Informazioni Lorenzo il Magnifico: nuova edizione

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Proprio i token speciali sono la cosa che ho meno apprezzato di un gioco che altrimenti ha fattore alea molto basso,mi sembrano totalmente avulsi dalla meccanica base.
E ho anche l impressione che le casate siano mal bilanciate perchè ce ne sono 3 che mi sembrano palesemente piu forti di altre
Idem
Detto ció io questa esigenza di intavolare un german in 5 non l’ho mai sentita, quindi ammetto che anche in virtu di questo sono molto severo a riguardoMa proprio non mi è piciuta
Beh, questo dipende dal tuo gruppo di gioco. Noi per anni e anni siamo stati in 5 fissi pressochè ogni settimana, dovevamo avere giochi da 5+
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E' una nuova edizione che contiene il base+l'espansione Famiglie del Rinascimento+ congiura dei Pazzi+ 4 carte promo...giusto per mettere qualcosa di nuovo nella nuova edizione.

Su MvM parlavano di espansione pero'...mah...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
(Mi spiegate il senso di una big box per un gioco con una [!] espansione?)
E' una nuova edizione che contiene il base+l'espansione Famiglie del Rinascimento+ congiura dei Pazzi+ 4 carte promo...giusto per mettere qualcosa di nuovo nella nuova edizione.
Questa come NUOVA EDIZIONE ha perfettamente senso, commercialmente parlando. Non ristamperanno più tutto il resto, mi pare chiaro... se vogliamo assomiglia un po' alle nuove edizioni Ravensburger Alea di Burgundy e Puerto Rico, con la differenza che qui mi sembra che la componentistica sia identica alla somma delle parti "originali".
Notare anche che è multilingua, quindi la tiratura sarà su scala internazionale, altra mossa intelligente commercialmente (sto lodando Cranio, lo so...ma prima del KS di Barrage li avevo sempre trovati molto sul pezzo!) :cool:
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Idem

Beh, questo dipende dal tuo gruppo di gioco. Noi per anni e anni siamo stati in 5 fissi pressochè ogni settimana, dovevamo avere giochi da 5+
Beh chiaro se hai un gruppo fisso numeroso ci sta, diciamo che io mi riferivo al fatto che tranne rari casi, i gestionali mi piace giocarli in 3, e comprare un'espansione soltanto per l'eventualità di giocarlo in 5 mi sembra inutile perchè sono convinto che alcuni giochi girano proprio male in cosi tanti giocatori (fatte salvo eccezioni) e i tempi si allungano in modo spaventoso.
Se avessi 5 persone a casa proporrei un family, un astratto, o un gestionale molto light, ma ecco mi risulta indigesto altrimenti in cosi tanti.
Poi chiaro: gruppo fisso, devi adattarti :D
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.726
Località
Chiasso
Goblons
1.868
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Beh chiaro se hai un gruppo fisso numeroso ci sta, diciamo che io mi riferivo al fatto che tranne rari casi, i gestionali mi piace giocarli in 3, e comprare un'espansione soltanto per l'eventualità di giocarlo in 5 mi sembra inutile perchè sono convinto che alcuni giochi girano proprio male in cosi tanti giocatori (fatte salvo eccezioni) e i tempi si allungano in modo spaventoso.
Se avessi 5 persone a casa proporrei un family, un astratto, o un gestionale molto light, ma ecco mi risulta indigesto altrimenti in cosi tanti.
Poi chiaro: gruppo fisso, devi adattarti :D

