L'orda del Vento - Alain Damasio

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Avevo dimenticato di lasciare le mie considerazioni... allora eccole, concise, prolisse e confuse come il vento...
Questo libro mi è piaciuto, non lo boccio, lo metto sotto Trilogia della Città di K fra quelli che ho letto insieme a voi.
Questo libro non mi è piaciuto, lo metto appena sopra L'uomo di Marte fra quelli che ho letto con voi.

sì sono incoerente...
[spoil]perché questa indecisione nel giudizio finale? ho decantato parecchio ed eccomi a scrivere Perché è Sì e Perché è No.

Sì.
l'ambientazione: una terra battuta sempre dal vento, bella idea. un'orda di personaggi che avanzano in cerca di una terra promessa.
linguaggio, tradizioni e conoscenze, si sente il mondo vivo attorno ai personaggi. la parte che ho preferito è stata quella fra i freoli, la serata con il gioco della fiaccola e il combattimento aereo di Erg.
La metafora con la vita. Contrare è vivere. pensavo qualche tempo fa, vedendo un amico di famiglia e accorgendomi di quanto è invecchiato rispetto ai miei ricordi di bambini, che la vecchiaia è un po' un contrare marciando verso l'Estrema vetta... e altri pensieri sugli affetti e le persone che abbiamo accanto, e poi ci lasciano, e la vita scorre e il tempo...
tanti pargoni sono stati fatti con la vita e il tempo, questa è la prima volta che leggo di un paragone con il vento. Questa riflessione che mi ha lasciato sospesa e pensosa per un po' è ciò che mi ha regalato di buono questo libro

No
Prolisso, compiaciuto, alla ricerca continua dell'effetto speciale, una ricerca linguistica continua senza però riuscire a frenarla per non renderla noiosa o superflua. Caracollo mi ha stufato dopo poco, Sveziest con la sua ingenuità e infantilità, il suo rimanere fanciullo per sempre, poteva essere un bello spunto ma si è infranto contro la prepotenza del finale che ha fatto franare ogni cosa.
pensavo che avrebbero tutti incontrato la morte, la Nona Forma, il ritorno all'inizio mi ha infastidito, come una dichiarazione sulla mancanza di senso riguardo tutto quello che era accaduto prima?
La delusione più grande l'ha scatenata la profezia di Caracollo. a meno della metà del libro già sapevo che sarebbero morti tutti tranne lo scriba... ma che noia...
Le derive filosofiche... la riflessione sulla vita e la morte va bene, il Fantasy come tanti altri generi dovrebbe portarla, ma velata e dominata dalla narrazione. almeno a me piace così.[/spoil]

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
finito! :eek:h:
:metal:

appena riesco scrivo anche una recensione, al momento invece per punti.

POSIVO:
Bella l'idea di base.
Molto buona l'ambientazione almeno all'inizio, ci si sente proprio alla mercè del vento... poi purtroppo sta sensazione sfuma.
Il finale ci prova, e nel complesso non è nemmeno male, peccato sia tirato un po' troppo per le lunghe.
Scritto mediamente bene.
Alcune trovate sono geniali.

NEGATIVO:
l'autore ha il vizio degli spoiler e sta cosa rompe le palle a manetta.
l'autore è pure incapace di fare CLIMAX. Li rovina praticamente tutti. Li allunga all'esasperazione se, peggio, non li chiude in due righe e non li riprende piu' se non come fatti ormai consolidati.
i personaggi non sono 23, non sono manco la metà. La scrittura per POV non ha alcun senso, se non nel finale, per poche pagine. INUTILE, mal fatta.
I protagonisti, a parte poche eccezioni, non hanno carattere, mancano di spessore, falliscono il 3D in pratica :asd:
A volte si scade nella banalità, ma di brutto.

se dovessi dargli un voto su aNobii (non ho ancora deciso) sarebbe fra il due e il tre, ma aNobii non permette mezze misure.
Se dovessi consigliarlo NON lo farei. Non rimpiango cmq di averlo finito. Il finale è forse la parte migliore.

