LOST

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
E' finito, e ora?

C'è qualche lost-dipendente come me che sente di aver lasciato indietro un pezzo di vita?
La serie mi ha portato delle grandi emozioni in questi anni e la fine, pur non avendo spiegato molto, è stata davvero commovente.

Dobbiamo tornare indietro! :cry:

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
no scusa... la fine fa proprio schifo... non chiarisce nulla di nulla...
non sono mai stato dipendente... l'ho guardata con interesse perchè, obiettivamente, è una serie fatta bene: il telespettatore è molto invogliato a guardare, di volta in volta, la puntata successiva...
ad ogni modo la delusione di un'ultima stagione completamente priva di chiarimenti è enorme...

speriamo che fringe non faccia la fine di lost...

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Gwaihir":xr2plyt4 ha scritto:
...

Dobbiamo tornare indietro! :cry:

Now you can leave. Move on. See you in another life, brotha....

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ZioCino":3nef756u ha scritto:
no scusa... la fine fa proprio schifo... non chiarisce nulla di nulla...
...

Completamente in disaccordo. Alla fine si hanno tantissime risposte, e soprattutto si capisce come la serie in realtà fosse interamente basata sui personaggi, sulla loro vita, sulla loro evoluzione. Sono le loro anime le vere "lost", e l'isola è stata solo un mezzo narrativo per farti vivere questi 6 anni di tv eccezionale ed irripetibile.
Bisogna aprire un po' il proprio cuore all'aspetto più romantico, insomma, essere pronti a "lasciare" (to leave) e ad andare avanti. Probabilmente tu sei uno di quelli che legittimamente aspettava risposte, con la checklist in mano...Se è così non sei ancora pronto... 8) , hai ancora un paio di cose da fare (Ben dixit) la tua parte razionale prevale ancora. Se vuoi qui trovi alcuni approfondimenti che ti apriranno mondi di emozioni.

http://www.ilpost.it/2010/05/26/spiegaz ... e-di-lost/

http://www.ew.com/ew/article/0,,2031346 ... 46,00.html

http://latimesblogs.latimes.com/showtra ... -mean.html

Ieri ho rivisto il finale in italiano: purtroppo si perdono molte delle sfumature della lingua originale (tempi verbali, modi di dire ecc). Consiglio di rivedere gli ultimi 2/3 episodi con i sottotitoli.

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
tpx":338qw4qt ha scritto:
Ieri ho rivisto il finale in italiano: purtroppo si perdono molte delle sfumature della lingua originale (tempi verbali, modi di dire ecc). Consiglio di rivedere gli ultimi 2/3 episodi con i sottotitoli.

scusa ma con i sottotitoli perdi ancora di più, o capisci bene in inglese o è meglio in italiano, senza contare che le voci dei doppiatori italiani a mio avviso caratterizzano meglio i personaggi.

Comunque hai ragione, Lost è un'esperienza che va al di là della semplice storia e delle spiegazioni.
Mi sembra di essere stato sull'isola per tutto questo tempo e ora sento un po' di vuoto ;)

tpx

Illuminato
Goblons
0
Gwaihir":i45lshhc ha scritto:
scusa ma con i sottotitoli perdi ancora di più, o capisci bene in inglese...

Mi sono spiegato male. intendevo "in inglese, al limite con sottotitoli."
In questo modo cogli le sfumature delle voci, degli accenti volutamente cosmopoliti di un cast variegatissimo, e soprattutto non ti fai fuorviare da traduzioni tipo quelle che ho sentito ieri sera:

"farsene una ragione" per "to leave", o "let go". L'espressione in italiano è stra-abusata e si applica in altri contesti, non certo così profondi come quelli vissuti dalle nostre "lost souls";
o magari un imperfetto buttato lì nel dialogo finale tra Ben e Hugo (i n. 1&2) quando la frase "you've been..." è stata tradotta "tu eri" perdendo così l'idea del tanto tempo trascorso dai due sull'isola.

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
eh ma a capirli bene certo che me li vedevo in inglese.
D'altra parte riuscire a cogliere le sfumature in inglese è complicato anche per chi capisce bene la lingua.

Devo dire che però preferisco le voci italiane, quelle inglesi mi sono sembrate un po' tutte uguali.

Magari qualche traduzione non sarà stata impeccabile, ma mi ritengo comunque soddisfatto della visione.