Sì, per me vale lo stesso, i migliori gestionali sono da 3-4 giocatori, se scalano a 5 spesso si perde qualcosa a livello di controllo, per quel numero sono più indicate altre meccaniche.
Non ho idea di come giri Lorenzo in 5, ma mi pare una pessima trovata, altri casi anolghi, nei quali è uscita un'espansione con tanto di quinto giocatore, non mi hanno convinto, mi riferisco in particolare a Marco Polo e Tzolk'in.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ma, vi dirò che non concordo :cool:
Certo in linea di max più si è meno controllo c'è e più si allungano i tempi (poi da gioco a gioco cambia) ma in generale io mi diverto a palla proprio con i "gestionali" in 5 o 6 (ove consentito). Massima interazione, massimo disturbo, massimo fastidio, sangue sul tavolo! E' quello che cerco :asd:
Caylus. El Grande. Puerto Rico. Power Grid. Concordia. Posso continuare...
Avete citato invece titoli come Marco Polo e Tzolkin nati CHIARAMENTE per 4 e POI estesi a cinque con varie giustapposizioni... il busillis sta lì, non nel numero giocatori in sè. IMHO.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.726
Località
Chiasso
Goblons
1.868
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ma, vi dirò che non concordo :cool:
Certo in linea di max più si è meno controllo c'è e più si allungano i tempi (poi da gioco a gioco cambia) ma in generale io mi diverto a palla proprio con i "gestionali" in 5 o 6 (ove consentito). Massima interazione, massimo disturbo, massimo fastidio, sangue sul tavolo! E' quello che cerco :asd:
Caylus. El Grande. Puerto Rico. Power Grid. Concordia. Posso continuare...
Avete citato invece titoli come Marco Polo e Tzolkin nati CHIARAMENTE per 4 e POI estesi a cinque con varie giustapposizioni... il busillis sta lì, non nel numero giocatori in sè. IMHO.
Sì, ci mancherebbe, forse mi sono espresso male io, perché in effetti nei gestionali può rientrare tutto, anche giochi di Controllo Territorio, Maggioranze, Costruzione Rete, Azionari, Aste... e solitamente questi diventano ottimi in tanti giocatori, avrei dovuto specificare mi riferivo ai gestionali più in senso stretto, quelli di gestione risorse, gestione lavoratori,...

Comunque mi permetto di dissentire su alcuni di quelli che hai citato:

Concordia: stando a BGG dà il meglio in 4 (cosa che sottoscrivo dopo una terribile prima partita in 5, poi ne ho fatte altre meno drammatiche, ma regge decisamente meglio meno giocatori)
Caylus: best in 3, io lo sopporto fino a 4 ma è proprio un buon esempio di quanto si perda il controllo con più giocatori in alcuni gestionali).
Puerto Rico: best 4 (in effeti non gira male in 5)

Power Grid e El Grande sono ottimi in 5 ma proprio perché intervengo appunto meccaniche di asta e/o maggioranze.

Perdonatemi l'OT.
 

_Anakleto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2020
Messaggi
17
Goblons
1
La big box serve a vendere un prodotto che separato iniziava a vendere meno
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.469
Località
Milano
Goblons
752
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Si può modificare il titolo della discussione?
Intanto su Magicmerchant lo danno in uscita a fine mese, sarà vero?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
L'ho modificato, guardate se va bene
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Se volete scrivo qualcosa di ancora piu' esaltante nel titolo:

Lorenzo il Magnifico: The Glorious Big Box :asdgr:
 

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Sul sito della Cranio, leggendo il contenuto della nuova scatola, si nota che ci saranno 24 carte dell'espansione "La congiura dei pazzi". Hanno inserito quelle base e non le 48 presenti nel KS.

A me il gioco base è piaciuto parecchio quando l'ho provato in 3 giocatori. Dura il giusto e tiene le persone interessate al tavolo. Non vedo l'ora di poterci giocare di nuovo, appena si potrà.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si avevano specificato l'altra volta che le 24 in piu' si potevano prendere solo tramite KS. Se in futuro farai un loro KS, credo che potresti trovarle nel pledge manager in modo da poterle aggiungere. Io le ho messe nel KS di Maharaja senza prendere Maharaja figurati.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Personalmente non ho idea, piu' che altro perche' non lo sto filando....
 
Alto Basso