LotR LCG: The Hobbit on the Doorstep "Captured by Spide

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Lord of the Rings Lcg: The Hobbit on the Doorstep Saga Expansion
Fantasy Flight Games, December 2012

Seconda espansione del ciclo "Lo Hobbit", ieri sera ho rigiocato la prima quest già giocata in solitario e superata non senza grosse difficoltà, ieri con due amici esperti, abbiamo provato ad aver ragione dei ragni della foresta, ma questi per nulla intimoriti dalla feroce banda di nani penetrata nella foresta, hanno avuto la meglio ben due volte, la nuova meccanica veleno è terrificante, la nostra scrasa conscienza dello scenario ha fatto il resto.

I creatori sono riusciti a ricreare le situazioni del libro dello Hobbit, dove ad un certo punto il gruppo ed il destino dell'avventura sono in mano a Bilbo ed al suo anello magico.

I ragni sono martellanti e grossissimi non potrete rilassarvi ne dormire sonni tranquilli con il vostro mazzo, qui c'è pane per i denti anche per i più esperti, che dovranno ricorrere a sofismi tecnici e bilanciare il mazzo in modo adeguato per non cadere nella tela dei mille ragni che popolano il sentiero di bosco atro, che non vi daranno pace.

Abbiamo perso ben due partite, abbiamo raccolto spunti per rigiocarla in modo più efficente, questo è il fascino di questo stupendo gioco dalle meccaniche difficili ma meravigliosamente evocative, se non amate la semplicità avete trovato un prodotto che vi sazierà.

Appena possibile la rigiocheremo per dare quello che meritano a quegli schifosi ragnacci sbavanti, con l'esperienza accumulata sistemeremo i mazzi per affrontare al meglio le mille insidie proposte da questa sfida.

Consiglio questa espansione a quelli che amano le cose cervellotiche e per nulla scontate, vi sembrerà di farcela., ma dalla boscaglia che vi circonda uscirà un ragno o una perfidia improvvisamente, che farà precipitare la situazione all'improvviso.
Non so bene cosa aspettarmi dalle altre due quest presenti nella scatola, ma appena superata questa procederemo verso lago lungo e vi farò sapere.

Qui trovate lo spoiler:
http://www.cardgamedb.com/index.php/lot ... -doorstep/

Qui il sito FFG:
http://www.fantasyflightgames.com/edge_ ... 167&epmi=s

Consigliata se amate perdere in modo umiliante contro un gioco perfido e cervellotico ... vedrete cadere tutti i vostri compagni uno ad uno, e resterete appesi al filo di una ragnatela in attesa di cadere tra le chele fameliche dei ragni, e se riuscirete a resistere abbastanza dovrete affiderete la vostra serata al piccolo Bilbo guidato unicamante dalla vostra scaltrezza nel risolvere questa impietosa quest, che vi prenderà letteralmente a ceffoni, io l'ho trovata geniale.

Vi servirà un deckbuilding accurato per aver ragione di questo scenario, assieme a Lake Town, Osgiliat e Moria sale prepotentemente tra le migliori quest di sempre.

Affilate le asce le spade...

Thorin: Io sceglierei uno qualunque di questi nani invece di un esercito dei colli ferrosi. Perché quando li ho convocati hanno risposto. Lealtà. Onore. Un cuore volenteroso. Non posso chiedere più di questo.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.485
Località
Luna City
Goblons
440
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Bravo.
Che bella descrizione!
Sei riuscito a rendere perfettamente lo spirito e la sensazione di quello scenario.

