Dubbi Lorenzo il Magnifico

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Benga":1vrja1wg ha scritto:
notfound":1vrja1wg ha scritto:
3) Lo spazio azione "Il Palazzo del consiglio" consente di piazzare solo i familiari colorati o anche il familiare neutro? Nel manuale c'è scritto in grassetto che "ci possonno essere più familiari dello stesso colore"...mi sorge il dubbio che il neutro non valga nel piazzemento...
3) anche il neutro
Ovviamente, in tal caso va giocato almeno un servitore.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Benga":1b8uloxb ha scritto:
Quando come effetto di una carta sviluppo puoi prendere un'altra carta sviluppo, immagina di giocare un tuo lavoratore neutrale virtuale. Si applicano tutte le normali regole, bonus, costo di piazzamento ed eventuale possibilità di incrementare il suo valore con i servitori viola.

Ecco, se avessero scritto queste poche righe nel manuale avrebbero fugato il dubbio di molti secondo me! ok è chiarissimo ;-)

Benga":1b8uloxb ha scritto:
4) non ho capito il dubbio, tutti gli spazi azione (salvo uno per un errore di stampa) hanno il fulmine ad indicare che l'azione è immediata.

Mi riferisco proprio a quello! lo spazio del raccolto piccolo che sta in basso a sx del tabellone (simboleggiato dall'accetta conficcata nel tronco)
ha al suo interno un fulmine, ma a rigor di logica credo sia un mero errore di stampa...

grazie dei chiarimenti :approva:
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Scusate ma riapro il topic per un caso che ci è successo ieri durante una partita a due per la precisione la prima con questa configurazione.
Prendo una carta da una torre che mi consente un'azione raccolto di 4. Nelle partite a più giocatori e azione raccolto già occupata (quella a forza piena per intenderci) abbiamo sempre giocato che l'azione della carta veniva a penalità perchè libero lo spazio col -3. Ma giocando in due tale azione extra come si esegue? Abbiamo sempre sbagliato la suddetta regola?
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
Tarabs":1qmrdkp1 ha scritto:
Scusate ma riapro il topic per un caso che ci è successo ieri durante una partita a due per la precisione la prima con questa configurazione.
Prendo una carta da una torre che mi consente un'azione raccolto di 4. Nelle partite a più giocatori e azione raccolto già occupata (quella a forza piena per intenderci) abbiamo sempre giocato che l'azione della carta veniva a penalità perchè libero lo spazio col -3. Ma giocando in due tale azione extra come si esegue? Abbiamo sempre sbagliato la suddetta regola?
Avete sempre sbagliato la regola.
La carta fornisce un'azione raccolto da 4, ma non c'è legame con il fatto che lo spazio azione del raccolto sia occupato o meno.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
 

Ziomartin68

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
54
Goblons
0
Ciao a tutti. Finalmente abbiamo giocato con l'espansione. Qualche dubbio sparso:
1) sul personaggio Massimiliano I che in pratica è un "concetto" del gioco, ma volevo vostra conferma. Il valore SEI posso raggiungerlo anche con aiutanti?
2) I gettoni speciali, anche questi, in un azione raccolto possono essere "potenziati"?
3) Se per effetti di un gettone ho un familiare neutro quando posso usarlo? Nel senso posso usarlo dopo aver utilizzato tutti i familiari nel mio turno, o il turno si considera finito? Grazie
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.339
Località
AR/PT
Goblons
1.150
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Ziomartin68":297pk0ex ha scritto:
Ciao a tutti. Finalmente abbiamo giocato con l'espansione. Qualche dubbio sparso:
1) sul personaggio Massimiliano I che in pratica è un "concetto" del gioco, ma volevo vostra conferma. Il valore SEI posso raggiungerlo anche con aiutanti?
direi di si, è uno spazio azione
2) I gettoni speciali, anche questi, in un azione raccolto possono essere "potenziati"?
si

3) Se per effetti di un gettone ho un familiare neutro quando posso usarlo? Nel senso posso usarlo dopo aver utilizzato tutti i familiari nel mio turno, o il turno si considera finito? Grazie
Il regolamento dice che puo iusare i gettoni prima o dopo l'azione di piazzamento di un familiare. il gettone ti da un'azione a valore 0, non un familiare neutro.
 

Ziomartin68

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
54
Goblons
0


Parlo di questo gettone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pippolone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
62
Goblons
16
esatto; quella è un'azione di valore 0, non un familiare neutro di valore 0.
Tuttavia l'azione è potenziabile spendendo servitori (altrimenti non potresti farci nulla :) )
 

Ziomartin68

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
54
Goblons
0
Ok grazie, quindi metto minimo un aiutante per dare valore uno e prendere una carta per esempio della colonna blu (in questo caso) dico bene ? Ma supponiamo che il giocatore abbia già piazzato i suoi 4 familiari, può ancora giocare questo token o il suo turno si considera concluso dopo il piazzamento del quarto familiare ? Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.339
Località
AR/PT
Goblons
1.150
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Ziomartin68":1b26cjeu ha scritto:
Ok grazie, quindi metto minimo un aiutante per dare valore uno e prendere una carta per esempio della colonna blu (in questo caso) dico bene ? Ma supponiamo che il giocatore abbia già piazzato i suoi 4 familiari, può ancora giocare questo token o il suo turno si considera concluso dopo il piazzamento del quarto familiare ? Grazie!
Esatto, aggiungi i servitori e sei apposto.
Se il gettone bonus lo scarti nel tuo ultimo piazzamento puoi giocarlo, non puoi farlo come se fosse un quinto familiare. Lo giochi (come dice il regolamento dell'esp a pagina 3 in grassetto) scartando quanti gettoni vuoi prima o dopo l'azione di piazzamento di un familiare. In questo caso piazzi il familiare, fai l'azione, scarti il segnalino, fai l'azione (o ricevi i beni). Lo puoi fare tutte le volte che vuoi nel tuo turno.
 

