Impressioni Lost Ruins of Arnak

AkioSix

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Il gioco non è noioso perché il modo di fare quelle cose è sempre diverso, ogni partita hai delle variabili che la renderanno abbastanza diversa dalle precedenti da farti godere la sfida nuova.
Quello che magari pesa alle prime partite è l'attesa fra un turno e l'altro se gli altri sono lenti.
Deve piacere cmq questo gioco di ottimizzazione
 

notfound

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5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
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Una domanda...ma a cosa servirebbe l'altro lato della plancia piccola dove si mettono di solito le risorse, i siti di livello I e II, i guardiani e gli aiutanti? Non c'è niente dietro, è solo per estetica?

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Doc90

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Il gioco non è noioso perché il modo di fare quelle cose è sempre diverso, ogni partita hai delle variabili che la renderanno abbastanza diversa dalle precedenti da farti godere la sfida nuova.
Quello che magari pesa alle prime partite è l'attesa fra un turno e l'altro se gli altri sono lenti.
Deve piacere cmq questo gioco di ottimizzazione
Concordo appieno, è vero che devi fare sempre le stesse cose ma ogni partita la approcci in modo diverso a seconda degli oggetti, degli artefatti, degli assistenti, della posizione nei round, dei luoghi scoperti ecc
Una domanda...ma a cosa servirebbe l'altro lato della plancia piccola dove si mettono di solito le risorse, i siti di livello I e II, i guardiani e gli aiutanti? Non c'è niente dietro, è solo per estetica?

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Nel gioco in più giocatori non serve, forse potrebbe servire nella modalità solitario ma non te lo so dire con sicurezza perché non l'ho mai provata
 

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Onnisciente
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Concordo appieno, è vero che devi fare sempre le stesse cose ma ogni partita la approcci in modo diverso a seconda degli oggetti, degli artefatti, degli assistenti, della posizione nei round, dei luoghi scoperti ecc

Nel gioco in più giocatori non serve, forse potrebbe servire nella modalità solitario ma non te lo so dire con sicurezza perché non l'ho mai provata

in realtà ieri ho dato una letta veloce per la modalità solitario (dato che non gioco in solo non leggo mai queste parti), ma non ne fa accenno, forse è solo un fatto estetico perchè pareva brutto lasciare un lato nero rispetto al tabellone doppia faccia...
 

Wala91

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in realtà ieri ho dato una letta veloce per la modalità solitario (dato che non gioco in solo non leggo mai queste parti), ma non ne fa accenno, forse è solo un fatto estetico perchè pareva brutto lasciare un lato nero rispetto al tabellone doppia faccia...

Provato sabato sera e devo dire, che va via liscio ed è veloce da capire. Faccio fatica a capire chi dice che è un gioco con troppe icone e troppe cose da fare. La plancia con lo spazio per i guardiani mi è stato confermato essere per le partite in solitario.

l’ambientazione a me è piaciuta un casino, mi piacerebbe davvero avere un gioco in collezione con questa ambientazione, mi rimangono solo due dubbi:

1 rigiocabilità: è vero che ogni partita cambiano assistenti, luoghi, carte ecc il mio timore sta più nelle strategie da impostare. Non si rischia di fare sempre le stesse cose alla fine ?
2 i mostri pescati a caso, per il genere di gioco che è avrei preferito maggiore programmabilità su quelli che escono, in maniera tale da poterci fare su una strategia.

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linx

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Non si rischia di fare sempre le stesse cose?
La chiave sulla quale punta il gioco per variare, più che gli assistenti che escono a caso, è l'ordine col quale escono le carte equipaggiamento. Nella buona parte delle partite tu comprerai quelle 3/4 carte equipaggiamento nei primi due turni che ti arriveranno in mano più volte, intorno alle quali dovrai essere in grado di far girare la partita. Se hai una fonte sicura di pergamene puoi pure aggiungerci uno o due artefatti.
Comunque rimane un gioco di ottimizzazione e le cose da fare rimangono quelle (salire nel tracciato a destra e prendere statuette), ma lo si fa con un rimarcabile numero di sfumature. Non è un gioco eterno, ma potrai scavare possibilità di vincere in modo diverso per un buon numero di partite, se ti impegni a cercarle.
 