10 e lode!
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Grazie, sono cose che penso e che volevo condividere con altri appassionati, è un gioco bellissimo, ha un suo fascino giocato ache in solitaria, anche se perde molto la fase di combattimento perchè sentinella e ranged come abilità divantano inutili e secondo me sono il sale della strategia del combattimento dove si vede di che pasta siete fatti, perchè un conto è ragionare da soli un'altro paio di maniche è ragionare come gruppo, essere pronti al sacrificio per il gruppo come traspare ogni pagina dello Hobbit e nel Signore degli Anelli, il gioco solitario ti tempra all'insuccesso ed a migliorare ad ogni partita, alle volte il gioco sembra dotato di una propria intelligenza perfida e calcolatrice, non so se anche tu ne hai avuto sensazioni simili, una sorta di intelligenza artificiale, è stato veramente ben pensato, le meccaniche hanno tutte un background letterario veramente ben congeniato, questa quest mi ha colpito veramente per il bilanciamento a favore dei ragni, devi arrivare ad un passo oramai è tutto perduto e li vedrai quanto scaltro sei e quanto bene hai fatto il mazzo, nemmeno tutti i tesori della prima scatola possono risolvere questa Quest da sola, serve acume tattico e lavoro di squadra continuo ...
Tu l'hai giocata? In quanti eravate?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
@Warkyen: secondo te questa Saga Expansion è pensata per essere giocata solo con il Set Base oppure richiede mazzi più performanti che sfruttano carte del ciclo di Bosco Atro, Khazad-Dum, Nanosterro...?
Tu con che carte hai costruito i tuoi mazzi?
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Questa estate mi sono letto il libro e non ho resistito ....ho ordinato si su e giu per i colli e sulla soglia...

sono contento che rispecchi sensazioni e tensioni create dal libro.....non vedo l'ora !!

poi ti dirò!
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Il solitaria ho usato solo i nani personaggi tra eroi e alleati, solo quelli unici per intenderci e carte unicamente legate allo Hobbit, nessun nano che non fosse uno dei 13 del libro, per un fatto di purezza.

Ma in 3 non è possibile giocare con le sole due scatole dello hobbit, quindi abbiamo attinto a tutto quello che possiedo, usando unicamente eroi nani, qualche carta non nanica c'era ma non si può pensare di fare 3 mazzi di 50 carte con set base e scatole dello hobbit ...

E' comunque molto difficile lo stesso le prime partite devi studiare i punti deboli del mazzo e i punti di forza della quest ed li che poi agisci con il deckbuilding, la volta successiva.

Se fosse troppo facile come gioco lo avrei già abbandonato da tempo, mi piace la sfida, e LOTR rappresenta una gran bella sfida. Ed è evocativo come nessun gioco di carte io abbia mai utilizzato, sembra di muoversi dentro al libro.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.485
Località
Luna City
Goblons
440
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Si, l'ho giocata un pò di tempo fa, sia in solitario che in due e ho provato le tue stesse sensazioni.
Fra l'altro avevo da poco finito di (ri)leggere lo Hobbit, quindi figurati.
Concordo perfettamente su tutto quello che hai detto.
Questo gioco è troppo bello.
 

Barbarian

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Luglio 2011
Messaggi
151
Località
Bollate (MI)
Goblons
0
Bravo, che descrizione accattivante!
Mi verrebbe voglia di lasciare in sospeso i miei piani di aprire le avventure nell'ordine e aprire direttamente la Saga Expansion... pensavo di giocare prima tutte le avventure di Nanosterro e poi giocarmi le espansioni Saga prima di passare al nuovo ciclo Eredi di Numenor: ora non so più che fare ahahah... :lol: :yellowconfused:
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Posso dirti solo una cosa dacci dentro, e osa, alle volte evito volutamente il power play, si possono fare dei mazzi controllo molto forti in solitaria, ma non è stimolante se hai sempre il vantaggio dalla tua parte, mi piace gettarmi con il paracadute alle volte con un trio di eroi coerenti tra loro, tipo: elron e glorfindel, ma non elrond e un'eroe nano, perchè credo stonino, ma non perchè non siano forti assieme, almeno nelle solitarie è un'aspetto a cui tengo molto, poi magari provo rohan + gondor o elfi e numenorean, mono nani e varianti plausibili, evitando ad esempio nei nani di metterci non nani, perchè i nani aparte in certe occasioni difficilmente fanno alleanze, poi in 3 o 4 quando giochiamo certi sofismi non te li puoi permettere perchè hai poche carte altrimenti e si gioca più power per accontentarre tutti i partecipanti al tavolo, questa sera ci riproviamo con i ragni di mirkwood ... malnate bestiacce, dovremo darci dentro per farci massacrare nuovamente.
 