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Io l'ho seguito dall'inizio e sono rimasto molto deluso dalla fine. Devo dire che già dalla quarta serie stava scadendo (le prime 3 però sono eccezionali!) e che dalla fine della quinta si capiva dove andava a parare, però speravo raddrizzassero il timone.
"Lost" purtroppo è pieno di buchi. Un sacco di cose non sono state spiegate ed altre non tornano. Probabilmente gli autori non sapevano come uscirne (ed è un peccato, perché da 3 anni sapevano che la serie sarebbe durata 6 stagioni e avrebbero potuto fare un lavoro migliore di pianificazione), e l'hanno buttata sul "sentimentale/mistico/romantico" per chiuderla. Adesso si dice "ma Lost erano i personaggi e la loro evoluzione", in parte anche sì, ma se la serie fosse stata così dall'inizio dubito che avrebbe avuto il successo che ha avuto. Il meccanismo della trama avvinceva e, per quanto mi riguarda, non è stato risolto degnamente con un po' di scene strappalacrime.
Comunque tutto Lost è stato imperniato sul rapporto tra razionalità e fede, guarda caso da un certo punto ha iniziato a sbilanciarsi tutto da una parte (quella con cui è più facile chiudere la serie).

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0

tpx

Illuminato
Goblons
0
Gwaihir":rzhho9i5 ha scritto:
Sprunx":rzhho9i5 ha scritto:
Anticipo che non ho letto niente di quello che avete scritto (devo ancora vederla io la fine!!!), cmq sperando non ne abbiate già parlato vi segnalo questa notizia: http://www.tgcom.mediaset.it/television ... 3014.shtml

:drool:

Non sarà un finale alternativo, ma solo una specie di estensione in cui (ATTENZIONE SPOILER - chi non ha visto non legga oltre...)

Si vedranno Ben e Hurley agire come nuovi Jacob. Mi pare 14 minuti o giù di lì.

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Finale eccezionale e degno di una serie come LOST. Le risposte ci sono, basta saperle cercare. Da rivedere più di una volta sicuramente ( e parlo dell'intera serie). Peccato sia finita :roll:

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Finale bellissimo, magari non spiega tutto, ma non mi ha lasciato nemmeno un po' di amaro in bocca, ciò che è rimasto vago mi piace anche così.

Concordo con Gwaihir per la questione lingua: anche per altre serie (Big Bang Theory su tutte) mi dicono sempre di guardarle in inglese con sottotitoli, ma non mi piace mi perdo metà del gusto... amo troppo l'italico idioma, anche quando forse non rende al meglio. :roll:

solaris

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ok, sparo a zero (spoilerando , ovviamente) 8-O :grin:

Ho trovato il finale prevedibiletto, ma ci può stare!! Comunque, la critica più grossa in generale alla sesta stagione è che i "flash-sideways" si rivelano non contare NULLA nell'economia della storia, almeno per come la vedo io. Mi è sembrato l'ennesimo mindfuck. PERSONALMENTE non racconterei una storia e poi inserirei un capitolo finale scrivendo cosa accade poi ai protagonisti nel purgatorio una volta morti, non mi sembra "portare avanti la storia", come dice chi scrive sceneggiature ...
In ogni caso il problema non è "i punti che restano aperti", quanto il peso che è stato dato nello storytelling a tanti elementi (quelli che ci facevano andare a vedere la puntata dopo) per poi essere successivamente sottodimensionati / rielaborati / dimenticati.
Nella seconda serie ci hanno abbindolato con la Dharma Initiative, nella terza con lo sviluppo della storia degli Others, nella quarta arriva tutta la truppa di Widmore, e narrativamente mi sono sembrati più "rimpiazzi" che"stratificazioni". All'improvviso non ce ne doveva più fregare niente dei De Groot : dovevamo solo pensare agli Oceanic 6 e alle facce inquietanti di Mrs Hawking. Attenzione, non me la prendo troppo con gli elementi che non sono stati sviluppati per mancanza di tempo o per errore (vedi Walt!!!), parlo proprio del sentirsi un pò presi in giro per il fatto che la serie usa i misteri come "collante" salvo sentirsi autorizzata a buttarli nel cesso tre puntate dopo. Non parlo di "non chiuderli" o "non spiegarli", la cosa è più sottile. Parlo proprio di buttarli via. Per fortuna alla fine la cosa non mi ha bruciato troppo, perchè diciamo che dalla quarta stagione in poi s'era capito che stavamo assistendo ad un affastellamento di elementi in cui gli archi narrativi a lungo termine erano destinati a essere buttati via al primo segno di stanca (un pò come i personaggi).
Altro sfogo: vi pare realistico tutta la storia degli Others? Gente strappata alle loro vite che vive felice e lieta (anzi, si immola pure per la causa, vedi Bea Klugh) perchè il loro capo gli dice : "io lavoro per un bene superiore... non l'ho mai visto, ma tendo a fidarmi quindi eseguite i miei ordini".
Uhm.