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Non si rischia di fare sempre le stesse cose?
La chiave sulla quale punta il gioco per variare, più che gli assistenti che escono a caso, è l'ordine col quale escono le carte equipaggiamento. Nella buona parte delle partite tu comprerai quelle 3/4 carte equipaggiamento nei primi due turni che ti arriveranno in mano più volte, intorno alle quali dovrai essere in grado di far girare la partita. Se hai una fonte sicura di pergamene puoi pure aggiungerci uno o due artefatti.
Comunque rimane un gioco di ottimizzazione e le cose da fare rimangono quelle (salire nel tracciato a destra e prendere statuette), ma lo si fa con un rimarcabile numero di sfumature. Non è un gioco eterno, ma potrai scavare possibilità di vincere in modo diverso per un buon numero di partite, se ti impegni a cercarle.

Ti ringrazio per la riflessione e lo spunto, inoltre ho visto che a breve usciranno delle espansioni che potrebbero dare n po di variabilità che ne pensi?
 

notfound

Onnisciente
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Ti ringrazio per la riflessione e lo spunto, inoltre ho visto che a breve usciranno delle espansioni che potrebbero dare n po di variabilità che ne pensi?

stavo per scriverlo...l'espansione introdurrà i personaggi con abilità individuali introducendo anche l'asimmetria tra i giocatori.
La nuova espansione, Expedition Leaders, si focalizza sul portare nuovi capo-spedizione che potremo interpretare, ciascuno con la propria serie di abilità e mazzo di partenza; l’asimmetria introdotta grazie a questi 6 nuovi leader, unità a nuovi tracciati ricerca e artefatti mai visti, garantirà una buona rigiocabilità ai tanti appassionati di questo titolo.
 

mistake89

Onnisciente
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Io l'ho trovato un buon gioco, che offre un buon livello di sfida.
Tuttavia dopo una ventina di partire online, inizio a sentire una certa stanchezza: non tanto per la ripetitività delle azioni, ma per una impostazione tutto sommato abbastanza standard.

Comunque un buon prodotto - che però son contento di non aver comprato.

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linx

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Ti ringrazio per la riflessione e lo spunto, inoltre ho visto che a breve usciranno delle espansioni che potrebbero dare n po di variabilità che ne pensi?
Come scrissi qualche pagina fa, credo, alla lunga il turno più pallosi delle partite è il primo perché sempre uguale (cosa su cui mi sono parzialmente ricreduto studiando bene la scelta degli equipaggiamenti), avendo in mano sempre le stesse carte. Il fatto che l'espansione renda diverse le partenze potrebbe inserire un elemento per cui possa valer la pena buttar via soldi per un'espansione. Perché normalmente trovo abbia poco senso espandere i giochi di stampo tedesco.
 

AkioSix

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Come scrissi qualche pagina fa, credo, alla lunga il turno più pallosi delle partite è il primo perché sempre uguale (cosa su cui mi sono parzialmente ricreduto studiando bene la scelta degli equipaggiamenti), avendo in mano sempre le stesse carte. Il fatto che l'espansione renda diverse le partenze potrebbe inserire un elemento per cui possa valer la pena buttar via soldi per un'espansione. Perché normalmente trovo abbia poco senso espandere i giochi di stampo tedesco.
Perché sempre uguale? La scelta almeno fra prendere carta, lancia o bussola mi pare si equivalgono abbastanza
 

linx

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Descrizione del primo turno:
la prima mossa è sempre gioca sull'accampamento. A seconda del lato usato gioco su lancia o pergamene se son primo. Se le han già prese e ho 2 carte nere gioco sul rubino. Perché queste cose permettono di avanzare da subito sui tracciati.
Alla seconda mossa di solito i 3 posti a dx dell'accampamento sono pieni e quindi acquisto la carta migliore coi soldi che ho.
Al terzo se c'è un posto per piazzare in accampamento lo faccio, altrimenti se ho 3 bussole vado per tempio, altrimenti avanzo sul tracciato, se posso.
Quarto turno altra carta equipaggiamento se posso.
Abbastanza ripetitivo, con poche vere scelte (che carta equipaggiamento prendere). L'espansione può cambiare la routine collaudata e valida. Perlomeno a sensazione mia. Se voi ne avete di migliori...
 