Barbarian

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Luglio 2011
Messaggi
151
Località
Bollate (MI)
Goblons
0
Buona fortuna allora :grin:

Grazie del consiglio... In effetti ora tendo abbastanza a non dare troppa importanza alla "tematicità" di mazzi ed eroi. Però dipende anche dal fatto che al momento sono arrivato al "Cancello di Cornorosso", quindi non ho moltissime carte... :oops:
ciao!
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
E' uno dei limiti di questo gioco, ogni espansione mette sul piatto un numero molto limitato di carte buone per ogni sfera, 3copie nuove di alleati unici
sono eccessive per la modalità solitaria, perchè alla fine difficilmente ne userai 3 nello stesso mazzo, io di solito ne gioco uno massimo 2, in 3 o 4 possono andar bene anche 3x, per riempire le 50 carte, ma in linea di massima non le userai mai, in certe quest quando giri 3 o 4 carte incontro a turno succedono dei veri e propri massacri di alleati, in solitaria girando una sola carta per volta il rischio di morti di massa è più ridotto, sopratutto se giochi "Henamarth Riversong" (core set), che in solitaria ti mette molto in sicurezza la partita, infatti ogni tanto non la gioco volutamente perchè toglie un po' di pepe alle giocate che diventano troppo controllate altrimenti.

Il bello rispetto a magic (che è uno dei giochi che più mi piace) è la profondità del background oltre al bellissimo layout delle carte, è proprio nel background che magic non può tenere il confronto con LOTR, e devo dire che la FFG deve baciare i gomiti agli autori ed agli sviluppatori delle meccaniche se questo gioco ha avuto successo, perchè sono gli autori che non hanno perso di vista l'intento iniziale del gioco, essere evocativo e permettere ai giocatori di muoversi dentro ai libri giocando con le carte ...

Il gioco in se richiede una buona capacità di deck building, ma io volutamente evito di cercare il mazzo powered, infatti non capisco la mania di comprare due core set per avere 8 gandalf e 2 coraggio inaspettato, che per dio sono fighissime ma ritengo eccessive ...

Se ami le quest forti prova laketown noi abbiamo una riuscita di 1 su dieci e che siamo pure scafati ... è veramente stupenda, comunque anche Osgiliath ha un livello pazzesco di difficoltà, hai la minaccia che viaggia a mille dalla prima girata all'ultima capita spesso di perderla o vincerla con 49 di minaccia ...
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
...o bravo...anch'io ho 1 core set...

...E ME NE VANTO!!!!

:lol:
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Abbiamo avuto ragione dei ragni, ma è stato uno stillicidio lento e doloroso.

Ci riproveremo modificando i mazzi via i nani e dentro altro, abbiamo passato un'ora ad elaborare la nuova exit strategy per la prossima giocata, dobbiamo reclutare un po' di ciurma nuova perchè la sotto quest solitaria mette a dura prova gli equilibri del gruppo, tutti devono riuscire a ricercare altrimenti diventa durissima da gestire ...

Con due mazzi con il rosso dovrebbe migliorare notevolmente.

Abbiamo pensato di sfruttare Bard il nuovo eroe e legolas e un bell'impiego di rosso, perchè la vera rogna sono quei fottuti ragni ... sono tantissimi e ti logorano continuamente tra ombre e veleni.

Voi se l'avete fatta che mazzi avete utilizzato ma sopratuto in quanti l'avete giocata?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Le luci si affievoliscono e con l'imbrunire anche il bosco che si para davanti a noi diventa sempre più tetro, minacce sconosciute ci attendono ma noi, impavidi nanetti ci tuffiamo a capofitto nella notte.....

Notte dura ma piena di soddisfazioni :lol:

Abbiamo giocato in 2: io con Thorin/Bombur (ciccione che fa per due)/Orin, il mio amico : Beorn/Dwalin(che qui non serve a molto ma ho tenuto i mazzi di su e giù per i colli)/Oin.