Piccolo_ct

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Marzo 2012
Messaggi
7
Goblons
0
Salve, visto che stiamo parlando di espansione:
1) i gettoni che ti permettono di attivare il raccolto/produzione. come funzionano precisamente?
si attiva una singola carta (come raffigurato sul gettone) o si attiva tutto (sempre entro i limiti del costo di attivazione dell'azione (3+eventuali servitori)?
Se un giocatore non ha carte (o non vuole usarle) può usare questo gettone per ottenere le risorse delle tessere bonus personali?

2) si scelgono prima le famiglie o si distribuiscono i leader?

3) la carta che si estrae per determinare la colonna di partenza della tessera di adattamento, è la prima del mazzetto che si sta usando in partita(e magari si piazza subito sulla colonna 5) o è presa dalle carte che non si stanno utilizzando? Non che abbiamo molta importanza a dire il vero....
 

Pippolone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
62
Goblons
16
1) dovrebbe attivare tutte le carte pari o inferiori a quel valore. Tuttavia c'è un eccezione che ti fa attivare una sola carta: non mi ricordo se è sui leader, sui gettoni o sui nuovi edifici
2) non mi ricordo ma sul regolamento dell'espansione mi semba ci sia scritta precisamente la sequenza di set-up; dipende anche se fai il draft dei leader
3) penso sia indifferente, potresti usare anche un dado per decidere la prima colonna (opinione personale)

purtroppo è passato un po' di tempo dalla mia ultima partita a Lorenzo quindi non riesco a essere più preciso :(
 

Piccolo_ct

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Marzo 2012
Messaggi
7
Goblons
0
Grazie della tua risposta, ma mi rimane ancora il dubbio sul primo quesito che ricopio qui. Qualcuno sa darmi una risposta precisa in merito?

I gettoni che ti permettono di attivare il raccolto/produzione. come funzionano precisamente?
si attiva una singola carta (come raffigurato sul gettone) o si attiva tutto (sempre entro i limiti del costo di attivazione dell'azione (3+eventuali servitori)?
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Scusate qualche domanda.. 1)ma i bonus date dalle carte gialle dai un bene per un altro o più è utilizzabile più volte? 1 moneta per un punto fede posso dare 4 monete e ricevere 4 punti fede? ad esempio 2) Esiste una spiegazione dei gettoni e carte dell'espansione? C'era una CARTA che sembrava dire 3 punti per ogni carta leader ma... giocata o non giocata o entrambe? 3) Si può andare sotto zero coi punti?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
Maxlaw":2srcyke0 ha scritto:
Scusate qualche domanda.. 1)ma i bonus date dalle carte gialle dai un bene per un altro o più è utilizzabile più volte? 1 moneta per un punto fede posso dare 4 monete e ricevere 4 punti fede? ad esempio
Puoi effettuare una sola attivazione scegliendo una delle possibilità offerte. Ad esempio se puoi scambiare 1 legno per 3 monete o 2 legni per 5 monete puoi scegliere soltanto tra queste due opzioni spendendo esattamente o 1 legno o 2 legni e non di più.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Riesumo un momento il thread con un dubbio ancestrale che non ho risolto nemmeno andando su BGG, ma che ho da anni (gioco raramente a Lorenzo, non ce l'ho personalmente).
Ho scorso anche un po' di pagine di questo thread senza trovare nulla (ma potrei essere stato pigro :D)...
Domanda in realtà abbastanza basica: quando si usa lo spazio Produzione o Raccolto "secondario" (quello a -3) ESATTAMENTE come funziona il -3?
Mi spiego meglio. Il dado azione mostrato è da 1. Ma il -3 sul dado non impone praticamente di avere almeno un 4 per poter fare qualsiasi cosa con le carte Edificio o Territorio? Compresa l'azione bonus sulla quale campeggia un 1? O posso, per qualche ragione a me ignota, usare un dado da 1 (o un membro neutrale + 1 omino) anche se poi non avrebbe alcun effetto?
Mi sta sfuggendo qualcosa di vitale? :Straeyes:
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
In teoria puoi usare qualsiasi puzzillo tuo
L
Importante che riesci a dargli la forza necessaria a fare L azione, quindi anche con lo zero, se poi hai bonus o usi omini per arrivare ad 1 sei apposto
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
jahunterr":3g6fdg1m ha scritto:
In teoria puoi usare qualsiasi puzzillo tuo
L
Importante che riesci a dargli la forza necessaria a fare L azione, quindi anche con lo zero, se poi hai bonus o usi omini per arrivare ad 1 sei apposto

Per carità, ok, ma se fosse così non sarebbe stato del tutto equivalente mettere come "costo" dello spazio un dado da 4? Anzichè 1 e -3? Allo stesso modo in cui gli spazi più alti delle torri costano 7...
 
Alto Basso