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Comunque rimane un gioco di ottimizzazione e le cose da fare rimangono quelle (salire nel tracciato a destra e prendere statuette), ma lo si fa con un rimarcabile numero di sfumature. Non è un gioco eterno, ma potrai scavare possibilità di vincere in modo diverso per un buon numero di partite, se ti impegni a cercarle.
Concordo appieno, devi ottimizzare la scalata al tempio e l'esplorazione dell'isola e in ogni partati a secondo di ciò che hai a disposizione lo farai in modo diverso, costruendo strategie diverse per giungere allo stesso obiettivo. Al momento sono a 13 partite e mi sono sembrate sempre differenti in base a quello che il gioco mi proponeva, posto che il mio obiettivo è stato sempre quello di salire sul gradino più alto sia con la lente che col diario.
La prima mossa è sempre gioca sull'accampamento. A seconda del lato usato gioco su lancia o pergamene se son primo. Se le han già prese e ho 2 carte nere gioco sul rubino. Perché queste cose permettono di avanzare da subito sui tracciati.
Alla seconda mossa di solito i 3 posti a dx dell'accampamento sono pieni e quindi acquisto la carta migliore coi soldi che ho.
Al terzo se c'è un posto per piazzare in accampamento lo faccio, altrimenti se ho 3 bussole vado per tempio, altrimenti avanzo sul tracciato, se posso.
Quarto turno altra carta equipaggiamento se posso.
Abbastanza ripetitivo, con poche vere scelte (che carta equipaggiamento prendere). L'espansione può cambiare la routine collaudata e valida. Perlomeno a sensazione mia. Se voi ne avete di migliori...
D'accordo anche con questo, penso che con i nuovi personaggi asimmetrici potremo vedere delle partenze più differenziate che renderanno anche il primo turno più interessante nelle scelte da fare. Oltre ai personaggi l'espansione aggiungerà anche altra variabilità con 18 nuovi oggetti, 12 artefatti, 5 siti di lv1, 3 di lv2, 5 guardiani e 3 assistenti.
 

Capricornus

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Ho fatto poche partite dal vivo e molte su Bga. Da parte mia posso dire che la struttura del gioco rimane sempre la stessa e che salire sul tempio è l unica strategia obbligatoria, tuttavia le molteplici variabili in gioco ( carte, segnalini, mostri, siti scoperti, assistenti ) rendono ogni partita diversa dall altra. Ci sono partite dove ho giocato a sconfiggere più mostri possibili ( fino a 6 ) e partite dove non ne ho sconfitto più di 1. Ci sono state situazioni in cui mi sono riempito di carte artefatto ed altre dove non ne ho presa neanche una. I miei punteggi oscillano dai 50 agli 88 punti.
L interazione è molto blanda, ma nel complesso il gioco è divertente e per ora non mi sono ancora stancato di giocarlo.

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In solitario invece come va? È il classico batti il tuo punteggio o ....
 

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Giochi una partita a due contro un bot (che usa delle carte per indicare le sue azioni), quindi per vincere devi battere il suo punteggio.

Nel sito CGE trovi il materiale per un livello di difficoltà più elevato e una campagna in solitario.
 

acidshampoo

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Lewis & Clark 2ed a me piace un casino, ma non riesco a farlo piacere a La Morosa in quanto le viene l'ansia da arrivo... In questo non avendo una track di arrivo lo apprezza di più. Altra cosa che non mi è piaciuta, a mente fredda, la gestione del deck building. Compri carte che non ti arrivano in mano e non riesci a programmare più di tanto
 

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Morbido, fluido, intuitivo, ma anche stucchevolmente piacione e ruffiano. Troppi modi per acquisire le stesse cose, un florilegio di bonus e frattagliette ovunque, praticamente la ricetta per non piacermi. Pure Pulsar, buonissimo gioco, era poco nelle mie corde per gli stessi motivi, qua amplificati ma che mi paiono un marchio di fabbrica dell'editore. Probabilmente è meglio di quanto non sia piaciuto a me. Fra i giochi di piazzamento lavoratori e deck building gli preferisco Dune Imperium, Le Taverne di Valfonda e, ma quello è un'opera d'arte, Lewis & Clark.

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Sono d’accordo. Curioso l’accostamento antitetico a L&C, a me non piace tanto neppure quello ma in effetti hai ragione, ha un design che chiede sudore e fatica al giocatore, sarà per quello, sarà il disegno “a corsa” a me non congeniale. Probabilmente la mia comfort zone per i WP sta nel mezzo tra questi due.
Lewis & Clark 2ed a me piace un casino, ma non riesco a farlo piacere a La Morosa in quanto le viene l'ansia da arrivo... In questo non avendo una track di arrivo lo apprezza di più. Altra cosa che non mi è piaciuta, a mente fredda, la gestione del deck building. Compri carte che non ti arrivano in mano e non riesci a programmare più di tanto
In che senso? Il mazzo resta sempre piccolo, la rotazione la prevedi abbastanza easy mi pare
 
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