Lost: The Game

CorvoRosso

Iniziato
First reaction SHOCK! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
309
Località
http://andrea-zanotti.blogspot.it/
Sito Web
www.andreazanotti.com
Goblons
19
poichè sono mesi che con gli amici abbiamo deciso di guardare il telefilm lost che ci eravamo persi in precedenza, nasce spontanea la curiosità verso l'omonimo gioco da tavolo. guardando 2/3 puntate al giorno ovviamente l'interesse è a dir poco maniacale...
qualcuno ne sa qualcosa? qualche info in merito alle meccaniche ed alla giocabilità?
grazie a tutti
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Se rispecchia il telefilm è fantastico per 4 stagioni poi si conclude in una vaccata senza precedenti.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

CorvoRosso

Iniziato
First reaction SHOCK! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
309
Località
http://andrea-zanotti.blogspot.it/
Sito Web
www.andreazanotti.com
Goblons
19
non dirmi cosi dai...ho appena iniziato la 5° serie...
cmq a sorpresa questo sembra il primo gioco che non è conosciutoqui sulla tana...non posso crederci!
 

mborgioni

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
32
Località
Perugia
Goblons
0
Per gli appassionati di Lost che vogliono rivivere le situazioni e le avventure dei personaggi del noto serial televisivo il mondo dei GameBoard offre appunto LOST THE GAME.

Gioco rarissimo da trovare e che per puro caso ho beccato in un negozio di Manchester in Inghilterra, penso una delle utlime copie disponibili. L'avevo visto durante Lucca Games del 2008 esposto in una vetrina.
Il gioco (fino ad 8 giocatori) può essere svolto in 2 modalità una per principianti e una per esperti.
Qui sotto trovate il link per scarica il manuale in pdf:

http://mborgioni.altervista.org/Regolam ... dvance.pdf

Leggendo le regole il gameboard si basa sul tentativo di predominare acquisendo il maggior numero di seguaci. Insomma occore diventare Leader esplorando i misteri dell'isola che ogni tanto riserva incredibili soprese (il famoso Mostro).
Non è quindi un gestionale ma piuttosto un "battagliero" alla "Tannhauser" con possibilità collaborative infatti si può vincere anche creando alleanze e condividendo rischi e gloria.

Interessante la catterizzazione dei personaggi con i quali rivivere le situazioni tipiche del serial. Ci si ferisce ma si può guarire grazie all'intervento del medico Jack o dell'altruista Sun oppure raccogliere oggetti utili per risolvere scontri o addirittura per vincere (vedi il furbo Sawyer).

Lo schema è il seguente:

Setup:
1. Creazione dell'isola che può assumere diverse forme e regolabile in base al numero dei giocatore e alla durata che si vuole avere
2. Scelta, casuale, del personaggio di partenza. Seguiranno poi, durante l'esplorazione ed eventuali scontri, ulteriori personaggi denominatio seguaci

Round:
1. Movimento di uno o più personaggi
2. Esplorazione, Acquisizione carte Fato, Ingaggi ed Incontri
3. Scarto delle carte Fato in eccesso
Poi si ricomincia sino alla condizione di vittoria del singolo o dell'eventuale gruppo.
Durata complessiva nella norma e come detto sopra comuque aggiustabile al massimo di 3 ore.

Ecco il materiale complessivo:
158 Carte Fato (tutte diverse, il testo però non appare difficile da capire)
17 Carte Personaggi (ognuna riporta le abilità e condizioni di vittoria dei protagonisti)
75 Esagoni che servono per creare l'isola (piccoli pertanto l'isola può avere dimensioni che stanno in un tavolino)
2 Dadi
Segnalini vari.

Un'ultima osservazione: l'ambientazione di personaggi e avvenimenti si riferisce alla prime 2 stagioni di LOST mancano pertanto i protagonisiti delle vicende successive... peccato.

Per le foto ed ulteriori informazioni c'è sempre il link al mitico BoradGameGeek:

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... t-the-game

L'ho provato una sola volta ma la difficoltà del mio inglese mi ha inceppato spesso nello svolgimento del gioco pertanto non posso darne un giudizio definitivo anche se credo che il regolamento abbia bisogno di una bella revisione. Purtroppo mi sa che la casa produttrice è fallita o almeno è scomparsa nel nulla, pertanto...

Come ultima cosa riguardo il serial: non sono per niente in accordo con chi considera le ultime 2 stagioni una cavolata o simile. Al contrario Lost non tradisce mai il suo spirito e la sua logica di fondo, offrendo un finale incalzante, commovente ed incredibile. Il serial è perfettamente coerente con i suoi presupposti "anomali" e si stacca alla grande, per la sua originalità, rispetto ai banalissimi e prevedibilissimi concorrenti che di fatto sono il 99% del genere. Nulla di strano perciò se molti ne sono rimasti delusi e altrettanti invece affascinati.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.037
Località
milano
Goblons
811
Utente Bgg
paperoga
concordo sul fatto che le ultime stagioni non siano per niente deludenti, anzi, per quanto riguarda il finale sarebbe stato impossibile trovarne uno che soddisfacesse tutti, ma alla fine pens che in una serie innovativa come Lost, il finale abbia poca importanza, quindi goditelo fino alla fine.
Ciao
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
LOST la serie televisiva è fantastica dall'inizio alla fine.
Il gioco è una boiata pazzesca.
Se vuoi lo vendo a 15 euro.
 

CorvoRosso

Iniziato
First reaction SHOCK! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
309
Località
http://andrea-zanotti.blogspot.it/
Sito Web
www.andreazanotti.com
Goblons
19
perchè una boiata? dalla descrizione di mborgioni non sembrava niente male...certo su BoradGameGeek lo stroncano come voti...
purtroppo abbiamo lo stesso probelme con la lingua anglofona...siamo di bolzano e quindi mastichiamo di più il linguaggio teutonico...cmq sentirò i compari ed in caso mi faccio vivo per il tuo offertone!
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Non ho ancora giocato un tie-in degno di questo nome. Voi sì? :)
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Gwaihir":dm9ysgp5 ha scritto:
LOST la serie televisiva è fantastica dall'inizio alla fine.
Il gioco è una boiata pazzesca.
Se vuoi lo vendo a 15 euro.
OT

quoto. Le serie meno belle sono la terza e la quarta, non tanto per la qualità che è il top assoluto delle serie tv, ma per il fatto che non accade praticamente nulla di notevole...

/OT
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
paperoga":s7oshna7 ha scritto:
concordo sul fatto che le ultime stagioni non siano per niente deludenti, anzi, per quanto riguarda il finale sarebbe stato impossibile trovarne uno che soddisfacesse tutti, ma alla fine pens che in una serie innovativa come Lost, il finale abbia poca importanza, quindi goditelo fino alla fine.
Ciao

It's all about the journey...
 
Alto Basso