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
E' sicuramente uno strano libro che inizialmente crea altissime aspettative e riesce in un lento stillicidio e innegabile maestria a demolirle tutte, una ad una...
Lo scrittore abilissimo di penna si diverte e affascina con le sue costruzioni letterarie ma allo stesso tempo infrange ogni speranza nel lettore di poter creare una qualsivoglia empatia con i personaggi che sono irrimediabilmente avvoltolati su se se stessi... uniti tra loro solamente da un'egoistica missione senza alcun nobile scopo ... e miseramente cadono uno dopo l'altro come foglie al vento
Che sia una grande metafora dell'inutilità delle nostre futili esistenze
o un emerita c....a ?
Ai posteri l'ardua sentenza :sisi:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
perso un po' di tempo su aNobii a leggere le recensioni degli altri ....
...che dire non siete in pochi ad aver abbandonato la lettura a metà, qualcuno pure prima. Quasi tutti quelli che arrivano alla fine accusano la lentezza del romanzo pur incensandolo. Pochissimi trovano il finale deprimente e ridicolo. Alcuni addirittura ci vedono una sorta di insegnamento vitale.

Che dire... controVerso sto controVento :asd:
Sempre piu' convinto della mia idea :sisi: qui: http://www.anobii.com/sava73/books

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma per finale cosa intendete? Perché per me l'ultima pagina e l'ultimo colpo di scena sono ottimi, ma le ultime 60 pagine pessime.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Agzaroth":2d6phv4d ha scritto:
Ma per finale cosa intendete? Perché per me l'ultima pagina e l'ultimo colpo di scena sono ottimi, ma le ultime 60 pagine pessime.

concordo al 100%

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
per me l'ultima pagina è stata tristissima...
"finisce così? davvero? ma stiamo scherzando?" è stata più o meno la reazione immediata...
[spoil]da quando sono arrivati in cima a Norska in poi non mi è piaciuto. e anche la questione di Baruffo osi chiama quella specie di figlio è stata sprecata ... boh... perché farlo comparire per poi finire a quel modo. deludente[/spoil]

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
quanti mancnao a finirlo?

[tag]sveltolampo[/tag]
[tag]Boiler[/tag]
[tag]Nynaeve[/tag]
[tag]Agzaroth[/tag]
[tag]martinale18[/tag]
[tag]glokta[/tag]
[tag]Leo[/tag]
[tag]Sportacus[/tag]
[tag]theclapofonehand[/tag]
[tag]Miki76[/tag]
[tag]Romendil[/tag]
[tag]Ancalagon[/tag]
[tag]Arwen67[/tag]

vi siete accorti che stiamo iniziando le selezioni per il prossimo? :eek:h:
(scusate se taggo anche chi ha già postato ma ho fatto copia incolla dal primo post)

riletto tutti i vs spoiler, alla fine forse questo è il romanzo che piu' ci ha uniti.
Siamo praticamene tutti concordi in linea di massima su cosa ci ha convinto e cosa ci ha deluso :sisi:

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
Finito già da tempo

Sparato fuori da tapatalk... credo

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Finito

Inviato da tapatalk

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
una leggera brezza... :oops:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Finito due volte...adesso comincio la terza...

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Sveltolampo":3tjsf8w6 ha scritto:
Finito due volte...adesso comincio la terza...
Questa volta il finale cambia

Inviato da tapatalk

Leo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
leo_gre
Impantanato!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
sava73":1pvm8ytg ha scritto:
quanti mancnao a finirlo?

@Sveltolampo
@Boiler
@Nynaeve
@Agzaroth
@martinale18
@glokta
@Leo
@Sportacus
@theclapofonehand
@Miki76
@romendil
@Ancalagon
@arwen67

vi siete accorti che stiamo iniziando le selezioni per il prossimo? :eek:h:
(scusate se taggo anche chi ha già postato ma ho fatto copia incolla dal primo post)

riletto tutti i vs spoiler, alla fine forse questo è il romanzo che piu' ci ha uniti.
Siamo praticamene tutti concordi in linea di massima su cosa ci ha convinto e cosa ci ha deluso :sisi:

finito

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Niente da fare.
Sto a metà, ma questo periodo dell'anno fra lavoro (bilanci e delibere AEEGSI), cura della casa (casa con giardino ed orto da accudire), attività varia sociali (parrocchia, beni comuni) e famiglia, di tempo ne ho pochino anche per vedere il forum....

Ancalagon

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Finito. Prima o poi scrivo le opinioni finali

Alto Basso