luperto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Credo che J.J. Abrams abbia esplicitamente detto che la trama di Lost era stata ideata all'inizio dei tempi "a fisarmonica". La prima e l'ultima serie erano già scritte, ma con una storia che permettesse di infilarci in mezzo altre serie in base al successo ottenuto farcendo il panino iniziale.
Mi sa che è vero, tutta l'ultima stagione c'entra poco e niente col resto della trama, parlando esclusivamente della storia. E' vero che Jacob è nominato prima, e il mostrone si vede da subito, ma chi sono, che fanno, che influenza hanno sui personaggi?
Quindi è un po' buttato lì _come storia_ ed arriva solo all'ultima stagione.
Ovvio che poi tutto quello che c'è stato in mezzo ha definito i personaggi, che concludono le loro storie nel loro "purgatorio". Di certo se non ci fossero state le serie in mezzo, sarebbe stato un altro Lost.

Detto questo, a me è piaciuto :)

vittogol

Gran Maestro
Goblons
3
solaris":pm556pep ha scritto:
Ok, sparo a zero (spoilerando , ovviamente) 8-O :grin:

Ho trovato il finale prevedibiletto, ma ci può stare!! Comunque, la critica più grossa in generale alla sesta stagione è che i "flash-sideways" si rivelano non contare NULLA nell'economia della storia, almeno per come la vedo io. Mi è sembrato l'ennesimo mindfuck. PERSONALMENTE non racconterei una storia e poi inserirei un capitolo finale scrivendo cosa accade poi ai protagonisti nel purgatorio una volta morti, non mi sembra "portare avanti la storia", come dice chi scrive sceneggiature ...
In ogni caso il problema non è "i punti che restano aperti", quanto il peso che è stato dato nello storytelling a tanti elementi (quelli che ci facevano andare a vedere la puntata dopo) per poi essere successivamente sottodimensionati / rielaborati / dimenticati.
Nella seconda serie ci hanno abbindolato con la Dharma Initiative, nella terza con lo sviluppo della storia degli Others, nella quarta arriva tutta la truppa di Widmore, e narrativamente mi sono sembrati più "rimpiazzi" che"stratificazioni". All'improvviso non ce ne doveva più fregare niente dei De Groot : dovevamo solo pensare agli Oceanic 6 e alle facce inquietanti di Mrs Hawking. Attenzione, non me la prendo troppo con gli elementi che non sono stati sviluppati per mancanza di tempo o per errore (vedi Walt!!!), parlo proprio del sentirsi un pò presi in giro per il fatto che la serie usa i misteri come "collante" salvo sentirsi autorizzata a buttarli nel cesso tre puntate dopo. Non parlo di "non chiuderli" o "non spiegarli", la cosa è più sottile. Parlo proprio di buttarli via. Per fortuna alla fine la cosa non mi ha bruciato troppo, perchè diciamo che dalla quarta stagione in poi s'era capito che stavamo assistendo ad un affastellamento di elementi in cui gli archi narrativi a lungo termine erano destinati a essere buttati via al primo segno di stanca (un pò come i personaggi).
Altro sfogo: vi pare realistico tutta la storia degli Others? Gente strappata alle loro vite che vive felice e lieta (anzi, si immola pure per la causa, vedi Bea Klugh) perchè il loro capo gli dice : "io lavoro per un bene superiore... non l'ho mai visto, ma tendo a fidarmi quindi eseguite i miei ordini".
Uhm.

Ho terminato di vedere la serie ieri. Mi è piaciuta molto anche per lo spirito mistico con cui è permeata.
Sul finale, che ho trovato commovente, ho trovato in rete dei commenti anche da un presunto sceneggiatore che aiutano a fare luce sulle linee principali, ma tutto sommato il grosso si era capito.
Condivido comunque i commenti di Solaris che rappresenta gli aspetti meramente commerciali della serie, cioè i difetti.

Penso che vederla tutta, anche se in un pochi mesi come ho fatto io, sia comunque un'esperienza che è stato bello vivere!

ciao

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
890
Utente Bgg
paperoga

bhè mi sembra la storia di una qualsiasi religione/setta, quindi altamente realistico.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso