L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in italiano!

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
Salve,
ho appena acquistato ULM a 39,90 in versione ITALIANA (almeno così riportano i vari store online).

La bella sorpresa (mai capitata fino ad ora) è che all'interno il gioco è DIPENDENTE dalla lingua e MANCANO le carte in ITALIANO.

E' una cosa orribile. Non può essere commercializzato un gioco come italiano se italiano non è. Ho già scritto a Davinci, spero che mi rispondano, io sono disposto a rimandarlo indietro.
Per me è una grande delusione.
Cosa ne pensate?
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

Si purtroppo la versione italiana ha solo il regolamento italiano e già mi è capitato di doverlo far girare per il tavolo, per coloro che non capivano l'inglese (se pur basico) di una decina di carte.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

contediluna":27yblynt ha scritto:
Salve,
ho appena acquistato ULM a 39,90 in versione ITALIANA (almeno così riportano i vari store online).

La bella sorpresa (mai capitata fino ad ora) è che all'interno il gioco è DIPENDENTE dalla lingua e MANCANO le carte in ITALIANO.

E' una cosa orribile. Non può essere commercializzato un gioco come italiano se italiano non è. Ho già scritto a Davinci, spero che mi rispondano, io sono disposto a rimandarlo indietro.
Per me è una grande delusione.
Cosa ne pensate?

In tutti i comunicati stampa dV Giochi ha sempre sottolineato che il prodotto era in lingua, e che le carte sarebbero state tradotte nel solo libretto delle cronache.

La pagina del gioco nel sito dell'editore,
http://www.dvgiochi.com/catalogo/ulm/

dice che le carte sono in inglese e che i manuali sono in italiano. Mi sembra un'informazione trasparente e, suppongo, una scelta per non aumentare di molto il costo della scatola.
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

sul sito è ok, ma su tutti i siti di vendita il prodotto è dato come ITALIANO?
Colpa quindi dei negozi online?
Dovrò quindi prendermela con chi me l'ha venduto come gioco in italiano?
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

contediluna":3u3xl2eh ha scritto:
sul sito è ok, ma su tutti i siti di vendita il prodotto è dato come ITALIANO?
Colpa quindi dei negozi online?
Dovrò quindi prendermela con chi me l'ha venduto come gioco in italiano?

Non è il primo e non sarà l'ultimo caso in cui il localizzatore italiano si limita a tradurre il regolamento e non il materiale. L'importante è che sia chiaramente detto nei luoghi ufficiali.

Per il resto, da un lato è sempre bene informarsi sull'oggetto che si va ad acquistare. Se non è possibile controllare la scatola di persona, cercare almeno qui sul forum
ulm-da-ottobre-in-distribuzione-t89051.html?hilit=ulm

o su altre fonti affidabili di informazione.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

Teoricamente il venditore dovrebbe segnalarlo. Ne ho aperto uno tra gli altri e in effetti segnala l'italiano solo come lingua del manuale - non della scatola.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

Topic spostato in sezione più adatta.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

Non è sempre così facile. Girovagando fra i più blasonati negozi online si ottengono descrizioni piuttosto eterogenee.

Si va da

Lingua: italiano

a

edizione: italiana
lingua manuale: italiano


passando per

Lingua: Italiano - Qualche parola nel gioco, facilmente memorizzabile

ma anche

Nessun testo nel gioco, indipendente dal linguaggio (!)


Direi piuttosto che è interessante che nessuno dei 6 rivenditori che ho controllato si prende la briga di includere nella descrizione quelle due righe che l'editore ha messo in calce alla informativa presente sul sito...
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

dimarco70":1cf93hp2 ha scritto:
Direi piuttosto che è interessante che nessuno dei 6 rivenditori che ho controllato si prende la briga di includere nella descrizione quelle due righe che l'editore ha messo in calce alla informativa presente sul sito...

E' la cosa che ho notato anch'io: quella da sola sarebbe sufficiente a togliere qualsiasi dubbio.
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

posso capire che ci si può limitare a tradurre solo il manuale in giochi come bora bora etc., ma in ulm la dipendenza è medio alta, che razza di operazione è?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

contediluna":284basxk ha scritto:
posso capire che ci si può limitare a tradurre solo il manuale in giochi come bora bora etc., ma in ulm la dipendenza è medio alta, che razza di operazione è?
Neanche io riesco a capirlo: o lo traduci tutto o non fai una edizione italiana. Una cosa fatta a metà è inutile e inspiegabile per un gioco che ha una certa dipendenza dalla lingua.
:muro:
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

Concordo, anch'io penso che i rivenditori avrebbero dovuto precisarlo..
Uno non sta lì a guardare il sito della casa che distribuisce il gioco..
Dovrebbero le case far in modo che i distributori possano dare informazioni corrette..
Se fosse capitato a me mi avrebbe tanto rotto il ...
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
850
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

Gaspatcho":3ptvf9ky ha scritto:
contediluna":3ptvf9ky ha scritto:
posso capire che ci si può limitare a tradurre solo il manuale in giochi come bora bora etc., ma in ulm la dipendenza è medio alta, che razza di operazione è?
Neanche io riesco a capirlo: o lo traduci tutto o non fai una edizione italiana. Una cosa fatta a metà è inutile e inspiegabile per un gioco che ha una certa dipendenza dalla lingua.
:muro:
Premetto che la vedo allo stesso modo, ma credo forse sia stata una scelta per entrare in quella stampa e non allungare i tempi per la localizzazione oppure per non aumentare i costi, o anche entrambe.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

Michele24":36lu3o9t ha scritto:
Gaspatcho":36lu3o9t ha scritto:
contediluna":36lu3o9t ha scritto:
posso capire che ci si può limitare a tradurre solo il manuale in giochi come bora bora etc., ma in ulm la dipendenza è medio alta, che razza di operazione è?
Neanche io riesco a capirlo: o lo traduci tutto o non fai una edizione italiana. Una cosa fatta a metà è inutile e inspiegabile per un gioco che ha una certa dipendenza dalla lingua.
:muro:
Premetto che la vedo allo stesso modo, ma credo forse sia stata una scelta per entrare in quella stampa e non allungare i tempi per la localizzazione oppure per non aumentare i costi, o anche entrambe.
Poi però non ci lamentiamo se la gente non compra le edizioni italiane, se vengono fatte così.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
850
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

Ma infatti la mi a non vuole assolutamente essere una giustificazione, anche se questo mi sembra solo un mezzo passo falso di un'azienda che di solito fa un buon lavoro.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

Soldi, soldi, soldi
La, lala, la, la, lala
Soldi, la, lala
Cha cha cha!
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

io aspetto una loro risposta, sono davvero rimasto molto deluso...
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

Ciao il gioco mi intriga molto ma vedo che non c'é un resoconto delle carte in italiano nemmeno in separata sede sul manuale, mi dite per favore quante carte hanno testo sulle 33 che mi pare contenga il gioco? Grazie in anticipo.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

kanaglia":13cpq2dw ha scritto:
Ciao il gioco mi intriga molto ma vedo che non c'é un resoconto delle carte in italiano nemmeno in separata sede sul manuale, mi dite per favore quante carte hanno testo sulle 33 che mi pare contenga il gioco? Grazie in anticipo.
Guarda che sul manuale ci sono le 12 (mi pare) carte con il testo. Sul manuale trovi tutto il testo tradotto ;)

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Re: L'orrore di ULM ovvero la versione italiana non in itali

Ah perfetto allora lo prendo grazie.
 
Alto Basso