E' stata decisamente dura, alla prima scena pochi alleati e molti veleni. Bombur diventa super ciccione con stivali e maglia :lol: Thorin si becca Orcrist (tanto per stare sicuri), Beorn arriva in 3 turni a 9 ferite e 9 veleni...temiamo...riusciamo a scansare i ragni e i pipistrelli ma ci dividiamo.

Per fortuna ho preso io la scena 3 e grazie a pescate fortunose e pochi ragni in 4 turni sono fuori (intanto sono riuscito a giocare tutti gli altri nani), il mio amico se la vede brutta ragni da tutte le parti e pochi alleati ma tiene botta fino alla morte inevitabile di Oin, Beorn zitto zitto non difende più ma schiaccia i maledetti ragnetti ad ogni turno.

Ci ricongiungiamo e in 2 turni sconfiggiamo i ragni e siamo salvi.
Fondamentali Gandalf (del core), Pronto a tutto e Richiamo di Moria per il mio mazzo, Finta, Ascia di Nanosterro e Attacco veloce per il mio amico!!!

Soddisfatti si va a nanna ;)
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Complimenti, il rosso visti gli eroi indicati mi sembra fondamentale, vista peraltro la violenza dei ragni ... effettivamente beorn può assorbire una quantità di veleni doppia rispetto ad ogni personaggio ...
Proverò a proporlo ai miei compagni di quest ... ma questo giro affideremo le sorti a personale elfico e umano, naneremo in maniera meno pesante :)
Complimenti sono sempre soddisfazioni :grin:
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Cambiando impostazione del mazzo aparte un paio di sviste macroscopiche i nuovi esperimenti hanno dato l'esito sperato, riuscire a superare lo scenario Bilbo solo, il mazzo un verde-rosso con glorfindel (verde) + elrond + Bard, mazzo minimalista fitta selva di armi, peschini e rimozioni di nemici ... meno alleati e più controllo, Bilbo è così riuscito a superare lo scoglio dello scenario 3 da solo, poi ci siamo resi conto che il compagno si era scordato di aggiungere un ragno per 3 turni causa del lugo finale, ma aparte la forma Bilbo con questa impostazione più controllosa ha avuto il modo di superare la quest da solo arrivando a toccare 48 di minaccia, ma riuscendo a terminare lo scenario il che è un'ottimo risultato rispetto ai precedenti tentativi ... presto ci riproveremo tentando di migliorare ...
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Finalmente Venerdì scorso è andata in modo regolare, Beorn è un missile per fare catenaccio con i ragni ... mentre il solo con Bilbo con Elrond/Glorfindel [Green]/Bard hanno tenuto in scacco i ragni nel boschetto, complice una luce di valinor che ha permesso di ricercare e difendere i primi turni di risveglio dei compagni, poi con l'anellone di Elrond è andata alla grande ... abbiamo segnato una tacca ora possiamo passare alla seconda fase del viaggio ... grazie dei consigli, Beorn ha reso possibile superare l'ostico scenario.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Beorn è ciccione :lol:

Sono contento che hai risolto lo scenario.

Io, lo scorso fine settimana, ho fatto una "campagna" con lo Hobbit con i due mazzi che ti ho detto (non sono riuscito a cambiarli anche se volevo :grin: ) e abbiamo superato tutta l'avventura....gran soddisfazione!!!

Alla prossima!
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Beorn è l'eroe preferito di mio figlio di 5 anni ... gli ricorda Hulk ...

Complimenti per il successo, almeno per quello che ho potuto realizzare la prima scatola dello hobbit è meno cervellotica della seconda, almeno per noi ci sono voluti meno tentativi a superare tutti gli scenari delle 3 quest della prima scatola, che la sola prima quest della seconda scatola.

Prova a giocarti The Battle of Lake-town, la più difficile in assoluto, ti riesce una volta su 5 tentativi ...

Questa sera noi passeremo agli scenari di smaug quanto prima intanto con gli stessi mazzi se poi si capisce che non c'è storia studieremo delle modifiche più o meno impattanti sui mazzi ... la freccia nera sono certo verrà comoda ...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Le due saga le abbiamo prese anche noi, su richiesta esplicita di mio figlio.
Ora aspettiamo il suo compleanno per mettere in campo Thorin & co. :grin:
 
Alto Basso