone. Fin ora i cultisti o comunque queste creature ( non parlo dei grandi antichi ma delle creature che li accompagnano es. quelle dalle ali nere che accompagnano Cthulhu) mi sembrano più che malvagi uomini o creature che creano paura non perchè fanno del male, ma perchè fanno cose inspiegate, miseriose ( insomma la paura nasce dall' ignoranza). Una cosa simile ai riti misterici dionisiaci da cui Lovecraft, io penso, riprenda qualcosa.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Quoto e sottoscrivo:
Alle montagne della follia
Il Caso di Charles Dexter Ward
L'Orrore di Dunwich
La Maschera di Innsmouth (da cui è stata creata la bellissima avventura per il gioco di ruolo "Fuga da Insmouth")

Inoltre mi hanno sempre intrigato i vari racconti onirici dell'alter ego di Lovecraf: Randolph Carter.

Necros":3hzjgov0 ha scritto:
non l'ho letto ma ti dirò che stai diventando un inguaribile romantico

Spero che Necros non sappia di cosa sta parlando (a volte gli succede), perché definire Lovecraft una lettura da inguaribile romantico è da reparto neurologico senza speranza! ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Juda":2e3m6a38 ha scritto:
le creature che li accompagnano es. quelle dalle ali nere che accompagnano Cthulhu)
Gaunt della Notte! :grin:

Juda":2e3m6a38 ha scritto:
mi sembrano più che malvagi uomini o creature che creano paura non perchè fanno del male, ma perchè fanno cose inspiegate, miseriose ( insomma la paura nasce dall' ignoranza). Una cosa simile ai riti misterici dionisiaci da cui Lovecraft, io penso, riprenda qualcosa.
ATTENZIONE SPOILER :arrow: Le creature di Lovecraft vengono dallo spazio! HPL trova davvero poche radici nella demonologia cristiana o classica/antica (greca, romana, ecc). La paura che si diffonde dalle sue creature è una paura onirica, irrazionale, inspiegabile (e non perchè si può spiegare ma non se ne conosce il motivo, inspiegabile proprio perchè NON si può spiegare ;) ). Le creature di HPL seguono logiche non-umane che vanno al di là del bene/male: pensate ad Azathot, che sta al centro dell'universo e si muove stolidamente alla musica dei suoi servitori! 8-O
Coloro che evocano queste entità lo fanno sopratutto per una banale sete di potere, giacchè gli esseri di HPL ne detengono parecchio! 8)
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Per ora ho letto solo un'antologia di suoi migliori racconti e devo dire che li trovo veramente angoscianti ed emozionanti. Mi riprometto al più presto di leggere le sue altre opere.
Geniale
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Grazie anche a Galdor per il suo spoiler, comunque più o meno quello che intendevo io con misteri dionisiaci era proprio che le creature sono oltre il bene ed il male proprio perchè avvolte da mistero, cioè non conosciute. In ogni caso Lovecraft usa molto spesso la parola demone ( anche se non in senso cristiano, forse pagano!).
 

malekith

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
11 Luglio 2005
Messaggi
342
Località
torino
Goblons
0
Forse utilizza demone in quanto esseri divini e mortli allo stesso tempo e di un'altra dimensione come dàimon in greco...
cmq è un autore veramente geniale... avevo intenzione di iniziare anche il gioco diruolo a non trovo membri per un gruppo...
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
trilobit":xqqoq6gj ha scritto:
Tra i suoi lavori piu' belli, secondo me, sono da annoverare i seguenti (in "rigoroso" ordine sparso):

- "Alle montagne della follia"
- "Il Caso di Charles Dexter Ward"
- "L'Orrore di Dunwich"
- "La Maschera di Innsmouth"

Sono daccordo sui 4 titoli da te scelti ai quali aggiungerei La casa delle streghe, comunque non sull'ordine sparso, personalmente La maschera di innsmouth è il racconto più impressionante di Lovecraft, soprattutto si tratta di una storia che ruota intorno ad un personaggio singolo (solitario) e credo sia completadi tutti gli elementi più importanti del fantastico lovecraftiano.
Ho trovato interessante anche un saggio breve su Lovecraft con estratti di lettere private e comparazione di queste ai suoi libri ne viene fuori una teoria interessante che ruota intorno alla sua xenofobia ed alla sessualità invisibile del solitario di providence. nei suoi racconti le donne sono più rare delle entità aliene...
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
trilobit":2b91z0oj ha scritto:
Inoltre, a ricalcare il perfetto spirito materialista di HPL, i Grandi Antichi non sono "divinita'" nel signigicato piu' stretto del termine, bensi' "qualcosa" di vivo, "biologico", materiale, sebbene immemorabilmente antico e inconcepibilmente "grandioso". Ed e' proprio la loro "inconcepibilita'" che le eleva a pericolose "divinita'" la cui conoscenza fa' perdere il senno.

Geniale! non trovate?

Quando ciò che descrive è grandioso e inconcepibile e sovrasta ogni possibile sforzo razionale per afferrarlo è perchè Lovecraft stesso si riflette nei suoi racconti. Egli assurge al ruolo di entità aliena (da se) e l'orrore che prova è orrore di se stesso incapace di definirsi. Lovecraft è sicuramente un poeta ma è talmente spaventato dall'idea di non esser compreso (in primo luogo è lui stesso che non si accetta) che la sua poesia è un impulso vitale che egli quasi non realizza. Lovecraft scrive poesie in forma di racconti, non ha il dono della sintesi, è ossessionato dal ripetere sempre le stesse cose e lo fa con una capacità narrativa che ha del disumano. Per questo se parliamo di demonio in lovecraft credo lo si possa fare nel significato orginale del termine greco dàimon.
La grandezza di Lovecraft è quella di pochi altri che hanno saputo parlare di se stessi spinti dal coraggio. Ciò che muove la penna del solitario di Providence è però un sentimento diametralmente opposto. Citando le sue stesse parole di apertura ad un saggio sull'orrore nella letteratura è <<il più antico sentimento del genere umano>>: è la paura.
 
Alto Basso